Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Un database servirà, ma dal 2014 in avanti, e non potrà essere certo pubblico.
Volete forse anche un identikit, o delle fotosegnaletiche? Così si fa volantinaggio alle gare?
Non è lecito scrivere i nomi dei condomini morosi nelle bacheche condominiali....figuriamoci una lista di coscritti pubblica.
 
Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Se ti dicessi che è vietato rubare, mi risponderesti ...'ma al mio vicino è stato appena svuotato l'appartamento'??
L'informazione si puó dare, prevale sul diritto alla privacy, (con i limiti del diritto di cronaca) tutto il resto, no.
Prova a mandare una mail informativa al Garante.
Ps a scanso di equivoci non ho alcuna stima o rispetto x quelle persone
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Un database servirà, ma dal 2014 in avanti, e non potrà essere certo pubblico.
Volete forse anche un identikit, o delle fotosegnaletiche? Così si fa volantinaggio alle gare?
Non è lecito scrivere i nomi dei condomini morosi nelle bacheche condominiali....figuriamoci una lista di proscritti pubblica.

Ahahahahaaaaaa interessante la seconda opzione direi!!!
Al ritiro pettorali un bel "Wall of shame" con tanto di fotosegnaletica e scritta "Wanted":mrgreen:
Ciau ciau
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
tornando In topic:

credo che un data base unificato sia necessario e spero vivamente che sindaco ci tenga aggiornati in merito
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ha ragione giorgibe, si ritorna sempre al solito discorso che finchè non c'è unità di intenti tra i vari Enti, sarà dura!

aggiungo anche come al solito che ci vuole unita' di intenti fra i vari sport...
una database del genere la puo' e la deve gestire solo la CONI, come deve essere comune a tutti i sport la gestione dei squalificati.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
cosa ci dovrebbe essere scritto con le nuove norme ? c'è il nome e cognome, con le novità sei out comunque ( nella lista udace eri out anche prima, nell' altra c'è la durata ma come sopra out forever ).
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Vedi, questi "fine", questi "stop", sono già il linguaggio dell'ignoranza. O, se preferisci, della legge, del rispetto delle norme ecc. La conoscenza non ammette stop o punti di chiusura forti, l'ignoranza li impone. Infatti le cose ignoranti (poiché chiuse, confinate, definite, ottuse) funzionano, quelle intelligenti no. Ma almeno non sono ignoranti.

(ps: ho grassettato anche altre parole di quel vocabolario)

con un ragionamento come questo però si è poco lontani dal il ladro s'è meritato il portafogli perchè è stato bravo a rubarlo...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
con un ragionamento come questo però si è poco lontani dal il ladro s'è meritato il portafogli perchè è stato bravo a rubarlo...
Buona parte della discussione è orientata a giustificare certi comportamenti.
Anche perché, a quanto pare, il giochino del certificato per spruzzarsi la roba in gola è molto diffuso tra i cicloamatori e anche tra i forumendoli.
E quindi i "dopati-di-fatto" tendono ad autogiustificarsi in quanto allergici dicendo: non trovo giusto che non volete che io corra perché sono malato...
Vuoi sapere come la penso? Se hai problemi di allergia e fai fatica a respirare da aprile a giugno o corri senza puff (andando più piano eventualmente) oppure ti fai le tue giratine e ti diverti lo stesso. D'altronde non è il tuo lavoro e si può andare benissimo in bici anche senza fare gare.
L'alternativa è correre con sostanze dopanti in corpo, comportamento che io trovo riprovevole sia con che senza certificato...
 
  • Mi piace
Reactions: mag

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Buona parte della discussione è orientata a giustificare certi comportamenti.
Anche perché, a quanto pare, il giochino del certificato per spruzzarsi la roba in gola è molto diffuso tra i cicloamatori e anche tra i forumendoli.
E quindi i "dopati-di-fatto" tendono ad autogiustificarsi in quanto allergici dicendo: non trovo giusto che non volete che io corra perché sono malato...
Vuoi sapere come la penso? Se hai problemi di allergia e fai fatica a respirare da aprile a giugno o corri senza puff (andando più piano eventualmente) oppure ti fai le tue giratine e ti diverti lo stesso. D'altronde non è il tuo lavoro e si può andare benissimo in bici anche senza fare gare.
L'alternativa è correre con sostanze dopanti in corpo, comportamento che io trovo riprovevole sia con che senza certificato...

Si parlava dei casi di allergia imprevista e improvvisa, non di quelli cronici.
Chiaramente chi passa l'estate sotto farmaci ha tutto il tempo di presentare la documentazione.

Chiederei anche a te di essere piu' cauto ad affermare che chi ha un'opinione diversa e' conseguentemente un disonesto che sta solo cercando di coprire pratiche illecite, perche' potrebbe anche non essere cosi'. Un'opinione diversa puo' anche essere figlia di un ragionamento che pesa i vari fattori in modo diverso da te.

Io per esempio preferisco che in gruppo ci sia un furbetto in piu', piuttosto che rischiare di essere squalificato (e pubblicamente umiliato quindi) per un Reactine, perche' qui' ancora nessuno mi ha scritto esplicitamente che una compressa e' tollerata all'antidoping, Bada bene che parlo dell'assunzione singola per risolvere la situazione i emergenza, non di casi come quello del membro del forum che ha scritto che dopo venti giorni di bentelan andava piu' forte. E' ovvio che quello e' un comportamento per la quale si deve richiedere l'autorizzazione preventiva agli organi competenti, seguendo la trafila burocratica.

