Spesso i bannati i motivi del ban me li raccontano:
-via mail, in più capitoli conditi di sarcasmi
-via facebook, sotto forma di insulti in tono col mezzo
-via forum creati
ad-hoc, dove gli insulti prendono una consistenza omerica
normalmente il perché questo (cioè, il loro) mondo stia andando in rovina coincide con il ban stesso e chi lo ha perpetrato. Nel caso sia stato un moderatore, la colpa, grazie ad un ingenuo sillogismo, ricade sugli amministratori in ogni caso.
Tuttavia non considero tutto ciò un premio...anche se forse dovrei, e la coscienza di questa mia ingratitudine nei confronti del fato o della provvidenza o
qismah mi genera una frustrazione che evidentemente devo sfogare bannando (a caso, chiaramente)