Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
sarebbe una cosa da fare eliminare le squadre professionali che nulla hanno a che fare con lo sport amatoriale

si potrebbe iniziare da li, ma non penso che il doping si annidi solo tra di loro, anzi sarebbe molto più facile pescare amatori fuori da quella fascia e molto meno "seguiti"

Se sono una persona equilibrata che, se pure vive il ciclismo con grande impegno, è ben consapevole del fatto che nella vita ci sono N cose che meritano le nostre energie e vanno curate, al doping non ci penso. Ma sappiamo invece che il mondo del ciclismo amatoriale è costellato di persone che paiono vivere e realizzarsi solo di questo. Ora, a parte che non capisco come facciamo, dal momento che spesso hanno famiglia (dopo la prima stagione di gare della mia vita e un anno di impegno "severo" la mia ragazza mi stava lasciando ed è arrivata a odiare la bicicletta), è chiaro che queste persone siano più "esposte" nei confronti del doping. Anche perché per quanto possa allenarmi sette giorni a settimane sei ore al giorno, se davanti c'è Rumsas (cito lui solo come "simbolo") forse un pò di frustrazione può cogliermi. E questo non può che riverberarsi su tutta la catena dei competitivi (ma non solo). Per questo calmierare l'aspetto "agonistico" delle competizioni amatoriali, e restituire loro i giusti valori ed importanza, non è di certo la soluzione definitiva, ma una parte della soluzione si
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
.... Quello che volevo dire è che a volte si può risultare "dopato" senza saperlo (anestesia da un dentista, un farmaco assunto qualche tempo prima senza ricordarsene) insomma, non sempre c'é malafede. Personalmente non credo ci sia neanche da parte di Minaroby, anche se un atleta di vertice come lui deve essere informato, ma non credo lo abbia fatto per "barare"; e per questo che trovo eccessive le dita puntate contro di lui. Poi, non conoscendolo, non saprei.....

no, mi spiace ma non si può non sapere. se ti fai l' anestesia chiedi al dentista il principio attivo e ti regoli di conseguenza, se assumi farmaci non te ne dimentichi dopo, ma quando li assumi vedi che roba è, e ti regoli come dal dentista.
questo vale a maggior ragione per persone che lavorano nell' ambito medico, se adducono scuse come quelle riportate sopra, altro che sospensione dall' attività sportiva, processo penale ed eventuale radiazione perpetua da tutto, così almeno forse si sarà più sicuri che non venga scambiata la flebo/boccetta/farmaco/ferro con grave pregiudizio di terze persone.
se uno è colpevole a processo finito, bene, ma vale anche il concetto che la legge non ammette ignoranza.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
A me sembra che le legge non ammetta conoscenza, invece. Le leggi sono fondate sulle semplificazioni; in definitiva, sull'ignoranza.

ma di cosa stai parlando ? nello specifico, c'è una lista ben precisa di sostanze proibite che non vanno assunte, o altrimenti vanno giustificate in modo da seguire le norme. fine.
se vuoi fare le cose in modo pragmatico, la importi su Excel, puoi ordinarla come vuoi, alfabetico o per classe di appartenenza o entrambe, te la stampi e quando vai dal dott/farmacista/dentista quello che è, la fai visionare e ti comporti di conseguenza. stop.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ma di cosa stai parlando ? nello specifico, c'è una lista ben precisa di sostanze proibite che non vanno assunte, o altrimenti vanno giustificate in modo da seguire le norme. fine.
se vuoi fare le cose in modo pragmatico, la importi su Excel, puoi ordinarla come vuoi, alfabetico o per classe di appartenenza o entrambe, te la stampi e quando vai dal dott/farmacista/dentista quello che è, la fai visionare e ti comporti di conseguenza. stop.

Vedi, questi "fine", questi "stop", sono già il linguaggio dell'ignoranza. O, se preferisci, della legge, del rispetto delle norme ecc. La conoscenza non ammette stop o punti di chiusura forti, l'ignoranza li impone. Infatti le cose ignoranti (poiché chiuse, confinate, definite, ottuse) funzionano, quelle intelligenti no. Ma almeno non sono ignoranti.

(ps: ho grassettato anche altre parole di quel vocabolario)
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Vedi, questi "fine", questi "stop", sono già il linguaggio dell'ignoranza. O, se preferisci, della legge, del rispetto delle norme ecc. La conoscenza non ammette stop o punti di chiusura forti, l'ignoranza li impone. Infatti le cose ignoranti (poiché chiuse, confinate, definite, ottuse) funzionano, quelle intelligenti no. Ma almeno non sono ignoranti.

