Cosa ne pensate delle b'twin?

mikispeed

Novellino
8 Agosto 2012
81
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
bdc: B'twin T5 - Mtb: Specialized - KTM - Rock Rider 8.1
Io concordo con te. Ripeto, prezzo e componentistica simile preferisco una Trek, una Ghost, una Merida rispetto ad una B'Twin, specie se la B'Twin non ha un'estetica superba, ma se la B'Twin è più conveniente (vedi Triban 5 e concorrenti) o è stupenda esteticamente (vedi Rockrider 8.3), perché non prenderla? A livello qualitativo credo si equivalga con tutti gli altri grandi del settore...le differenza stanno nel blasone e nell'estetica non molto curata delle più economiche (sia bdc che mtb, proprio brutte rispetto alla concorrenza, non credo ci sia paragone tra una RR 5.3 ed una Trek 4300/4500, giusto per fare un esempio che mi riguarda in prima persona).

I gusti ovviamente non si discutono Vinc3, la trek 4500 è bellissima e basta! Adesso però ti faccio arrabbiare::== hai consultato le Trek che montano i componenti della Rock Rider 8.1? sono trek da 1000-1300 euro. con la RR8.1 spendi 700. E' giusto però che se ti piace di più la Trek...però (ed è qui che ti farò inacxxare!!:mrgreen:) andare giù dai pendii, prendere certi rischi preferisco affidarmi ad una forcella e freni un pelo più seri... per un discorso di sicurezza/affidabilità. Il telaio RR 8.1 è un ottimo telaio, garantito a vita... aggiungo.
Esempio 1:
La Trek Elite 8.5 monta la forcella della Rock Rider
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...untain/cross_country/elite_8_series/elite_8_5

Esempio 2:
La Trek Elite 8.6 monta gli stessi freni della Rock Rider (siamo sui 1329 euro!)
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/elite_8_series/elite_8_6/

Oh...Vinc3... sono esempi, le trek sono stupende e hanno un fascino davvero inconfondibile! Approvo alla grande la tua scelta, se uno prende la bici che gli piace... non ce n'è per nessuno! La tua la conosco perchè c'avevo fatto un pensiero... ecco perchè ho tirato fuori gli esempi...

... sono tutte considerazioni personali!
ciaooooo

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
appunto.
Wilier mi risulta essere stata fondata nel 1906 e ha dato telai a Magni, Bianchi nel 1885, Colnago nel '53, etc, etc etc....

non penso proprio, la maggior parte dei grandi marchi assembla bici in europa....se mi vuoi dire che non produce telai, ok....purtroppo tra l'altro....

ho preso la rockrider 5.0 per andare in ufficio
è MADE IN GERMANY giuro ;nonzo%

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Il problema VERO di Decathlon e' l'assistenza meccanica. Finche' non assumeranno meccanici bravi non potranno mai sfondare nel settore di alta gamma. Io ho mandato la mia a sostituire un freno in garanzia al centro regionale di riparazione di Bologna, e non ti dico come me l'hanno montato sto freno, ci ho dovuto rimettere le mani perche' i pattini praticamente frenavano sulla costola del cerchio invece che sulla pista frenante.

perche' un buon meccanico dovrebbe andare a guadagnare 400€ al mese part time con orari allucinanti?

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
ho preso la rockrider 5.0 per andare in ufficio
è MADE IN GERMANY giuro ;nonzo%

Forse è verniciata (ma non ci giurerei) e montata in Germania, nel 2010 mi ci sono comprato una mtb, nel carro posteriore c'è anche una piccola bandiera tedesca ma di tecnologia teutonica nemmeno l'ombra... anzi, i freni sono made in Prato :mrgreen:.. Telai cinesi e componenti Giap/Cina. Sono molto bravi nella commercializzazione e seri nel postvendita. Con tutta probabilità i francesi si appoggiano a qualche azienda tedesca che vende anche online.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Forse è verniciata (ma non ci giurerei) e montata in Germania, nel 2010 mi ci sono comprato una mtb, nel carro posteriore c'è anche una piccola bandiera tedesca ma di tecnologia teutonica nemmeno l'ombra... anzi, i freni sono made in Prato :mrgreen:.. Telai cinesi e componenti Giap/Cina. Sono molto bravi nella commercializzazione e seri nel postvendita. Con tutta probabilità i francesi si appoggiano a qualche azienda tedesca che vende anche online.

faccio riferimento a un bell'adesivo grande "made in germany" poi non so..
certo fa pensare che facciano qualcosa in germania a quei prezzi

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

La fabbrica di Lille (BTwin Village) produce 300.000 biciclette l'anno, leggevo che stanno concentrando li' l'assemblaggio delle loro bici, mentre probabilmente finora si sono appoggiati a terzisti (vedi per esempio le Triban con adesivo "made in Italy").

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
La fabbrica di Lille (BTwin Village) produce 300.000 biciclette l'anno, leggevo che stanno concentrando li' l'assemblaggio delle loro bici, mentre probabilmente finora si sono appoggiati a terzisti (vedi per esempio le Triban con adesivo "made in Italy").

Bikediscount, a cui mi riferivo, tramite il marchio Radon, pare ne produca parecchie, così anche Rose ed altri ancora....anche su questo forum ci sono delle visite ad aziende tedesche di questo tipo, generalmente telai cinesi e componenti da un pò mezzo mondo, roba di buona qualità.