Anche il discorso che chi ha certe malattie non deve correre mi trova in disaccordo: stiamo parlando di ciclismo amatoriale che si fa per divertimento, e quindi bisogna renderlo il piu' semplice possibile. Discorso diverso invece per i professionisti che corrono per soldi, e quindi e' giusto essere piu' stringenti sulle regole.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io per esempio preferisco che in gruppo ci sia un furbetto in piu', piuttosto che rischiare di essere squalificato (e pubblicamente umiliato quindi) per un Reactine, perche' qui' ancora nessuno mi ha scritto esplicitamente che una compressa e' tollerata all'antidoping, Bada bene che parlo dell'assunzione singola per risolvere la situazione i emergenza, non di casi come quello del membro del forum che ha scritto che dopo venti giorni di bentelan andava piu' forte. E' ovvio che quello e' un comportamento per la quale si deve richiedere l'autorizzazione preventiva agli organi competenti, seguendo la trafila burocratica.
Io non sono capace di fare il calcolo. La lista delle sostanze proibite dice che:
"La pseudoefedrina è proibita quando la sua concentrazione nelle urine è
superiore a 150 microgrammi per millilitro."
La composizione del Reactine a rilascio prolungato indica che in ogni pastiglia ce ne sono 120 mg.

Io prendo un farmaco differente, il kestine, che contiene ebastina, la quale non è proibita. Dovrei prenderlo regolarmente ma lo scordo, quindi lo prendo solo al bisogno. Ad esempio, alla gran fondo di Saint Vincent 2012, non lo avevo preso ma lo avevo con me e lo ho preso dopo esser stato punto da una vespa, durante la corsa. Se mi avessero controllato, l'ebastina sarebbe certamente risultata visto il brevissimo intervallo di tempo, ma non è vietata, in nessuna forma o concentrazione. Questa è davvero una cosa facile da fare, usare un farmaco alternativo.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si parlava dei casi di allergia imprevista e improvvisa, non di quelli cronici.
Chiaramente chi passa l'estate sotto farmaci ha tutto il tempo di presentare la documentazione.

Chiederei anche a te di essere piu' cauto ad affermare che chi ha un'opinione diversa e' conseguentemente un disonesto che sta solo cercando di coprire pratiche illecite, perche' potrebbe anche non essere cosi'. Un'opinione diversa puo' anche essere figlia di un ragionamento che pesa i vari fattori in modo diverso da te.

Io per esempio preferisco che in gruppo ci sia un furbetto in piu', piuttosto che rischiare di essere squalificato (e pubblicamente umiliato quindi) per un Reactine, perche' qui' ancora nessuno mi ha scritto esplicitamente che una compressa e' tollerata all'antidoping, Bada bene che parlo dell'assunzione singola per risolvere la situazione i emergenza, non di casi come quello del membro del forum che ha scritto che dopo venti giorni di bentelan andava piu' forte. E' ovvio che quello e' un comportamento per la quale si deve richiedere l'autorizzazione preventiva agli organi competenti, seguendo la trafila burocratica.

Anche il discorso che chi ha certe malattie non deve correre mi trova in disaccordo: stiamo parlando di ciclismo amatoriale che si fa per divertimento, e quindi bisogna renderlo il piu' semplice possibile. Discorso diverso invece per i professionisti che corrono per soldi, e quindi e' giusto essere piu' stringenti sulle regole.

Se hai un problema improvviso non corri e in bici esci lo stesso,mica lo fai per lavoro,lo hai anche scritto:"stiamo parlando di ciclismo amatoriale che si fa per divertimento".
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io non sono capace di fare il calcolo. La lista delle sostanze proibite dice che:
"La pseudoefedrina è proibita quando la sua concentrazione nelle urine è
superiore a 150 microgrammi per millilitro."
La composizione del Reactine a rilascio prolungato indica che in ogni pastiglia ce ne sono 120 mg.

Io prendo un farmaco differente, il kestine, che contiene ebastina, la quale non è proibita. Dovrei prenderlo regolarmente ma lo scordo, quindi lo prendo solo al bisogno. Ad esempio, alla gran fondo di Saint Vincent 2012, non lo avevo preso ma lo avevo con me e lo ho preso dopo esser stato punto da una vespa, durante la corsa. Se mi avessero controllato, l'ebastina sarebbe certamente risultata visto il brevissimo intervallo di tempo, ma non è vietata, in nessuna forma o concentrazione. Questa è davvero una cosa facile da fare, usare un farmaco alternativo.

Se si e' in malafede e' un po' meno facile trovare farmaci alternativi.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Se si e' in malafede e' un po' meno facile trovare farmaci alternativi.
Si, d'accordo, ma io rispondevo a [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION], col quale sono in palese disaccordo ma riguardo al quale metterei entrambe le mani sul fuoco, parlando di buona fede.
In malafede comunque non è che sia meno facile, è inutile o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si, d'accordo, ma io rispondevo a [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION], col quale sono in palese disaccordo ma riguardo al quale metterei entrambe le mani sul fuoco, parlando di buona fede.
In malafede comunque non è che sia meno facile, è inutile o-o

Io parlavo in generale, non mi riferivo a nessuno in particolare,e' molto piu' facile e comodo assumere sostanze dopanti con certificazione a seguito che trovarne degli alternativi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.