Topic Utenti Bannati

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Domando ...



La regola 24 vieta di pubblicare messaggi inerenti argomenti di competenza dello staff e - nella parte che hai quotato in neretto, le "contestazioni per le sanzioni adottate".

Il divieto e' di contestare in pubblico, o di pubblicare i motivi della sanzione?

Dipende tutto da come si interpreta "contestazioni".

Se contestazioni = lamentele, allora pubblicare i motivi del ban, se a farlo e' un mod, non e' vietato. E' vietato lamentarsene.

Se invece contestazioni = accuse (nel senso penalistico del termine), allora sembrerebbe vietato ogni pubblico riferimento ai motivi di questa o quella sanzione.

Qual'e' l'interpretazione correntemente applicata?
Contestazioni = lamentele. E' vietato contestare le decisioni assunte dallo staff (vedasi anche art. 7). Il regolamento non vieta invece che un mod esponga i motivi delle proprie decisioni, sovente, se chiesto in privato e in forma educata, ciò avviene senza problemi. Riguardo ai motivi del ban, non si ritiene di doverlo fare, nè si ritiene utile farlo, come è stato già detto dal Direttore.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Il dibattito è andato avanti sì, ma per dire che quello che chiedi c'è già. o meglio c'è nei modi e nei termini che sono stati decisi, ovvero c'è già un altro 3d al bar e c'è la lista utenti.

Poi dicono che mi ripeto e mi accanisco... Ho capito che si è già provato in altri modi, il mio mi sembrava non dico neanche migliore... Bensì diverso! Non lo è/fa schifo/non capisco niente? Basta, finito!


Tu parli di altre community e sembra che di realtà virtuali ne sai (al contrario di me). Perciò dovresti anche sapere che alcune questioni non sono "adatte" ad essere trattate perchè porterebbero inevitabilmente ad altro (polemiche, insulti etc etc). per fare un esempio..su questo forum non si parla di politica...perchè? la risposta è semplice. basta un niente e zac..parte l'incendio. e quando apri un 3d non puoi farlo certo pensando a due o tre persone che affronterebbero il discorso con toni civili..ma devi farlo pensando a n infinito di altre che non aspettano altro che prendere la clava, indossare la pelle d'orso e vomitare le loro ire funeste contro il mondo cattivo. e poi viene fuori un casino che qualcuno deve tenere a bada. il gioco non vale la candela. e senza arrivare a fare "liste"... è quello che è successo anche in questa discussione.



Anche qui, per la settecentesima volta, ribadisco che:

- Un topic CHIUSO non può evidentemente generare polemiche, visto che nessuno a parte i mod ci potrebbe postare.
- Un topic aperto eventualmente altrove che genera polemiche non è ammesso dal regolamento e quindi viene sedato dagli stessi mod (ai quali riconosco anzi una gran bravura)

Ri-detto questo, non mi sembra che in questo thread ci siano stati post offensivi/incivili da chiunque nei confronti di nessuno... Il che per me è indice comunque di una certa maturità.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.811
45.143
100
dove capita
Visita sito
Riguardo ai motivi del ban, non si ritiene di doverlo fare, nè si ritiene utile farlo, come è stato già detto dal Direttore.

In generale. Se uno chiede si possono pure dire. Non come regola fissa, dato che i motivi possono essere vari e complessi. Da comportamenti reiterati nel tempo (che è difficile riassumere senza perderci le giornate) a discussioni private ( che se sono private non sono pubbliche) a questioni che sono sconfinate in beghe da tribunali (per cui cautela impone di lasciarle a chi di dovere).

Senza contare che a volte vengono chieste informazioni in privato da gente con 1 messaggio o mai vista né sentita...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In generale. Se uno chiede si possono pure dire. Non come regola fissa, dato che i motivi possono essere vari e complessi. Da comportamenti reiterati nel tempo (che è difficile riassumere senza perderci le giornate) a discussioni private ( che se sono private non sono pubbliche) a questioni che sono sconfinate in beghe da tribunali (per cui cautela impone di lasciarle a chi di dovere).

Senza contare che a volte vengono chieste informazioni in privato da gente con 1 messaggio o mai vista né sentita...
Il che tradotto sostanzialmente significa che: ove la spiegazione può avvenire in breve, nel 99% dei casi le motivazioni son già pubbliche, basta andarsi a guardare gli ultimi post del bannato. In tal caso si risponde alla richiesta di info perchè tanto è già tutto pubblico. Ove la spiegazione non può avvenire in breve per le ragioni che hai detto, niente spiegazioni.....sino a disposizioni contrarie ovviamente.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Spesso i bannati i motivi del ban me li raccontano:

-via mail, in più capitoli conditi di sarcasmi
-via facebook, sotto forma di insulti in tono col mezzo
-via forum creati ad-hoc, dove gli insulti prendono una consistenza omerica

normalmente il perché questo (cioè, il loro) mondo stia andando in rovina coincide con il ban stesso e chi lo ha perpetrato. Nel caso sia stato un moderatore, la colpa, grazie ad un ingenuo sillogismo, ricade sugli amministratori in ogni caso.

Tuttavia non considero tutto ciò un premio...anche se forse dovrei, e la coscienza di questa mia ingratitudine nei confronti del fato o della provvidenza o qismah mi genera una frustrazione che evidentemente devo sfogare bannando (a caso, chiaramente) :mrgreen:

Vittime, non lo siamo tutti? :face4:


:mrgreen:
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ripensando al titolo di questo topic (@alessiuccio - con il quale in linea di massima concordo - mi perdonera' se scherzo un po'), avanzo una nuova idea.

