Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
E di grazia, tu in quale delle due categorie di squadra sei tesserato? Essendo un puro, immagino la prima, vero? La Asd pura, del tuo paese, con gli amici con cui esci e ti alleni sempre, con i quali i legami sono molto stretti, col presidente che ti conosce da anni, e che svolge anche una funzione sociale, partecipando e favorendo iniziative locali.
Non certo lo "pseudo team, talvolta mascherato da vera e propria attività d'impresa a mezzo ASD, non propriamente legata al territorio, che tessera cicloamatori delle + svariate provienienze, elargisce paghette esentasse, gestisce le sponsorizzazioni nella formula 1/3, 1/5, 1/10, si accolla tutta la doc di spesa degli "atleti" (tra cui sino all'anno scorso diversi Elite della mtb n.d.r.) proprio per giustificare le sponsarizzazioni con le proporzioni di cui sopra". Certamente non questa seconda categoria, "ove possono annidarsi soggetti dei quali il presidente può avere dubbi sulla morale e sull'etica MA FINORA non glien'è mai fregato niente perchè alla fine l'unica cosa che contava era un minimo di esposizione mediatica x tenere in piedi il giochino".
No, no, che sciocco che son stato a poterlo solo pensare. Già già :asd2:
Certo a meno che il mondo non sia solo bianco o nero, solo indiani o giacche azzurre, dopati o panzoni, puri o bugiardi/interessatifurbettigrigi potrebbero anche esserci delle vie di mezzo anche nelle società. :asd2:
Ma se non ci sono vie di mezzo, la tua società in quale delle due categorie rientra?:pork:


eccomi, scusa ero al mare


io ed irene abbiamo inziato a fare GF nel 2009 nel Team Cral Continental, squadra di Livorno che fa GF; lo dice il nome stesso è un cral di un'azienda dove un ns amico, che faceva spinning con noi era tesserato.

Ci siamo pagati tutto tutto ed abbiamo corso 2 anni con quel team. Il Team aderiva alla FCI e, vado a memoria, mi sembra nel 2011 proposi ad irene (la mia compagna di vita) di partecipare al campionato italiano gf ....... eravamo soli (ossia nessuno del ns team vi partecipava) ma l'idea di passare we in giro per l'italia pedalando ci piaceva anche perchè la passione x la bici stava crescendo in noi; sempre meno spinning e sempre + bici.
Mi sembra nel 2011 (preferisco non contraollare anche perchè vale quel che vale) irene vince il campionato italiano gf e nelle varie trasferte conosciamo Gabriella Asci e Nazzareno Asci (as roma ciclismo); gabriella w2, irene w1, as roma team fci, sta di fatto che gabriella vince il w2 e irene il w1.

Nasce un amicizia con i ragazzi romani e la volontà di entrambi l'anno successivo di ripartecipare al campionato italiano.

Nel frattempo (settembre 2011) io ho un bruttissimo incidente (ad oggi non mi sono ancora ripreso completamente ma inizio a menicchiare :mrgreen:) e mi ricordo di aver fatto la trasferta di, mi sembra prossedi, dove irene aveva l'ultima gf del campionato gf FCI.

Ebbene, l'esperienza campionato italiano fu positiva, io trovo gli amici romani molto simpatici, la ns squadra di casa legata soltanto al giro del granducato di toscana, decidiamo di iscriverci con il team romano di Baldesi, Asci, Diafera, Agapito ecc ecc (sono tantissimi).

Ho fatto l'università con un ragazzo di civitavecchia ed i romani son caciaroni ma son simpaticissimi e, anche in considerazione del mio incidente, sarebbe stato molto bello fare trasferte insieme a loro.

Veniamo all'ingaggio:

ad irene hanno passato aggratisse la maglia tricolore (campionessa italiana GF, FCI W1, maglia che vale + per l'impegno che x il valore atletico) e i pantaloncini sempre con il tricolore; il resto, invernale, accessori, bici, iscrizioni ecc ecc, tutto comprato e pagato

a me che ero, cionco, e campione de niente :mrgreen:, tutto a pagamento; e ce mancherebbe artro !!!

nel 2012, il campionato italiano non si è svolto a tappe ma in un unica GF, Acqualagna, un pò x culo, un pò x carenza di competitor, irene ha rivinto la maglia e quindi nel 2013 ha ribeccato, aggratisse, maglia e pantaloncini + casco limar con il tricolore ...................... io, ariborda tutto a pagamento :rosik:

Dal 2009 facciamo parte di un ASD che si chiama TRITTICI DEL SERRA che organizza due volte l'anno le tre ascese del monte serra (il completino è nel mio avatar di bdc; anche questo a pago!!!). Riteniamo questa asd il team con il quale organizzare eventi di promozione cicloturistica e ciclosportiva tant'é che abbiamo presentato un progetto alla regione toscana, coinvolgendo il comune di buti, calci e capannori per la realizzazione di itinerari cicloturistici tesi alla valorizzazione del monte serra o-o

organizziamo scorribande trittiche ed esiste anche un gruppo su facebook "TRITTICI DEL SERRA"

mi chiamo alessandro paternostro, questa è la mia pagina facebook

https://www.facebook.com/alessandro.paternostro.li

o-o

come dicono dalle mie parti .............. mi sa che l'hai ributtata di fori

Se davvero ami la bdc e la mbc, difendila dai loschi individui senza se e senza ma, persegui veramente l'obiettivo che lo sport amatoriale sia veramente tale, senza secondi fini, che non esistano le paghette, le attività imprenditoriali camuffate sotto forma di ASD ecc ecc

perchè in questi miei 4/5 anni

ho conosciuto tantissime belle persone, persone perbene che non hanno voglia di sbattersi x allontanare i soliti noti ma a tutto c'è un limite e forse, è arrivata veramente l'ora di dire basta e ciò nel rispetto delle tantissime persone perbene, leali, che dedicano parte del proprio tempo libero ad una passione ma anche a tutte le persone perbene (volontari) che permettono che il ns gioco a fare i cicloamatori, ogni domenica esista

o-o

buone pedalate
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tante belle parole, come sempre, peraltro non richieste, non sono affari miei.
Ripeto la semplice domanda. La squadra con cui sei tesserato (tu e la tua ragazza addirittura), anche alla luce delle notizie che ci hai liberamente fornito (provenienza geografica diversa dalla tua, non conoscenza che di pochi membri e non del presidente, fornitura alla tua ragazza di abbigliamento e casco ecc., tesseramento con la medesima squadra addirittura di Elite della Mtb sia maschili che femminili) in quale delle due categorie di asd che hai elencato appartiene?
Non ti rivolgo domande sulla tua ragazza (che io non avevo nominato nemmeno, lo hai fatto tu), perchè non mi sembra corretto, non essendo lei qui e non entrando nei nostri discorsi, tuttavia incongruenze su cose che stai sbandierando da giorni ce ne sarebbero altre. Ovviamente nulla di che, per quanto ne so è la persona più corretta, semplice e simpatica del mondo, sia chiaro.
Riguardo alla mia passione per la mtb/bdc, o se vogliamo per la bici in generale, non volendo fare distinzioni che non han ragione di essere, è ben viva in me, non serve che dietro una tastiera scriva belle cose, di fronte a gente che non conoscendomi, potrebbe lasciare il tempo che trova. Io so come mi comporto fuori di qui, e tanto mi basta.
Di certo, per il semplice fatto che per buttare fuori a calci certi individui, sia di idee diverse dalle tue (a parte la squalifica a vita o il divieto di tesseramento sul quale concordo da sempre), sul come conseguire l'obiettivo e soprattutto sul distinguere le situazioni non solo in bianco o nero, non vuol dire che la mia passione sia inferiore alla tua o che io sia meno "puro" di te. Sentirsi ripetutamente dare del furbetto/bugiardo/interessato a coprire amici ecc.ecc.ecc. io e tutti quelli che hanno espresso idee diverse dalle tue, è totalmente fuori da ogni logica.
E ti ho dimostrato con l'esempio della squadra, che il mondo non è solo bianco o nero e che gli estremismi e i fondamentalismi sono censurabili sia da una parte che dall'altra. Per far le cose bene, imho, ci vuole equità, senso dell'equilibrio e buonsenso.
Ora, le tue idee sei libero di esprimerle, nessuno le ha editate. Evita, per favore, di aggiungerci aggettivi poco edificanti per descrivere chi ne ha di diverse.
p.s. ecco, l'ultimo post che hai scritto è proprio di quelli che dovresti imho evitare. gandalf
 
Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Tante belle parole, come sempre, peraltro non richieste, non sono affari miei.
Ripeto la semplice domanda. La squadra con cui sei tesserato (tu e la tua ragazza addirittura), anche alla luce delle notizie che ci hai liberamente fornito (provenienza geografica diversa dalla tua, non conoscenza che di pochi membri e non del presidente, fornitura alla tua ragazza di abbigliamento e casco ecc., tesseramento con la medesima squadra addirittura di Elite della Mtb sia maschili che femminili) in quale delle due categorie di asd che hai elencato appartiene?
Non ti rivolgo domande sulla tua ragazza, perchè non mi sembra corretto, non essendo lei qui e non entrando nei nostri discorsi, tuttavia incongruenze su cose che stai sbandierando da giorni ce ne sarebbero altre. Ovviamente nulla di che, per quanto ne so è la persona più corretta, semplice e simpatica del mondo, sia chiaro.
Riguardo alla mia passione per la mtb/bdc, o se vogliamo per la bici in generale, non volendo fare distinzioni che non han ragione di essere, è ben viva in me, non serve che dietro una tastiera scriva belle cose, di fronte a gente che non conoscendomi, potrebbe lasciare il tempo che trova. Io so come mi comporto fuori di qui, e tanto mi basta.
Di certo, per il semplice fatto che per buttare fuori a calci certi individui, sia di idee diverse dalle tue (a parte la squalifica a vita o il divieto di tesseramento sul quale concordo da sempre), sul come conseguire l'obiettivo e soprattutto sul distinguere le situazioni non solo in bianco o nero, non vuol dire che la mia passione sia inferiore alla tua o che io sia meno "puro" di te. Sentirsi ripetutamente dare del furbetto/bugiardo/interessato a coprire amici ecc.ecc.ecc. io e tutti quelli che hanno espresso idee diverse dalle tue, è totalmente fuori da ogni logica.
E ti ho dimostrato con l'esempio della squadra, che il mondo non è solo bianco o nero e che gli estremismi e i fondamentalismi sono censurabili sia da una parte che dall'altra. Per far le cose bene, imho, ci vuole equità senso dell'euilibrio e buonsenso.
Ora, le tue idee sei libero di esprimerle, nessuno le ha editate. Evita, per favore, di aggiungerci aggettivi poco edificanti per descrivere chi ne ha di diverse.
p.s. ecco, l'ìultimo post che hai scritto è proprio di quelli che dovresti imho evitare. gandalf

l'as roma ciclismo promuove attività sia di giovani e giovanissimi sia di amatori. Conosco personalmente tutte le persone che vi fanno parte con le quali ho fatto trasferte goliardiche a giro x il centro italia ............ ritengo il team sicuramente facente parte della prima categoria perchè, tutti, senza ogni ombra di dubbio difendono i valori della lealtà e del rispetto.

Siamo tutti amatori e siamo tutti liberi di partecipare a quella e/o quell'altra competizione in funzione esclusivamente del proprio tempo libero; tutti pagano tutto ma soprattutto i valori sono quelli della sana pratica cicloamatoriale.

In + promuovono l'attività dei bambini; io non provengo dal ciclismo e vedere qualcuno che organizza squadre di ciclismo giovanile è estremamente lodevole.

Sono certo della tua passione, abbiamo amici in comune, non sono qui per esprimere opinioni personali su quello e/o su quell'altro forumendolo, rispondo se attaccato.

Sono qui per difendere una normativa nella quale credo fermamente e ti dirò di +

secondo me (IMHO), chiunque crede nello sport amatoriale, nei valori che dovrebbe perseguire ed ha un pò di conoscenza di ciò che avviene tra gli amatori, NON solo durante le GF,

dovrebbe difendere questa normativa

perchè è coraggiosa, innovativa, forse un pò dura ma cerca di fronteggiare un fenomeno di malaffare dove il doping è soltanto il + evidente.

Poi, se vogliamo fare disquisizioni filosofiche, partendo dal concetto che siamo persone perbene e mai ci sogneremmo di fare quello che molti fanno, allora potremmo passare giornate a disquisire.

Credo che il problema da fronteggiare sia grande e, a mio modesto parere, serve un grande shock

questa legge, pronti via da una bella legnata ............... sta a noi tutti poi apportare, in buona fede suggerimenti, per aggiustare il tiro

ma la legnata iniziale al malaffare è grande

o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.742
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non le hai lette perche' non le vuoi leggere, altrimenti ti assicuro che sono state espresse molto bene.

allora domando scusa e ti chiedo la cortesia di farmi un breve elenco (mi bastano anche due parole di riassunto eh), se è possibile.
grazie mille!

chiedo scusa se uppo una domanda fatta e rinnovo anche le scuse per non aver letto con attenzione le obiezioni sensate alla nuova normativa, però vorrei proprio chiedere la cortesia di farmi questo elenco, perchè anche a ricercare indietro, non è che abbia avuto un compito molto facile a trovarle...
grazie mille.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
chiedo scusa se uppo una domanda fatta e rinnovo anche le scuse per non aver letto con attenzione le obiezioni sensate alla nuova normativa, però vorrei proprio chiedere la cortesia di farmi questo elenco, perchè anche a ricercare indietro, non è che abbia avuto un compito molto facile a trovarle...
grazie mille.

E' che le hai lette ma le hai ritenute insufficienti, e quindi non penso che a rielencarle cambieresti idea, per cui perderemmo tempo io e te.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Credo che il problema da fronteggiare sia grande e, a mio modesto parere, serve un grande shock

questa legge, pronti via da una bella legnata ............... sta a noi tutti poi apportare, in buona fede suggerimenti, per aggiustare il tiro

ma la legnata iniziale al malaffare è grande

Secondo me dovremmo distinguere i due piani:

1) L'esclusione temporanea degli ex-pro ed ex dilettanti e' sacrosanta.

2) La "radiazione agonistica" per i dopati secondo me e' piu' propaganda che efficacia, e mi spiego: con la normativa attuale, se fai doping pesante e vieni scoperto ti fai due anni di esclusione. Ora immaginiamo uno che viene preso positivo e si fa due anni. A due anni e un giorno si ripresenta ad una gara e viene trovato positivo, altri due anni, e cosi' via. E' probabile che se questo personaggio incline al doping sa di non avere speranza di farla franca, evitera' di doparsi e correra' con le sue forze, senza aiutino.
cosa voglio dire: forse per scoraggiare il doping sarebbe stato piu' efficace far passare l'idea che d'ora in poi i controlli saranno sistematici (anche a costo di mettere 5 euro in piu' nel costo dell'iscrizione alla GF o al circuito) piuttosto di questa norma severissima che pero' probabilmente verra' fatta rispettare cosi' come viene fatta rispettare quella attuale, e quindi ne peschera' uno ogni 1.000.

Spero inoltre che prima o poi si affronti anche il tema delle squadre semi-pro con ammiraglia gioco di squadra e gregari, perche' anche quelli fanno molto male al ciclismo amatoriale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me dovremmo distinguere i due piani:

1) L'esclusione temporanea degli ex-pro ed ex dilettanti e' sacrosanta.

2) La "radiazione agonistica" per i dopati secondo me e' piu' propaganda che efficacia, e mi spiego: con la normativa attuale, se fai doping pesante e vieni scoperto ti fai due anni di esclusione. Ora immaginiamo uno che viene preso positivo e si fa due anni. A due anni e un giorno si ripresenta ad una gara e viene trovato positivo, altri due anni, e cosi' via. E' probabile che se questo personaggio incline al doping sa di non avere speranza di farla franca, evitera' di doparsi e correra' con le sue forze, senza aiutino.
cosa voglio dire: forse per scoraggiare il doping sarebbe stato piu' efficace far passare l'idea che d'ora in poi i controlli saranno sistematici (anche a costo di mettere 5 euro in piu' nel costo dell'iscrizione alla GF o al circuito) piuttosto di questa norma severissima che pero' probabilmente verra' fatta rispettare cosi' come viene fatta rispettare quella attuale, e quindi ne peschera' uno ogni 1.000.

