UCI Road World Championships Firenze 2013

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
la spagna è forte se guardiamo i corridori singoli ma come squadra corre spesso male

la nazionale italiana tutto sommato mi è piaciuta, la prima bella prestazione da quando abbiamo Bettini come ct (ricordate tutti gli altri mondiali?)

Nibali ha fatto un recupero incredibile e poi ha pure attaccato, quindi bravo, come pure Scarponi. Sarebbe servito un altro italiano in appoggio, ma se insistiamo su Pozzato è come andare con 1 in meno tutti gli anni

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
infine, vorrfei parlare del percorso e di come è stato interpretato

percorso paesaggisticamente stupendo e tecnicamente perfetto, impegnativo sia in salita che in discesa
aggiungendoci anche il maltempo, ne doveva uscire una selezione spietata
e invece, dopo la sparata degli italiani nei primi giri, tutti coperti e "tappa di trasferimento"

il risultato è stato un altro squallidissimo mondiale, dove tutto si è risolto negli ultimi 10 km o anche meno
a momenti, in attesa dell'ultimo giro, mi addormento davanti alla tv (quasi come alla milano-sanremo)

mi sentirei quasi di dire che questi corridori sono una generazione di smidollati (forse come frase è un pò dura, vedete di intenderne il concetto senza estremizzare)

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
ma c'è ancora in giro gente che ribalta la frittata parlando di vincitore morale?
in tutti gli sport, vincitore morale = piccione che si è fatto impallinare ....

nel ciclismo, come in tutti gli sport, gli atleti si dividono in cecchini e mani tremanti

cipollini e bettini, tanto per fare due nomi, erano cecchini e quando hanno dovuto tirare il loro colpo non lo hanno sbagliato
la lista delle mani tremanti è lunga, non la inizio neanche ....

parliamo anche degli spagnoli
valverde ai mondiali in italia è la seconda volta che si sacrifica per un compagno di squadra
a verona, ha tirato la volta a freire
a firenze, ha coperto rodriguez
il primo era un cecchino, il secondo no ....

premesso che quando è partito rui costa valverde lo doveva seguire, vogliamo comunque dire che purito rodriguez evidentemente non andava poi così forte? altrimenti rui costa non sarebbe rientrato
Guarda che non voglio Ribalatar nessuna frittata,sacrosanta e intelligente la vittoria di Rui Costa.Farsi impallinare dopo esser caduti a 40 km dall'arrivo non è proprio da primo dei polli.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
rodriguez in pianura va più o meno come un buon amatore e se si metteva davanti lui a tirare rui costa e nibali avrebbero cominciare a scattare e rischiavamo molto di più..

Pero' era il lavoro che doveva fare,poi se gli altri partivano era compito di Valverde chiudere.Comunque aldila' di tutto penso che a quel punto Valverde era piu' contento che vincesse Rui Costa che Purito.o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
la spagna è forte se guardiamo i corridori singoli ma come squadra corre spesso male

la nazionale italiana tutto sommato mi è piaciuta, la prima bella prestazione da quando abbiamo Bettini come ct (ricordate tutti gli altri mondiali?)

Nibali ha fatto un recupero incredibile e poi ha pure attaccato, quindi bravo, come pure Scarponi. Sarebbe servito un altro italiano in appoggio, ma se insistiamo su Pozzato è come andare con 1 in meno tutti gli anni

anche io mi sono chiesto pozzato cosa lo abbiamo portato a fare. evidentemente c'è un rapporto di amicizia tra lui e il betto, non trovo altre spiegazioni.

non vince una gara di livello da diversi anni

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non sono d'accordo
a verona gli hanno detto di tirar ela volata e l'ha fatto
a firenze aveva il compagno fuori e stava dietro senza tirare
cos'altro doveva fare? preparargli gli spaghetti? :mrgreen:

a firenze voleva farsi portare al traguardo...se voleva proteggere il compagno doveva stare incollato ai contrattacanti!!
Questa è tecnica base di tattica ciclistica...

