Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
se uno che NON fa gf non può parlarne, allora chi NON si dopa non dovrebbe parlare di doping, no?
allora o siamo tutti dopati :mrgreen: oppure si partecipa a degli argomenti anche conoscendoli in modo limitato e/o non per esperienza diretta. Quante volte capita che chi vede le cose dall'esterno, proprio per questo motivo, offra un contributo notevole alle discussioni?

Insomma alla fine chi non ti piace o è dopato, o vuole diventarlo eludendo le nuove norme, o deve stare zitto in quanto non facente parte del mondo della competizione in cui tu rappresenti legalità e giustizia. Ti chiedi mai come ti si vede dall'esterno?, non sempre gli altri ci vedono esattamente come ci vediamo noi...

spero mi si veda come uno che è IMMENSAMENTE felice x le nuove disposizioni adottate

che riguardano anche ME

e che farò di tutto x approfondirne la conoscenza, rispettarle e farle rispettare

o-o

che segnalerò sempre e comunque, agli organi preposti, qualsiasi situazione sospetta

niente + di questo

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
1)Le analisi umane si esercitano quasi interamente su cose che "non si conoscono" (sarebbe meglio dire: che si conoscono mediatamente). Pensa al doping nel mondo professionistico: dovrebbero poter avere opinioni in merito solo i professionisti?

2) Quoto questo per rispondere all'altro: l'intelligenza non si condanna all'irrilevanza, può servire a dire: "Va bene, questo sistema è il migliore. Funziona bene, anche se è ignorante. Però è ignorante e quindi ne tengo conto moderando il mio furore inquisitorio quando qualcuno viene trovato positivo dal sistema".
Secondo me non sarebbe poco.

1) le analisi dei filosofi odierni o di pseudo giornalisti o degli opinionisti da bar magari si, ma posti sempre esempi fuori luogo: in concreto uno può non essere stato professionista, ma aver fatto anni di gare, aver provato a diventare pro, averli frequentati; quindi, dando per scontata la buona fede, magari ne sa un pelo di più di altri, il cui contributo è anche gradito, se non fine a se stesso.

2)altro esempio che nella vita reale dei casi specifici di cui stiamo parlando è del tutto fuori luogo; questo sistema "ignorante" come lo definisci tu, è in realtà già intelligente di suo, perché sapendo di avere dei limiti è molto tollerante. se ci andassero giù duro come tu forse pensi che già facciano sarebbe una strage.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non credo si attuabile, dalla lista postata prima ci sono circa 200 sostanze e ognuna di esse in base alla quantità da effetti diversi in ogni individuo.
Io tutte le primavere facevo 20 giorni di cura col nasonex (cortisone spray nasale) per l'allergia. Prima di iniziare ad andare in bici la facevo a cuor leggero...poi ho iniziato ad andare in bici ed ho scoperto che qui 2 spruzzetti la mattina per narice mi facevano andare di più, e ho preferito tenermi l'allergia; allora manco correvo, però mi spaventò l'effetto sull'organismo ritenendolo pericoloso (se tanto mi da, che danni fa??). Quindi non è vero che gli antiallergici non fanno effetto perchè prese in piccole quantità. A qualcuno non fanno una differenza apprezzabile, a qualcun altro si.

Te tu sei un po confuso
Il nasonex non è doping (lo conosco, usato per anni fino a anni fa, per allergia ai pollini peraltro sparita quando ho cominciato ad alimentarmi bene e a fare sport, ed ora non mi serve piu). Ti fa andare meglio perchè stai meglio, ma non è una sostanza che aumenta le tue prestazioni oltre il tuo 100% naturale (obiettivo del doping)

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
a mio parere:

un thread dal titolo: Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

non è il luogo ideale x disquisizioni inerenti la normativa

il forum, in fase iniziale, intese dividere i comunicati che riportavano i provvedimenti in materia antidoping (inizialmente gestito da Minaroby), veniva infatti aggiornato soltanto dai moderatori, dai commenti sui nuovi casi dal thread della nuova normativa

in questo siamo finiti a parlare della normativa, secondo me OT, quando invece dovrebbe essere IT parlare degli squalificati

IMHO

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Te tu sei un po confuso
Il nasonex non è doping (lo conosco, usato per anni fino a anni fa, per allergia ai pollini peraltro sparita quando ho cominciato ad alimentarmi bene e a fare sport, ed ora non mi serve piu). Ti fa andare meglio perchè stai meglio, ma non è una sostanza che aumenta le tue prestazioni oltre il tuo 100% naturale (obiettivo del doping)

quando l'ho usato c'era scritto sulla scatola o sul bugiardino!! aho, non dà allucinazioni :mrgreen:
ti parlo di 3-4 anni fa.

e comunque andavo oggettivamente meglio, magari a te non fa questo effetto, è possibile. A me si

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
1) le analisi dei filosofi odierni o di pseudo giornalisti o degli opinionisti da bar magari si, ma posti sempre esempi fuori luogo: in concreto uno può non essere stato professionista, ma aver fatto anni di gare, aver provato a diventare pro, averli frequentati; quindi, dando per scontata la buona fede, magari ne sa un pelo di più di altri, il cui contributo è anche gradito, se non fine a se stesso.