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
I gusti ovviamente non si discutono Vinc3, la trek 4500 è bellissima e basta! Adesso però ti faccio arrabbiare::== hai consultato le Trek che montano i componenti della Rock Rider 8.1? sono trek da 1000-1300 euro. con la RR8.1 spendi 700. E' giusto però che se ti piace di più la Trek...però (ed è qui che ti farò inacxxare!!:mrgreen:) andare giù dai pendii, prendere certi rischi preferisco affidarmi ad una forcella e freni un pelo più seri... per un discorso di sicurezza/affidabilità. Il telaio RR 8.1 è un ottimo telaio, garantito a vita... aggiungo.
Esempio 1:
La Trek Elite 8.5 monta la forcella della Rock Rider
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...untain/cross_country/elite_8_series/elite_8_5

Esempio 2:
La Trek Elite 8.6 monta gli stessi freni della Rock Rider (siamo sui 1329 euro!)
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/elite_8_series/elite_8_6/

Oh...Vinc3... sono esempi, le trek sono stupende e hanno un fascino davvero inconfondibile! Approvo alla grande la tua scelta, se uno prende la bici che gli piace... non ce n'è per nessuno! La tua la conosco perchè c'avevo fatto un pensiero... ecco perchè ho tirato fuori gli esempi...

... sono tutte considerazioni personali!
ciaooooo

La Elite 8.5 monta la Recon Silver ad aria, non a molla o-o Poi se compri una Trek devi sempre mettere in conto un po' di sconto o-o Per la 4500, considera che a 100€ più della RR 5.3 oltre al nome o all'estetica ho ottenuto anche i freni a disco idraulici ed una trasmissione equilibrata (mentre sulla 5.3 guarnitura e deragliatore anteriore sono trash).

Sulla RR 8.1 poco da dire, un'ottima bici, coi prezzi di listino nessuno la batte, con gli sconti se ne può parlare (la Elite 8.5 ad esempio a 800€ si prende, ed in quel caso mi sembra una scelta migliore della 8.1, a partire dalla forcella ad aria passando dal telaio idroformato triplo spessore o-o)

mikispeed

Novellino
8 Agosto 2012
81
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Scusa Vinc3 ma la nuova forcella Rock Shox RECON Silver TK 100 mm... non è una? Aria o Molla? Le differenze dei due modelli dove le leggi? Chiedo perchè secondo me la forcella è sempre la stessa. Magari mi sbaglio. La Silver è la Silver... e forse ti confondi con la Gold. no?

http://www.sram.com/rockshox/products/recon-silver-tk

Ciaooo

Leggi in "Available Springs": c'è Solo Air e Coil. La Elite 8.5 monta la Recon Silver Solo Air, mentre la RR 8.1 la Coil ;-) Ci sono 200g di differenza e poi tutte le differenze di funzionalità che possono portare la molla e l'aria, in primis la possibilità di indurire o ammorbidire sul serio la forcella (il preload di quelle a molla è inutile).

mikispeed

Novellino
8 Agosto 2012
81
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Leggi in "Available Springs": c'è Solo Air e Coil. La Elite 8.5 monta la Recon Silver Solo Air, mentre la RR 8.1 la Coil ;-) Ci sono 200g di differenza e poi tutte le differenze di funzionalità che possono portare la molla e l'aria, in primis la possibilità di indurire o ammorbidire sul serio la forcella (il preload di quelle a molla è inutile).

Ok ho visto! 1000 Grazie!
Mi pare di capire che non c'è una meglio e una peggio ma dipende dagli usi e penso che siano affidabili in egual modo. Una pesa 159 grammi in meno... ma per un discorso affidabilità robustezza e sicurezza direi (visto il medesimo costo) che siamo lì. Leggendo qua e là c'è chi predilige la molla e chi l'aria.
Una cosa è certa, la RR 8.1 l'ho usata in discesa e copia tutto! La Specialized ha una fox che costa quanto la RR 8.1 e lavora uguale, anzi ha meno escursione visto che è 90 invece di 100. Insomma...per dire che nella mtb front, la forka è (quasi) TUTTO.o-o

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Ok ho visto! 1000 Grazie!
Mi pare di capire che non c'è una meglio e una peggio ma dipende dagli usi e penso che siano affidabili in egual modo. Una pesa 159 grammi in meno... ma per un discorso affidabilità robustezza e sicurezza direi (visto il medesimo costo) che siamo lì. Leggendo qua e là c'è chi predilige la molla e chi l'aria.
Una cosa è certa, la RR 8.1 l'ho usata in discesa e copia tutto! La Specialized ha una fox che costa quanto la RR 8.1 e lavora uguale, anzi ha meno escursione visto che è 90 invece di 100. Insomma...per dire che nella mtb front, la forka è (quasi) TUTTO.o-o

La molla è preferita da molti sulle bici da freeride e downhill, sulle xc è molto meglio l'aria, credo lavori meglio ed è regolabile secondo il peso e le preferenze del biker, invece a molla com'è rimane: se sei pesante perdi metà escursione col tuo peso, se sei leggero non lavora. Poi logicamente questo che sto dicendo non vuole sminuire la Recon Silver Coil o la RR 8.1, per carità ;-) Però come dicevo prima, per 100€ in più io preferirei una Trek Elite 8.5. Al prezzo di listino no, con quei soldi prendo una RR 8.3!!

P.S. Io sulla mia ho una Suntour XCM, la merda :D