Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Buongiorno a tutti, mi hanno appena regalato delle ruote tubolari. Ero sempre stato restio a prendere i tubolari per paura di rimanere a piedi. Ho già letto numerosi post però mi si presenta il seguente problema: Al posteriore ho una prolunga valvola. Per il problema forature ho preso subito il gonfia ripara espresso della mariposa. Però con la prolunga che ho io il tubicino non va bene (la prolunga è di quelle senza filettatura per intenderci ed è troppo larga perchè ci entri il tubicino). Se la svito la parte di valvola che fuoriesce dal cerchio è troppo corta perchè il tubicino ci si possa inzeccare. Cosa faccio ? Avevo pensato di latticizzare il tubolare ma non si riesce a svitare la valvola... Oppure esistono prolunghe dove il tubicino del gonfia e ripare ci si possa inzeccare ? Mi date qualche dritta ?

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi hanno appena regalato delle ruote tubolari. Ero sempre stato restio a prendere i tubolari per paura di rimanere a piedi. Ho già letto numerosi post però mi si presenta il seguente problema: Al posteriore ho una prolunga valvola. Per il problema forature ho preso subito il gonfia ripara espresso della mariposa. Però con la prolunga che ho io il tubicino non va bene (la prolunga è di quelle senza filettatura per intenderci ed è troppo larga perchè ci entri il tubicino). Se la svito la parte di valvola che fuoriesce dal cerchio è troppo corta perchè il tubicino ci si possa inzeccare. Cosa faccio ? Avevo pensato di latticizzare il tubolare ma non si riesce a svitare la valvola... Oppure esistono prolunghe dove il tubicino del gonfia e ripare ci si possa inzeccare ? Mi date qualche dritta ?
Potresti postare qualche foto?

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
a qualcuno è mai capitato di avere perdite zona attacco valvola?
lo chiedo in quanto ho trovato il tubolare sgonfio la mattina e non ci sono forature.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

devi dirci marca e modello di tubolare...e una foto...così ti aiutiamo...

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io invece ho deciso di provare proprio i Continental GP 4000 andando a sostituire i tubolari di cui ho scritto nel post precedente! Non li ho mai provati ma ho letto che sotto l'aspetto delle prestazioni pure: tenuta in curva e scorrevolezza i Continental siano nettamente superiori ai Tufo Carbon!:mrgreen: Tu dove li hai acquistati? Mi dicono che in rete si possono trovarte a prezzi interessanti!o-o
Presi dal mio mecca di fiducia a VR, mi riserva sempre un trattamento eccellente.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, oggi avventura alla Ridolini.
Esco, al Km 10 mi imbatto in un gruppetto che ripartiva da un Bar, mi aggrego fino al Km 50, saluto tutti (erano arrivati) e proseguo, al Km 51 mi esplode letteralmente lo Sprinter posteriore, in tre Pfffzz piatto come una pizza.
Un lamierino che non ho visto (stavo prendendo una barretta nella tasca) lo ha tagliato in tre punti.
Era seminuovo (1.000Km :cry::cry:) e non aveva nulla all'interno.
Comincio ad armeggiare con il lattice, c'erano due tagli da quasi un cm sul battistrada ed una "puntura" sulla spalla vicinissima al cerchio forse provocata dalla torsione del perverso lamierino.
Dopo un poco i due tagli grandi si tappano ma la puntura non ne vuole sapere, dopo circa mezz'ora di lotta pare di si e cerco di ripartire, niente, meno di un Km e si riapre, forse a causa delle sollecitazioni del bordo del cerchio.
Per farla breve dopo qualche altro km mi arrendo causa crampo al braccio di pompaggio.
Telefono all'"Ammiraglia" che è impegnata e ne ha per almeno un paio d'ore.
Mi "guardo attorno" per vedere un po' chi mi può salvare, il più vicino è Falasca che si trova a 16Km, come ci arrivo?
Vedo una fermata degli autobus, ci vado (a piedi), dopo 5min passa un pullman, faccio cenno, si ferma, l'autista capisce al volo, mi dice "ti è andata bene vado in bici pure io", mi fa salire, scendo dopo 8Km perché lui va dritto ed io devo girare, sono ad un incrocio, passa un autotreno faccio cenno, si ferma, carico la bici sul carrello e, molto gentilmente, "rimedio" altri 5Km.
Poi lui prende l'autostrada ed io rimango sul ciglio, non passa nessuno "di adatto", dopo 10min mi decido e faccio gli ultimi 3Km in fuorisella sul tubolare ormai condannato
Arrivo da Falasca che mi guarda e dice "sono nei casini non riesco a cambiartelo prima di pranzo...", mi metto in un angolo, scollo il vecchio, smonto valvola e prolunga, ripulisco la sede dai residui di biadesivo, "prelevo" dallo scaffale un altro Sprinter e del biadesivo, mi reco alla sua scrivania con il tutto in mano, mi guarda e dice: "Vabbè" e lascia stare quello che sta facendo.
Dopo 10min riparto.
Faccio i restanti 50Km comprensivi di salita da 9Km al 5% e discesa di 3Km a 60Km/h.
Il tubo fresco di montaggio non ha fatto una piega.
Saluti. o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Resto dell'idea che il tubolare di scorta nella seconda borraccia sia la soluzione migliore in caso di foratura.
è una soluzione che da una opportunità importante in più,
ma se è destino che non devi rientrare pedalando sono tanti i piccoli problemi che possono impedirlo,
quindi tutto sommato preferisci portare solo le cose più pratiche e di uso più frequente (ad esempio quanti girano in bdc con lo smagliacatena? per una volta che potrebbe servire ... perché poi bisogna usarlo bene ... vale la pena portarlo dietro 100.000km?!)

