cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione per cercare aiuto a proposito della mia alimentazione.
Premetto che mi sono letto tutti i post della discussione sulla colazione e buona parte di questa in cui scrivo, anche se qualcosa mi sarà certamente sfuggito.
Leggere il 3D sulla colazione è stato davvero illuminante: ho capito che stavo sbagliando tutto in fatto di alimenti, sia il tipo che la quantità e pure il momento di assunzione.
Mi sembra di aver colto alcune considerazioni che vi espongo e delle quali vi chiedo conferma:
1. è fondamentale dosare precisamente la proporzione tra carb/pro/fat
2. è abbastanza importante privilegiare, in genere, alimenti naturali, non lavorati e per i carbo, un basso IG, per lo meno lontano dagli sforzi, mentre in vicinanza o nello sforzo, la richiesta immediata di energia non può che passare per alimenti ad alto IG
3. E' inutile riempirsi di carbo prima di un allenamento / uscita dura, ma vale quanto fatto i giorni prima

Come prima cosa mi piacerebbe capire se ho capito bene ciò che avete scritto e se sono sulla buona strada.

Inoltre, arrivo al punto fondamentale, ho bisogno di un aiuto per impostare l'alimentazione quotidiana sia nel giorno dell'uscita, sia in quello in cui riposo.
La famiglia e il lavoro non mi permettono un allenamento lungo ma solo due giorni / settimana di circa 1,5 h ciascuno (sera) e l'uscita domenicale lunga.
Mi piacerebbe capire come bilanciare i nutrienti (carb/pro/fat) nei giorni di riposo e in quelli in cui mi alleno e in particolare nei giorni precedenti l'uscita lunga, per poter arrivare al mattino della domenica non scarico.

Ho provato a prendere nota dei vari menù proposti qui, ma due cose mi lasciano perplesso: 1) non sono tutti concordanti, ad es. qualcuno assume più carb la sera, e prot. a pranzo, altri fanno il contrario e soprattutto 2) non mi sembra ci siano menù relativi al giorno di riposo.

Non mi aspetto regole auree, ma qualche indicazione che mi aiuti ad impostare la mia dieta.

Grazie a tutti e scusate se sono andato OT.

Marco
forse ti conviene un bravo nutrizionista,magari uno che e' abituato a lavorare con sportivi.
lascia perdere i consigli da forum,

marcopacio

Novellino
3 Settembre 2009
79
0
Torino
Visita sito
Bici
vedremo..devo ancora decidere!
forse ti conviene un bravo nutrizionista,magari uno che e' abituato a lavorare con sportivi.

Ciao,
forse hai ragione tu, ma ho appena postato questa mia richiesta per due principali motivi:
1. Mi sembra che alcuni ne sappiano almeno quanto un nutrizionista, almeno da quello che ho letto sul 3D della colazione
2. Come ho detto non mi aspetto una ricetta, ma opinioni, indicazioni e consigli che, mi sembra, siano alcuni degli aspetti caratterizzanti i forum di discussione.

Se poi non riuscirò a capirci niente, di certo mi rivolgerò ad un nutrizionista.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione per cercare aiuto a proposito della mia alimentazione.
Premetto che mi sono letto tutti i post della discussione sulla colazione e buona parte di questa in cui scrivo, anche se qualcosa mi sarà certamente sfuggito.
Leggere il 3D sulla colazione è stato davvero illuminante: ho capito che stavo sbagliando tutto in fatto di alimenti, sia il tipo che la quantità e pure il momento di assunzione.
Mi sembra di aver colto alcune considerazioni che vi espongo e delle quali vi chiedo conferma:
1. è fondamentale dosare precisamente la proporzione tra carb/pro/fat
2. è abbastanza importante privilegiare, in genere, alimenti naturali, non lavorati e per i carbo, un basso IG, per lo meno lontano dagli sforzi, mentre in vicinanza o nello sforzo, la richiesta immediata di energia non può che passare per alimenti ad alto IG. è più importante il carico glicemico http://www.albanesi.it/Alimentazione/carico_glicemico.htm
3. E' inutile riempirsi di carbo prima di un allenamento / uscita dura dipende quanto tempo prima, ma vale quanto fatto i giorni prima fondamentale!

Come prima cosa mi piacerebbe capire se ho capito bene ciò che avete scritto e se sono sulla buona strada.

Inoltre, arrivo al punto fondamentale, ho bisogno di un aiuto per impostare l'alimentazione quotidiana sia nel giorno dell'uscita, sia in quello in cui riposo.
La famiglia e il lavoro non mi permettono un allenamento lungo ma solo due giorni / settimana di circa 1,5 h ciascuno (sera) e l'uscita domenicale lunga.
Mi piacerebbe capire come bilanciare i nutrienti (carb/pro/fat) nei giorni di riposo e in quelli in cui mi alleno e in particolare nei giorni precedenti l'uscita lunga, per poter arrivare al mattino della domenica non scarico.

