Gruppo pignoni 12-29 o 12-25 ???

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S e Domane ALR 5 Disc
La domanda è probabilmente banale, ma vorrei qualche info su come scegliere il pacco pignoni. Sulla bici ho un 12-25 e volevo metterne uno un po' più corto poiché sulle salite più ripide vado spesso in difficoltà (ovviamente tocca allenarsi anche di più). Ho cercato altri gruppi pignoni e credevo di trovare dei 13-26, 14-27 e via così. Invece ho trovato un 12-29 che teoricamente non mi costringerebbe a nessuna rinuncia. Stesso rapporto lungo (12) e rapporto corto più leggero (29 invece di 25). Ovviamente so che i rapporti inntermedi nel 12-29 sono più distanziati ma non credo sia una cosa tanto percettibile.
Detto questo, mi aiutate a capire? Non sarebbe sempre opportuno avere un pacco pignoni tipo il 12-29 o, se esistono, anche più "ampi" (tipo 11-30)?
o-o o-o o-o o-o o-o o-o

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
La domanda è probabilmente banale, ma vorrei qualche info su come scegliere il pacco pignoni. Sulla bici ho un 12-25 e volevo metterne uno un po' più corto poiché sulle salite più ripide vado spesso in difficoltà (ovviamente tocca allenarsi anche di più). Ho cercato altri gruppi pignoni e credevo di trovare dei 13-26, 14-27 e via così. Invece ho trovato un 12-29 che teoricamente non mi costringerebbe a nessuna rinuncia. Stesso rapporto lungo (12) e rapporto corto più leggero (29 invece di 25). Ovviamente so che i rapporti inntermedi nel 12-29 sono più distanziati ma non credo sia una cosa tanto percettibile.
Detto questo, mi aiutate a capire? Non sarebbe sempre opportuno avere un pacco pignoni tipo il 12-29 o, se esistono, anche più "ampi" (tipo 11-30)?
o-o o-o o-o o-o o-o o-o

Non hai detto che gruppo hai, anche se il 12-29 dovrebbe essere un Campagnolo. Io sulle mie bici ho pacco pignoni Campagnolo 12-29 a 11 velocità e uno 12-30 shimano a dieci velocità. Mi piace fare salita ed è per questo che ho scelto dei rapporti corti per poter salire ovunque. Saluti e buone pedalate

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Non hai detto che gruppo hai, anche se il 12-29 dovrebbe essere un Campagnolo. Io sulle mie bici ho pacco pignoni Campagnolo 12-29 a 11 velocità e uno 12-30 shimano a dieci velocità. Mi piace fare salita ed è per questo che ho scelto dei rapporti corti per poter salire ovunque. Saluti e buone pedalate

Si, scusa :O
Ho un Campagnolo Fulcrum ;-)

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Se in determinate situazioni fai fatica a salire con il 25 non è il caso di limitarsi, fai bene a cercare una combinazione di rapporti più confortevole.

Info :

Se il tuo cambio Campagnolo 10v fosse gabbia corta e non recentissimo (ante 2011) potrebbe essere fuori specifica con l'utilizzo del 29T. (max 26)
Dipende dal modello, dall'anno di produzione e dalla lunghezza della gabbia.
Se il cambio fosse fuori specifica .. potrebbe forse funzionare in deroga(tua) se preventivamente verificato, montato e utilizzato con attenzione ...

PS
Utilizzo in deroga sotto la propria esclusiva responsabilità.

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Se in determinate situazioni fai fatica a salire con il 25 non è il caso di limitarsi, fai bene a cercare una combinazione di rapporti più confortevole.

Info :

Se il tuo cambio Campagnolo 10v fosse gabbia corta e non recentissimo (ante 2011) potrebbe essere fuori specifica con l'utilizzo del 29T. (max 26)
Se il cambio fosse fuori specifica .. potrebbe forse funzionare in deroga(tua) se preventivamente verificato, montato e utilizzato con attenzione ...

PS

Grazie della dritta ;-)
Come mi accorgo dell'eventuale gabbia corta? Da qualche parte c'è documentazione a riguardo?

Grazie ancora :-D

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
  • Come mi accorgo dell'eventuale gabbia corta?

• Da qualche parte c'è documentazione a riguardo?

