Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Io, lo ripeto, ad Alberati avevo creduto. Ma mi risulta davvero difficile continuare a farlo oggi alla luce delle sostanze rilevate. Pure trovo estremamente frustrante che ogni volta in queste circostanze si debba assistere a questa ridda di giustificazioni e che nessuno mai abbia il coraggio e la "dignità" di assumersi le proprie responsabilità: "colpa di una bistecca" "ho la patologia x che mi costringe ad assumere il farmaco y" "non lo sapevo" "è una contaminazione da integratori" "ho assunto actigrip" e chi più ne ha più ne metta. Sempre lo stesso, identico, triste copione. Mi spiace davvero ci sia cascato pure Alberati e mi spiace che, evidentemente, confonda un pò le cose parlando di "tritacarne mediatico" "di comunicazione non ricevuta" "di sostanze rese pubbliche" quando è tutto visibile sul sito del Coni da ieri e tutti gli atleti ricevono il medesimo trattamento. E' chiaro e inevitabile che, nel suo caso, la cosa faccia più notizia. Come è chiaro che ci si sia scandalizzati di fronte alla positività di Minaroby. A questo proposito, e lo posso dire con una certa presunzione visto che ho seguito la vicenda fin dall'inizio, mi pare del tutto chiaro che gli sia stato riservato un atteggiamento "di riguardo", mi pare chiaro che più del beneficio del dubbio gli sia stata concessa "certezza d'innocenza"; alla faccia di tutti quelli che "gufavano" e speravano in qualcosa di grosso (questo in soldoni). [MENTION=47842]mag[/MENTION] le argomentazioni che giustamente sollevi le ho sollevate anche io fin dall'inizio della discussione e, francamente, ormai un'idea più che chiara me la sono fatta!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A mio parere queste due sono già più opinabili, un "matto" è per definizione non lucido e non consapevole, qui siamo di fronte ad un ex professionista del ciclismo e che ancora oggi vivo di ciclismo (e domani immagino, anche se faccio fatica ad immaginare chi potrà ancora farsi seguire da lui). Il "kamikaze" lo scarterei proprio, il suo intento era continuare a fare il fenomeno facendola franca, altro che suicidio volontario

lo intendevo per gli aspetti legati alla salute ... uno che bara è per me matto perché si fa del male per nulla e kamikaze perché si autodistrugge la salute
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
a me risulta che la gonadoprina la si usi solo per malattie gravi nel maschio, dubito che nel caso vai afare una GF

non è che se "non ti tira" non vai a fare le Gf... detto questo credo anche io che un tizio come questo, che peraltro è anche un preparatore atletico e non certo l'ultimo arrivato, non poteva non sapere quello che stava facendo.

Ci vuole un bel coraggio a credergli...
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
non è che se "non ti tira" non vai a fare le Gf... detto questo credo anche io che un tizio come questo, che peraltro è anche un preparatore atletico e non certo l'ultimo arrivato, non poteva non sapere quello che stava facendo.

Ci vuole un bel coraggio a credergli...


Se cerchi un bambino la domenica è piu utile fare altro che andare alle gf
 
Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
perchè? dopo un ciclo di testosterone il corpo non lo produce più ?;nonzo%

se assumi ormoni esogeni le ghiandole deputate a farlo vanno in stand by, e quando smetti il ciclo a volte non ripartono, indi per cui giù altra roba per riaccenderle.

ma che fa ti aumenta la potenza e sono d'accordo ma non ti fa aumentare di peso? cioé nel ciclismo gli steroidi tipo questo non fanno più danni che aiuto?

infatti la bravura sta nelle dosi e modalità, in modo da avere il muscolo forte, ma fino.

....

