Progetto bdc China 2013 underSeven

black_air

Novellino
24 Maggio 2010
49
5
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Ciao a tutti, ho in progetto di assemblare la mia prima bdc. Ne possiedo già una, ma presa usata ed è un po' grande: poco personale. Ora mi sono preso la briga di acquistare qua e là tutto il necessario per assemblarne una da zero, perfettamente su misura per me.

Dato che ho già ricevuto 4 o 5 richieste di informazioni in MP e dato che la maggior parte dei componenti è ordinata dalla cina, vorrei condividere in questa sezione del forum le modalità di approvvigionamento pezzi, qualità degli stessi ed eventualmente con che guide e quali attrezzi la assemblerò.



Pian piano che procedo con ordini e assemblaggio andrò ad aggiornare con masse, prezzi, guide e via dicendo, questo comporterà del tempo per un lavoro che finirà tra qualche mese.

Di seguito l'elenco, in aggiornamento, dei componenti:

BOM_price.jpg


Foto1
Foto2
Foto3
Foto4
Foto5


Ordine componenti dalla cina: note generali

- hongfu, farsports, sinergy (etc, etc) sono alcuni dei tanti produttori/distributori cinesi che, in questo ultimo periodo, stanno lavorando bene, offrendo, oltre che il relativamente basso costo tipico di quelle zone, una buona qualità.

- i prezzi si chiedono direttamente al venditore, insieme alle varie customizzazioni e disponibilità. Molto semplicemente, dopo aver scelto dal sito o dalla pagine di "ali baba" i prodotti da comprare, si scrive una mail/skype/messenger al loro contatto, che si preoccupa di fornire dettagli circa costi, metodi di spedizione e situazione stock.

- i tempi complessivi sono molto buoni, al contrario di quello che si possa credere; il problema è che ogni imprevisto, date le distanze, li amplifica di parecchio.
Esempio che ricopre il 90% dei casi, indicando i giorni:
1 richiesta prezzi e informazioni, 2 risponde che i pezzi sono in stock e propone i prezzi con spedizione, rispondi e dai l'ok per il tutto e invi i dati di spedizione, 3 ti risponde con i dati di pagamento, quindi paghi e tutto è pronto per l'invio, 4 viene spedito il tutto, 9 arriva in italia, 11 viene sdoganato, 12 viene consegnato a casa.

Da una situazione ottimale in cui ottiene il prodotto in 10 giorni (che considero tempi brevi), si può arrivare ad un mese o più. A fine post le principali cause di ritardi e come evitarle.
Se poi ci fossero dei resi in garanzia, o delle spedizioni sbagliate (può capitare), il tutto diventa ancora più lungo!

- Dazi doganali, IVA, diritti fissi: i dazi doganali si aggirano tra lo 0% e il 5% circa, a seconda della classe merceologica. L’IVA viene calcolata sulla somma del costo della transazione più i dazi doganali.
Quindi:
-prodotto + imballo + spedizione = costo transazione
-costo transazione + dazio = imponibile IVA
-imponibile + IVA 22% = spese doganali

Il corriere potrà inoltre richiedervi un diritto fisso per la gestione delle pratiche doganali. Se comprate su AliExpress con spedizione gratuita, solitamente il pacco verrà trasportato dalle Poste del paese di origine (China Post oppure Hong Kong Post) fino al confine italiano, e da Poste Italiane fino a casa vostra. Se scegliete DHL, UPS, FedEx o altri, di solito gestiscono l’intero trasporto dal venditore al destinatario.
Poste Italiane richiede ai privati un contributo di 5,50 € per gli invii di valore inferiore ai 350,00€, e di 11,00€ per gli invii di valore superiore.

