Quale velocità tenete in pianura in una uscita normale?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=55876]michele-poggiana[/MENTION]
Ti dico anche i rapporti che uso.
Di crociera viaggio fra i 27 e i 30, usando il 39x17/16.
Quando voglio andare più allegro vado fra i 32 e i 35 e uso il 53x19
Quando voglio forzare: vado sopra i 35 e uso il 53x17.
Ma prima devo trovare la pianura :))):.
 

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
58
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Io vi posto una foto del giro di oggi in solitaria......
Certo che uno deve valutare il giro che fa.....xche se ci sono molti sali scendi con salite del 3%.........è più già mantenere i 30 di media non è facile......
Come potete vedere dalla foto io ho nel garmin la media di ogni 10 km.......e già a tenere ste medie x un comune 48enne, e dura...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    70,3 KB · Visite: 160
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
tutti fenomeni, poi su STRAVA si ridimensionano! :) scherzi a parte, per capire veramente cosa è il medio per ciascuno di noi ci vorrebbero test e strumenti come il powermeter, il resto sono solo chiacchere da bar!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
contando che ho una bici entry entry level e peso 63kg mi riterrei molto soddisfatto se ci ruiscissi per fine anno.
Da 36 a 40 può sembrare fattibile ma in realtà ci ballano circa 80 watt e son tutt'altro che pochi da guadagnare.

Certo il tuo fisico e' piu' adatto alle salite che all'alta andatura in pianura, ti sei dato un obbiettivo molto impegnativo! o-o
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
A parte valutare il percorso il post iniziale parla di "chi inizia ad andare in bici", che è un discorso molto relativo... Può iniziare ad andare in bici uno che e' obeso e magari fumava un pacchetto di sigarette al giorno oppure uno che praticava altri sport magari anche agonisticamente che quindi avrà una base di partenza molto più alta. Nel primo caso già i 25 possono essere un successo nel secondo i 30 una passeggiata.
Per quanto riguarda la fatidica soglia 40 secondo me per 30 minuti sono più di quelli che credete che li possano fare, ma non al medio come scritto nel post iniziale... Se si compra la bdc per andare in giro non ci si deve preoccupare se uno va a 40 o 30 o 10, se si compra per allenarsi se si ha voglia di faticare sul serio allora e' un traguardo non poi così impossibile, io ce l'ho fatta impegnandomi molto ma conosco parecchi ciclisti che non ce la fanno semplicemente perché non ne hanno voglia e non danno tutto, il che ovviamente è una scelta personale rispettabilissima.
In ogni caso ci sarà sempre uno più forte e uno più scarso, quindi per me vincere le sfide con se stessi è il traguardo principale
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.567
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
mal tarato....

Non è vero, non è da tutti ma ci sono molti amatori "sani" e puliti che sono in grado di mantenere quella velocità a lungo.
Infatti mica ho detto che è impossibile, ho detto che è dificilissimo, perchè 40 di media per 40 minuti è tosta ragazzi....significa che se trovi dei tratti di salita (anche leggeri, dove la velocità si abbassa) in discesa devi comunque pedalare a tutta, il vento deve "volerti bene" e soffiare a tuo favore o non soffiare proprio (quasi impossibile!!). Di fare si fa ma ci vogliono due pa@@e grosse cosi!
Una volta con i miei compagni durante un'uscita settimanale abbiamo fatto 42 km a 44 di media ma avevamo un vento a favore abbastanza forte.......in ogni caso fossi stato solo la media sarebbe scesa di almeno 7/8 km/ho-o
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
io (che vo "purtroppo" sempre da solo) sono al 3° anno, tengo nel piano i 25 massimo massimo i 28.

Con le salite (alta umbria) manco i 25 :esd:
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
La maggior parte di ciclisti ha il computerino guasto :mrgreen: Quando poi arriva il momento della verità ( le gare ) le loro effettive capacità vengono ridimensionate :asd:
allenarsi a 25 -27 - 30 è una cosa normalissima e te lo dice un ciclista agonista che ha percorso credo circa 500.000 chilometri nella sua vita ciclistica . ;-) Buone pedalate e stai alla larga dai fenomeni o-o

non supero i 30km/h

io con la trekking bike ho provato una volta a fare un'ora tirata x curiosità,
calcolando i primi 5 km in città (Trieste) non proprio piana, ho percorso quasi 28 km
non faccio testo, ma nel mio piccolo non mi è sembrato male


Grazie di esistere o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
io (che vo "purtroppo" sempre da solo) sono al 3° anno, tengo nel piano i 25 massimo massimo i 28.