Spero inoltre che prima o poi si affronti anche il tema delle squadre semi-pro con ammiraglia gioco di squadra e gregari, perche' anche quelli fanno molto male al ciclismo amatoriale.
Imho, anche la radiazione agonistica è sacrosanta. Distinguerei in primis solo quello che si fa di epo, da quello che usa la crema per le emorroidi, poi semplicizzerei una serie di adempimenti per poter correre in regola se si è fatto uso di farmaci soggetti a restrizione e infine eviterei di fermare gli indagati, fermandoli, quantomeno, dopo una sentenza di condanna di primo grado. In tal maniera una sospensione cautelare avrebbe una base ben più solida, ovvero una condanna, seppur non definitiva e poi si otterrebbe che una sospensione di un assolto in ultimo grado, quindi ingiusta (visto che è stato assolto), sarebbe di più breve durata, essendo ben più celere l'iter dalla prima alla terza sentenza che non quello dall'inizio del procedimento (avviso di garanzia o iscrizione nel registro degli idagati che sia).

Questa è una delle cose più belle uscite da questa discussione, ma siccome a molti "brucia", rimarrà solo un'ipotesi ;nonzo%
A chi brucia?;nonzo% Falla tu, no? Non serve mica nessuna autorizzazione. Prendi la Gf che ti pare, e dall'ordine di arrivo escludi quelli che con la normativa che andrà in vigore non avrebbero potuto partecipare in quanto senza tesseramento. Bada bene solo di escludere gente che è accertato che rientri in quelle casistiche (altrimenti se diffami qualcuno che non c'entra poi ne rispondi tu).
Su, fallo, non è mica nulla di trascendentale. Altrimenti astieniti dal formulare accuse più o meno velate verso altri forumendoli. Sta cosa sta cominciando ad essere piuttosto fuori regola. Rispettate le idee altrui senza fare propaganda denigrativa degna dei peggiori regimi. Grazie.
 
Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Ecco qualche spunto di riflessione (ognuno di noi può fare le dovute simulazioni !!!)

a titolo meramente esemplificativo:


una del circuito degli italici

http://www.lecomaridellamdd.it/cale...do.asp?ids=3521_granfondo-davide-cassani-2013

Terre dei Varano (già lo scorso anno NON accettava ex squalificati)........... x notare eventuali differenze con i partecipanti tradizionali

http://www.lecomaridellamdd.it/cale....asp?ids=3515_granfondo-terre-dei-varano-2013

una classica toscana

http://www.lecomaridellamdd.it/cale...ranfondo.asp?ids=3707_gf-mario-cipollini-2013

un'altra classica toscana

http://www.lecomaridellamdd.it/calendariogf/classifica_granfondo.asp?ids=3596_prato-abetone-2013

considerate che la coppa piemonte aveva già nel suo regolamento:


Premesso che non saranno accettate le richieste di iscrizione al Circuito di chi in passato
abbia subito sanzioni e/o sospensioni e/o squalifiche in materia di doping, ovvero di chi
abbia in corso una squalifica e/o sospensione e/o sanzione, ai sensi della normativa vigente in materia, potranno partecipare alle gare di Coppa Piemonte i Cicloamatori i tesserati ad un qualsiasi Ente di promozione sportiva, con tessera valida per l’anno 2013. E’ ammessa anche la partecipazione dei cicloturisti, nei percorsi a loro espressamente riservati, o in quelli indicati da ciascun C.O.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Imho, anche la radiazione agonistica è sacrosanta. Distinguerei solo quello che si fa di epo, da quello che usa la crema per le emorroidi in primis, poi semplicizzerei una serie di adempimenti per poter correre in regola se si è fatto uso di farmaci soggetti a restrizione e infine eviterei di fermare gli indagati, fermandoli, quantomeno, dopo una sentenza di condanna di primo grado. In tal maniera una sispensione cautelare avrebbe una base ben più solida, ovvero una condanna, seppur non definitiva e poi si otterrebbe che una sospensione di un assolto in ultimo grado, quindi ingiusta (visto che è stato assolto), sarebbe di più breve durata, essendo ben più celere l'iter dalla prima alla terza sentenza che non quello dall'inizio del procedimento (avviso di garanzia o iscrizione nel registro degli idagati che sia).