Possibili ritardi con soluzioni:

1- L'ordine potrebbe non avvenire in così poco tempo per non accordo sui prezzi (che, effettivamente, stanno diventando sempre maggiori), non disponibilità, metodo di spedizione, metodo di pagamento, intestazioni di pagamento errate da correggere, etc. Aumento di circa 3-4 giorni.
1- Guardare bene i siti dei produttori, farsi un'idea ben chiara circa i componenti che si vogliono ordinare ed eventualmente i prezzi che si è disposti a pagare, avere a disposizione più metodi di pagamento (Bonifico, paypal e western union i principali), evitare di temporeggiare o cambiare idea in corso d'ordine: si crea confusione, aumentano le possibilità di ritardo e di invii errati.

2- La merce non è in stock e deve essere prodotta. Aumento di circa 10 giorni.
2- Questo è inevitabile, soprattutto in casi in cui si vuole qualcosa di molto personalizzato. Anche qua, comunicare in modo chiaro, aiuta ad evitare inutili perdite di tempo.

3- Problemi con la spedizione: Io effettuo circa un paio di acquisti l'anno oltre EU, mai avuto problemi, né da est né da ovest, difficilmente si accumulano ritardi, e merce arrivata in italia nel giro di una settimana: ma può capitare! I tempi possono allungarsi di parecchio. Supponiamo un ritardo di 7 giorni.
3- Se si ha fretta, scegliere corrieri (DHL, UPS, etc). Io non ho mai avuto fretta ed EMS lavora perfettamente. L'indirizzo, ovviamente, deve essere corretto.

4- Dogana italiana: maggior problema. Se la fattura è chiara e in dogana c'è gente con voglia di lavorare, il pacco non resta fermo per più di 48h. Però non sempre la fattura è formalmente corretta/corrispondente al valore e molto spesso c'è gente con poca voglia di lavorare. La pratica potrebbe allungarsi di settimane/mesi... Inserisco 2 giorni di possibile ritardo, ma sono consapevole che potrebbero diventare 2 mesi.
4- Comunicare al fornitore di allegare la fattura scritta bene, in inglese e, possibilmente, in duplice coppia: una all'interno del pacco e una incollata vicino alla bolla di spedizione. Tutto questo per facilitare lo sdoganamento ed evitare inutili incomprensioni.
NON chiedere mai etichette "Gift" o fatture con valori ridicoli (10$ per un pacco da 1m^3 e 5kg) per risparmiare sui dazi: nessun è scemo, una volta non controllavano per pigrizia, ora, giustamente, controllano; personalmente bloccherei le spedizioni di questo tipo di proposito e per tempi biblici. Se la Dogana riterrà che il valore dichiarato sia inferiore a quello reale, sarete contattati e vi verrà chiesto di fornire chiarimenti in merito, come fatture di acquisto e ricevute del pagamento (PayPal, carta di credito e simili). Vi verrà chiesto di dichiarare che la merce è per vostro uso personale, soprattutto se la consegna è prevista presso una ditta. La documentazione può essere inviata via mail o FAX. I tempi dell’evasione delle pratiche sono di un paio settimane. Se sarete convincenti e mostrerete prove sufficienti, la Dogana potrà rivedere la propria stima iniziale a vostro favore.


5- Tratta nazionale gestita da poste italiane con consegna appaltata, ad oggi, a SDA. Nel mio caso è sempre andato tutto relativamente bene, risolvendo in un massimo di 2 giorni dopo al massimo un paio di chiamate, ma so che a qualcuno è andata peggio. Data la mia esperienza, considero un ritardo massimo di 2 giorni.
5- Se possibile, indicare un indirizzo in cui è spesso presente il destinatario. Evitare di farsi prendere dall'ansia e chiamare 50 volte il corriere per informazioni. Indicare il proprio numero di cellulare aiuta il corriere a gestire gli orari ed, eventualmente, trovare un indirizzo difficile da raggiungere. Se ci si dovesse accorgere che i propri orari sono incompatibili con quelli del corriere, chiedere semplicemente lo svincolo della spedizione e passare personalmente in filiale per il ritiro.
 
Ultima modifica:

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Arrivate oggi le ruote!
C'era un raggio da tirare di mezzo giro sulla posteriore perché non perfettamente centrata, aggiornata la tabella.

