Cronoscalata Fumane-Cavalo km 5,8 (CSI VR)
1.Ferrari C. J 16'48"
2.Ferrari D. M2 17'02"
3.Fatone M2 17'14"
4.Fontana M2 17'28"
5.Maisto M3 17'45"
Grande novità nelle categorie di questa gara: dovevano essere applicate quelle corrispondenti alla FCI (under 30,30-34,35-39,40-44, etc.)
Ma all'iscrizione la sorpresa: i passaggi di categoria avvengono al compleanno, quindi secondo gli organizzatori (che dicevano di aver interpellato un giudice CSI) chi al 22/09 non aveva ancora compiuto 30,35,40,45... anni, resta nella categoria inferiore. Falsata quindi la suddivisione delle categorie come tutti se l'aspettavano, il pasticcio maggiore ovviamente avviene nella mia (M2), con Ferrari D. (classe 1973, ma 40 anni non ancora compiuti) inserito nonostante le sue rimostranze, sia alla partenza, che all'arrivo, dove con molta lealtà perorava la causa anche mia (che così vedo sfumare una vittoria almeno di categoria) e di Rambelli (che così viene classificato quarto di categoria senza nemmeno essere premiato). Nelle altre, solo un paio di casi simili, ma senza influenza sulla premiazione (primi 3 di ogni categoria).
Che per me sia un anno sfortunato, nonostante prestazioni talvolta discrete, lo avevo capito; ma ormai anche i giudici mi soffiano le vittorie, prima facendo partire un professionista che mi batte per 1" (pertica alta), poi come oggi inventandosi delle regole forse per favorire qualche "enfant du pais".
Che sia un'applicazione del "decreto salvaitalia" (quello "grazie" al quale i documenti scadono il giorno del compleanno successivo alla scadenza prevista)?
Sarebbe una buona trovata per il 2014, così quelli del 1974 che passeranno di categoria per quasi tutti gli Enti lo faranno in maniera scaglionata.