The cult of caad

cervantes

Novellino
21 Luglio 2013
54
0
Ispra(VA)
Visita sito
Bici
bianchi
Buongiorno a tutti,
approfitto del thread per una domanda... anche se mi rendo conto che chiederlo proprio qui, rischio di risposte un "tantino" di parte... ma spero anche in giudizi equilibrati.
In sostanza, da quanto ho letto in giro, mi pare che il CAAD 10 sia ritenuto forse il miglior telaio in alluminio... è quindi confermata questa convinzione (anche se "migliore" in assoluto non è detto che valga per tutti)?
Grazie
F.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno a tutti,
approfitto del thread per una domanda... anche se mi rendo conto che chiederlo proprio qui, rischio di risposte un "tantino" di parte... ma spero anche in giudizi equilibrati.
In sostanza, da quanto ho letto in giro, mi pare che il CAAD 10 sia ritenuto forse il miglior telaio in alluminio... è quindi confermata questa convinzione (anche se "migliore" in assoluto non è detto che valga per tutti)?
Grazie
F.
non è solo uno dei migliori telai in alluminio, ma anche migliore di tanti carbonio, sia sotto il profilo reattività che comfort.
da questo a dire che sia il migliore...non so, io ho il caad10 e non pretendo di aver provato tutti i concorrenti.
però il fatto che tra il supersix e il caad10 io preferisca quest'ultimo (pur avendo anche il supersix) forse può esserti di aiuto.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Buongiorno a tutti,
Grazie
F.
è un ottimo telaio di impostazione race che con una serie di opportuni accorgimenti non è neanche troppo scomodo.
Se l'uso e l'impostazione di guida del ciclista non è prettamente race si possono valutare altre valide soluzioni

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie delle risposte,
scusa Ezio la mia guida è tutt'altro che race... quindi non sarebbe un telaio adatto?
E giusto per capire cosa s'intende per impostazioni race?
se guida e soprattutto posizione non sono particolarmente race
avresti più svantaggi che vantaggi da un telaio pensato per stare aerodinamici in presa bassa o rilanciare in salita

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
capisco perfettamente la logica di chi scrive che il CAAD10 è ottimo per una impostazione racing.
verissimo.
ma non sono d'accordo al 100%.
andare in bici non è solo un fatto di performance.
c'è anche una forma di zen :yoga: della pedalata che si riassume nelle sensazioni che l'atto stesso del pedalare trasmette gandalf all'io cosciente e sensoriale :prega:

io occasionalmente prendo il CAAD10 e mi faccio le mie belle passeggiate ai 25 all'ora gustandomi il paesaggio e palpeggiando coi polpacci le gustose reazioni del telaio a titolo puramente percettivo.:==

però....buona questa Ceres. o-o

'sera.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
faccio un esempio per spiegare meglio la questione
i caad hanno un tubo di sterzo basso, se l'impostazione del ciclista è race oriented questo permette di trovare la miglior posizione aerodinamica, ma se il ciclista vuole una posizione più rilassata si ritrova tanti spessori sotto l'attacco a volte anche rivolto in positivo ...
con il risultato che avrà una bici geometricamente molto diversa da come era stata progettata per funzionare bene
ergo una bici di impostazione meno race in questa seconda ipotesi renderebbe molto più di un caad

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Io sulla mia sono partito con tutti gli spessori sotto al manubrio,causa un problema con la cervicale(un lavoro fatto da un dentista alla membro di segugio me la faceva venire,ora ho risolto)e piano piano sono arrivato a 0 spessori.......con tutti gli spessori era inguidabile in discesa,non riuscivi ad impostare le traiettorie,insomma era "bastarda" se cosi' si puo'dire,troppo peso sbilanciato.....ora e' guidabilissima e anche piu' comoda(senza cervicale),ma esige la sua posizione "racing",come da progetto di mamma cannondale.Per trovare piu' comodita' bisogna andare sulla synapse,anche in alluminio,ma una caad con tanti spessori sotto al manubrio no.....ovviamente tutto ihmo!

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Io sulla mia sono partito con tutti gli spessori sotto al manubrio,causa un problema con la cervicale(un lavoro fatto da un dentista alla membro di segugio me la faceva venire,ora ho risolto)e piano piano sono arrivato a 0 spessori.......con tutti gli spessori era inguidabile in discesa,non riuscivi ad impostare le traiettorie,insomma era "bastarda" se cosi' si puo'dire,troppo peso sbilanciato.....ora e' guidabilissima e anche piu' comoda(senza cervicale),ma esige la sua posizione "racing",come da progetto di mamma cannondale.Per trovare piu' comodita' bisogna andare sulla synapse,anche in alluminio,ma una caad con tanti spessori sotto al manubrio no.....ovviamente tutto ihmo!

Esperienza simile, ora senza spessori è molto più guidabile e neanche troppo scomoda...

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
è un ottimo telaio di impostazione race che con una serie di opportuni accorgimenti non è neanche troppo scomodo.
Se l'uso e l'impostazione di guida del ciclista non è prettamente race si possono valutare altre valide soluzioni

Esattamente. E non necessariamente debbano...

Alla fine credo che il tutto dipenda anche dalla flessibilità dell'individuo. Io penso di esserlo e sto bene sul mio Caad 10 tg 60 con un dislivello sella manubrio di circa 12 cm. Pensa che ho addiritura sostituito lo spessore conico originale da 2,5 cm circa con uno di 1 cm più basso. Faccio giri da 2 a 4 ore con dislivelli fino a 1700 mtr e non uso mai la presa alta. Mi sembra di stare meglio più sdraiato ed anche a fine giro sto ancora bene in presa bassa.

Magari se dovessi iniziare dei GF seri me ne accorgerò che dovrei cambiare ma per come vado io in bici adesso mi pare che vada bene. Sicuramente la dicesa è una goduria in questa posizione. La bici è una spada!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io con un caad10 ci ho fatto la RAE (420km 8000+) e la bici non è mai stata scomoda, ma l'assetto rispondeva a quello per cui il telaio era stato pensato

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Lo spessore conico originale da 2,5 cm ce l'ho ancora,ma ora che sono "entrato" in posizione,toglierei ancora 1 cm.Ora ho un dislivello sella manubrio di 9 cm.Confermo che la bici guidata in discesa in posizione bassa sul manubrio e con il peso spostato indietro,sulla airone fizik,e' veramente goduriosa,precisa e stabile.La settimana scorsa mi sono fatto con calma un giro di 140km,quasi 6 ore di bici,ma non l'ho trovata per niente scomoda,anche se avevo su come ruote delle vecchie mavic cosmic elite,che proprio comode non sono.Con le rs80 o le fulcrum 4 e' decisamente piu' comoda,ma la posteriore delle rs80 e' alla shimano a riparare perche' mi si e' rotto un raggio.....spero che per settembre mi ritorni riparata.