Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io parlavo in generale, non mi riferivo a nessuno in particolare,e' molto piu' facile e comodo assumere sostanze dopanti con certificazione a seguito che trovarne degli alternativi.
Non sono sicuro che questo sia vero. Non penso che le farmacie siano piene di sostanze dopanti in bella vista con le alternative a prender polvere nei magazzini. Nè che i rappresentanti spingano per farmaci contenenti princìpi vietati o limitati, quando visitano i medici.
Credo che la cosa vada avanti più per pigrizia che altro: Vedi la confezione del Reactine tutta colorata, magari hai visto anche una pubblicità in tv, non c'è il bollino rosso (credo che sia perchè è doping solo a determinate concentrazioni e solo in gara..boh?), non guardi altro. Dopodichè, conosci quello, prendi sempre quello...
Ma potrebbe benissimo essere accaduto che allo stesso modo ti è capitato in mano un farmaco perfettamente lecito per puro caso e ti sei abituato a prender quello.
Secondo me, nella buona fede, questo è quello che accade.
A voler far meglio si deve perder qualche minuto a informarsi oppure chiedere espressamente al medico o al farmacista un farmaco lecito al 100%. Cosa tutto sommato ancora più semplice che riempire la documentazione necessaria a voler evitare la brutta figura.
La malafede è un altro paio di maniche, ma di solito, se ti controllano, la si nota: uno in malafede non ha preso 1 compressa di Reactine perchè quella dose di pseudoefedrina, anche nel caso che risultasse, certo non gli cambia la prestazione..Ed è qui che si fa la differenza con la durata della eventuale squalifica e l'eventuale non tesserabilità.
Continuo a trovare sensata la nuova regolamentazione.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Buona parte della discussione è orientata a giustificare certi comportamenti.
Anche perché, a quanto pare, il giochino del certificato per spruzzarsi la roba in gola è molto diffuso tra i cicloamatori e anche tra i forumendoli.
E quindi i "dopati-di-fatto" tendono ad autogiustificarsi in quanto allergici dicendo: non trovo giusto che non volete che io corra perché sono malato...
Vuoi sapere come la penso? Se hai problemi di allergia e fai fatica a respirare da aprile a giugno o corri senza puff (andando più piano eventualmente) oppure ti fai le tue giratine e ti diverti lo stesso. D'altronde non è il tuo lavoro e si può andare benissimo in bici anche senza fare gare.
L'alternativa è correre con sostanze dopanti in corpo, comportamento che io trovo riprovevole sia con che senza certificato...

sono spariti diversi miei messaggi, e forse anche a ragione, avendo io portato avanti un mezzo flame con un mod, per il quale mi scuso, e purtroppo questa sgradevole impressione ce l'ho anche io.
in particolare ribadisco che mi pare brutto sentire, a corroborare la richiesta di norme meno stringenti, quelle che sono scuse travestite da "punti di vista" di altri.
il buon ciclista che "vuole tutelare" il ciclista scarso come me, è quello che più mi irrita, perchè il ciclista scarso non teme nessunissimo tipo di antidoping e il cercare alleati è roba da guerra, e se c'è una guerra contro l'antidoping, non solo preferirei stare dalla parte dell'antidoping ma decisamente non mi piace che si dica che invece chi lo combatte, tuteli me e le mie possibili distrazioni. se per qualche strana ragione sono distratto (qui dentro pare che i farmaci dopanti siano tutti e una persona sana, una che non ha bisogno di medicine dopanti per vivere, non l'abbia mai vista nessuno) e mi squalificano la colpa la do a me stesso e non a qualcun'altro e non solo me ne faccio una ragione, ma comincio a riflettere sul fatto che sto prendendo un medicinale importante, ed è quindi il caso che stia a casa a curarmi invece che andare non solo in bici, ma pure a gareggiare...o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io non sono capace di fare il calcolo. La lista delle sostanze proibite dice che:
"La pseudoefedrina è proibita quando la sua concentrazione nelle urine è
superiore a 150 microgrammi per millilitro."
La composizione del Reactine a rilascio prolungato indica che in ogni pastiglia ce ne sono 120 mg.

