Quale velocità tenete in pianura in una uscita normale?

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
per definirsi principiante più che gli anni bisogna guardare il chilometraggio e l'esperienza
io sono partito da zero senza nessuno che mi aiutasse,ne conoscevo questo sito
il primo anno ho percorso 2500 km(le prime volte volevo riportare indietro la bici da quanto mi trovavo in difficolta) il secondo 3000 quest'anno sto facendo di piu ma non sono mai stato in gruppo non ho mai partecipato ad una gf non ho cardiofrequenzimetro ne misuratore di potenza e quando parlate di zone z4 z3 ecc per me parlate turco
ritornando in tema credo che proprio la gente forte si dovrebbe rendere conto durante i loro giri quanti pochi siano quelli che riescono a raggiungerli e molti quelli che superano al doppio della velocita
 

pierastana

Novellino
25 Agosto 2013
8
0
Visita sito
Bici
Trek
Io solitamente viaggio in gruppo con gli amatori della mia zona e viaggiamo sui 35-37 km/h... Nelle nostre zone vivono però alcuni professionisti ed ex professionisti che non vanno più di 30-32 km/h quando girano in pianura... Sbagliamo noi o loro??
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
@mag ti posso confermare che 55 fsa fa paura !! :mrgreen: Io lo ammiro da spettatore dal momento che lui è giovane e io .......lo sono meno e corriamo ad orari diversi, ma ti posso assicurare che anche se non conosce i suoi valori di potenza ecc.ecc. l'ho visto partire pronti e via in gara in circuito e farsela tutta da solo con il gruppo dietro ad inseguire e arrivare da solo a braccia alzate e questo è quello che conta quando si vuol parlare di prestazioni in bici tutto il resto è aria fritta, sigle, parole ..........io penso possa tenere più dei 40 in pianura alla soglia , lo dimostrano le crono che vince a medie ben più alte ..........
Per la cronaca 55 fsa non sa neanche chi sono ........... credo o-o
 
Ultima modifica:

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Io solitamente viaggio in gruppo con gli amatori della mia zona e viaggiamo sui 35-37 km/h... Nelle nostre zone vivono però alcuni professionisti ed ex professionisti che non vanno più di 30-32 km/h quando girano in pianura... Sbagliamo noi o loro??

Perchè "sbagliamo"?

Secondo me non sbaglia nessuno, non è che andare piano sia immorale o andare forte sia da sboroni... uno va per quanto ne ha, per quanto ne hanno i compagni, per il tipo di allenamento specifico che sta facendo, ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io solitamente viaggio in gruppo con gli amatori della mia zona e viaggiamo sui 35-37 km/h... Nelle nostre zone vivono però alcuni professionisti ed ex professionisti che non vanno più di 30-32 km/h quando girano in pianura... Sbagliamo noi o loro??

Secondo me si nascondono.... :mrgreen:

Io in allenamento li supero quasi tutti, ma poi alle GF prendo sempre certe suonate..... :))):
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
no ,non ho misuratori di potenza , più avanti ne prenderò uno .
ricordo solo un test fatto su spintrainer( meno attendibile ) molti anni fa quando ero 5 kg più leggero ,mi diede 392w a soglia ,di più non so dirti. X i vantaggi con ruote alto profilo magari mezzo orario lo hai a 40 e un orario a 45e così via .. Ma non ho dati certi
Non prenderla a male ma se per potenza alla soglia si intende per 1 ora, hai detto che pesavi 66kg, avere 5.93 watt/kg per un'ora, o sei un professionista o non si spiega.
Anche se fossero 20 minuti sarebbe comunque un valore da pro http://www.massarob.info/2012/01/wkg-e-vo2max.htmlhttp://www.massarob.info/2012/01/wkg-e-vo2max.html