Però, da pagina 47, io mi sto continuamente facendo la stessa domanda, che nessuno si è fatto, fino ad un post di [MENTION=11124]mescal[/MENTION] (seguito poi da [MENTION=12300]Luca69[/MENTION]), incredibilmente solo dopo una altra quarantina di pagine e io non me lo spiego proprio.
...."essendo una terapia ciclica" ... "non mi è neanche passato per la mente dichiararle" ... "il diuretico fa parte della terapia per due diversi motivi ma comunque prescritto dal neurochirurgo e non preso di mia iniziativa" ... io ho una "strana sensazione" e sento che qualcosa non quadra?

perché solo io mi sono fatto questa domanda per quasi 2 settimane?

non te la sei fatta solo tu, ma in tanti.
riprendendo un post di qualche venti pagine fa " con queste regole smetterò di correre" detto da un forumendolo io dico bene, forse è proprio meglio che smetti, perché gli attuali amatori sono infestati da pseudo pro di categoria inferiore. se sei un vero amatore ti fregherebbe della salute in primis, e il regolamento antidoping potresti manco averlo visto una volta e ciò nonostante essere certo che non risulteresti comunque positivo.
allo stato attuale i veri amatori sono i cicloturisti, che non dureranno comunque molto se gli squalificati andranno a correre li, magari con classifica.
quindi secondo me avremo:
- veri pro/dilettanti e simili : seguiti da medici sportivi, se non sgarri vai tranquillo
- amatori : pseudo pro fai da te o seguiti da altri medici, ma se stai attento è come sopra
- cicloturisti : veri amatori con aggiunta di finti amatori che viaggiano in modalità valvole aperte.
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Io, lo ripeto, ad Alberati avevo creduto. Ma mi risulta davvero difficile continuare a farlo oggi alla luce delle sostanze rilevate. Pure trovo estremamente frustrante che ogni volta in queste circostanze si debba assistere a questa ridda di giustificazioni e che nessuno mai abbia il coraggio e la "dignità" di assumersi le proprie responsabilità: "colpa di una bistecca" "ho la patologia x che mi costringe ad assumere il farmaco y" "non lo sapevo" "è una contaminazione da integratori" "ho assunto actigrip" e chi più ne ha più ne metta. Sempre lo stesso, identico, triste copione. Mi spiace davvero ci sia cascato pure Alberati e mi spiace che, evidentemente, confonda un pò le cose parlando di "tritacarne mediatico" "di comunicazione non ricevuta" "di sostanze rese pubbliche" quando è tutto visibile sul sito del Coni da ieri e tutti gli atleti ricevono il medesimo trattamento. E' chiaro e inevitabile che, nel suo caso, la cosa faccia più notizia. Come è chiaro che ci si sia scandalizzati di fronte alla positività di Minaroby. A questo proposito, e lo posso dire con una certa presunzione visto che ho seguito la vicenda fin dall'inizio, mi pare del tutto chiaro che gli sia stato riservato un atteggiamento "di riguardo", mi pare chiaro che più del beneficio del dubbio gli sia stata concessa "certezza d'innocenza"; alla faccia di tutti quelli che "gufavano" e speravano in qualcosa di grosso (questo in soldoni). [MENTION=47842]mag[/MENTION] le argomentazioni che giustamente sollevi le ho sollevate anche io fin dall'inizio della discussione e, francamente, ormai un'idea più che chiara me la sono fatta!

Quoto tutto, soprattutto la parte sottolineata. Capisco che uno voglia difendersi, soprattutto quando di ciclismo ci vive ( anche se a questo doveva pensarci prima), ma qui si sfiora veramente il ridicolo. Ogni cosa ha un limite. Penso che chi lo stima come persona, me compreso, preferirebbero un'ammissione di responsabilità, anzichè vederlo continuare a cercare motivazioni improbabili che, a parer mio, offendono la sua e la nostra intelligenza. Tanto, e di questo ne sono convinto, per la sua attività può stare tranquillo, perchè molti preferiranno non farsi più seguire da lui, ma tutta questa situazione, visto l'andazzo che c'è in giro, non farà altro che procurargli altri clienti...
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
se assumi ormoni esogeni le ghiandole deputate a farlo vanno in stand by, e quando smetti il ciclo a volte non ripartono, indi per cui giù altra roba per riaccenderle.



infatti la bravura sta nelle dosi e modalità, in modo da avere il muscolo forte, ma fino.



non te la sei fatta solo tu, ma in tanti.
riprendendo un post di qualche venti pagine fa " con queste regole smetterò di correre" detto da un forumendolo io dico bene, forse è proprio meglio che smetti, perché gli attuali amatori sono infestati da pseudo pro di categoria inferiore. se sei un vero amatore ti fregherebbe della salute in primis, e il regolamento antidoping potresti manco averlo visto una volta e ciò nonostante essere certo che non risulteresti comunque positivo.
allo stato attuale i veri amatori sono i cicloturisti, che non dureranno comunque molto se gli squalificati andranno a correre li, magari con classifica.
quindi secondo me avremo:
- veri pro/dilettanti e simili : seguiti da medici sportivi, se non sgarri vai tranquillo
- amatori : pseudo pro fai da te o seguiti da altri medici, ma se stai attento è come sopra
- cicloturisti : veri amatori con aggiunta di finti amatori che viaggiano in modalità valvole aperte.

hai ragione, ma continuo a chiedermi che senso abbia a questo punto fare granfondo
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
riprendendo un post di qualche venti pagine fa " con queste regole smetterò di correre" detto da un forumendolo io dico bene, forse è proprio meglio che smetti, perché gli attuali amatori sono infestati da pseudo pro di categoria inferiore.

L'avevo scritto io, e sono tutto tranne che un pro travestito. Ho un lavoro che mi impegna tantissimo e vado in bici nei ritagli di tempo, come il 99,9% dentro questo forum.

Forse non mi ero spiegato bene, non stavo dicendo che e' sbagliato l'antidoping (ci mancherebbe solo questo!!!), ma solo che bisogna trovare una modalita' semplificata per il ciclismo amatoriale, altrimenti saranno queste regole a farci diventare tutti semi-pro: se per una stupidissima cura devo presentare documenti e documenti con timbri fax raccomandate etc, a quel punto sara' inevitabile rivolgersi al medico specializzato che ci prepari la documentazione. Io di sicuro non ho voglia di impiegare il mio tempo libero a studiare come si fa la TUE o roba simile, ho cose piu' importanti e/o divertenti da fare nella mia giornata.

Gia' in Italia dobbiamo avvalerci di un consulente per pagare le tasse (penso che siamo l'unico paese al mondo dove accade questo), non vorrei che finiremo per pagare un consulente anche per presentare la documentazione post-raffreddore o crisi allergica.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Quoto tutto, soprattutto la parte sottolineata. Capisco che uno voglia difendersi, soprattutto quando di ciclismo ci vive ( anche se a questo doveva pensarci prima), ma qui si sfiora veramente il ridicolo. Ogni cosa ha un limite. Penso che chi lo stima come persona, me compreso, preferirebbero un'ammissione di responsabilità, anzichè vederlo continuare a cercare motivazioni improbabili che, a parer mio, offendono la sua e la nostra intelligenza. Tanto, e di questo ne sono convinto, per la sua attività può stare tranquillo, perchè molti preferiranno non farsi più seguire da lui, ma tutta questa situazione, visto l'andazzo che c'è in giro, non farà altro che procurargli altri clienti...

Anche io ho conosciuto Alberati, trovandolo peraltro una persona assai disponibile e degna di rispetto, e anche io concordo con quanto dici.

OT ma ci conosciamo, visto che sei anche tu di Palermo?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
hai ragione, ma continuo a chiedermi che senso abbia a questo punto fare granfondo

Ha senso, e molto: io mi diverto e gareggio sempre e solo contro me stesso. Se miglioro, ho vinto; se peggioro, ho perso. Non sono alcuni "artificiali" che cambiano la mia prestazione ... se arrivo 100, 5 "falsi" che mi arrivano davanti non mi cambiano la vita.