Io prendo un farmaco differente, il kestine, che contiene ebastina, la quale non è proibita. Dovrei prenderlo regolarmente ma lo scordo, quindi lo prendo solo al bisogno. Ad esempio, alla gran fondo di Saint Vincent 2012, non lo avevo preso ma lo avevo con me e lo ho preso dopo esser stato punto da una vespa, durante la corsa. Se mi avessero controllato, l'ebastina sarebbe certamente risultata visto il brevissimo intervallo di tempo, ma non è vietata, in nessuna forma o concentrazione. Questa è davvero una cosa facile da fare, usare un farmaco alternativo.

comunque sia se mi citi quei 120mg in una pasticca e poi, dopo che l'organismo c'ha fatto quel che ci doveva fare, se ne trovano 150mg per millilitro nelle urine, quello con l'allergia s'era tirato giù tutta la scatola, no?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
comunque sia se mi citi quei 120mg in una pasticca e poi, dopo che l'organismo c'ha fatto quel che ci doveva fare, se ne trovano 150mg per millilitro nelle urine, quello con l'allergia s'era tirato giù tutta la scatola, no?

aspetta non confondere:

120 milligrammi = 150.000 microgrammi

come poi questa si vada a concetrare nelle urine non ne ho la minima idea.

Avevo fatto l'esempio del reactine anche perche' tempo fa era uscita un'intervista ad un amatore (uno di quelli semi professionisti) che era stato trovato positivo alla sostanza in questione, e aveva dato la colpa a questo farmaco. Quanto poi l'avesse preso a scopo terapeutico e quanto a scopo dopante e' difficile saperlo ovviamente.

ho trovato questo articolo che comunque sembra confermare la tua ipotesi, e cioe' che i dosaggi terapeutici non vengono puniti dall'antidoping:

http://www.nonsolofitness.it/divulg...rmaci-e-doping-nello-sport/metilefedrina.html
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ma se trovano 750ml di lambrusco,300ml di ottimo barbera e circa 4 bicchierini di ottimo limoncello di palinuro??? Dite che si corre il rischio squalifica???;nonzo% o forse si corre il rischio di andare in bdc contromano sulla A4 in orario di punta??:mrgreen:

W il ciclismo...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A quindi trovi riprovevole che le persone si curino e poi pensino sfacciatamente di fare anche qualche GF?
prendiamo atto di questa tua posizione..........:bua:
Esattamente. Trovo riprovevole che la gente vada a fare le corse con la borsa piena di medicinali e che prima del via sia uno spruzzare continuo da parte di molti.

Purtroppo i problemi di allergie varie sono diventati la scusa per inalarsi di tutto e per chi vive lo sport come salute e divertimento non è propriamente il massimo dell'etica nei comportamenti.

Anch'io prendo atto delle vostre posizioni giustificazioniste e di condanna verso la mia posizione che, guardacaso, vengono proprio da chi di puff fa costante uso.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sono spariti diversi miei messaggi, e forse anche a ragione, avendo io portato avanti un mezzo flame con un mod, per il quale mi scuso, e purtroppo questa sgradevole impressione ce l'ho anche io.
in particolare ribadisco che mi pare brutto sentire, a corroborare la richiesta di norme meno stringenti, quelle che sono scuse travestite da "punti di vista" di altri.
il buon ciclista che "vuole tutelare" il ciclista scarso come me, è quello che più mi irrita, perchè il ciclista scarso non teme nessunissimo tipo di antidoping e il cercare alleati è roba da guerra, e se c'è una guerra contro l'antidoping, non solo preferirei stare dalla parte dell'antidoping ma decisamente non mi piace che si dica che invece chi lo combatte, tuteli me e le mie possibili distrazioni. se per qualche strana ragione sono distratto (qui dentro pare che i farmaci dopanti siano tutti e una persona sana, una che non ha bisogno di medicine dopanti per vivere, non l'abbia mai vista nessuno) e mi squalificano la colpa la do a me stesso e non a qualcun'altro e non solo me ne faccio una ragione, ma comincio a riflettere sul fatto che sto prendendo un medicinale importante, ed è quindi il caso che stia a casa a curarmi invece che andare non solo in bici, ma pure a gareggiare...o-o
Ragionamento troppo semplice e chiaro, ma a quanto pare incomprensibile per molti che evidentemente hanno la coscienza sporca.
Io non prendo medicinali nemmeno se sto male, ma se dovessi star così male da prenderne davvero, andare in bici (e soprattutto gareggiare) sarebbe l'ultimo dei miei pensieri.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ragionamento troppo semplice e chiaro, ma a quanto pare incomprensibile per molti che evidentemente hanno la coscienza sporca.
Io non prendo medicinali nemmeno se sto male, ma se dovessi star così male da prenderne davvero, andare in bici (e soprattutto gareggiare) sarebbe l'ultimo dei miei pensieri.

