Idem Cancellara.
E' da un po' che si sa che i copertoncini hanno meno attriti dei tubolari.
E allora adesso forza ... via tutti di corsa a buttare i tubolari ed a fare uan bella scorta di clincher :-)
Idem Cancellara.
E' da un po' che si sa che i copertoncini hanno meno attriti dei tubolari.
Ci credo poco. Uno sforzo così breve, seppur a tutta, il mercoledì, per la domenica lo recupera anche un buon amatore, figuriamoci un prò come loro. Se così fosse stato, non avrebbe avuto senso far la crono, visto che pensare di battere Martin senza essere preparati al meglio sarebbe stato presuntuoso e non credo che Cancellara sia andato solo per onor di firma.cancellara ha puntato dichiaratamente alla prova in linea,quindi la valutazione della crono e' da fare domenica sera
Ma del 4 arrivato dietro ai 3 mostri non dice niente nessuno!!!!!!!???????????
riguardo alla scelta delle ruote per copertoncino, è possibile che li abbia scelti per il maggior peso del sistema ruote/coperture rispetto a quelle per tubolari, adesso non so quanto magari 150gr in più facciano come inerzia (dopotutto è una crono non deve rilanciare ma andare veloce e costante)a livello pratico, però magari la filosofia della scelta potrebbe essere questa???
Sinceramente io non avevo mai sentito che i copertoncini fossero più scorrevoli dei tubolari, pensavo il contrario
Si mi sono confuso con un post precedente. Ma ciò mi lascia molto perplesso; mi sono fatto mille paranoie per andare col tubolare, almeno in gara, per maggiore scorrevolezza e poi scopro il contrario
qualcuno conosce i rapporti della guarnita che spingeva?
Martin montava una corona da 58.
ma cmq pare strano anche a me, un buon tubolare lo puoi gonfiare a 11/12 atm...
un copertoncino a 9-10 atm, 2 atm sono parecchie si fanno sentire a sensazione, poi il cronometro non so quanto incida, per loro ripeto che anche 81 centesimi sono fondamentali, solo per curiosità vorrei sapere le ragioni tecniche di una scelta!
per il resto tu non farti problemi, i tubolari vanno benissimo
a detta di silvio martinello Martin spingeva un 58/12 58/13
Se uno vuole evitare incroci, che si fanno quando davanti si spinge la grande che è a dx e dietro si alleggerisce sui pignoni grandi che sono verso sx, casomai ne monta una più piccola, non una più grande. Mettendone una più grande rischierebbe ancor di più di trovarsi in situazioni di incrocio se il rapporto è troppo duro e quindi deve alleggerire (salendo dietro verso sx).Martin monta il 58 non perche il 54 o 53 non gli basta, ma soltanto per mantenere la pedalata con la catena il più centrale possibile evitando attriti causati da improbabili incroci...
Se uno vuole evitare incroci, che si fanno quando davanti si spinge la grande che è a dx e dietro si alleggerisce sui pignoni grandi che sono verso sx, casomai ne monta una più piccola, non una più grande. Mettendone una più grande rischierebbe ancor di più di trovarsi in situazioni di incrocio se il rapporto è troppo duro e quindi deve alleggerire (salendo dietro verso sx).