Per il resto se è vero che da solo riesci a staccare un gruppo in pianura, beh potrebbe anche essere, ma quando vedo sti dati sinceramente resto sempre un po' perplesso.
Ciao
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non prenderla a male ma se per potenza alla soglia si intende per 1 ora , hai detto che pesavi 66kg, avere 5.93 watt/kg per un'ora, o sei un professionista o non si spiega.
Anche se fossero 20 minuti sarebbe comunque un valore da pro [url]http://www.massarob.info/2012/01/wkg-e-vo2max.html[/URL]

Per il resto se è vero che da solo riesci a staccare un gruppo in pianura, beh potrebbe anche essere, ma quando vedo sti dati sinceramente resto sempre un po' perplesso.
Ciao


Dove lo hai letto per 1 ora ? ;nonzo%
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Per capire a che livello si è... rispetto alla media è sufficiente attaccarsi il numero dietro la schiena in una gf lì il vento la salita e la pianura sono uguali per tutti... provare per credere!
o-o


E' molto più facile scrivere dati e numeri sul bdc e mettere in dubbio le affermazioni degli altri utenti , mentre basterebbe chiedere a 55fsa dove va a fare la prossima gara e ......... misurarsi direttamente con lui ;)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
@mag ti posso confermare che 55 fsa fa paura !! :mrgreen: Io lo ammiro da spettatore dal momento che lui è giovane e io .......lo sono meno e corriamo ad orari diversi, ma ti posso assicurare che anche se non conosce i suoi valori di potenza ecc.ecc. l'ho visto partire pronti e via in gara in circuito e farsela tutta da solo con il gruppo dietro ad inseguire e arrivare da solo a braccia alzate e questo è quello che conta quando si vuol parlare di prestazioni in bici tutto il resto è aria fritta, sigle, parole ..........io penso possa tenere più dei 40 in pianura alla soglia , lo dimostrano le crono che vince a medie ben più alte ..........
Per la cronaca 55 fsa non sa neanche chi sono ........... credo o-o

ah non lo dubito minimamente! E neppure mi stupisce che non conosca i suoi valori di potenza. Non è certo necessario conoscerli per andare forte; se è dotato, lo è punto.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io solitamente viaggio in gruppo con gli amatori della mia zona e viaggiamo sui 35-37 km/h... Nelle nostre zone vivono però alcuni professionisti ed ex professionisti che non vanno più di 30-32 km/h quando girano in pianura... Sbagliamo noi o loro??

quelli forti che conosco io... in pianura fanno i 32/35 il problema è in salita che vanno regolari e calano poco... per me impossibile stargli dietro!
o-o
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
@mag ti posso confermare che 55 fsa fa paura !! :mrgreen: Io lo ammiro da spettatore dal momento che lui è giovane e io .......lo sono meno e corriamo ad orari diversi, ma ti posso assicurare che anche se non conosce i suoi valori di potenza ecc.ecc. l'ho visto partire pronti e via in gara in circuito e farsela tutta da solo con il gruppo dietro ad inseguire e arrivare da solo a braccia alzate e questo è quello che conta quando si vuol parlare di prestazioni in bici tutto il resto è aria fritta, sigle, parole ..........io penso possa tenere più dei 40 in pianura alla soglia , lo dimostrano le crono che vince a medie ben più alte ..........
Per la cronaca 55 fsa non sa neanche chi sono ........... credo o-o

molte grazie vigorelli, si sarei curioso di sapere chi 6! se ci sarai il primo settembre a busalla ci conosciamo.o-o
a tutti invece dico: non sono io l argomento di questa discussioneo-o
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
ah non lo dubito minimamente! E neppure mi stupisce che non conosca i suoi valori di potenza. Non è certo necessario conoscerli per andare forte; se è dotato, lo è punto.
hai ragione, infatti saper i watt che avrei a soglia possono esser una curiosità.
i miei riferimenti sono invece nell sfr il rapporto che uso e il tempo impiegato su una salita in base a rpm e frequenza cardiaca (questi ultimi 2 valori fissi). cosi capisco se ho aumentato i watt
 
Ultima modifica:

