TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Attenzione però a snobbare palette e pull. C'è una percentuale di utilizzo all'interno della seduta di questi strumenti, il nuoto nel triathlon è abbastanza muscolare perchè in acque libere (il 90% delle gare), il pull può simulare l'utilizzo della muta che si usa spesso a inizio e fine stagione per cui non demonizzerei molto l'utilizzo di palette e pull. Le pinnette le uso per la sensibilità alla velocità, irrobustire un po' caviglie ecc e per la tecnica, i guanti palmati sinceramente non li ho mai usati

nelle piscine dove sono stato mi ha sempre detto che l'uso di pinnette e palette è vietato. Non ho mai capito il perchè ma cmq è così.
A voi le fanno usare???

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
nelle piscine dove sono stato mi ha sempre detto che l'uso di pinnette e palette è vietato. Non ho mai capito il perchè ma cmq è così.
A voi le fanno usare???
Il problema sono quelli del nuoto libero che si lamentano per aventuali contatti con le palette e le pinnette e quindi spesso non te le fanno usare. Da noi in linea di massima è permesso (mi/ci conoscono), a volte chiedono di fare attenzione quando nelle corsie laterali ci sono alcuni che vanno a rana o che si lamentano, alcune volte ci chiedono di non usarle per lo stesso motivo.

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
A voi le fanno usare???

Prova a beccarti una paletta sulle dita di una mano...e capirai perchè le vietano! :-)
Non tutti sanno tenere bene la dx.
Molte piscine stringono la larghezza delle corsie per avere...più corsie (scusa la ripetizione).

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Prova a beccarti una paletta sulle dita di una mano...e capirai perchè le vietano! :-)
Non tutti sanno tenere bene la dx.
Molte piscine stringono la larghezza delle corsie per avere...più corsie (scusa la ripetizione).

Qui sarebbe da aprire una discussione in merito, spesso il problema sono gli utenti delle piscine che non sanno come ci si comporta in corsia, è normale che si tenga la destra, spesso capita gente che va a rana/dorso in mezzo alla corsia, peggio ancora gente che entra quando sei in corsia e pretende di nuotare sempre dallo stesso lato, a voglia poi a spiegargli che così facendo non può più entrare in corsia nessun'altro !

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Qui sarebbe da aprire una discussione in merito, spesso il problema sono gli utenti delle piscine che non sanno come ci si comporta in corsia, è normale che si tenga la destra, spesso capita gente che va a rana/dorso in mezzo alla corsia, peggio ancora gente che entra quando sei in corsia e pretende di nuotare sempre dallo stesso lato, a voglia poi a spiegargli che così facendo non può più entrare in corsia nessun'altro !

concordo anche io ! le corsie di nuoto libero dovrebbero essere divise tra "nuotari " e "galleggiatori".
Quelli che rompono non sono gli altri che sono lì per nuotare, ma il tipo sgraziato, che interpreta in senso lato il concetto di "libero"! con movenze lent e goffe, senza crieterio nell'ingombro degli spazzi e che magari si lamenta che lo "schizzi" o perchè vai "troppo veloce" !!! Se sono più d'uno , è la fine !!! Quante litigate !!

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
concordo anche io ! le corsie di nuoto libero dovrebbero essere divise tra "nuotari " e "galleggiatori".
Quelli che rompono non sono gli altri che sono lì per nuotare, ma il tipo sgraziato, che interpreta in senso lato il concetto di "libero"! con movenze lent e goffe, senza crieterio nell'ingombro degli spazzi e che magari si lamenta che lo "schizzi" o perchè vai "troppo veloce" !!! Se sono più d'uno , è la fine !!! Quante litigate !!

Normalmente nelle piscine organizzate mettono i cartelli nuotatori esperti, nelle 2 corsie centrali e per quelle laterali invece principianti, oppure i responsabili dicono ai più lenti di spostarsi nella corsia a fianco se stanno intralciando gli allenamenti di chi viaggia decisamente più spedito.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Normalmente nelle piscine organizzate mettono i cartelli nuotatori esperti, nelle 2 corsie centrali e per quelle laterali invece principianti, oppure i responsabili dicono ai più lenti di spostarsi nella corsia a fianco se stanno intralciando gli allenamenti di chi viaggia decisamente più spedito.

appunto... nelle piscine organizzate !!!

Ma anche in quelle che lo sono spesso qundo c'è solo 1 max 2 corsie di nuoto libero (la sera ad esempio), far ciò è difficile ... poi c'è tanta gente che non capisce, quello che si offende, quello che gli girano le balle, lo sportivo anti-sportivo ...
A volte l'unica è che capiscano da soli, "infastiditi" dai sorpassi !

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Beati voi...io devo perdere 5 min x verificare attentamente come sono distribuiti i nuotatori e poi li decidere.
Ora sono a casa in cassa di solidarietà e devo dire che me la sono spassata orari "comodi" e poca utenza. Ora che torna l'inverno e la piscina da 25...addio pacchia.