Inserisco qua un paio di foto delle ruote

FSC38-TM%203k%20matt.jpg


EDhub.jpg

Molto belle e peso interessante. Mi diresti quanto hai speso per averle a casa (tutto compreso), anche tramite MP.
Ad ogni modo il tuo è un progetto davvero interessante o-o
Qando giungerai alla fine dovrai mettere svariate foto!
 
E

ElPrimeraStark

Guest
Cavolo complimenti!!!!Penso sia di grande aiuto a chi decide di avvicinarsi al mondo orientale (come me o-oo-o:mrgreen::mrgreen: ) dovresti secondo me aggiungere anche una tabella con i prezzi così da rendersi conto della reale convenienza o-oo-oo-o facci anche tante foto mano mano che ti arrivano i pezzi!!!
Buone pedalate!!!o-oo-oo-o
 

black_air

Novellino
24 Maggio 2010
49
5
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
i pezzi sono quasi tutti arrivati :), solo il manubrio è ancora in viaggio a causa di una spedizione errata (e la sostituzione resta tutta a carico loro).

La colonna prezzi è già presente in tabella, ma devo ancora completarla, però, data la grande richiesta, a breve verrà pubblicata :)
 
E

ElPrimeraStark

Guest
Perdonami...non per farmi i fatti tuoi...ma solo per farmi i fatti tuoi :mrgreen::mrgreen::mrgreen: quanto hai speso fino ad ora in tutto???Poi controlleremo ovviamente pezzo per pezzo ogni pezzo ma sono troppo curioso di sapere quanto meno quanto ci vuole minimo per un bel mezzo come il tuo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

black_air

Novellino
24 Maggio 2010
49
5
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Consiglio di non usare swiss stop

Perché? Sono troppo aggressivi? Come sono i pattini cinesi blu rispetto agli SwissTop?


Comunque come costo totale sono sui 2,4k€, più altri 300€ di attrezzi per il montaggio, effettivamente è più del previsto, ma è anche vero che pensavo di restare sui 7,5kg, quando invece mi sono fatto prendere la mano sono sui 6,1kg circa :).

A breve aggiorno tabella
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Perché? Sono troppo aggressivi? Come sono i pattini cinesi blu rispetto agli SwissTop?


Comunque come costo totale sono sui 2,4k€, più altri 300€ di attrezzi per il montaggio, effettivamente è più del previsto, ma è anche vero che pensavo di restare sui 7,5kg, quando invece mi sono fatto prendere la mano sono sui 6,1kg circa :).

A breve aggiorno tabella

Gli ST Gialli molti li usano con soddisfazioni io ho visto però con i miei occhi due coppie con il riporto di carbonio della pista frenante completamente staccato,dovuto quasi sicuramente ai pattini. O sono troppo duri o scaldano troppo o tutte e due.... so che ci sono alcune case che addirittura se vedono segni gialli sulle piste non sono propensi a concedere garanzia. Io ho sempre usato i marroni in sughero che mandano con le ruote,finiscono presto ma vanno bene. Idem quelli blu che sarebbero quelli che troviamo marchiati Eleven
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Perché? Sono troppo aggressivi? Come sono i pattini cinesi blu rispetto agli SwissTop?


Comunque come costo totale sono sui 2,4k€, più altri 300€ di attrezzi per il montaggio, effettivamente è più del previsto, ma è anche vero che pensavo di restare sui 7,5kg, quando invece mi sono fatto prendere la mano sono sui 6,1kg circa :).

A breve aggiorno tabella
Ti ha già risposto in modo esauriente diegospeed.
E' stato detto e ridetto che gli swisstop non vanno usati su cerchi cinesi.
 

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
Ciao a tutti, ho in progetto di assemblare la mia prima bdc. Ne possiedo già una, ma presa usata ed è un po' grande: poco personale. Ora mi sono preso la briga di acquistare qua e là tutto il necessario per assemblarne una da zero, perfettamente su misura per me.