Topic Utenti Bannati

Invece che una lista di nomi, dovrebbe essere un topic - l'unico - al quale possono avere accesso gli utenti messi in castigo. Accesso ai moderatori consentito solo per cancellare laddove necessario, non per scrivere. Gli utenti non sanzionati possono leggere ma non scrivere.

Insomma una specie di ring, un cage match tipo quelli di WrestlingMania, una unita' di stoccaggio tipo quella sotto la centrale dei Ghostbusters / Acchiappafantasmi

Storage_facility_01.jpg


dove il bannato sceglie se scrivere o meno, tranquillizzando le preoccupazioni degli amici che non si capaciterebbero (altrimenti) della subitanea sparizione ed espiando le proprie colpe passando il tempo insieme ad altri compagni di sventura.

Ovviamente le regole del forum valgono anche nel girone dei dannati, dunque se un bannato insulta (per esempio) un altro utente, o contesta le decisioni del mod di turno, l'amministrazione del sito potrebbe decidere di prolungare la durata del ban.

Una soluzione del genere non comprometterebbe la privacy di nessuno (la partecipazione al thread sarebbe su base volontaria) e - visti i precedenti "penali" dei partecipanti - sarebbe fonte di sicuro divertimento (per gli spettatori).

Del resto trasmissioni tipo "Uomini e Donne" fanno la storia della televisione lucrando sulla gente che litiga. Il successo, insomma e' assicurato.

Io mi piazzo all'ingresso per il pubblico a vendere popcorn, divento miliardario e mi ritiro a vita (poco) monacale alle Isole Cook.

south-pacific-one-foot-island-aitutaki-cook-islands.jpg


Sono un genio, lo so.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
................, dovrebbe essere un topic - l'unico - al quale possono avere accesso gli utenti messi in castigo. .......

Insomma una specie di ring, un cage match tipo quelli di WrestlingMania, una unita' di stoccaggio tipo quella sotto la centrale dei Ghostbusters / Acchiappafantasmi

Del resto trasmissioni tipo "Uomini e Donne" fanno la storia della televisione lucrando sulla gente che litiga. Il successo, insomma e' assicurato.

Io mi piazzo all'ingresso per il pubblico a vendere popcorn, divento miliardario e mi ritiro a vita (poco) monacale alle Isole Cook........

Non si può. 1) perchè su quelle trasmissioni trash quelli litigano per finta, qui litigano e insultano per davvero; 2) Qui parliamo di bdc, non lucriamo sulle liti altrui (altrimenti gli admin sarebbero miliardari).
Niente Isole Cook, mi spiace :-)
p.s. se stai sul serio a Melbourne, contentati. Mi sa che stai molto meglio di noi in Italia :-(
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Topic Utenti Bannati

Invece che una lista di nomi, dovrebbe essere un topic - l'unico - al quale possono avere accesso gli utenti messi in castigo.

In un mondo ideale sarebbe perfetto. Qualcuno farebbe il messaggio alla nazione come Nenne, tutti gli altri urlerebbero l'ingiustizia subita, perché ovviamente riporterebbero solo le cose che a loro convengono

Accesso ai moderatori consentito solo per cancellare laddove necessario, non per scrivere. Gli utenti non sanzionati possono leggere ma non scrivere.

Benissimo, così si passerebbe per censori una seconda volta.
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Urcala'

In un mondo ideale sarebbe perfetto. Qualcuno farebbe il messaggio alla nazione come Nenne, tutti gli altri urlerebbero l'ingiustizia subita, perché ovviamente riporterebbero solo le cose che a loro convengono



Benissimo, così si passerebbe per censori una seconda volta.

ma davvero mi hai preso sul serio?

L'ho pure scritto che scherzavo ... :-x
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Urcala'



ma davvero mi hai preso sul serio?

L'ho pure scritto che scherzavo ... :-x
in un altro forum è stato fatto ma solo per alcuni utenti, i quali si sapeva che l'avrebbero presa bene ed i quali scontavano la loro pena detentiva per X tempo in quella stanza. Si trattava però non di un Ban ma, bensì, tecnicamente di un permesso in scrittura in una sola stanza adibita all'uopo .
Quindi non era un ban ma una confinazione o un ban di primo livello, tanto per dire.
Per altri rozzi, violenti, cattivi etc non v'era perdono ed erano bannati veramente.
ciao :)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
in un altro forum è stato fatto ma solo per alcuni utenti, i quali si sapeva che l'avrebbero presa bene ed i quali scontavano la loro pena detentiva per X tempo in quella stanza. Si trattava però non di un Ban ma, bensì, tecnicamente di un permesso in scrittura in una sola stanza adibita all'uopo .
Io ho scontato i miei ban senza rompere i maroni a nessuno, senza lamentarmi, senza scrivere nulla su FB........ sono ancora qui........ il fatto curioso è che coloro i quali mi avevano bannato sono stati bannati a loro volta o si sono autosospesi per fatti non riguardanti il forum.
Ho sette vite come i gatti :mrgreen:

C' è solo Ser pecora che non riesco a mandare via..... ma se va via poi come faccio a leggere i suoi articoli ? Mah..... teniamolo qui va.....:mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In un mondo ideale sarebbe perfetto. Qualcuno farebbe il messaggio alla nazione come Nenne, tutti gli altri urlerebbero l'ingiustizia subita, perché ovviamente riporterebbero solo le cose che a loro convengono

Chiaramente il simpatico [MENTION=35550]DeivSaiborg[/MENTION] scherzava, era un post goliardico, e come tale credo quasi tutti lo abbiamo inteso

Quindi rispondo certo non per appoggiare ne obiettare al post scherzoso ma solo per farti notare che nel mondo reale questa cosa esiste e si chiama speakers' corner a hyde park

Sarà forse che persino i parrucconi reali inglesi si prendono meno sul serio di quanto non si faccia in questo forum?