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
spesso il problema sono gli utenti delle piscine che non sanno come ci si comporta in corsia, è normale che si tenga la destra, spesso capita gente che va a rana/dorso in mezzo alla corsia, peggio ancora gente che entra quando sei in corsia e pretende di nuotare sempre dallo stesso lato, a voglia poi a spiegargli che così facendo non può più entrare in corsia nessun'altro !
Appunto...le palette le lascerei usare solo a chi sa nuotare (a dx e con bracciata corretta...non a falce!).
Visto il livello medio dell'utenza il rischio che qualcuno si prenda una palettata è alto.

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
Raro trovare i cartelli e ancor più raro trovare i responsabili (bagnini) che si prendano la briga di far spostare gli intrusi nella corsia veloce.
Meno raro è il caso in cui la gente protesta perchè la corsia veloce viene utilizzata da 2-3 persone mentre nella altre sono in 5-6..."non è giusto!"..."ho pagato anch'io come loro"... Risultato? Non viene più messo il cartello.

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
@croma [MENTION=50473]bioart[/MENTION]

Sono rare le piscine organizzate....perché quelle piscine dove lasciano 2 corsie per il nuoto libero, non sono piscine organizzate, dove vado io negli orari di nuoto libero non ci sono corsi e viceversa, costa un po di più ma nuoto decisamente meglio, tranne il sabato e la domenica, che diventa un carnaio, ma in quei giorni io pedalo e corro :mrgreen:

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
Sono rare le piscine organizzate....perché quelle piscine dove lasciano 2 corsie per il nuoto libero, non sono piscine organizzate, dove vado io negli orari di nuoto libero non ci sono corsi e viceversa, costa un po di più ma nuoto decisamente meglio, tranne il sabato e la domenica, che diventa un carnaio, ma in quei giorni io pedalo e corro :mrgreen:
Ti parlo di piscine in cui l'orario classico 12:30 - 14 la vasca è completamente dedicata al nuoto libero. Ci sono anche strutture dove un paio di corsie vengono occupate da acquagym e amenità simili...con la conseguenza di creare affollamento nelle altre corsie...e tutto ciò che ne consegue. :cry

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Dove vado io la mattina (6.30 / 8.00) tra corsi nuoto e acquagym restano solo 2 o 3 corsie per il nuoto libero, dove si è in 3 / 4 o anche più per corsia, ma tutti nuotano con intensità.
Se invece vado in pausa pranzo (12.30 / 14.00) siamo in 4 in tutta la piscina, una meraviglia.
Sabato e domenica ho sbagliato a presentarmi una volta, mai più in vita mia !

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Attenzione però a snobbare palette e pull. C'è una percentuale di utilizzo all'interno della seduta di questi strumenti, il nuoto nel triathlon è abbastanza muscolare perchè in acque libere (il 90% delle gare), il pull può simulare l'utilizzo della muta che si usa spesso a inizio e fine stagione per cui non demonizzerei molto l'utilizzo di palette e pull. Le pinnette le uso per la sensibilità alla velocità, irrobustire un po' caviglie ecc e per la tecnica, i guanti palmati sinceramente non li ho mai usati

Sì sì.Io uso palette,pull e tavoletta per un po' di gambe,non demonizzo questi "attrezzi" che hanno la loro funzione.
Gli esempi che facevo io era gente lontana dal nostro sport che non mettono più piede in acqua se non hanno minimo le palette.
Ok torniamo in TRAINING...
stamattina 1 oretta di corsa su percorso vallonato;spingevo a salire e recuperavo a scendere,nel piano stavo sul medio.Domani pianura "a sensazione",obbiettivo uscita 1h e 30.ALE'!

Ultima modifica:

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Sì sì.Io uso palette,pull e tavoletta per un po' di gambe,non demonizzo questi "attrezzi" che hanno la loro funzione.
Gli esempi che facevo io era gente lontana dal nostro sport che non mettono più piede in acqua se non hanno minimo le palette.
Ok torniamo in TRAINING...
stamattina 1 oretta di corsa su percorso vallonato;spingevo a salire e recuperavo a scendere,sul dritto stavo sul medio.Domani pianura "a sensazione",obbiettivo uscita 1h e 30.ALE'!

Minimo le palette...? ma io se non indosso tutt'assieme palette, pullbuoy, muta, tavoletta, pinne e boccaglio che nuoto a fare, per perdere tempo? :mrgreen:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Io con le palette ho la sensazione di fare tutti i movimenti perfetti, con forza e precisione. Poi le tolgo e annego... per un paio di vasche, poi inizio a viaggiare alla grande. Anzi, quasi quasi le uso nel riscaldamento prima delle gare :mrgreen:

Il resto nemmeno so cosa sia !!

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Oggi 2h 15m di bici: km 54 - cadenza massima 129, cad media 86 (dato fuorviante però perchè ci sono dentro 10 km di traffico della Capitale) - FC media 137 bpm.
E cmq, non ho resistito e qualche metro di salita ce l'ho ficcato dentro ... alla fine dislivello di 405 mt

Stasera piscina, ma dopo un breve riscaldamento sono previsti esercizi gambe rana, rana completa e esercizi delfino. Se avanza tempo chiudo con stile libero senza affanno (come direbbero i teNNici? In A1???) :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.