• Mi piace
Reactions: blackpower

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
infine, vorrfei parlare del percorso e di come è stato interpretato

percorso paesaggisticamente stupendo e tecnicamente perfetto, impegnativo sia in salita che in discesa
aggiungendoci anche il maltempo, ne doveva uscire una selezione spietata
e invece, dopo la sparata degli italiani nei primi giri, tutti coperti e "tappa di trasferimento"

il risultato è stato un altro squallidissimo mondiale, dove tutto si è risolto negli ultimi 10 km o anche meno
a momenti, in attesa dell'ultimo giro, mi addormento davanti alla tv (quasi come alla milano-sanremo)

mi sentirei quasi di dire che questi corridori sono una generazione di smidollati (forse come frase è un pò dura, vedete di intenderne il concetto senza estremizzare)
non ci vuole molto a capire il motivo, basta vedere le gare di oggi al giro al tour che si decidono sempre negli ultimi chilometri rispetto gli anni 90 e inizio 2000, dove il d....g era molto diffuso e quindi più facile vedere scatti e più spettacolo partendo da molto lontano.

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Secondo me Valverde e contento che ha vinto Ruicosta, era compagno di squadra Movistar, lo conosce bene, stava sempre a ruota di Nibali, allo scatto di Ruicosta non ha reagito.
Si vede che per Valverde gli va bene in questo modo.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
IMHO Cancellara ha voluto strafare, facendo sia cronosquadre che crono individuale, uscendo con un misero (per lui ovvio!!) bronzo a crono.
Forse la delusione più grande di questo mondiale è lui: Gilbert ha vinto l'anno scorso, Sagan è giovane e prima o poi lo vincerà, ma lui altre grosse occasioni con Mondiali duri nei prossimi anni non ne dovrebbe avere facilmente....

Comprensibilissimo lo stato d'animo di Rodriguez sul podio, a stento non ha avuto una crisi di nervi: nel giro di 18 mesi ha perso un Giro, una Vuelta e un Mondiale che praticamente aveva già in tasca

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Beh di Gilbert ci aspettavamo un suo risultato per il suo palmares e la sua classe cristallina ma risultati dall'anno scorso pochi.. È cmq arrivato con cancellara e sagan

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
eh già... a questo punto potevamo anche far correre Bettini ...:-x

Apparte gli scherzi...Bettini cmq deve andarsene perche anche se mancano alternative ha costruito una scquadra pieno di vecchi. Ulissi l'unico giovane che era in squadra.

Non puó mica dire che il lavoro di un Nocentini, Santaromita, Pozzato, Vanotti non lo puó fare anche un Trentin un Moser o un Aru?

Insomma visto che non siamo favoriti lascia almeno fare esperienza ai giovani.

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Condivido.
Comunque bravo Nibali, bravo Scarponi e bravo Bettini che con la mossa Scarponi, ha cambiato un mondiale altrimenti scritto.

Un commento sensato. Senza lo scatto di scarponi seguito da nibali sarebbe stato il solito finale mondiale per i vari gilbert cancellara sagan etc. L Italia ha gareggiato benissimo. Ha tirato e fatto selezione. Ha mandato in fuga l'uomo giusto prima e una volta ripresi hanno attaccato bene e distrutto i piani dei belgi e degli svizzeri vari. Senza la caduta forse sarebbe stato diverso ma per una volta non me la sento di criticare. Anzi.
Ottimo Rui. Dopo il tour si dimostra un grande ciclista. Sopratutto di testa.

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
Secondo me Valverde e contento che ha vinto Ruicosta, era compagno di squadra Movistar, lo conosce bene, stava sempre a ruota di Nibali, allo scatto di Ruicosta non ha reagito.
Si vede che per Valverde gli va bene in questo modo.

Rui Costa ha già firmato con la Lampre e Valverde evidentemente non ne aveva più neanche un filo perché seguendo Rui Costa sarebbe stato nella migliore condizione per vincere il mondiale. Uno come Valv-piti non lascia un mondiale a un compagno di club perché gli è simpatico. Comunque si è mangiato un mondiale. Se aveva paura di Nobali in volata vuol dire che non si fidava delle sue gambe.

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto