La mia personale oper@

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Visto che è arrivata già col trasparente dalla cina nella colorazione bianco e carbonio, gli adesivi sono applicati sopra il trasparente senza ulteriore mano di trasparente.
Anche così reggono bene infatti dopo un anno sono ancora perfetti. Basta un po' di accortezza nella pulizia.
Potresti darmi (se vuoi anche in privato) maggiori informazioni sugli adesivi? Li hai fatti tu? Che tipo di materiale adesivo hai usato? Come hai fatto per attaccarli in modo preciso?...

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
787
925
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Potresti darmi (se vuoi anche in privato) maggiori informazioni sugli adesivi? Li hai fatti tu? Che tipo di materiale adesivo hai usato? Come hai fatto per attaccarli in modo preciso?...
Le info le scrivo pubblicamente così possono essere utile ad altri:
Io ho disegnato le grafiche tramite Photo Shop: font colori e dimensioni, poi mi sono rivolto ad un professionista della stampa e taglio adesivi (c'è link nel primo post) a cui ho spedito i files, me li ha fatti e spediti per circa 20-30€. Il materiale è un adesivo molto sottile ma resistente che solitamente viene poi ricoperto dal trasparente ma, come ho detto, e come mi ha detto il produttore, dura per parecchi anni senza problemi anche se non ricoperto da trasparente. In questo modo il telaio lo hanno verniciato in cina per pochi euro e io ho attaccato le grafiche. Le uniche accortezze durante la pulizia sono quelle di andarci leggero sulle scritte e di non spruzzare mai detergente direttamente sul telaio ma sempre sullo straccio.
La procedura di applicazione non è proprio semplice ma se ci sono riuscito io (ed era la prima volta) ci possono riuscire anche gli altri.
Praticamente ogni scritta è ricoperta da entrambe le parti, bisogna rimuovere la pellicola dalla parte dell'adesivo, bagnare la superficie del telaio e dell'adesivo con acqua saponata, posizionare l'adesivo che attaccherà poco ma a sufficienza per metterlo in posizione con eventuali correzioni. Poi con uno straccio morbido e spatolina asciugare e togliere l'acqua saponata finchè la scritta è ben attaccata al telaio, a questo punto si può rimuovere la pellicola sopra e controllare che non ci siano bollicine, se ci sono con spatolina e con ago sottilissimo si possono rimuovere.
Questo è ciò che ho fatto io impiegandoci circa 2 ore per metterli tutti.
Il problema che ho riscontrato io è che le lettere adesive preferivano staccarsi dalla pellicola sopra che da quella sotto che dovevo rimuovere, quindi ho dovuto agire con un aghetto per staccarle dalla parte giusta.
A parte questo dopo il primo si va tranquilli.
Magari è meglio farsi fare qualche adesivo di scorta in caso qualcosa vada storto.

Ultima modifica:

Lupin333

Novellino
18 Novembre 2010
1
0
Visita sito
Bici
fm028 katana
Ciao complimenti per la bici, che dopo aver visto ho preso anche io; dopo un anno però ho intenzione di cambiare il reggisella( monto quello che mi hanno dato i cinesi), tu come hai risolto dato che il diametro canotto è 37 e il ritchey quel diametro non lo fa?

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Dopo la presentazione su bar cina ho pensato di farlo anche qui....

Eccola alla fine nella sua veste definitiva:
Telaio Fm028 ISP made in china
Gruppo Dura Ace 7900 compact
Catena KMC X10SL Silver
Ruote Roval Rapide SL Carbon (da poco) -220g)
Piega Ritchey WCS Logic II
Stubby Rithey WCS 37.0 allargato
Attacco Manubrio KCNC SC WING
Pedali MTB Exustar
Sella SLR Flow Kit Carbon
Copertoncini Continental GP4000S
Peso 6.8Kg senza pedali.

Oper@ non per copiare il marchio esistente da cui differisce per la @ ma solo perchè per mè è stata davvero una grande OPERA far arrivare i materiali, assemblarli e regolare ogni pezzo e per ultimo pensare disegnare e attaccare le grafiche. Tanta fatica e qualche soddisfazione....

Ecco le foto:

Prima del cambio ruote:

Un grazie a http://myworld.ebay.it/miscillo/ per aver stampato le grafiche!
spettacolo!

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
787
925
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Causa deformazione di un cerchio delle Roval sulla discesa dal Generoso in giugno, con rammarico sono passato alle EASTON EC90SL trovate qui sul mercatino a Piacenza.
Ma la Roval la farò sistemare se la spesa non è eccessiva...

Ecco una foto:

hhxj.png

Ultima modifica: