01/04/2013_trittico di volterra

gerry

Novellino
20 Maggio 2008
99
1
Livorno
Visita sito
Un saluto agli amici incontrati in bici lunedì a volterra....ma pultroppo io ero a piedi con famiglia......Ancora complimenti per la riuscita organizzazione di questi cicloraduni in "VERA AMICIZIA"

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Mi era rimasta la voglia di Volterra, cosi oggi ci ho fatto una escursione, con una sola ascensione.
Venendo da Firenze, sono salito dal versante di Molino d'Era.
Mamma mia, ma è tosta forte :wacko:!!

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
Qualcuno ha il grafico dell'altimetria della salita dei marmini da Molino d'Era a Volterra? Ieri siamo partiti da Livorno e ho fatto passare il gruppo da li' da dove non l'avevano mai fatta! Sai quante volte mi hanno mandato aff.....totale 152 km!

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ma la strada dei "Marmini" è quella che sale da Molino d'Era? O quella che va su da Prato d'Era, passando da Porta Diana e costeggiando il cimitero?

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ma la strada dei "Marmini" è quella che sale da Molino d'Era? O quella che va su da Prato d'Era, passando da Porta Diana e costeggiando il cimitero?

La località di partenza non sono in grado di dirtela, ti posso assicurare che passa dal cimitero, anzi, volendo fare 31, potresti percorrere anche un tratto pedonale che passa da una Porta X e che risbuca nella strada "regolare"...

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Allora, se non ho capito male, parliamo proprio di quella: a salire inizia da Prato d'Era (fondovalle, ci si arriva da Molino d'era, dopo il ponticello) e sale su con alcuni tornanti per circa 7 km (è la più breve fra le salite a Volterra), entrando in città attraverso i ruderi dell'etrusca Porta Diana e costeggiando poi il cimitero sulla destra fino a spianare in Piazza del Bastione.
Oltretutto Cancelliere la definisce "tosta", mentre l'altra che sale direttamente da Molino d'Era (passando da S. Cipriano- Montebradoni) è più lunga, ma non difficilissima...
p.s.: su Googlemaps l'hanno chiamata Via Diana Porta, come se "Porta" fosse un cognome: ah, questi yankees...

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Allora, se non ho capito male, parliamo proprio di quella: a salire inizia da Prato d'Era (fondovalle, ci si arriva da Molino d'era, dopo il ponticello) e sale su con alcuni tornanti per circa 7 km (è la più breve fra le salite a Volterra), entrando in città attraverso i ruderi dell'etrusca Porta Diana e costeggiando poi il cimitero sulla destra fino a spianare in Piazza del Bastione.
Oltretutto Cancelliere la definisce "tosta", mentre l'altra che sale direttamente da Molino d'Era (passando da S. Cipriano- Montebradoni) è più lunga, ma non difficilissima...
p.s.: su Googlemaps l'hanno chiamata Via Diana Porta, come se "Porta" fosse un cognome: ah, questi yankees...

Aggiungo solo che la strada non si chiama via Marmini, semplicemente ad un certo punto si passa accanto ad una zona archeologica cosidetta...
Ora che mi ci fai ripensare, si transita attraverso una Porta prima di arrivare al cimitero, quella a cui mi riferivo io è un'altra, i nomi delle suddette, mi sono sconociuti;nonzo%

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
degli amici Volterrani anni fa la me la definirono come strada dei "Marmini"
... e per me, da allora, rimane la strada dei "Marmini" ... poi basta intendersi o-o
Infatti, la mia era solo una precisazione personale, niente di che. Quando l'ho fatta, sul cartello della strada al bivio non era riportato "Marmini", per essere sicuro di aver imboccato la via giusta ho dovuto chiedere ad una signora..

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
fra che ci sono ... da Prato d'Era sulla destra (venendo da Mulino d'Era) si va a Volterra dai (miei!) Marmini
... se invece si svolta a sinistra si arriva tramite una strada sterrata (ma regolare) fino ai Sassi Bianchi (via del Cornocchio)

Il salita è fattibile anche in bici da corsa ... magari meglio con un "muletto" da bistrattare ... molto bella!:-xo-o:-x!