posizioni simili sono state espresse da varie persone, qualcuna di queste si è anche più o meno velatamente presa del diminuito e/o dello psico(fisico) labile.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
comunque sia se mi citi quei 120mg in una pasticca e poi, dopo che l'organismo c'ha fatto quel che ci doveva fare, se ne trovano 150mg per millilitro nelle urine, quello con l'allergia s'era tirato giù tutta la scatola, no?
In realtà hai confuso milligrammi e microgrammi ma credo che tu abbia ragione lo stesso o-o. Dico solo credo perchè, ribadisco, non sono in grado di fare il calcolo in maniera esatta ma sono molto, molto tentato di togliere la parte dubitativa alla frase.
Credo anche che sia sensato quel che dici poco sopra: se sono malato in modo acuto e sono costretto ad una cura improvvisa e violenta, a me viene l'istinto di stare a casa ma non per non risultare positivo, proprio per guarire. Non farei nemmeno la giratina proposta da Michele. Se la faccio la settimana dopo è lo stesso.
Diverso il discorso in caso di malattia cronica ma in quel caso, se proprio si è verificato che non è possibile usare sostanze alternative si fa la TUE.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anche il discorso che chi ha certe malattie non deve correre mi trova in disaccordo: stiamo parlando di ciclismo amatoriale che si fa per divertimento, e quindi bisogna renderlo il piu' semplice possibile. Discorso diverso invece per i professionisti che corrono per soldi, e quindi e' giusto essere piu' stringenti sulle regole.
Non ho detto che non deve correre, ho detto che deve (e può) correre senza puff. Magari va più piano perché respira male, ma alla fine tra gli amatori il risultato non importa (il punto è tutto qui).
E se non accetta questo può sempre scegliere di non correre. d'altronde - ribadisco - non lo fa per mestiere e non lo obbliga nessuno...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Anch'io prendo atto delle vostre posizioni giustificazioniste e di condanna verso la mia posizione che, guardacaso, vengono proprio da chi di puff fa costante uso.

Da quando ho ripreso ad andare in bici non mi sono piu' puffato perche' si vede che l'attivita' fisica mi ha guarito, ma non tutti sono cosi' fortunati.

Io parlo per me e non per gli altri: non condanno la tua posizione, che sei liberissimo di avere, ma il tuo fare di tutta l'erba un fascio, dando cosi' implicitamente del ladro e del disonesto (perche' tale e' chi si dopa COSCIENTEMENTE) a chiunque non e' della tua idea.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non ho detto che non deve correre, ho detto che deve (e può) correre senza puff. Magari va più piano perché respira male, ma alla fine tra gli amatori il risultato non importa (il punto è tutto qui).
E se non accetta questo può sempre scegliere di non correre. d'altronde - ribadisco - non lo fa per mestiere e non lo obbliga nessuno...

Probabilmente non sei mai stato allergico e non sai come si manifestano queste cose, ma ribadisco che secondo me vietare ad un amatore di partire per la elefanten-alpen-grossclockner-marathon dopo che ha atteso tre anni di essere sorteggiato ed ha speso 1000 euro di viaggio, e' una bella violenza, assolutamente non giustificata rispetto al teorico vantaggio.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non ho detto che non deve correre, ho detto che deve (e può) correre senza puff. Magari va più piano perché respira male, ma alla fine tra gli amatori il risultato non importa (il punto è tutto qui).
E se non accetta questo può sempre scegliere di non correre. d'altronde - ribadisco - non lo fa per mestiere e non lo obbliga nessuno...

secondo me è il concetto che sbagli, se io lo prendo perchè sto "male" è un conto, se lo prendo perchè voglio aumentare le mie prestazioni è un altro.
Perchè non devo correre se la medicina che prendo mi fa stare bene?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Esattamente. Trovo riprovevole che la gente vada a fare le corse con la borsa piena di medicinali e che prima del via sia uno spruzzare continuo da parte di molti.

Purtroppo i problemi di allergie varie sono diventati la scusa per inalarsi di tutto e per chi vive lo sport come salute e divertimento non è propriamente il massimo dell'etica nei comportamenti.

Anch'io prendo atto delle vostre posizioni giustificazioniste e di condanna verso la mia posizione che, guardacaso, vengono proprio da chi di puff fa costante uso.
Purtroppo i problemi di allergie e intolleranze varie sono in vertiginoso aumento, granfondo o non granfondo...è questo che, forse..... , ti sfugge. Metà dell'azienda dove lavoro in primavera va a "puff" e antistaminici ed è tutta gente che considera sport alzare la tazzina del caffè...solo per farti capire.

Comunque un conto è usare la scusa dell'allergia per inalare di tutto (e queste cose sono da condannare) e un conto è inalare per portare il proprio fisico ad una situazione di normalità.

Certo è più comodo per chi non soffre di allergia che chi ne soffre parta handicappato oppure se ne stia a casa vero??? ti piace vincere facile???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.