Prova ad accodarti a qualche gruppo, vedrai che aumenterai immediatamente.

Purtroppo quando si va da soli e' difficile avere riferimenti su quale sia il livello di sforzo da sostenere, ed e' facile finire per accontentarsi di prestazioni moderate. Per fortuna adesso c'e' Strava che mette un po' rimedio a questa situazione.
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Prova ad accodarti a qualche gruppo, vedrai che aumenterai immediatamente.

Purtroppo quando si va da soli e' difficile avere riferimenti su quale sia il livello di sforzo da sostenere, ed e' facile finire per accontentarsi di prestazioni moderate. Per fortuna adesso c'e' Strava che mette un po' rimedio a questa situazione.


purtroppo per il lavoro che faccio (capo ricevimento in albergo) i giorni del fine settimana mi sono praticamente "proibiti".
mi trovo un libero infrasettimanale, ma cambia da settimana a settimana, e diverse mattinate, lavorando spesso il turno di pomeriggio.
Non riesco a trovare nessuno per uscire, a parte che credo che sarei di peso a quelli che vanno spesso :mrgreen:.

Mi è capitato delle volte di riuscire ad andare con dei clienti che venivano in hotel in bici e subito notavo la differenza anche nelle mie prestazioni.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
non voglio sapere la velocita media ma a quanto andate in genere in pianura
faccio questa domanda perche per l'ennesima volta ho trovato la seguente frase su una discussione aperta nella sezione principianti:
"infatti da solo difficilmente riesco ad allenarmi sul medio ai 40 all'ora per 20/30 minuti cosa che suppongo riescano in tanti"
la discussione è stata chiusa e io non ho potuto chiederlo li'
io mi ritengo ancora un principiante (terzo anno di bdc) viaggio ai 30 incontro molti ciclisti ma tutta sta gente che viaggia ai 40 non la vedo anzi la gran parte viaggia come me o sotto
ritengo che sarebbe giusto dare indicazioni reali a chi comincia e pensa di essere una pippa perche fa i 25 o i 27 o i 30
vorrei sapere anche da chi è in grado di farlo(io no, credo) quante volte in un anno fa allenamenti con 20-30 minuti ai 40
Si parla di punte di velocità, di tratti.
Si parla di principianti.
Per un principiante fare 20/30 minuti a 40 km/h è praticamente impossibile.
Già il solo fatto che si parli di "medio" siamo già fuori dalla categoria principiante.
Come era già successo nella discussione del 100x35, evitiamo di mettere in giro delle notizie false, ricordatevi che c'è sempre chi legge per la prima volta, per curiosità, e si fa l'idea sbagliata che andare in bici sia una cosa da niente.
C'è anche da considerare che l'andatura di un gruppo varia notevolmente, verso l'alto, rispetto l'uscire da soli.
Ultima cosa, ricordiamoci di settare la circonferenza correttamente, diciamo fra 2090 e 2110 dovremmo starci con una buona approssimazione e un errore annuale minimo ed irrilevante.
 

