Ciao a tutti, oggi avventura alla Ridolini.
Esco, al Km 10 mi imbatto in un gruppetto che ripartiva da un Bar, mi aggrego fino al Km 50, saluto tutti (erano arrivati) e proseguo, al Km 51 mi esplode letteralmente lo Sprinter posteriore, in tre Pfffzz piatto come una pizza.
Un lamierino che non ho visto (stavo prendendo una barretta nella tasca) lo ha tagliato in tre punti.
Era seminuovo (1.000Km

) e non aveva nulla all'interno.
Comincio ad armeggiare con il
lattice, c'erano due tagli da quasi un cm sul battistrada ed una "puntura" sulla spalla vicinissima al cerchio forse provocata dalla torsione del perverso lamierino.
Dopo un poco i due tagli grandi si tappano ma la puntura non ne vuole sapere, dopo circa mezz'ora di lotta pare di si e cerco di ripartire, niente, meno di un Km e si riapre, forse a causa delle sollecitazioni del bordo del cerchio.
Per farla breve dopo qualche altro km mi arrendo causa crampo al braccio di pompaggio.
Telefono all'"Ammiraglia" che è impegnata e ne ha per almeno un paio d'ore.
Mi "guardo attorno" per vedere un po' chi mi può salvare, il più vicino è Falasca che si trova a 16Km, come ci arrivo?
Vedo una fermata degli autobus, ci vado (a piedi), dopo 5min passa un pullman, faccio cenno, si ferma, l'autista capisce al volo, mi dice "ti è andata bene vado in bici pure io", mi fa salire, scendo dopo 8Km perché lui va dritto ed io devo girare, sono ad un incrocio, passa un autotreno faccio cenno, si ferma, carico la bici sul carrello e, molto gentilmente, "rimedio" altri 5Km.
Poi lui prende l'autostrada ed io rimango sul ciglio, non passa nessuno "di adatto", dopo 10min mi decido e faccio gli ultimi 3Km in fuorisella sul tubolare ormai condannato
Arrivo da Falasca che mi guarda e dice "sono nei casini non riesco a cambiartelo prima di pranzo...", mi metto in un angolo, scollo il vecchio, smonto valvola e prolunga, ripulisco la sede dai residui di biadesivo, "prelevo" dallo scaffale un altro Sprinter e del biadesivo, mi reco alla sua scrivania con il tutto in mano, mi guarda e dice: "Vabbè" e lascia stare quello che sta facendo.
Dopo 10min riparto.
Faccio i restanti 50Km comprensivi di salita da 9Km al 5% e discesa di 3Km a 60Km/h.
Il tubo fresco di montaggio non ha fatto una piega.
Saluti.