In relazione alla norma etica mi pare di capire che condividi tutto tranne la questione degli indagati e su questo mi sono già espresso.
Le nostre idee divergono sul fatto che io non voglio al mio fianco un soggetto scarcerato, ancora indagato ed in attesa di giudizio mentre tu tollereresti tale situazione.
Se non sbaglio credo che ci sia una discussione sul punto anche su questo forum e l'orientamento mi pare univoco.

L'altra questione da te posta sulla semplificazione della procedura per l'esenzione a fini terapeutici esula dalla questione etica e dalla normativa che disciplina l'attività amatoriale e riguarda la normativa antidoping.
Chi si è adoperato per l'affermazione della norma etica non ha alcun potere di modificare la normativa antidoping del coni.
Fatta questa premessa osservo che non è ipotizzabile differenziare la procedura di esenzione in base al profilo dell'amatore.
Ne consegue che l'agevolazione della procedura finirebbe solo per avvantaggiare chi usa ben altro. Tale situazione, tra l'altro, si è verificata spesso.

Per cui personalmente ritengo, allo stato dei fatti, che l'attuale normativa antidoping sia giustamente più stringente nei confronti dei veri fruitori del doping.
Quanto agli altri ... dobbiamo convincerci che oltre ad essere informati sul materiale, alimentazione, allenamento ed altro dobbiamo adeguarci anche a questa normativa antidoping.
Abbiamo l'obbligo di informarci, di conoscere ed osservare questa procedura.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In relazione alla norma etica mi pare di capire che condividi tutto tranne la questione degli indagati e su questo mi sono già espresso.
Le nostre idee divergono sul fatto che io non voglio al mio fianco un soggetto scarcerato, ancora indagato ed in attesa di giudizio mentre tu tollereresti tale situazione.
.............
Esatto. Condivido la questione NO-Tesseramento.
Sposterei solo la questione indagato alla questione condannato in primo grado almeno. Le indagini in sè hanno esiti troppo random perchè sia imho giustificabile un rischio così alto di sospendere uno che poi venga dichiarato innocente. Una indagine può partire con relativamente poco, una condanna, seppur solo in primo grado, ha forzatamente una valenza maggiore.
...........

L'altra questione da te posta sulla semplificazione della procedura per l'esenzione a fini terapeutici esula dalla questione etica e dalla normativa che disciplina l'attività amatoriale e riguarda la normativa antidoping.
Chi si è adoperato per l'affermazione della norma etica non ha alcun potere di modificare la normativa antidoping del coni.............
si certo, l'esemplificazione della normativa antidoping è una cosa diversa dalla questione etica. Ne parlavo nella stessa sede solo per completezza di pensiero.
..........Fatta questa premessa osservo che non è ipotizzabile differenziare la procedura di esenzione in base al profilo dell'amatore.
Ne consegue che l'agevolazione della procedura finirebbe solo per avvantaggiare chi usa ben altro. Tale situazione, tra l'altro, si è verificata spesso.

Per cui personalmente ritengo, allo stato dei fatti, che l'attuale normativa antidoping sia giustamente più stringente nei confronti dei veri fruitori del doping......
Assolutamente non intendo che una norma debba prescindere dal profilo dell'amatore. Deve essere oggettiva per l'amatore e chiara e di semplice conoscenza e rispetto. Non è che si può autorizzare l'epo, ovvio. Inutile dilungarsi su quella che sarebbe la mia idea, qualche accenno l'ho già fatto e chi non ha voluto capirlo, c'è andato giù duro. Non ho francamente voglia di ricominciare.....
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Adesso si rende necessario un elenco internazionale (soprattutto degli italiani) trovati positivi al doping, da distribuire con la tessera ad ogni singolo atleta, in modo che ognuno possa essere controllore e che nessuno impostore possa farla franca.

Mi sa che una lista del genere non potrebbe pubblicarsi stando alle leggi in vigore. Uso il condizionale nn a caso.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me dovremmo distinguere i due piani:

1) L'esclusione temporanea degli ex-pro ed ex dilettanti e' sacrosanta.