Ho provato a prendere nota dei vari menù proposti qui, ma due cose mi lasciano perplesso: 1) non sono tutti concordanti, ad es. qualcuno assume più carb la sera dipende molto da quando ti alleni,es io carico un po' di più dopo l'allemento, quindi la sera, e prot. a pranzo, altri fanno il contrario e soprattutto 2) non mi sembra ci siano menù relativi al giorno di riposo. non ho gg di riposo

Non mi aspetto regole auree, ma qualche indicazione che mi aiuti ad impostare la mia dieta.

Grazie a tutti e scusate se sono andato OT.

Marco

in rosso alcune mie considerazioni (così aumenterà ancora di più la tua confusione...)

fondamentale o-oo-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao,
forse hai ragione tu, ma ho appena postato questa mia richiesta per due principali motivi:
1. Mi sembra che alcuni ne sappiano almeno quanto un nutrizionista, almeno da quello che ho letto sul 3D della colazione
2. Come ho detto non mi aspetto una ricetta, ma opinioni, indicazioni e consigli che, mi sembra, siano alcuni degli aspetti caratterizzanti i forum di discussione.

Se poi non riuscirò a capirci niente, di certo mi rivolgerò ad un nutrizionista.
ma se hai per esempio un problema al cuore vai su un forum di biciclette e chiede un consiglio ?spero di no ! vai quindi alla ricerca non di un medico qualsaisi ma di un cardiologo.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao,

Piu che altro qui si racconta le proprie esperienze che rigirate sull'alimentazione non e' uguale per tutti..
Ce' chi consuma molti carbo e non ha problemi e chi ne consuma meno che magari ne puo avere di piu.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ho provato a prendere nota dei vari menù proposti qui, ma due cose mi lasciano perplesso: 1) non sono tutti concordanti, ad es. qualcuno assume più carb la sera, e prot. a pranzo, altri fanno il contrario e soprattutto 2) non mi sembra ci siano menù relativi al giorno di riposo.

La risposta di Mardok và bene anche per il "quote".Ognuno ha fatto e fà prove,con cambi "millimetrici" o drastici,solo il tempo e l'esperienza indicano cosa è meglio per uno e non per l'altro.
Il consiglio di affidarti ad un dietologo è la cosa migliore per iniziare un regime alimentare legato allo sport.
E non aver fretta.Prima si parlava di 10kg in meno di un mese!!!
Che tristezza...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr cereali integrali
- tazza di caffelatte
- doppio caffè

Merenda:
- una decina di gamberetti
- una pesca
- caffè amaro

Pranzo:
- 200/250 gr coscia di pollo battuta, dissossata e grigliata
- insalata verde con cipolla rossa e 150-200 gr gamberetti, condito con succo di mezzo limone, evo e sale
- 50 gr pane

Dopo pranzo:
- caffè

Merenda:
- 3 fette di melone giallo
- 125 gr yogurt magro 0.1% grassi con pezzi di kiwi e cereali
- tazza di the verde con un cucchiaino abbondante di miele di eucalipto Rigoni

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
cosa ho mangiato oggi:
colazione: niente
pranzo:niente
merenda: 1 yogurt, 1 fetta biscottata con marmellata
cena: insalata, 1 petto di pollo piccolo

si ringrazia trenitalia che mette l aria condizionata fredda a manetta causando una bella congestione ai suoi amati clienti

cico1980

Pedivella
26 Agosto 2010
445
8
Marassi (Ge)
Visita sito
Bici
una
Colazione:
- 50 gr cereali integrali
- tazza di caffelatte
- doppio caffè

Merenda:
- una decina di gamberetti
- una pesca
- caffè amaro

Pranzo:
- 200/250 gr coscia di pollo battuta, dissossata e grigliata
- insalata verde con cipolla rossa e naso 150-200 gr gamberetti, condito con succo di mezzo limone, evo e sale
- 50 gr pane

a metà mattinata una decina di gamberetti !! però ! o-o

cico1980

Pedivella
26 Agosto 2010
445
8
Marassi (Ge)
Visita sito
Bici
una
Colazione :
3 cucchiai di miele
8 gr di integratore con arginina

I° Allenamento :
2,6 km di nuoto
al termine 1 banana

II° Allenamento :
60 km in bdc solo pianura
durante 1 fetta di crostata

Pranzo :
110 gr di riso con olio e parmigiano e pezzettini di pollo allo spiedo avanzato
100 gr di prosciutto crudo
1 piatto di insalata mista
3 fette biscottate con marmellata

Metà pomeriggio :
1 fetta di crostata
2 noci
1 mela e 2 pesche

III° Allenamento :
10 km running

Cena :
1 buonissima zuppa di pesce, scarpetta fatta con un panino
1 piatto di verdure bollite ( zucchini, carote, cipolle )
2 pezzi di parmigiano
1 bicchiere di vino rosso :)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Dopo pranzo:
- caffè

Merenda:
- 3 fette di melone giallo
- 125 gr yogurt magro 0.1% grassi con pezzi di kiwi e cereali
- tazza di the verde con un cucchiaino abbondante di miele di eucalipto Rigoni

Cena:
- 3 filetti di pesce s.pietro in tegame con pomodorini ed evo, a occhio saranno stati 2-300 gr
- 50 gr pane integrale
- ciotolina con rucola, pomodorini, pomodori e filetti di peperoni grigliati, condito con evo, limone e sale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.