(ps: ho grassettato anche altre parole di quel vocabolario)

benissimo, allora che ben vengano le cose ignoranti se permettono alla fine di sistemare perlomeno in parte questo andazzo che si è creato, visto che alla fine si parla di mondo reale, frequentato da persone che non sempre sono maestre di astrazione, e non di un mondo virtuale dove si disquisisce dei massimi sistemi, ma dove non essendoci termini di riferimento precisi la sgami sempre, alla faccia di chi riga dritto e paga la mutua anche per i rischi occulti degli altri.
faccio solo presente che se sono intervenuti i nas a fare gli accertamenti ( e non qualcuno della federazione ), vuol dire che la situazione era totalmente fuori controllo e sta quindi diventando un problema sociale, neanche più ( solo ) sportivo.
 

stancoalvia

Pignone
23 Luglio 2009
289
6
Verona
blog.bestkevin.com
Bici
Focus Cayo 2.0
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Figura di m....e nei confronti di chi? Di chi mi giudica dopato, perchè un laboratorio dice che ho tracce di Ventolin. Non me ne può fregare di meno....a me importa solo non avere difficoltà respiratorie.
E se devo star lì a compilare moduli....ma che si tengano le loro GF, che pedalo benissimo anche senza classifica (come faccio da anni ormai)


Forse sono le GF che sono troppo esasperate e troppo competitive, ma se per i primi è comprensibile un controllo antidoping (i fatti lo dimostrano), per le migliaia di concorrenti che partecipano per arrivare, per loro stessi, trovo veramente una cosa troppo macchinosa...commissione antidoping, TUE...etc etc.
A questo punto mi chiedo veramente che senso hanno le Granfondo, e se non sarebbe il caso di trasformarle in cicloturistiche senza classifica, e prosciutti come premi. E chi vuole competere lo fa in manifestazioni apposite.
Da quello che leggo nei forum tedeschi, mi pare che solo in Italia le Granfondo sono cosí esasperate. E L'esasperazione lo è anche verbale, qui sul forum, dove tutti sanno tutto, tutti giudicano tutti, dove il sospetto che uno è dopato, spesso diventa certezza senza prove.
Ma la bici non dovrebbe invece essere uno strumento rilassante?

parole sante.

Più che "al rogo, al rogo" ultimamente sono spesso "alla griglia, alla griglia"...ma non griglia di partenza, ma quella da cui escono profumi, che attirano tutti i miei vicini....altro che doping.
Riguardo la tua condanna, chiederò lezioni a Giuliano Calore..Giuliano Calore Stelvio 1986 - YouTube

santa polenta, questo è un folle totale, gli fò consegnare la patente di matto di gubbio ad honorem, un momento punta il muretto che a momento lo tira sotto una macchina :mrgreen: sport estremo se ce ne è . :mrgreen:
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Vedi, questi "fine", questi "stop", sono già il linguaggio dell'ignoranza. O, se preferisci, della legge, del rispetto delle norme ecc. La conoscenza non ammette stop o punti di chiusura forti, l'ignoranza li impone. Infatti le cose ignoranti (poiché chiuse, confinate, definite, ottuse) funzionano, quelle intelligenti no. Ma almeno non sono ignoranti.

(ps: ho grassettato anche altre parole di quel vocabolario)

L'ho riletto almeno 10 volte ma proprio non riesco a capire cosa volessi dire...mi viene un esempio ma non ci credo nemmeno io..(sorvolando sul fatto che intelligente non è il contrario di ignorante).
L'esempio è questo: invito un amico a vedere il mio giardino e li mostro il mio nuovo sistema di irrigazione dicendogli:
-"ecco, vedi il mio nuovo sistema, è sviluppato dai migliori conoscitori della materia, hanno tenuto a mente tutto, ma proprio tutto, ogni minimo aspetto che poteva essere importante. E', con certezza assoluta, il sistema più intelligente attualmente esistente"
- "dai fammi vedere come funziona, accendilo"
- "ma come accendilo?, non funziona mica, sennò sarebbe ignorante"
-"ah giusto, è vero, hai ragione"
E torno a dire che mi pare impossibile fosse questo il senso..mica mi potresti spiegare meglio?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
che si corra x 500 o 1500 posto. ..si deve essere puliti.se si è ammalati. .. e sono necessari farmaci proibiti. . ci si deve tutelare. il resto è falsa morale inutile.

Tutelare da che cosa?;nonzo%

mah. . a volte mi domando se si sta scherzando o si è seri. .
tutelare da cosa?

Sono serissimo: da chi mi dovrei tutelare? se è come dice [MENTION=2790]yuko[/MENTION], cioè dal fatto che gli altri mi considerino un dopato, allora ci può stare, sempre che mi importi del parere degli altri.
Il doping è soprattutto nelle intenzioni: uso il Ventolin non essendo asmatico? allora c'é la volontà di ottenere illecitamente quel po' di prestazione in più.
Ma se lo uso perchè non respiro bene, e mi piazzo 3000° alla Ötztaler, che mi considerino pure un poveretto dopato, che a me non importa.
L'Aulin è considerato un prodotto dopante? Non mi pare. Eppure ci sono un sacco di Granfondisti, o randonneur che lo prendono per prevenire, o lenire il mal di muscoli per eccessivo sforzo. Per me son più dopati loro, anche se sono in regola. Non glielo ha mica prescritto il medico di andare oltre il loro grado di preparazione.o-o
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Vedi, questi "fine", questi "stop", sono già il linguaggio dell'ignoranza. O, se preferisci, della legge, del rispetto delle norme ecc. La conoscenza non ammette stop o punti di chiusura forti, l'ignoranza li impone. Infatti le cose ignoranti (poiché chiuse, confinate, definite, ottuse) funzionano, quelle intelligenti no. Ma almeno non sono ignoranti.