Pino Cirosi

Novellino
25 Giugno 2013
50
3
Trieste
Visita sito
Bici
cube cls ltd
Grazie di esistere o-o
e ogni tanto in trekking ne passo qualcuno in bdc.......sicuramente in scarico o a passeggio......vedi subito la cetegoria del ciclista, se non mi calcola vuole dire che è uno che va, ma a volte ta ta tacccc (rumore di rapporto onomatopeico)......e via lui.....come giusto d'altra parte, ma dentro me penso di aver toccato la competizione che sta dentro ogni persona e che DEVE uscire, in bici, come nella vita di ogni giorno.....
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
quello che chiedevo era in 9 uscite su 10 ( di qualsiasi genere ) su un tratto in pianura in genere quando guardate il conta km cosa leggete? non parlo di tentativi di fare dei tempi ma giri normali
che ci sia gente che potrebbe andare di più non lo metto in dubbio anche a 40 ma se non riesce a farlo perché non si allena cambia la motivazione ma non la sostanza
le considerazioni che voglio fare per un principiante sono le seguenti:
- per i ciclisti che vedo e per i giri che facciamo i 27-32 km/h sono il range che tiene il 90 % dei ciclisti anche da quelli che corrono da 20 anni
-la velocità in pianura deve essere allenata come la salita quindi chi è abituato ad andare a 30 se prova ad andare a 37 magari ci riesce ma con la lingua di fuori
-per favore non scrivete più : "corro da sei mesi ho fatto 60km a solo (falsa modestia ) 35 di media lo so che non è tanto "
-non pensate che perché siete andati a 35 dopo 6 mesi dopo 3 anni andrete a 45 , è più probabile che avete già raggiunto il picco (anche perchè è faticoso)
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
non voglio sapere la velocita media ma a quanto andate in genere in pianura
faccio questa domanda perche per l'ennesima volta ho trovato la seguente frase su una discussione aperta nella sezione principianti:
"infatti da solo difficilmente riesco ad allenarmi sul medio ai 40 all'ora per 20/30 minuti cosa che suppongo riescano in tanti"

40 al medio per 20/30 sono una bella prestazione,
il problema è che detto così non significa nulla

un conto se a farli è una persona che pesa 75kg e ha una potenza di soglia di 400W un conto che li faccia uno che pesa 55kg e ne ha 200

nel primo caso è fattibilissimo, anzi non sarà nemmeno al medio
il secondo per fare quella velocità sarà a tutta, quindi potrà anche tenerla per 30 minuti ma allenerà altre capacità e altre caratteristiche,
per lui sarà impossibile farla al medio anche dopo allenamenti mirati
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
[MENTION=55876]michele-poggiana[/MENTION]
la tua analisi (27/32) è valida per la realtà che osservo ogni giorno sulle strade.
Io se guardo il computerino, che è tarato a 2096,in pianura senza vento leggo 32.
Infatti chiudo il mio giro "classico" di 62 km in 30/31/32 Km/h a seconda del vento.
Però ho capito che non vuoi sapere la media, ma l'andatura di crociera.
Vado in bici con continuità dal settembre 2010 facendo circa 6500 km annui.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dipende molto dalle caratteristiche dei diversi ciclisti, io sono un passista e tengo i 35-38, se allungo e non c'è vento supero i 40 ... ma la strada dev'essere piatta, basta poco dislivello a salire e la velocità cala inesorabilmente.
Comunque a queste velocità non ci si va mai in relax, l'aerodinamica è fondamentale, dopo i 35 la presa bassa fa la differenza. Soprattutto per me che sono 194cm.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Vado in bici da corsa dal 2005, le medie in pianura e con poco vento vanno dai 27-28 nei periodi in cui sono a terra, ai 30-31 quando sono allenato mediamente.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
40 al medio per 20/30 sono una bella prestazione,
il problema è che detto così non significa nulla

un conto se a farli è una persona che pesa 75kg e ha una potenza di soglia di 400W un conto che li faccia uno che pesa 55kg e ne ha 200

nel primo caso è fattibilissimo, anzi non sarà nemmeno al medio
il secondo per fare quella velocità sarà a tutta, quindi potrà anche tenerla per 30 minuti ma allenerà altre capacità e altre caratteristiche,
per lui sarà impossibile farla al medio anche dopo allenamenti mirati


Ahahahahahahahahhahhahahahahahahahahahahahahhaahhahahahahahahahahahahhahahahahaha che spasso i 40 per 30 minuti al medio ahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahhahache corrispondono alla soglia a ......................45 ? 48 ? ma dove sono nascosti sti fenomeni perchè di quelli che hanno scritto uno capace di andare a 40 all'ora da solo e in gara lo conosco si chiama @55 fsa e può raccontarvi quello che vince a crono ma gli altri ? Che avete vinto nella vostra " carriera" ciclistica? Ma dai tornate con i piedi per terra ................