2)altro esempio che nella vita reale dei casi specifici di cui stiamo parlando è del tutto fuori luogo; questo sistema "ignorante" come lo definisci tu, è in realtà già intelligente di suo, perché sapendo di avere dei limiti è molto tollerante. se ci andassero giù duro come tu forse pensi che già facciano sarebbe una strage.

Sul punto 2 hai frainteso (forse il mio post era fraintendibile): intendo dire che i commentatori dei vari casi trovati positivi dal sistema potrebbero moderare i loro istinti forcaioli con l'intelligenza, non che il sistema non dovrebbe condannare. Detto in altri termini, si condanna perché nel sangue di x è stato trovato dell'y, non perché x è un dopato. C'è una differenza tra condannare un atto di una persona e condannare una persona. Riuscire a coglierla è evidentemente difficile, ma secondo me sarebbe bene farlo.
(il sistema condanna l'atto, i commentatori le persone. Il primo non può usare l'intelligenza perché ecc., i secondi forse potrebbero)

Sul punto 1, chi sei tu per dire se i miei esempi siano fuori luogo? Per me, ovviamente, sono nel luogo giusto, altrimenti non li avrei nemmeno scritti.
Il mio punto di vista su questa discussione è quello dell'appassionato di filosofia morale e di formae mentis. Questo credo sia assodato, in più ho dichiarato di non aver mai corso, cioè ho fornito una discreta descrizione del punto di vista dal quale giunge ciò che scrivo.
Fosse un punto di vista che in alcun modo va a centrare l'oggetto della discussione, neppure mi risponderesti. Se mi rispondi, evidentemente ho scritto qualcosa che con questa discussione ha a che fare.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
@gx2: ti dirò di +

il forum potrebbe dare un servizio alla collettività dei forumendoli attivando un thread:

la nuova normativa: aspetti normativi ed applicativi

dove qualcuno esperto potrebbe spiegare a tutti le nuove norme, con specifici riferimenti procedurali ed operativi, dove chiunque interessato può porre quesiti proprio al fine di dirimere eventuali coni d'ombra

dalla disquisizione, dalle risposte di persone esperte in materia, potrebbero venir fuori spunti interessanti tali da indurre proposte di modifica e/o integrazione della normativa

questa, a mio modesto parere, è una procedura atta a proporre un lavoro interessante a vantaggio del mondo ciclistico amatoriale

per scalatore delle langhe propongo il thred:

aspetti sociologici della nuova normativa antidoping

così abbiamo accontentato tutti

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
quando l'ho usato c'era scritto sulla scatola o sul bugiardino!! aho, non dà allucinazioni :mrgreen:
ti parlo di 3-4 anni fa.

e comunque andavo oggettivamente meglio, magari a te non fa questo effetto, è possibile. A me si

ti sbagli :mrgreen:
sono andato a vedere 2 confezioni che ho (una scaduta nel 2007 e una nel 2012 :wacko:) e non c'è indicazione id doping. Ho cercato immagini della confezione online, nessuna indica doping
ho preso un elenco a caso, lista wada 2009, (http://www.karatecanada.org/docs/medical/CCES-PUB-SubstanceClassification-E.pdf) ed il nasonex è esplicitamente tra le sostanze permesse (tra i decongestionanti)

Che faccia andare meglio uno che soffre di allergia è scontato; anche degli occhiali fanno vedere meglio un miope. Ma non per questo è doping. Tu andavi meglio perché annullavi o minimizzavi una tua patologia. Pure io stavo meglio dopo averlo preso, ma perché non starnutivo più e non lacrimavo più.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
sono andato a vedere 2 confezioni che ho (una scaduta nel 2007 e una nel 2012 :wacko:) e non c'è indicazione id doping. Ho cercato immagini della confezione online, nessuna indica doping
ho preso un elenco a caso, lista wada 2009, (http://www.karatecanada.org/docs/medical/CCES-PUB-SubstanceClassification-E.pdf) ed il nasonex è esplicitamente tra le sostanze permesse (tra i decongestionanti)

