Nervosismo al rientro da uscita lunga

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Buongiorno,
mi capita spesso,al rientro da un'uscita lunga (sopra le 3,5 ore),di sentirmi poi particolarmente nervoso.
Potrebbe essere un problema alimentare,nel senso che forse dovrei mangiare qualcosa in particolare che blocchi,o almeno riduca,questa fastidiosa consizione?
Grazie

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
59
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
Ma e' una novita' degli ultimi tempi? A me la bdc fa l'effetto opposto, non e' che magari ti senti in colpa per aver trascurato qualcosa d'importante per dare tempo alla bici?

anche a me la bici da l'effeto contrario, parto nervoso e rientro super rilassato o-o

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Buongiorno,
mi capita spesso,al rientro da un'uscita lunga (sopra le 3,5 ore),di sentirmi poi particolarmente nervoso.
Potrebbe essere un problema alimentare,nel senso che forse dovrei mangiare qualcosa in particolare che blocchi,o almeno riduca,questa fastidiosa consizione?
Grazie

prova ad assumere un cucchiaino di magnesio puro,supremo il giorno prima o la sera prima ed uno dopo lo sforzo. il magnesio rilassa il corpo ed allenta l'irritabilità.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
La butto lì, magari sbagliando: sarà che, oltre un certo limite del tutto personale, l'esercizio fisico manda certi meccanismi organici fuori equilibrio? Penso a, non so, livelli ormonali...cortisolo, roba varia... mi corregga chi ne sa di più. In effetti anche a me càpita a volte di essere nervoso e di dormire malissimo dopo gare particolarmente dure o in periodi di carico...

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao Maurizio, pure a me, come ad alcuni forumendoli che mi hanno preceduto, la bdc fa l'effetto opposto. Alla fine di ogni uscita mi sento rilassato e in pace col mondo. A volte basta un'oretta fatta a tutta, non sono neppure necessarie molte ore. Una sensazione di benessere frutto anche di semplici processi chimici (leggi: endorfine, ecc ecc) già descritti in altre discussioni.
Non saprei quindi come interpretare la sensazione di nervosismo, forse aspettative "prestazionali" eccessive?;nonzo%

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao Maurizio, pure a me, come ad alcuni forumendoli che mi hanno preceduto, la bdc fa l'effetto opposto. Alla fine di ogni uscita mi sento rilassato e in pace col mondo. A volte basta un'oretta fatta a tutta, non sono neppure necessarie molte ore. Una sensazione di benessere frutto anche di semplici processi chimici (leggi: endorfine, ecc ecc) già descritti in altre discussioni.
Non saprei quindi come interpretare la sensazione di nervosismo, forse aspettative "prestazionali" eccessive?;nonzo%

io parlo di uscite dure 4/5 ore pesanti;dopo un'uscita di due orette anche io mi sento bene;

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Buongiorno,
Grazie

Una risposta certa non c'è in quanto le cause possono essere molteplici quali ad esempio:
- Lo sforzo è stato troppo intenso rispetto alle tue condizioni attuali;
- aver abusato con certi integratori;
- carenze alimentari;
- stressi quotidiano;
- ...
Come dicevo i fattori scatenanti sono molteplici e quindi l'attività fisica intensa può esserne la causa principale come la concausa.

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Una risposta certa non c'è in quanto le cause possono essere molteplici quali ad esempio:
- Lo sforzo è stato troppo intenso rispetto alle tue condizioni attuali;
- aver abusato con certi integratori;
- carenze alimentari;
- stressi quotidiano;
- ...
Come dicevo i fattori scatenanti sono molteplici e quindi l'attività fisica intensa può esserne la causa principale come la concausa.
sforzo troppo intenso,non credo,perchè al rientro non mi sento stanco
integratori non ne prendo
carenze alimentari non credo (magio di tutto ed in abbondanza,soprattutto frutta e verdura)
posso però aggiungere che sudo molto,forse ho carenza di qualche elemento che regola le funzioni nervose (parlo da totale profano)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Buongiorno,
Grazie

carenze alimentari non credo (magio di tutto ed in abbondanza,soprattutto frutta e verdura)
)

allora sei nervoso perchè sei tornato a casa :mrgreen:

resta fuori di più :rosik:

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
posso però aggiungere che sudo molto,forse ho carenza di qualche elemento che regola le funzioni nervose (parlo da totale profano)

Puoi eliminare la voce "carenze" solo dopo aver fatto una serie di esami ematici.
Mangiare molta frutta e verdura va benissimo ma non è detto sia sufficiente per quello che fai (sia a livello sportivo che nella vita "ordinaria") inoltre è importante anche l'abbinamento fra i vari cibi e bevande assunte.
Non sempre andare oltre le proprie capacità del momento determina una stanchezza fisica tale da rendersene conto.

• Mi piace
Reactions: pecoranera

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.149
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
cioè le endorfine che il tuo corpo produce sotto sforzo intenso ti "gasano" a tal punto che ti rendono nervoso o, meglio, probabilmente sei semplicemente su di giri, come capita a tanti, ma su di te ha l'effetto di renderti suscettibile
ad un certo punto le stesse endorfine dovrebbero avere un'azione calmante: da qui la rilassatezza, anche mentale, che hanno molti dopo le uscite
non sono medico ma mi pare la spiegazione più semplice