Mondiali Firenze 2013: Martin campione a crono

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
cancellara ha puntato dichiaratamente alla prova in linea,quindi la valutazione della crono e' da fare domenica sera
Ci credo poco. Uno sforzo così breve, seppur a tutta, il mercoledì, per la domenica lo recupera anche un buon amatore, figuriamoci un prò come loro. Se così fosse stato, non avrebbe avuto senso far la crono, visto che pensare di battere Martin senza essere preparati al meglio sarebbe stato presuntuoso e non credo che Cancellara sia andato solo per onor di firma.
Discorso0 diverso è se alludi ad una preparazione premondiale non incentrata sulla crono. Quello ci può stare.
Rimango convinto che sia il grande favorito di domenica, ma ero convinto anche che potesse ambire alla doppietta.
 

GinoLatino

Novellino
6 Giugno 2012
50
1
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
VISUAL T800 Light su misura 2013, Bianchi PRO RACE 2005, Pinarello FP1 2011.
Tony Martin e' inarrivabile pero', sono contento dell'ottima prestazione dei nostri ragazzi Pinotti e Malori, bravissimi complimenti e continuate cosi'.GRANDI!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.570
2.003
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
riguardo alla scelta delle ruote per copertoncino, è possibile che li abbia scelti per il maggior peso del sistema ruote/coperture rispetto a quelle per tubolari, adesso non so quanto magari 150gr in più facciano come inerzia (dopotutto è una crono non deve rilanciare ma andare veloce e costante)a livello pratico, però magari la filosofia della scelta potrebbe essere questa???
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
riguardo alla scelta delle ruote per copertoncino, è possibile che li abbia scelti per il maggior peso del sistema ruote/coperture rispetto a quelle per tubolari, adesso non so quanto magari 150gr in più facciano come inerzia (dopotutto è una crono non deve rilanciare ma andare veloce e costante)a livello pratico, però magari la filosofia della scelta potrebbe essere questa???

Sinceramente io non avevo mai sentito che i copertoncini fossero più scorrevoli dei tubolari, pensavo il contrario
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.570
2.003
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sinceramente io non avevo mai sentito che i copertoncini fossero più scorrevoli dei tubolari, pensavo il contrario

io nn ho parlato di scorrevolezza, ma di peso del sistema intero... poi stiamo parlando del nulla, martin avrebbe vinto anche con i tubolari, però li dove magari curano i dettagli avranno pensato che un po' più di massa rotante sarebbe stata ben accetta, specie in competizioni (vedi domenica) dove i titoli corrono per meno di 1".....
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.570
2.003
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Si mi sono confuso con un post precedente. Ma ciò mi lascia molto perplesso; mi sono fatto mille paranoie per andare col tubolare, almeno in gara, per maggiore scorrevolezza e poi scopro il contrario ;pirlùn^

ma cmq pare strano anche a me, un buon tubolare lo puoi gonfiare a 11/12 atm...

un copertoncino a 9-10 atm, 2 atm sono parecchie si fanno sentire a sensazione, poi il cronometro non so quanto incida, per loro ripeto che anche 81 centesimi sono fondamentali, solo per curiosità vorrei sapere le ragioni tecniche di una scelta!

per il resto tu non farti problemi, i tubolari vanno benissimo o-o
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
ma cmq pare strano anche a me, un buon tubolare lo puoi gonfiare a 11/12 atm...

un copertoncino a 9-10 atm, 2 atm sono parecchie si fanno sentire a sensazione, poi il cronometro non so quanto incida, per loro ripeto che anche 81 centesimi sono fondamentali, solo per curiosità vorrei sapere le ragioni tecniche di una scelta!

per il resto tu non farti problemi, i tubolari vanno benissimo o-o

Prova ad andare con un tubolare a 12atm o meglio con copertoncino a 10atm...
Ma ci andate in bici per dire ste cose???
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Martin monta il 58 non perche il 54 o 53 non gli basta, ma soltanto per mantenere la pedalata con la catena il più centrale possibile evitando attriti causati da improbabili incroci...
Se uno vuole evitare incroci, che si fanno quando davanti si spinge la grande che è a dx e dietro si alleggerisce sui pignoni grandi che sono verso sx, casomai ne monta una più piccola, non una più grande. Mettendone una più grande rischierebbe ancor di più di trovarsi in situazioni di incrocio se il rapporto è troppo duro e quindi deve alleggerire (salendo dietro verso sx).
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.167
1.305
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Se uno vuole evitare incroci, che si fanno quando davanti si spinge la grande che è a dx e dietro si alleggerisce sui pignoni grandi che sono verso sx, casomai ne monta una più piccola, non una più grande. Mettendone una più grande rischierebbe ancor di più di trovarsi in situazioni di incrocio se il rapporto è troppo duro e quindi deve alleggerire (salendo dietro verso sx).

Da quello che so invece è proprio per evitare incroci, perché il 12 è più in linea con la corona grande rispetto all'11, e in pianura Martin spinge il 58-12, raramente sale più su nel pacco pignoni