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Quindi se uno non fa GF o non ha la possibilità di vedere o confrontarsi con chicchessia deve stare zitto?
Bel modo di ragionare eh!
:-)

Perchè deve stare zitto? qui ognuno può dire la sua (siamo su un forum di discussione) ma se ti dico che di solito in pianura faccio i 35 con poco sforzo siamo a posto?
Dico solo che se fai una gf c'è una classifica con cui ti puoi confrontare rispetto al totale numero di partecipanti (con vento e percorso uguale per tutti)

credo che ci siano troppe variabili da considerare in una uscita (vento traffico stato di forma se esco la mattina vado di più del pomeriggio ecc..) da quando ho iniziato ho migliorato molto in pianura e discesa molto meno in salita ma sò dove posso migliorare :wacko:

se ti vuoi confrontare con gli amici del forum c'è da fare il test 5+5
ma non chiedermi le modalità... (io non l'ho fatto) c'è una apposita discussione...
o-o
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Non prenderla a male ma se per potenza alla soglia si intende per 1 ora, hai detto che pesavi 66kg, avere 5.93 watt/kg per un'ora, o sei un professionista o non si spiega.
Anche se fossero 20 minuti sarebbe comunque un valore da pro http://www.massarob.info/2012/01/wkg-e-vo2max.htmlhttp://www.massarob.info/2012/01/wkg-e-vo2max.html

Per il resto se è vero che da solo riesci a staccare un gruppo in pianura, beh potrebbe anche essere, ma quando vedo sti dati sinceramente resto sempre un po' perplesso.
Ciao
ciao, io stesso metto in dubbio la veridicità dello spintrainer, infatti il valore 392 sarà stato sicuramente più basso con strumenti più veritieri tipo credo l srm.
ora che sono più pesante di allora i valori sono sicuramente più alti.
gli allenamenti specifici costanti e fatti al momento opportuno fanno la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Themenphis

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
hai ragione, infatti saper i watt che avrei a soglia possono esser una curiosità.
i miei riferimenti sono invece nell sfr il rapporto che uso e il tempo impiegato su una salita in base a rpm e frequenza cardiaca (questi ultimi 2 valori fissi). cosi capisco se ho aumentato i watt

certo, assolutamente d'accordo, ma soprattutto i watt espressi in un test di soglia significano comunque poco. I test di soglia (immagino tu abbia fatto un conconi o un altro test al lattato similare) ti permettono di determinare la tua vo2max, la tua fc alla soglia ... la potenza espressa è quasi una curiosità con poco valore.

ti disturbo ancora :mrgreen: solitamente quanti rpm tieni in crono pianura? in gara intendo. 100? 110?
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
La maggior parte di ciclisti ha il computerino guasto :mrgreen: Quando poi arriva il momento della verità ( le gare ) le loro effettive capacità vengono ridimensionate :asd:
allenarsi a 25 -27 - 30 è una cosa normalissima e te lo dice un ciclista agonista che ha percorso credo circa 500.000 chilometri nella sua vita ciclistica . ;-) Buone pedalate e stai alla larga dai fenomeni o-o

Ti quoto in pieno!Che senso ha uscire tutti i santi giorni ai 150km/h?!!!Cuocersi prima del tempo,non recuperare bene e arrivare alla gara con già l'acqua alla gola...ecco!
Magari si esce con il gruppone una volta alla settimana per trovare il ritmo gara,oppure si fanno allunghi,dietro motor,scatti...che ne so io mi baso sulla mia esperienza e magari per un'altro sbaglio...
Aggiungo inoltre che siamo secondi solo ai pescatori...:sborone:
E che molti quando fanno il presetting impostano i valori in miglia/h!!!:mrgreen:
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
la mia velocita di crociera si aggira attorno 30-32 km/h. Posso fare di piu pero poi bisogna tenere conto che bisogna arrivare in gara freschi e non cotti. Infatti questa settimana (da stupido) viaggiavo sempre attorno a 35-37 km/h e ora sono abbastanza stanco e martedi devo correre. :cry: