2 giugno - Monte Amiata Day

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
E io intanto dò notizia di questo:

visto la settimana di ferie, e considerato che verso il w.e. sarò a casa dei mia... ho pensato di fà un bel giro sull' Amiata sabato...

l' anno scorso già feci un girotto, quest' anno vorrei ripeterlo allungandolo solo un pochino nella parte "amiatina"... l' idea è di arrivà in macchina a Arcille, paesino vicino Grosseto che torna bene per l' "anello" e poi Cinigiano- Monticello Amiata- Arcidosso- Castel del Piano- Amiata- Abbadia San Salvatore- Piancastagnaio- Santa Fiora- Roccalbegna- Arcille :-x

sui 130 km, percorso duretto e mi ricordo dall' anno scorso... proprio bello!!!

Se c' è qualcuno...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E io intanto dò notizia di questo:

visto la settimana di ferie, e considerato che verso il w.e. sarò a casa dei mia... ho pensato di fà un bel giro sull' Amiata sabato...

l' anno scorso già feci un girotto, quest' anno vorrei ripeterlo allungandolo solo un pochino nella parte "amiatina"... l' idea è di arrivà in macchina a Arcille, paesino vicino Grosseto che torna bene per l' "anello" e poi Cinigiano- Monticello Amiata- Arcidosso- Castel del Piano- Amiata- Abbadia San Salvatore- Piancastagnaio- Santa Fiora- Roccalbegna- Arcille :-x

sui 130 km, percorso duretto e mi ricordo dall' anno scorso... proprio bello!!!

Se c' è qualcuno...

per quest'anno l'idea è sfumata...me la tengo buona per il prossimo o-o
comunque quando lo fai posta i dati del percorso che può essere uno spunto o-o

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
per quest'anno l'idea è sfumata...me la tengo buona per il prossimo o-o
comunque quando lo fai posta i dati del percorso che può essere uno spunto o-o

Io però ho un computerino proprio di base, e negato come sò un sò bono a ricavà dati precisi da internet... il dsl lo dò sempre stimato... e credo d' avè preso anche diverse cantonate!!! :mrgreen:

Per quel che riguarda invece km e soprattutto strade, panorami, difficoltà credo d' esse abbastanza attendibile!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io però ho un computerino proprio di base, e negato come sò un sò bono a ricavà dati precisi da internet... il dsl lo dò sempre stimato... e credo d' avè preso anche diverse cantonate!!! :mrgreen:

Per quel che riguarda invece km e soprattutto strade, panorami, difficoltà credo d' esse abbastanza attendibile!

allora mi aspetto almeno un bel resoconto! :mrgreen:
Magari il 3d riesce a diventare una sorta di guida agli itinerari possibili nella zona. Così come è stato fatto per altre cime del centro italia (terminillo, blockhaus,gran sasso)

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
allora mi aspetto almeno un bel resoconto! :mrgreen:
Magari il 3d riesce a diventare una sorta di guida agli itinerari possibili nella zona. Così come è stato fatto per altre cime del centro italia (terminillo, blockhaus,gran sasso)

… E ovviamente non mi tiro indietro quando si tratta di raccontà un giro!:mrgreen:

Bene, stamani come detto mi sono avvicinato all’ Amiata in macchina, scaricando la bici a Arcille (15 km da Grosseto).

Direzione Cinigiano, 21 km di saliscendi per arrivare verso quota 300 m, poco traffico in mezzo alle tipiche colline toscane… poi discesa e subito risalita, le pendenze non sono mai dure ma iniziano ad esse diciamo un po’ più consistenti… il paesaggio cambia facendosi più boscoso e si arriva a 700 m, la porta dell’ Amiata: Monticello Amiata appunto, un grazioso paesino abbarbicato alle pendici del monte, l’ aria e l atmosfera sanno di montagna da ora…:-)
Da Monticello tanto per cambià discesa, risalita a Arcidosso, idem per Castel del Piano… tanto saliscendi dunque, pendenze comunque fin qui tranquille…
Già, fin qui, perché da Castel del Piano parte l’ ascesa dal versante più duro dell Amiata… i primi 8 km sono costantemente 8-10%, dal km 7 c’ è l’ asperità maggiore.. devo dire che non sono mai andato troppo in crisi, ho tolto il 34 solo in una breve spianata per rimetterlo poco dopo… ma la fatica c’ è stata!!!!:wacko:
Poi il Prato delle Macinaie e della Contessa, la salita diventa dolce… ma non ricordavo bene la distanza da qui alla vetta e pensando d’ esse quasi in cima ho sofferto un bel po’ negli ultimi 4 km.:wacko:
Da annotare però i cartelli che segnalavano chilometraggio e altitudine che aiutano non poco…;)
Sulla vetta caffè e schiacciata, due chiacchere con i baristi e giù verso Abbadia… asfalto ottimo e strada larga, a parte dei punti con lavori in corso.. ma c’ è molto molto di peggio!
Di lì ho continuato il tour amiatino: Piancastagnaio ( e pranzo) Bagnolo (dove da piccolo sono stato in villeggiatura), Santa Fiora, gelato a Bagnore..
Bei boschi di castagni,ancora tanti saliscendi..:wacko:
Da Bagnore però non è per nulla finita: salita su per altri 5-6 km e di lì provincia di Siena e fine dell’ Amiata vero e proprio;
segnalo però la bellezza del paese di Roccalbegna(500 e rotti slm), medioevale e abbarbicato tra le rocce.. e la bellezza naturalistica del paesaggio, con poco traffico, accanto a un’ oasi WWF (mi ha anche attraversato la strada, ma a distanza di sicurezza, mamma cinghiale con i pargoli!)
Beh poi tanto per finire ancora salita fino alla frazioncina di Santa Caterina e poi discesa (ah, un po’ di saliscendi) .. 136.94 km per un dsl difficilmente stimabile visti i continui “mangia e bevi”.. ma dicendo 2500 son sicuro di stare pure basso..
Un itinerario che consiglio a tutti, un “tour” quasi completo dell’ Amiata con anche dei gioiellini poco conosciuti e frequentati.. gli unici punti un po’ più trafficati tra Arcidosso e Castel del Piano e tra Abbadia e Piancastagnaio… dal Bagnore a Roccalbegna invece UNO SPETTACOLO!o-o
L’ anno scorso scesi a Santa iora, l’ asfalto lì è molto peggio che verso Abbadia.. e son ancora più contento pensando all’ immensa difficoltà con la quale portai a termine questo giro (anzi pure un po’ più corto) rispetto a quest’ anno, dove ho sì faticato ma non sono certo distrutto.. tutto testimoniato anche dalla media 20.1 quest’ anno, non certo eccelsa… m meglio del 17.7 che feci l’ anno scorso!!!!o-o

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Errata corrige... quando scrivo "da qui provincia di Siena e fine dell' Amiata"..

In realtà FINE della provincia di Siena, ritorno in pr. di Grosseto e FINE dell' Amiata