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
è una soluzione che da una opportunità importante in più,
ma se è destino che non devi rientrare pedalando sono tanti i piccoli problemi che possono impedirlo,
quindi tutto sommato preferisci portare solo le cose più pratiche e di uso più frequente (ad esempio quanti girano in bdc con lo smagliacatena? per una volta che potrebbe servire ... perché poi bisogna usarlo bene ... vale la pena portarlo dietro 100.000km?!)
bhe si lo smagliacatena ti può servire una volta in dieci anni ha me non è mai servito per fortuna però il tub di scorta l'ho usato un paio di volte alla pinarello l'anno scorso nel lungo e per fortuna avevo il tub legato sotto alla sella e ci metti meno che cambiare una camera alla fine
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.530
3.434
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
domenica scorsa ho bucato con il tubolare grazie al lattice preventivo è bastata una gonfiata (2) e si è riparato....
vero portarsi il lattice in tasca forse semplifica alcune cose, ma la goduria di vedere il tubolare afflosciarsi e "salutarti" ma per poi riprenderlo come se fosse una respirazione boca bocca....vale molto di piu...

invece ierei avventura con la MTB che il lattice data il taglio grosso non voleva saperne di seccarsi a deovere...fortuna ho incontrato 3 benzinai che mi hanno rigonfiato la gomma...e poi a casa. ma cmq anche qui il lattice ha fatto il suo dovere...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
domenica scorsa ho bucato con il tubolare grazie al lattice preventivo è bastata una gonfiata (2) e si è riparato....
vero portarsi il lattice in tasca forse semplifica alcune cose, ma la goduria di vedere il tubolare afflosciarsi e "salutarti" ma per poi riprenderlo come se fosse una respirazione boca bocca....vale molto di piu...

invece ierei avventura con la MTB che il lattice data il taglio grosso non voleva saperne di seccarsi a deovere...fortuna ho incontrato 3 benzinai che mi hanno rigonfiato la gomma...e poi a casa. ma cmq anche qui il lattice ha fatto il suo dovere...

Che tubolare avevi tufo o tradizionali..

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Sostituisco gli sprinter
Vorrei una copertura leggermente più leggera ma più che altro sempre con protezione foratura e da 24/25

Ho visto i veloflex da 23 che però lavorano con pressioni basse oppure la coppia Continental Force + Attack. 22 ant e 24 post

Che ne dite ?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sostituisco gli sprinter
Vorrei una copertura leggermente più leggera ma più che altro sempre con protezione foratura e da 24/25

Ho visto i veloflex da 23 che però lavorano con pressioni basse oppure la coppia Continental Force + Attack. 22 ant e 24 post

Che ne dite ?
10 bar sarebbe una pressione bassa?!
scusa quanto pesi e che parametri usi per gonfiare le gomme?

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Sostituisco gli sprinter

Che ne dite ?

Continental Competition da 25mm o Force da 24mm

Entrambe ottimi prodotti con ottima resistenza alle forature

Veloflex eccellenti su alcuni aspetti, ma mediocri come resistenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.