Gare in salita e cronoscalate 2013

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
03-08-2013 Cassano Spinola (Al)

immagini+++i++phone+005.jpg
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Oggi cronoscalata di S.Agnello (NA). Personalmente non um grande risultato, ma sicuramente una gara da rifare.
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
03-08-2013 Cassano Spinola (Al)

immagini+++i++phone+005.jpg
73 partecipanti.
A farla da padrone il marino che soffiava prepotentemente: in favore nella prima parte pianeggiante ma poi in senso sfavorevole lungo i saliscendi che da Villalvernia portano a Castellania.
Buona l'organizzazione.
Tutti i partecipanti sono stati premiati.

1) Andrea Centenaro 22,04
2) Gianpaolo Codebo' 22,43
3) Silvio Parodi 22,44
4) Lorenzo Perotti 22,46
5) Roberto Cavallaro 22,49
 

somaro

Apprendista Velocista
A Casnigo (BG) vittoria di Vassalli su Guidi.
Pochi partenti (circa 60), molte defezioni alla Casnigo-Madonna d'Erbia. Molto caldo (circa 33°C nonostante la quota collinare)
Partenza dal Centro Sportivo Consortile, primo tratto affrontato in maniera tranquilla, sul falsopiano prima del paese Tengattini scatta e ravviva l'andatura del gruppo. Sulle prime rampe Vassalli parte subito, seguito da Guidi, Fatone, Cremaschi, e da un "infiltrato" (si diceva un Elite, maglia Team Colpack) che ostacolava non poco chi si trovava dietro, nonostante i richiami. Tant'è vero che per "merito" di un suo buco (seguito da scatto per mostrare la propria potenza) Vassalli, Guidi e per pochi metri Cremaschi riuscivano ad allungare e a guadagnare alcune decine di metri, invano Fatone cercava il ricongiungimento, dietro distacchi crescenti. Al Santuario della Trinità Vassalli riusciva a staccare Guidi, per poi consolidare il vantaggio lungo l'impegnativo e dissestato tratto finale di 1,5km, e tagliare il traguardo in 15'16", dietro a 20" Guidi, a 41" Fatone e a 54" Zanotti, che partito male tentava un'improbabile rimonta.

Premiazioni molto più "povere" di quelle del 2010 (la prima edizione, l'unica a cui avevo partecipato), personalmente, una volta acquisito il risultato di categoria e non potendo recuperare su Vassalli, percorsi il dissestato tratto finale con estrema prudenza, smettendo addirittura di pedalare ai 100m (in lieve discesa).
Devo anche ringraziare la giuria per avermi ammesso alla partenza nonostante fossi arrivato quando già era in corso l'appello (ero in bici, quindi dovevo solo lasciare il tesserino e prendere il numero); uscito con oltre un'ora di ritardo dal lavoro quando arrivai a Casnigo pensavo che ormai non mi avrebbero più fatto partire.
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
04-08-2013 Pian dei Resinelli (LC)

1012262_658322410845079_1848377801_n.jpg


Livello molto alto in partenza.

Quest'anno classifica dotata anche dei tempi di percorrenza.
Bei premi per tutti anche se sussiste sempre la difficolta' specie per coloro che vincono i cesti portarli giu' al ritrovo dove si sono lasciate le auto.
Prossimo appuntamento in salita nel lecchese al 22 settembre per la Bellano - Alpe Giumello quest'anno valida per la Stella Alpina.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Quest'anno classifica dotata anche dei tempi di percorrenza.
Bei premi per tutti anche se sussiste sempre la difficolta' specie per coloro che vincono i cesti portarli giu' al ritrovo dove si sono lasciate le auto.
Prossimo appuntamento in salita nel lecchese al 22 settembre per la Bellano - Alpe Giumello quest'anno valida per la Stella Alpina.
Dato che la organizza la mia società, appena avrò informazioni dettagliate a riguardo le posterò..o-oo-o
 

somaro

Apprendista Velocista
04/08/2013 Brosso-Pian dei Muli km 7 UNLAC TO

1. Ramella V 29'21"
2. Fatone S 29'37"
3. Pellissier V 30'57"

Una quarantina di corridori per una gara poco pubblicizzata ma ben organizzata e soprattutto ben voluta dalle Autorità (il Sindaco di Brosso era il factotum della manifestazione, dal servizio logistico, all'apricorsa, allo speaker... sarebbe bello avere sindaci così in luoghi più appetibili per le gare...).
La durezza della salita sta nei suoi numeri: dopo meno di 1km di falsopiano con qualche strappetto e una discesina, in 4,8 km si sale di 600m, con pendenze che tuttavia raggiungono punte del 18-20% solo in alcuni tratti all'inizio, per poi spianare di nuovo negli ultimi 1,5 km. Ultimi 4km su pendio esposto al sole con panorama mozzafiato, salita terribilmente simile al Cornizzolo (LC), sia come andamento e pendenze, che come ambientazione, che come presenza di insidiose canaline di scolo (solo nell'ultimo tratto).
La gara: partenza con qualche "volontario" che tiene alta l'andatura nel tratto iniziale, quando la pendenza va in doppia cifra evadono Fatone e Pellissier, quest'ultimo si stacca dopo meno di 1km, dietro Ramella rimane attardato di alcune decine di metri, ma mantenendo un ritmo regolare ai -4km riprende e supera Fatone, guadagnando un centinaio di metri decisivi. Nelle fasi successive il vantaggio del battistrada diminuisce, ma una volta raggiunto l'ultimo tratto pianeggiante (con trabocchetti come canaline di scolo molto ampie e con attraversamenti appena sufficienti per le ruote e tratti in selciato) ormai i giochi sono fatti. Ramella arriva in 29'21", migliorando il record della gara, peraltro battuto anche da Fatone, attardato di 16", più staccato Pellissier e oltre i 33' gli altri.
Premiazioni buone, a base di prodotti tipici, (si premiavano anche i vincitori del trittico di gare Unlac) e buono pasto pranzo offerto ai partecipanti.

Purtroppo non conoscendo la salita (se non con l'altimetria) avevo chiesto informazioni e avevo capito che l'arrivo sarebbe stato al termine del tratto di salita vera. Avevo iniziato un forcing per recuperare Ramella negli ultimi 2km, ma all'improvviso mi trovai il falsopiano finale e addio sogni di gloria...Volevo inviare "in diretta" l'ordine d'arrivo, ma la connessione dati del cellulare non andava.
 

urgnanese

Pedivella
21 Febbraio 2006
344
1
Urgnano (Bg)
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC SL4
Pochi partenti (circa 60), molte defezioni alla Casnigo-Madonna d'Erbia. Molto caldo (circa 33°C nonostante la quota collinare)
Partenza dal Centro Sportivo Consortile, primo tratto affrontato in maniera tranquilla, sul falsopiano prima del paese Tengattini scatta e ravviva l'andatura del gruppo. Sulle prime rampe Vassalli parte subito, seguito da Guidi, Fatone, Cremaschi, e da un "infiltrato" (si diceva un Elite, maglia Team Colpack) che ostacolava non poco chi si trovava dietro, nonostante i richiami. Tant'è vero che per "merito" di un suo buco (seguito da scatto per mostrare la propria potenza) Vassalli, Guidi e per pochi metri Cremaschi riuscivano ad allungare e a guadagnare alcune decine di metri, invano Fatone cercava il ricongiungimento, dietro distacchi crescenti. Al Santuario della Trinità Vassalli riusciva a staccare Guidi, per poi consolidare il vantaggio lungo l'impegnativo e dissestato tratto finale di 1,5km, e tagliare il traguardo in 15'16", dietro a 20" Guidi, a 41" Fatone e a 54" Zanotti, che partito male tentava un'improbabile rimonta.

Premiazioni molto più "povere" di quelle del 2010 (la prima edizione, l'unica a cui avevo partecipato), personalmente, una volta acquisito il risultato di categoria e non potendo recuperare su Vassalli, percorsi il dissestato tratto finale con estrema prudenza, smettendo addirittura di pedalare ai 100m (in lieve discesa).
Devo anche ringraziare la giuria per avermi ammesso alla partenza nonostante fossi arrivato quando già era in corso l'appello (ero in bici, quindi dovevo solo lasciare il tesserino e prendere il numero); uscito con oltre un'ora di ritardo dal lavoro quando arrivai a Casnigo pensavo che ormai non mi avrebbero più fatto partire.

ciao ho corso anche io, mi permetto di segnalarti che "l'infiltrato" era Zilioli ed era stato inviato dall'organizzazione (abita a Casnigo) a scortare il gruppo nei primi chilometri, con tanto di presentazione e relativo applauso durante l'appello prima della partenza