(ps: ho grassettato anche altre parole di quel vocabolario)

Avevo un amico,marcuseano duro e puro,che la pensava come te.poi ha finito il dottorato e ora sbarca il lunario alla grande facendo il copywriter. L'obiezione e questa: in questo modo releghi l'intelligenza all'insignificanza
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Sono serissimo: da chi mi dovrei tutelare? se è come dice [MENTION=2790]yuko[/MENTION], cioè dal fatto che gli altri mi considerino un dopato, allora ci può stare, sempre che mi importi del parere degli altri.
Il doping è soprattutto nelle intenzioni: uso il Ventolin non essendo asmatico? allora c'é la volontà di ottenere illecitamente quel po' di prestazione in più.
Ma se lo uso perchè non respiro bene, e mi piazzo 3000° alla Ötztaler, che mi considerino pure un poveretto dopato, che a me non importa.
L'Aulin è considerato un prodotto dopante? Non mi pare. Eppure ci sono un sacco di Granfondisti, o randonneur che lo prendono per prevenire, o lenire il mal di muscoli per eccessivo sforzo. Per me son più dopati loro, anche se sono in regola. Non glielo ha mica prescritto il medico di andare oltre il loro grado di preparazione.o-o

se leggi bene....il mio TUTELARE era inteso proprio come essere in regola con le REGOLE se son necessari dei farmaci DOPANTI per fare una vita NORMALE!
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Sono serissimo: da chi mi dovrei tutelare? se è come dice [MENTION=2790]yuko[/MENTION], cioè dal fatto che gli altri mi considerino un dopato, allora ci può stare, sempre che mi importi del parere degli altri.
Il doping è soprattutto nelle intenzioni: uso il Ventolin non essendo asmatico? allora c'é la volontà di ottenere illecitamente quel po' di prestazione in più.
Ma se lo uso perchè non respiro bene, e mi piazzo 3000° alla Ötztaler, che mi considerino pure un poveretto dopato, che a me non importa.
L'Aulin è considerato un prodotto dopante? Non mi pare. Eppure ci sono un sacco di Granfondisti, o randonneur che lo prendono per prevenire, o lenire il mal di muscoli per eccessivo sforzo. Per me son più dopati loro, anche se sono in regola. Non glielo ha mica prescritto il medico di andare oltre il loro grado di preparazione.o-o

Il ventolin nei soggetti asmatici non ha alcun efeftto dopante, dal momento che si limita a riportare i bronchi in condizioni di normalità. In soggetti sani, invece, il ventolin può essere usato per due ragioni
A: a scopo stimolante dal momento che ha un'effetto tachicardizzante sulla frequenza cardiaca (che invece in sogegtti affetti da asma non si presenta)
B: a scopo anabolizzante che è dimostrato scatta oltre una certa soglia (piuttosto consistente) di assunzione del farmaco.
L'Aulin invece non ha alcun effetto dopante e le proprietà analgesiche non sono tali da incidere in modo consistente sulla percezione della fatica. Bisogna considerare che la lista non è stata redatta a caso, ma a parte alcuni casi contiene effettivamente solo i farmaci che possono incidere positivamente sulla prestazione.
Quanto al resto, dubito che se ti capitasse una cosa simile te ne possa realmente fregare. Un procedimento per doping non è di certo una bella cosa. Peraltro, stando alla normativa attuale, malgrado blanda una squalifica probabilmente ti toccherebbe. In questo senso il confine tra l'apparire un dopato e l'esserlo tenderebbe a svanire
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Premessa:
sono finalmente usciti i risultati dei world master games di torino
guardo i risultati, scorro anche sui diversamente giovani per vedere se qualcuno che conosco ha fatto un bel piazzamento e negli over sessanta vedo un nome salito alla ribalta delle cronache torinesi a settembre del 2011...mi dico, sarà un caso di omonimia, ma cercando tra gli squalificati 'allora udace' vedo che la data di nascita è compatibile...io non so chi sia, non so che faccia abbia (al di là delle battute) e nemmeno ci corro insieme, ma come è possibile che una persona squalificata sulla base di una sentenza del tribunale di Torino venga lasciata correre...oppure, è possibile che la FCI, tutta di un pezzo non ritenga squalificato un atleta perchè condannato dal tribunale di Torino ma non dal TNA del CONI?
(sembra fosse iscritto anche al criterium ma non è partito, i risultati della crono over 60 non sono ancora usciti quindi non so se c'è)
Allego i file
 

Allegati

  • strada_uomini.pdf
    576,5 KB · Visite: 59
  • SQUALIFICATI-al-30.01.2013.xls
    24 KB · Visite: 36
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.