Chiaramente il mio è un discorso egoistico; se arrivassi nei 10 e non nei 100 probabilmente ragionerei un po diversamente e mi darebbe anche molto fastidio. Ma siccome non è il mio caso, l'eventuale mia decisione di correre o no non sarebbe certo influenzata da 4 sfigati che si fanno del male per vincere il "tour de noartri"
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
hai ragione, ma continuo a chiedermi che senso abbia a questo punto fare granfondo

forse nessuno.

L'avevo scritto io, e sono tutto tranne che un pro travestito. Ho un lavoro che mi impegna tantissimo e vado in bici nei ritagli di tempo, come il 99,9% dentro questo forum.

Forse non mi ero spiegato bene, non stavo dicendo che e' sbagliato l'antidoping (ci mancherebbe solo questo!!!), ma solo che bisogna trovare una modalita' semplificata per il ciclismo amatoriale, altrimenti saranno queste regole a farci diventare tutti semi-pro: se per una stupidissima cura devo presentare documenti e documenti con timbri fax raccomandate etc, a quel punto sara' inevitabile rivolgersi al medico specializzato che ci prepari la documentazione. Io di sicuro non ho voglia di impiegare il mio tempo libero a studiare come si fa la TUE o roba simile, ho cose piu' importanti e/o divertenti da fare nella mia giornata.

Gia' in Italia dobbiamo avvalerci di un consulente per pagare le tasse (penso che siamo l'unico paese al mondo dove accade questo), non vorrei che finiremo per pagare un consulente anche per presentare la documentazione post-raffreddore o crisi allergica.

si infatti, ma non trovandolo più non ti ho citato non essendone sicuro.
quel che scrivi qui sopra è anche teoricamente corretto, al che sto pensando che ( se e sempre se il tutto funziona, controlli e deterrenza ), il tutto sia voluto.
comunque, resto sempre della mia idea, non ci vuole niente a capire se un farmaco è dopante, c'è una lista delle sostanze sui siti della federazione ( o coni, non ricordo ) e nelle specialità c'è il principio attivo indicato e comunque il farmacista lo deve conoscere; fermo restando che se sei un amatore dovresti per prima cosa chiederti se va bene correre sotto farmaci, che siano dopanti o meno.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
fermo restando che se sei un amatore dovresti per prima cosa chiederti se va bene correre sotto farmaci, che siano dopanti o meno.

sono gia' stati fatti esempi, te lo rifaccio:

domenica mattina, sei a cesenatico, hai pagato fior di soldi per l'iscrizione l'albergo e il viaggio, e dopo 5 tentativi finalmente quest'anno sei riuscito ad iscriverti.

solo che, durante la notte, si e' alzato il vento e ci sono pollini nell'aria, e tu sei allergico, cosa fai?

tu [MENTION=2995]giorgibe[/MENTION] cosa faresti? torni a casa? corri prendendo l'antistaminico sperando che non ti becchino? corri in condizione disastrata?

Secondo me nel forum ci sono troppe persone "tutte d'un pezzo", che di fronte a casi come questi ti direbbero che te ne devi tornare a casa, che e' una risposta questa si da ciclisti semi-pro, non certo da amatori che corrono per divertimento e quindi se gli togli la corsa gli togli il divertimento.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
sono gia' stati fatti esempi, te lo rifaccio:

domenica mattina, sei a cesenatico, hai pagato fior di soldi per l'iscrizione l'albergo e il viaggio, e dopo 5 tentativi finalmente quest'anno sei riuscito ad iscriverti.

solo che, durante la notte, si e' alzato il vento e ci sono pollini nell'aria, e tu sei allergico, cosa fai?

tu [MENTION=2995]giorgibe[/MENTION] cosa faresti? torni a casa? corri prendendo l'antistaminico sperando che non ti becchino? corri in condizione disastrata?

