Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
= giustifico chi si dopa per soldi (:shock:)

= parole parole parole (:specc:) per cercare di giustificare l'affermazione di cui sopra.

Non capisco poi che bisogno ci sia di tirare in ballo ergastolo ed altro, stiamo parlando d'altro.

mi fa piacere che a te sciocchi tutta la storia dello sport dai primi del novecento fino ad ora. a me non sciocca.o magari pensi che coppi lo facesse esclusivamente per la gloria? spiace ma non è così, lo faceva anche per soldi di ingurgitarsi gli stimolanti. ti aggiungo: giustifico con riserva anche l'amatore che si dopa solo che mi sembra uno che fa del male a se stesso senza ricavarne alcun profitto, una parola riassumerebbe il concetto ma non la scrivo per evitare di essere bannato. tutto qui. cipolla fece un breve trattato di successo su questa categoria di persone.
ergastolo era un'iperbole, non penso ci voglia molto a capire che non devi prendere tutto alla lettera.

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
glielo avrà detto il dottore mi raccomando Lunedì e Martedì due mezze pilloline sennò BUSCHI! ...

si ok chiaro (anche se già detto in scorsi post, strana terapia per ernie cervicali...MA non sono neurochirurgo e in italia a volte si usano terapie e linee guida diversi) però i casi sono 3:

1) stai cosi male che devi/vuoi prendere i medicinali per la tua pato che ti causa cosi tanto dolore ma vuoi correre lo stesso?perfetto...sono farmaci in lista?si?stai a casa e non gareggi

2) i farmaci suddetti sono certificabili?se si (vedi casi di farmaci per cui si può avere certificazione) bene fallo...se non lo fai sei un pistola e non venire a dirmi della dimenticanza se sei uno che si fa 40 gare all'anno ed è in squadra ecc ecc ecc

3) il farmaco è bannato completamente?beh allora mi spiace ma non corri....

• Mi piace
Reactions: mescal

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Credo che il nocciolo della discussione stia nel fatto che si sembrano utilizzare diversi metri di misura nel valutare diverse situazioni, a seconda del fatto che la persona oggetto di indagini o di provvedimenti temporanei o definitivi sia un moderatore, un conoscente, uno che lo fa per soldi, o uno che ci sta antipatico e basta. O semplicemente se stiamo ad analizzare quanto fatto da noi o da altri.

E alla radice di tutto questo c'e' anche quello che a suo tempo scrisse lo stesso Minaroby:

creando poi la sua propria giustificazione su quanto accaduto, alla pari di quanto fatto da Alberati e da quanti elencati qui sotto:

Ora, non e' certo facile restare sempre lucidi e freddi in queste situazioni, anche se non ne siamo toccati direttamente ma anche solo perche' conosciamo la persona coinvolta e siamo convinti che sia una brava persona.

Ma e' per quel motivo che gente come me insiste che bisogna osservare le regole e avere rispetto per quanti giudicano.

"Dopato" e' chi viene condannato.

E doparsi e' immorale ed illegale, a prescindere dai motivi.

Puro e semplice.
doparsi è sicuramente illegale. ma potrebbe non esser immorale in senso stretto. io potrei essere a favore della droga libera perché ognuno fa del suo corpo quello che vuole (principio etico molto forte, o no?). doparsi potrebbe essere immorale perché viola la parità di condizioni durante una manifestazione, ma uno che corre con ruote da cinquemila euro pur restando nel regolamento potrebbe andare incontro a valutazioni dello stesso carattere. anche un preparatore da dieci milioni di dollari ingaggiato da un amatore potrebbe rendere squilibrato il rapporto tra coloro che gareggiano, anche se a termini di regolamento è tutto legale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

bikers84

Novellino
30 Gennaio 2013
7
2
Visita sito
Bici
cannondale
La sua negligenza è stata quella di non presentare nessun documento vista l'assunzione di furosemide, il quale rientra nella lista dei farmaci. Cavolo, se ho capito bene sei infermiere. Io idem. Sulle confezioni del furosemide c'è il classico bollino rosso "doping" a vista.

nelle regioni "Calde" le scatole sbiadiscono col sole e scompare il bollino rosso ;)

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
già, ma bisogna dare il beneficio del dubbio, mentre per Alberati si può usare "l'ironia" perchè "dai, è evidente"
questo trattamento diversificato è abbastanza curioso, così rispondo [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] e [MENTION=33959]alecs77[/MENTION]