Dato che ho già ricevuto 4 o 5 richieste di informazioni in MP e dato che la maggior parte dei componenti è ordinata dalla cina, vorrei condividere in questa sezione del forum le modalità di approvvigionamento pezzi, qualità degli stessi ed eventualmente con che guide e quali attrezzi la assemblerò.



Pian piano che procedo con ordini e assemblaggio andrò ad aggiornare con masse, prezzi, guide e via dicendo, questo comporterà del tempo per un lavoro che finirà tra qualche mese.

Di seguito l'elenco, in aggiornamento, dei componenti:

BOM_price.jpg



Ordine componenti dalla cina: note generali

- hongfu, farsports, sinergy (etc, etc) sono alcuni dei tanti produttori/distributori cinesi che, in questo ultimo periodo, stanno lavorando bene, offrendo, oltre che il relativamente basso costo tipico di quelle zone, una buona qualità.

- i prezzi si chiedono direttamente al venditore, insieme alle varie customizzazioni e disponibilità. Molto semplicemente, dopo aver scelto dal sito o dalla pagine di "ali baba" i prodotti da comprare, si scrive una mail/skype/messenger al loro contatto, che si preoccupa di fornire dettagli circa costi, metodi di spedizione e situazione stock.

- i tempi complessivi sono molto buoni, al contrario di quello che si possa credere; il problema è che ogni imprevisto, date le distanze, li amplifica di parecchio.
Esempio che ricopre il 90% dei casi, indicando i giorni:
1 richiesta prezzi e informazioni, 2 risponde che i pezzi sono in stock e propone i prezzi con spedizione, rispondi e dai l'ok per il tutto e invi i dati di spedizione, 3 ti risponde con i dati di pagamento, quindi paghi e tutto è pronto per l'invio, 4 viene spedito il tutto, 9 arriva in italia, 11 viene sdoganato, 12 viene consegnato a casa.

Da una situazione ottimale in cui ottiene il prodotto in 10 giorni (che considero tempi brevi), si può arrivare ad un mese o più. A fine post le principali cause di ritardi e come evitarle.
Se poi ci fossero dei resi in garanzia, o delle spedizioni sbagliate (può capitare), il tutto diventa ancora più lungo!

- Dazi doganali, IVA, diritti fissi: i dazi doganali si aggirano tra lo 0% e il 5% circa, a seconda della classe merceologica. L’IVA viene calcolata sulla somma del costo della transazione più i dazi doganali.
Quindi:
-prodotto + imballo + spedizione = costo transazione
-costo transazione + dazio = imponibile IVA
-imponibile + IVA 22% = spese doganali

Il corriere potrà inoltre richiedervi un diritto fisso per la gestione delle pratiche doganali. Se comprate su AliExpress con spedizione gratuita, solitamente il pacco verrà trasportato dalle Poste del paese di origine (China Post oppure Hong Kong Post) fino al confine italiano, e da Poste Italiane fino a casa vostra. Se scegliete DHL, UPS, FedEx o altri, di solito gestiscono l’intero trasporto dal venditore al destinatario.
Poste Italiane richiede ai privati un contributo di 5,50 € per gli invii di valore inferiore ai 350,00€, e di 11,00€ per gli invii di valore superiore.

Possibili ritardi con soluzioni:

1- L'ordine potrebbe non avvenire in così poco tempo per non accordo sui prezzi (che, effettivamente, stanno diventando sempre maggiori), non disponibilità, metodo di spedizione, metodo di pagamento, intestazioni di pagamento errate da correggere, etc. Aumento di circa 3-4 giorni.
1- Guardare bene i siti dei produttori, farsi un'idea ben chiara circa i componenti che si vogliono ordinare ed eventualmente i prezzi che si è disposti a pagare, avere a disposizione più metodi di pagamento (Bonifico, paypal e western union i principali), evitare di temporeggiare o cambiare idea in corso d'ordine: si crea confusione, aumentano le possibilità di ritardo e di invii errati.