Che faccia andare meglio uno che soffre di allergia è scontato; anche degli occhiali fanno vedere meglio un miope. Ma non per questo è doping. Tu andavi meglio perché annullavi o minimizzavi una tua patologia. Pure io stavo meglio dopo averlo preso, ma perché non starnutivo più e non lacrimavo più.

ma se ti dico che l'ho letto fidati no?Ora non ricordo se era scritto sulla scatola o sul bugiardino, probabilmente sul bugiardino avvisavano che si poteva risultare positivi. Ma se non erro era scritto anche sulla scatola. Però ricordo perfettamente che letta sta cosa mi informai sul principio attivo e scoprìi che era cortisone e l'effetto che faceva. Poteva essere il 2009 o il 2010. Ed è l'unico medicinale che ho preso negli uiltimi 10 anni, non posso confondermi.

Sulla reazione, sei libero di credere che non mi abbia fatto effetto.Io mi conosco abbastanza bene e credo di avere il giusto equilibrio per affermare e confermare quanto detto precedentemente. Doping o no quello è cortisone, e gli effetti non sono discutibili. Puoi ravvisarli o meno ma la sostanza c'è. Che ti devo dire? forse sono un caso particolare di persona sensibilissima al cortisone ;nonzo% tutto può essere.

spider74

Pignone
5 Marzo 2008
241
2
montagna pistoiese
Visita sito
spero mi si veda come uno che è IMMENSAMENTE felice x le nuove disposizioni adottate

che riguardano anche ME

e che farò di tutto x approfondirne la conoscenza, rispettarle e farle rispettare

o-o

che segnalerò sempre e comunque, agli organi preposti, qualsiasi situazione sospetta

niente + di questo

Ciao alessandr, tu sei proprio convinto che verranno attuate? Purtroppo l'esperienza di tante gf,circuiti,mf ,mi fa credere che sia solo un Tuono a ciel sereno,io spero che qualcosa faranno e chi mi conosce sa che avrei tutto da guadagnare sportivamente,ma negli ultimi 10 anni purtroppo intorno a me ne hanno squalificati parecchi per diverse cose,chi è' stato addirittura in galera ma ad oggi quando siamo davanti in una trentina ci sono sempre tutti!..(chiaramente chi non mi conosce in questo momento sta' pensando che sono un ipocrita fa niente ..) io resto dell'idea che in mezzo al marcio che ormai vedono tutti(comprensibile) ci sono tanti ragazzi che cercano sempre di stare alle regole.....il tempo dirà la verità il prox anno dopo le prime gf ne riparliamo...:)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se sono una persona equilibrata che, se pure vive il ciclismo con grande impegno, è ben consapevole del fatto che nella vita ci sono N cose che meritano le nostre energie e vanno curate, al doping non ci penso. Ma sappiamo invece che il mondo del ciclismo amatoriale è costellato di persone che paiono vivere e realizzarsi solo di questo. Ora, a parte che non capisco come facciamo, dal momento che spesso hanno famiglia (dopo la prima stagione di gare della mia vita e un anno di impegno "severo" la mia ragazza mi stava lasciando ed è arrivata a odiare la bicicletta), è chiaro che queste persone siano più "esposte" nei confronti del doping. Anche perché per quanto possa allenarmi sette giorni a settimane sei ore al giorno, se davanti c'è Rumsas (cito lui solo come "simbolo") forse un pò di frustrazione può cogliermi. E questo non può che riverberarsi su tutta la catena dei competitivi (ma non solo). Per questo calmierare l'aspetto "agonistico" delle competizioni amatoriali, e restituire loro i giusti valori ed importanza, non è di certo la soluzione definitiva, ma una parte della soluzione si

be si..calmierare ok..magari senza arrivare a trasformare le GF in cicloturistiche come qualcuno propone

piccola precisazione: anche io sono passato dalla tua situazione con la mia ragazza, ma a differenza tua mi sono fatto lasciare, anche perchè altrimenti a breve avrei dovuto sposarla, cosa che comunque non avevo intenzione di fare..non per questo mi spingo fino al doping...faccio tutto per bene e dove arrivo arrivo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
no, mi spiace ma non si può non sapere. se ti fai l' anestesia chiedi al dentista il principio attivo e ti regoli di conseguenza, se assumi farmaci non te ne dimentichi dopo, ma quando li assumi vedi che roba è, e ti regoli come dal dentista.
questo vale a maggior ragione per persone che lavorano nell' ambito medico, se adducono scuse come quelle riportate sopra, altro che sospensione dall' attività sportiva, processo penale ed eventuale radiazione perpetua da tutto, così almeno forse si sarà più sicuri che non venga scambiata la flebo/boccetta/farmaco/ferro con grave pregiudizio di terze persone.
se uno è colpevole a processo finito, bene, ma vale anche il concetto che la legge non ammette ignoranza.