Come è stato detto da altri e da me, ma lo ribadisco, l'ironia non è rivolta ad una presunta patologia di una persona che tra l'altro conosco personalmente. Dell'altro caso a cui ti riferisci, se vuoi una mia opinione, beh...anche lì mi sembra abbastanza evidente, ma la mia forse è solo insana invidia sportiva. Ah, aggiungo che abito a Palermo e conosco, anche se poco, l'ambiente e le persone del ciclismo locale.
Saluti.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
doparsi è sicuramente illegale. ma potrebbe non esser immorale in senso stretto...

si potrebbe parlare di tutela della salute intesa come garanzia di beneficio alla collettività... evitare cioè che un individuo sano metta del suo ammalandosi avendo fatto abuso di farmaci e togliendo risorse a chi è ammalato non per colpa sua

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
si potrebbe parlare di tutela della salute intesa come garanzia di beneficio alla collettività... evitare cioè che un individuo sano metta del suo ammalandosi avendo fatto abuso di farmaci e togliendo risorse a chi è ammalato non per colpa sua

Questo puoi dirlo per qualunque condotta potenzialmente nociva o pericolosa, come per esempio partecipare ad una corsa ciclistica.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
mi fa piacere che a te sciocchi tutta la storia dello sport dai primi del novecento fino ad ora. a me non sciocca.o magari pensi che coppi lo facesse esclusivamente per la gloria? spiace ma non è così, lo faceva anche per soldi di ingurgitarsi gli stimolanti. ti aggiungo: giustifico con riserva anche l'amatore che si dopa solo che mi sembra uno che fa del male a se stesso senza ricavarne alcun profitto, una parola riassumerebbe il concetto ma non la scrivo per evitare di essere bannato. tutto qui. cipolla fece un breve trattato di successo su questa categoria di persone.
ergastolo era un'iperbole, non penso ci voglia molto a capire che non devi prendere tutto alla lettera.
;nonzo%

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ma come? Mi quoti il punto del mio post ove te lo spiego e poi mi rifai la stessa domanda? ;nonzo%
Ultimamente devo essere degradato proprio. Scrivo le cose e mi accorgo che non riesco a far comprendere quel che scrivo. Che sia demenza senile? :bua:
non è demenza senile, mi pare che tu abbia usato atteggiamenti differenti in due situazioni distinte, poi magari, anzi, sicuramente sono io che non capisco che l'ironia utilizzata possa essere usata in astratto e non per stigmatizzare una situazione.
scusa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
non è demenza senile, mi pare che tu abbia usato atteggiamenti differenti in due situazioni distinte, poi magari, anzi, sicuramente sono io che non capisco che l'ironia utilizzata possa essere usata in astratto e non per stigmatizzare una situazione.
scusa.
Lo vedi? Sono andato del tutto. Ero convinto di averti spiegato anche questo.:bua:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
E doparsi e' immorale ed illegale, a prescindere dai motivi.

Puro e semplice.

Ottimo condensato.
Chi ha il dono della sintesi utilizza solo poche parole necessarie.

doparsi è sicuramente illegale. ma potrebbe non esser immorale in senso stretto. io potrei essere a favore della droga libera perché ognuno fa del suo corpo quello che vuole (principio etico molto forte, o no?). doparsi potrebbe essere immorale perché viola la parità di condizioni durante una manifestazione, ma uno che corre con ruote da cinquemila euro pur restando nel regolamento potrebbe andare incontro a valutazioni dello stesso carattere. anche un preparatore da dieci milioni di dollari ingaggiato da un amatore potrebbe rendere squilibrato il rapporto tra coloro che gareggiano, anche se a termini di regolamento è tutto legale.

Credo che Clodovico abbia usato intenzionalmente prima il termine immorale e poi quello illegale.
Quello che è illegale potrebbe anche non essere immorale ma noi stiamo parlando di sport dove vige, innanzitutto,il principio dell'etica.
Qualsiasi comportamento che viola l'etica sportiva è senz'altro immorale e, a volte, persino illegale ed illecito come nel caso di doping acclarato.

• Mi piace
Reactions: mag

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
non ho visto commenti sulla stitichezza, ma magari mi sbaglio....

Perchè? qualcuno è stato beccato per eccesso di Falqui? ;nonzo%

...........Quello che è illegale potrebbe anche non essere immorale ........
Al contrario. Tutto ciò che è illegale è anche immorale. Non così è al contrario. Non tutto ciò che è immorale è anche illegale.
Imho ovviamente.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
hai ragione, è più semplice e "maschio" fare ironia sull'allargamento della famiglia.
Non fatto da parte mia...e tre. In ogni caso anche quelle di altri mi sembravano battute nel limite della continenza, non direttamente collegate ad una presunta malattia, quanto all'attendibilità o meno della motivazione (non necessariamente quella reale, era una mia garantista congettura che potesse esserlo), sottostante all'uso di una determinata sostanza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.