2- La merce non è in stock e deve essere prodotta. Aumento di circa 10 giorni.
2- Questo è inevitabile, soprattutto in casi in cui si vuole qualcosa di molto personalizzato. Anche qua, comunicare in modo chiaro, aiuta ad evitare inutili perdite di tempo.

3- Problemi con la spedizione: Io effettuo circa un paio di acquisti l'anno oltre EU, mai avuto problemi, né da est né da ovest, difficilmente si accumulano ritardi, e merce arrivata in italia nel giro di una settimana: ma può capitare! I tempi possono allungarsi di parecchio. Supponiamo un ritardo di 7 giorni.
3- Se si ha fretta, scegliere corrieri (DHL, UPS, etc). Io non ho mai avuto fretta ed EMS lavora perfettamente. L'indirizzo, ovviamente, deve essere corretto.

4- Dogana italiana: maggior problema. Se la fattura è chiara e in dogana c'è gente con voglia di lavorare, il pacco non resta fermo per più di 48h. Però non sempre la fattura è formalmente corretta/corrispondente al valore e molto spesso c'è gente con poca voglia di lavorare. La pratica potrebbe allungarsi di settimane/mesi... Inserisco 2 giorni di possibile ritardo, ma sono consapevole che potrebbero diventare 2 mesi.
4- Comunicare al fornitore di allegare la fattura scritta bene, in inglese e, possibilmente, in duplice coppia: una all'interno del pacco e una incollata vicino alla bolla di spedizione. Tutto questo per facilitare lo sdoganamento ed evitare inutili incomprensioni.
NON chiedere mai etichette "Gift" o fatture con valori ridicoli (10$ per un pacco da 1m^3 e 5kg) per risparmiare sui dazi: nessun è scemo, una volta non controllavano per pigrizia, ora, giustamente, controllano; personalmente bloccherei le spedizioni di questo tipo di proposito e per tempi biblici. Se la Dogana riterrà che il valore dichiarato sia inferiore a quello reale, sarete contattati e vi verrà chiesto di fornire chiarimenti in merito, come fatture di acquisto e ricevute del pagamento (PayPal, carta di credito e simili). Vi verrà chiesto di dichiarare che la merce è per vostro uso personale, soprattutto se la consegna è prevista presso una ditta. La documentazione può essere inviata via mail o FAX. I tempi dell’evasione delle pratiche sono di un paio settimane. Se sarete convincenti e mostrerete prove sufficienti, la Dogana potrà rivedere la propria stima iniziale a vostro favore.


5- Tratta nazionale gestita da poste italiane con consegna appaltata, ad oggi, a SDA. Nel mio caso è sempre andato tutto relativamente bene, risolvendo in un massimo di 2 giorni dopo al massimo un paio di chiamate, ma so che a qualcuno è andata peggio. Data la mia esperienza, considero un ritardo massimo di 2 giorni.
5- Se possibile, indicare un indirizzo in cui è spesso presente il destinatario. Evitare di farsi prendere dall'ansia e chiamare 50 volte il corriere per informazioni. Indicare il proprio numero di cellulare aiuta il corriere a gestire gli orari ed, eventualmente, trovare un indirizzo difficile da raggiungere. Se ci si dovesse accorgere che i propri orari sono incompatibili con quelli del corriere, chiedere semplicemente lo svincolo della spedizione e passare personalmente in filiale per il ritiro.

Che bel post!
Complimenti per il risultato, 5 foto stupende.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Rinnovo i complimenti. Due appunti se mi permetti: hai 2 spessori da 2cm sotto l'attacco,sei al limite oltre il quale si ritiene rischioso per la tenuta del canotto. Forse meglio un attacco manubrio 0° anziché il-6°??
Ho visto sulla lista come pattini gli swiss top gialli, so di molti che li usano con soddisfazione ma io ho visto con i miei occhi due cerchi aperti,con riporto della pista scollato senza subire altro incidente,causato solo ed esclusivamente dai pattini e i cerchi erano teoricamente degli high temperature. Ci sono due case distributrici che non riconoscono garanzia se usi le loro ruote con swiss top gialli.