Non sono sicuro che questo sia vero. Non penso che le farmacie siano piene di sostanze dopanti in bella vista con le alternative a prender polvere nei magazzini. Nè che i rappresentanti spingano per farmaci contenenti princìpi vietati o limitati, quando visitano i medici.Io parlavo in generale, non mi riferivo a nessuno in particolare,e' molto piu' facile e comodo assumere sostanze dopanti con certificazione a seguito che trovarne degli alternativi.
Credo che la cosa vada avanti più per pigrizia che altro: Vedi la confezione del Reactine tutta colorata, magari hai visto anche una pubblicità in tv, non c'è il bollino rosso (credo che sia perchè è doping solo a determinate concentrazioni e solo in gara..boh?), non guardi altro. Dopodichè, conosci quello, prendi sempre quello...
Ma potrebbe benissimo essere accaduto che allo stesso modo ti è capitato in mano un farmaco perfettamente lecito per puro caso e ti sei abituato a prender quello.
Secondo me, nella buona fede, questo è quello che accade.
A voler far meglio si deve perder qualche minuto a informarsi oppure chiedere espressamente al medico o al farmacista un farmaco lecito al 100%. Cosa tutto sommato ancora più semplice che riempire la documentazione necessaria a voler evitare la brutta figura.
La malafede è un altro paio di maniche, ma di solito, se ti controllano, la si nota: uno in malafede non ha preso 1 compressa di Reactine perchè quella dose di pseudoefedrina, anche nel caso che risultasse, certo non gli cambia la prestazione..Ed è qui che si fa la differenza con la durata della eventuale squalifica e l'eventuale non tesserabilità.
Continuo a trovare sensata la nuova regolamentazione.

o forse si corre il rischio di andare in bdc contromano sulla A4 in orario di punta??