Secondo me nel forum ci sono troppe persone "tutte d'un pezzo", che di fronte a casi come questi ti direbbero che te ne devi tornare a casa, che e' una risposta questa si da ciclisti semi-pro, non certo da amatori che corrono per divertimento e quindi se gli togli la corsa gli togli il divertimento.

Gli antistaminici non sono dopanti; il problema è che spesso si associano a pseudoefedrina. In questo caso basta comprare un farmaco che non contenga il secondo principio attivo.
 
  • Mi piace
Reactions: gymartino

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Ha senso, e molto: io mi diverto e gareggio sempre e solo contro me stesso. Se miglioro, ho vinto; se peggioro, ho perso. Non sono alcuni "artificiali" che cambiano la mia prestazione ... se arrivo 100, 5 "falsi" che mi arrivano davanti non mi cambiano la vita.

Chiaramente il mio è un discorso egoistico; se arrivassi nei 10 e non nei 100 probabilmente ragionerei un po diversamente e mi darebbe anche molto fastidio. Ma siccome non è il mio caso, l'eventuale mia decisione di correre o no non sarebbe certo influenzata da 4 sfigati che si fanno del male per vincere il "tour de noartri"


continuo a non capire il senso di una partecipazione a una Gf: non puoi gareggiare contro te stesso - o con i tuoi compagni, o con un avversario occasionale - anche al di fuori di un GF, evitando di pagare bei soldi per l'iscrizione, di avere tra i piedi simil pro trattati come star e tutti i disagi che leggo nel forum?. Come già scritto, io gioco a basket, e sento moltissimo la differenza tra una partita ufficiale e un torneo 3 vs 3 in oratorio: ma nella partita ufficiale sono inserito in un campionato FIP, ho determinate garanzie, tutte cose che un campionato amatoriale non mi dà. mi riferisco a te perchè hai avuto la cortesia e la disponibilità di rispondermi, non certo per controbattere o "attaccarti, è che proprio non capisco
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
sono gia' stati fatti esempi, te lo rifaccio:

domenica mattina, sei a cesenatico, hai pagato fior di soldi per l'iscrizione l'albergo e il viaggio, e dopo 5 tentativi finalmente quest'anno sei riuscito ad iscriverti.

solo che, durante la notte, si e' alzato il vento e ci sono pollini nell'aria, e tu sei allergico, cosa fai?

tu [MENTION=2995]giorgibe[/MENTION] cosa faresti? torni a casa? corri prendendo l'antistaminico sperando che non ti becchino? corri in condizione disastrata?

Secondo me nel forum ci sono troppe persone "tutte d'un pezzo", che di fronte a casi come questi ti direbbero che te ne devi tornare a casa, che e' una risposta questa si da ciclisti semi-pro, non certo da amatori che corrono per divertimento e quindi se gli togli la corsa gli togli il divertimento.

si, li avevo letti e avevo già detto la mia : te ne stai a casa oppure se vuoi correre te ne assumi i rischi e pericoli ( senza la solita litania di scuse a posteriori )

continuo a non capire il senso di una partecipazione a una Gf: non puoi gareggiare contro te stesso - o con i tuoi compagni, o con un avversario occasionale - anche al di fuori di un GF, evitando di pagare bei soldi per l'iscrizione, di avere tra i piedi simil pro trattati come star e tutti i disagi che leggo nel forum?. Come già scritto, io gioco a basket, e sento moltissimo la differenza tra una partita ufficiale e un torneo 3 vs 3 in oratorio: ma nella partita ufficiale sono inserito in un campionato FIP, ho determinate garanzie, tutte cose che un campionato amatoriale non mi dà. mi riferisco a te perchè hai avuto la cortesia e la disponibilità di rispondermi, non certo per controbattere o "attaccarti, è che proprio non capisco

è quello che volevo dire io con " forse nessuno".
il problema è che non si parla di piccole percentuali, ma quello che si vede è solo la punta dell' iceberg ed il trend è in peggioramento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.