scusa un attimo..perchè l'anestesia dovrebbe essere dopante? mica devo dormire in gara! anzi il contrario semmai.
ho imparato qualcosa anche oggi!! grazie della info ma come vedi certe cose non sono scontate per tutti

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Ciao alessandr, tu sei proprio convinto che verranno attuate? Purtroppo l'esperienza di tante gf,circuiti,mf ,mi fa credere che sia solo un Tuono a ciel sereno,io spero che qualcosa faranno e chi mi conosce sa che avrei tutto da guadagnare sportivamente,ma negli ultimi 10 anni purtroppo intorno a me ne hanno squalificati parecchi per diverse cose,chi è' stato addirittura in galera ma ad oggi quando siamo davanti in una trentina ci sono sempre tutti!..(chiaramente chi non mi conosce in questo momento sta' pensando che sono un ipocrita fa niente ..) io resto dell'idea che in mezzo al marcio che ormai vedono tutti(comprensibile) ci sono tanti ragazzi che cercano sempre di stare alle regole.....il tempo dirà la verità il prox anno dopo le prime gf ne riparliamo...:)

spero vivamente di si

e sai xchè ? xchè indipendentemente dal doping se non fanno qualcosa di serio il giochino rischia di rompersi e, in una mera analisi costi benefici, meglio bastonare qualche dopato e qualche squadra "borderline" che vedere il giochino andare in malora

credo che la paura che le GF possano perdere appeal e di conseguenza iscritti sia troppo + alta che tenere banco ai soliti noti

x anni si sono tollerati, anzi spesso li si invitavano a partecipare

oggi è diventato pericoloso x il sistema e allora si allontanano

a me se le ragioni sono queste o altre poco interessa, a me interessa che li tolgano dall'ambiente

e che persone tipo te, o.simo ed altri, cicloamatori seri e persone perbene che conosco, possano avere tutto ciò che si meritano

siete ragazzi da applaudire, da ammmirare .............. gli altri sono solo dei poveri cristi strappati, forse ancora x poco, alla manovalanza e/o all'agricoltura o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

è già ..chi non sa cosa è per esempio questo:
4-chloro-17β-hydroxy-17α-methylandrosta-1,4-dien-3-one

oppure chi non sa come interpretare questo:
and other substances with a similar chemical structure or similar biological effect(s)

chiarissimo direi..forse per un chimico, un medico o un farmacista, non certo per una persona comune...vorrei vedere chi mi dimostra il contrario...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

nella lista che hai postato il nasonex risulta anche tra quelli proibiti, a meno di usarlo per fini terapeutici (pag 38, in fondo a destra).

categoria s9:
"All glucorcorticosteroids are prohibited when administered by oral, intravenous, intramuscular or
rectal routes.
In accordance with the International Standard for Therapeutic Use Exemptions(ISTUE), a
Declaration of Use must be completed by the Athlete for glucocorticosteroids administered by
intraarticular, periarticular, peritendinous, epidural, intradermal and inhalation routes except as
noted below.
Topical preparations when used for auricular, buccal, dermatological (including
iontophoresis/phonophoresis), gingival, nasal, ophthalmic and perianal disorders are not
prohibited and neither require a Therapeutic Use Exemption nor a Declaration of Use.
Substances of this type are identified in Section 3.0, Prohibited Substances, with a "

mo io non sono una cima con l' inglese (manco con l'italiano :mrgreen:)
Ma mi pare che ad una parte (inalazione) dica che necessita di certificato, ad una parte (nasale) dice di no...a meno che si possa inalare una sostanza non attraverso il naso :mrgreen::mrgreen:

EDIT
più avanti c'è scritto che come spray nasale non è proibito.

Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
questi li prenderei a pedate...alla pari dei dopati

veramente dei deficienti

o-o a chi lo dici

questo però è il mondo cicloamatoriale "malato" al quale mi riferisco (poi oh, pole anche esse che sono un visionario e questo mondo "deviato" NON esiste; se fosse così mi scuso x le mie logorroicità !)

per tutelare

quello di spider74, o.simo ecc ecc, del quale anche noi facciamo parte, perchè ci piace fare sport e competere, principalmente con noi stessi

secondo me, le nuove disposizioni, da spiegare e comprendere bene, vanno nella giusta direzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.