2) La "radiazione agonistica" per i dopati secondo me e' piu' propaganda che efficacia, e mi spiego: con la normativa attuale, se fai doping pesante e vieni scoperto ti fai due anni di esclusione. Ora immaginiamo uno che viene preso positivo e si fa due anni. A due anni e un giorno si ripresenta ad una gara e viene trovato positivo, altri due anni, e cosi' via. E' probabile che se questo personaggio incline al doping sa di non avere speranza di farla franca, evitera' di doparsi e correra' con le sue forze, senza aiutino.
cosa voglio dire: forse per scoraggiare il doping sarebbe stato piu' efficace far passare l'idea che d'ora in poi i controlli saranno sistematici (anche a costo di mettere 5 euro in piu' nel costo dell'iscrizione alla GF o al circuito) piuttosto di questa norma severissima che pero' probabilmente verra' fatta rispettare cosi' come viene fatta rispettare quella attuale, e quindi ne peschera' uno ogni 1.000.

Spero inoltre che prima o poi si affronti anche il tema delle squadre semi-pro con ammiraglia gioco di squadra e gregari, perche' anche quelli fanno molto male al ciclismo amatoriale.

Condivido il tuo pensiero (e quello di Samuelgol). Solo l'ultima frase mi lascia perplesso. Il ciclismo è sport di squadra, fare il gregario è spesso un gesto di amicizia, di spirito di gruppo. Che male c'è se un (o più) amico di squadra ti tira la volata?? Piuttosto che ti aiuta ad arrivarci fresco? Sarà vietato state a ruota?Discorso a parte x le ammiraglie.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
dopo che hai dato del matto, hai preso per insensato tutto ciò che è stato scritto e che non è stato in linea col tuo pensiero ecco qualcosa d'interessante:




ma chi se ne frega della presunzione di innocenza nello sport. la giustizia sportiva pretende, e meno male, non solo che tu sia pulito, ma anche che tu lo sembri (questo è il principio del passaporto biologico), mi pare il minimo che dalle granfondo sia allontanato chi fa anche solo pensare che possa doparsi.
sei un amotore top? perfetto, leggi il regolamento e rispettalo, cosa è complicato in questo? che c'è di difficile?


l'esclusione dalle competizione sulla base delle simpatie personali: secondo me sei dopato e non corri... comincia col mettere questa frase nell'elenco che cerchi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dopo che hai dato del matto, hai preso per insensato tutto ciò che è stato scritto e che non è stato in linea col tuo pensiero ecco qualcosa d'interessante:







l'esclusione dalle competizione sulla base delle simpatie personali: secondo me sei dopato e non corri... comincia col mettere questa frase nell'elenco che cerchi

Ovvio, succederebbe così.
"Quello va troppo forte, secondo me è dopato. Via la tessera!!!!!"
Quella frase che hai quotato è aberrante. La negazione di ogni barlume di principio su cui si fonda qualsiasi diritto di qualsiasi paese che ne abbia uno. Manco in guerra si procede a giudizi così sommari e superficiali.:ueh:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Condivido il tuo pensiero (e quello di Samuelgol). Solo l'ultima frase mi lascia perplesso. Il ciclismo è sport di squadra, fare il gregario è spesso un gesto di amicizia, di spirito di gruppo. Che male c'è se un (o più) amico di squadra ti tira la volata?? Piuttosto che ti aiuta ad arrivarci fresco? Sarà vietato state a ruota?Discorso a parte x le ammiraglie.

Non mi riferivo a chi fa il greagario per amicizia, ma a quegli squadroni semi-pro che nei primi km di corsa si mettono a fare selezione con scatti e controscatti:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4336045&postcount=190

Ecco, sinceramente queste sono cose che secondo me col ciclismo amatoriale non c'entrano niente, perche' sono quasi sicuro che questi "gregari" sono pagati per fare quel tipo di lavoro.
Gia' mi infastidisce vedere le donne che si fanno tirare dal fidanzato, perche' trovo la cosa profondamente "unfair" nei confronti delle donne il cui fidanzato e' appassionato di pesca o tiro con l'arco invece che di bici, figurati quando leggo di cose di questo genere cosa posso pensare. Chiaro che io da questi costruttori o negozi non comprero' mai neanche un filo del freno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quanti saranno i corridori interessati dall'esclusione per precedenti di doping? Una cinquantina? Di più? Di meno?
Tocca vedere se la norma è retroattiva e di quanto lo è. Se è retroattiva per sempre, anche 10/20/30 anni, secondo me, molti di più di 50. I bollettini della disciplinare sono un bollettino di guerra, così ad occhio ce ne son parecchi over 6 mesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.