Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
secondo me è il concetto che sbagli, se io lo prendo perchè sto "male" è un conto, se lo prendo perchè voglio aumentare le mie prestazioni è un altro.
Perchè non devo correre se la medicina che prendo mi fa stare bene?
... perché contiene un principio attivo che è iscritto in un elenco di sostanze dopanti. Mi sembra semplice...

PS: tra persone ragionevoli non si dice "tu sbagli" ma "io non sono d'accordo con te..."; una piccola differenza che aiuta un sereno prosieguo della discussione :-x
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non ho detto che non deve correre, ho detto che deve (e può) correre senza puff. Magari va più piano perché respira male, ma alla fine tra gli amatori il risultato non importa (il punto è tutto qui).
E se non accetta questo può sempre scegliere di non correre. d'altronde - ribadisco - non lo fa per mestiere e non lo obbliga nessuno...

Abbiamo un medico tra noi che sa cosa si può prendere o meno e con quale dose di pericolosità? non sapevo...........
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
... perché contiene un principio attivo che è iscritto in un elenco di sostanze dopanti. Mi sembra semplice...
se si possono prendere con il TUE, perchè no?

PS: tra persone ragionevoli non si dice "tu sbagli" ma "io non sono d'accordo con te..."; una piccola differenza che aiuta un sereno prosieguo della discussione :-x
hai ragione, è stata una leggerezza scusami, cerca di comprendermi arrivo dall'IKEA :wacko: pomeriggio di siopping :x
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Purtroppo i problemi di allergie e intolleranze varie sono in vertiginoso aumento, granfondo o non granfondo...è questo che, forse..... , ti sfugge. Metà dell'azienda dove lavoro in primavera va a "puff" e antistaminici ed è tutta gente che considera sport alzare la tazzina del caffè...solo per farti capire.
Il fatto che buona parte dei tuoi colleghi vada di puff a primavera non mi stupisce visto che gli italiani sono un popolo di ""tossicodipendenti"" che rende fare il farmacista una delle attività più redditizie.
La cultura della pasticca miracolosa è molto diffuso nella nostra società del presunto benessere, dove il concetto di vita sana è oramai stato dimenticato, soprattutto da quelli che non fanno sport.

Comunque un conto è usare la scusa dell'allergia per inalare di tutto (e queste cose sono da condannare) e un conto è inalare per portare il proprio fisico ad una situazione di normalità.

Certo è più comodo per chi non soffre di allergia che chi ne soffre parta handicappato oppure se ne stia a casa vero??? ti piace vincere facile???
Chi ti dice che anch'io non soffro di qualche allergia? Ho anch'io i miei problemi. Ci sono momenti a inizio primavera in cui respiro male: non rinuncio a correre, ma non inalo niente, semplicemente vado più piano. Ti sembrerà strano ma mi diverto lo stesso anche se arrivo 100° invece che 50°...
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il fatto che buona parte dei tuoi colleghi vada di puff a primavera non mi stupisce visto che gli italiani sono un popolo di tossicodipendenti che rende fare il farmacista una delle attività più redditizie.

bene...

sei partito dal fatto che trovi assurdo che le persone si curino per arrivare a dire che chi si cura è un tossico... francamente i tuoi post si commentano da soli.

mi fermo qui altrimenti vengo bannato a vita
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io contesto la normativa del TUE in ambito cicloamatoriale se non si fosse capito...
E' anche per quello che il doping impera nel nostro mondo.

penso sia il prezzo della democrazia, comunque ci sono sostanze proibite in assoluto e sostanze che si possono prendere in maniera restrittiva (parliamo comunque sempre a scopo terapeutico).
Il problema delle normative, a mio modesto modo di vedere, è quello di farle rispettare non di inasprirle. Se i controlli non li fai è inutile fare le norme.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ripeto...il TUE e' una cagata immensa.
se sei un amatore e se sei un AMMALATO CRONICO che abbisogna di farmaci DOPANTI....non ti rilascio l'idoneita' sportiva.
Vuoi andare in bici?
Ok via con i pensionati!
e in passato ci son passato anch'io....peccati di gioventu'!
x il TUE ovvio
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ripeto...il TUE e' una cagata immensa.
se sei un amatore e se sei un AMMALATO CRONICO che abbisogna di farmaci DOPANTI....non ti rilascio l'idoneita' sportiva.
Vuoi andare in bici?
Ok via con i pensionati!
e in passato ci son passato anch'io....peccati di gioventu'!
x il TUE ovvio

non siamo più in grado di distinguere un malato cronico da uno che ha qualche problemino di salute? non sembra difficile

anzi non considerare la differenza appare decisamente discriminatorio, così come permettere la partecipazione solo a chi ha il culo di non avere il minimo disturbo
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
non siamo più in grado di distinguere un malato cronico da uno che ha qualche problemino di salute? non sembra difficile

anzi non considerare la differenza appare decisamente discriminatorio, così come permettere la partecipazione solo a chi ha il culo di non avere il minimo disturbo

SIAMO uomini,padri e mariti!
poi siamo sportivi.....ma e' difficile da capire?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
SIAMO uomini,padri e mariti!
poi siamo sportivi.....ma e' difficile da capire?

il nesso mi sfugge si...se devo prendere qualche medicinale per essere un uomo/padre/marito normale lo devo poter prendere anche per fare qualche GF.
E fortunatamente la TUE lo permette. Tiè

PS: non sono ne padre ne marito fortunatamente
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
a ragione..direi..ricorda che l'hai detto tu

a ragione è opinabile a seconda dei punti di vista e, giusto per tua info e migliore comprensione delle cose, così magari completiamo il corollario, le ingiurie restano tali
( ovvero reato penale ) anche se trasmesse a distanza e/o in privato ( mp o simili )
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
parlando in generale, non capisco come mai o meglio come sia possibile che un buon numero di pseudo campioni prof scimmiottanti sia cosí cagionevole da aver bisogno di x medicinali per x 'patologie'. sia in campo udace, che conosco abbastanza, che gf, che conosco meno. boh. io me li vedrei piú come degli uomini che scoppiano di salute invece anche i cagionevoli vanno forte. i multipli cagionevoli poi...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ripeto...il TUE e' una cagata immensa.
se sei un amatore e se sei un AMMALATO CRONICO che abbisogna di farmaci DOPANTI....non ti rilascio l'idoneita' sportiva.
Vuoi andare in bici?
Ok via con i pensionati!
e in passato ci son passato anch'io....peccati di gioventu'!
x il TUE ovvio
a mio avviso sarebbe fortemente discriminatorio, lo sport competitivo amatoriale è ricreativo, impediresti ad un operato di tumore di poter competere?
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
a mio avviso sarebbe fortemente discriminatorio, lo sport competitivo amatoriale è ricreativo, impediresti ad un operato di tumore di poter competere?

lo sport amatoriale di cui stiamo parlando è comunque agonistico, lo sport "ricreativo" ( non agonistico ? ) è ad un livello inferiore, infatti ci sono due tipi di certificati medici, ottenibili il primo presso dottori specializzati, i secondi dal medico di famiglia, tra l' altro con costi ben diversi.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
lo sport amatoriale di cui stiamo parlando è comunque agonistico, lo sport "ricreativo" ( non agonistico ? ) è ad un livello inferiore, infatti ci sono due tipi di certificati medici, ottenibili il primo presso dottori specializzati, i secondi dal medico di famiglia, tra l' altro con costi ben diversi.

dunque impediresti, per esempio, ad un operato di tumore di gareggiare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.