Interasse rotelline del cambio Campagnolo :
55 mm gabbia corta
72,5 mm gabbia media

Le specifiche sono in continua evoluzione, per una corretta interpretazione dei manuali tecnici devi sapere esattamente cosa monti :

http://www.campagnolo.com/jsp/it/docstec/doccatid_8.jsphttp://www.campagnolo.com/jsp/it/docstec/doccatid_8.jsp

http://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_2.jsphttp://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_2.jsp

http://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_3.jsphttp://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_3.jsp

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/SPEC2011_IT.pdf

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici

Info :

PS

Eccomi qui. Allora il cambio ha gabbia corta (55mm) e potrebbe montare da manuale minimo 12 e max 26. Se metto su un 12-28 o anche un 11-28 ? C'è il rischio che non funzioni proprio o cos'altro? Thanxxxx ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Eccomi qui. Allora il cambio ha gabbia corta (55mm) e potrebbe montare da manuale minimo 12 e max 26. Se metto su un 12-28 o anche un 11-28 ? C'è il rischio che non funzioni proprio o cos'altro? Thanxxxx ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

con il 28 non c'è problema, non ho provato ma probabilmente funziona anche il 29.
ovviamente la catena probabilmente è da allungare per evitare che con la corna grande e l'innesto non voluto del 28 si possa danneggiare il cambio.

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
OK, arrivato pacco pignoni Miche 11-28. Montato in 5' netti e sul cavalletto tutto funziona alla perfezione. Appena smette di diluviare provo in strada e vediamo un pò ;)
Arrivata anche la catena nuova ma la vecchia è ancora al di sotto dei 132,6mm di interasse tra le 6 maglie e quindi ho deciso di non cambiarla ancora. Faccio un po' di prove col gruppo pignoni nuovo e quando sarò certo che tutto è a posto al limite la cambio :D

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Oggi primo test andato alla grande. Col 26 ed il 28 sono riuscito ad evitare di distruggere le gambe rispetto a prima che col 25 per me era proprio impossibile :-D
È scappata una volta la catena in una cambiata e c'era un pò di rumorino data la regolazione superficiale che avevo fatto. Tutto sommato sono soddisfatto ;-) Grazie x i consigli !!!

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Oggi primo test andato alla grande. Col 26 ed il 28 sono riuscito ad evitare di distruggere le gambe rispetto a prima che col 25 per me era proprio impossibile :-D
È scappata una volta la catena in una cambiata e c'era un pò di rumorino data la regolazione superficiale che avevo fatto. Tutto sommato sono soddisfatto ;-) Grazie x i consigli !!!

Visto che non hai cambiato la catena per allungarla, controlla che con corona_grande-pignone_grande (immagino 50-28) la catena "ci stia" e riesca a girare senza sforzare il cambio, è una combinazione da non usare mai, ma devi assicurarti cmq che ingrani senza problemi perché altrimenti rischi di spaccare il cambio se per sbaglio/distrazione metti il 50-28 sotto sforzo.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Hai regolato la distanza tra il pignone 28 e la rondella superiore del cambio?
In genere mettendo un pignone grande vanno allontanati usando l'apposita vite altrimenti si toccano e generano rumore e usura

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Visto che non hai cambiato la catena per allungarla, controlla che con corona_grande-pignone_grande (immagino 50-28) la catena "ci stia" e riesca a girare senza sforzare il cambio, è una combinazione da non usare mai, ma devi assicurarti cmq che ingrani senza problemi perché altrimenti rischi di spaccare il cambio se per sbaglio/distrazione metti il 50-28 sotto sforzo.
In realtà ho provato a vedere i riferimenti che sono nel manuale Campagnolo della catena ed io con quella che ho su sono lontanissimo. Magari apro un post apposito. Cmq la catena è scappata perché forse non ho serrato bene il filo del deragliatore. All'inizio era tutto ok, nessun rumore o altro poi pian piano dopo qualche km ha iniziato a strisciare coi pignoni più grandi e quando è scappata la catena ho visto che adesso il deragliatore è molto più "fuori" rispetto a come l'avevo ad inizio giro. Lo riporto dentro e ricontrollo.

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Hai regolato la distanza tra il pignone 28 e la rondella superiore del cambio?
In genere mettendo un pignone grande vanno allontanati usando l'apposita vite altrimenti si toccano e generano rumore e usura
Non ne so nulla di questa cosa. Ho controllato tutti i possibili contatti e non ve ne sono. Magari vedo pure questo, ma me ne sarei accordo credo...

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Ho scaricato i manuali Campagnolo del deragliatore anteriore e di quello posteriore. Ho perso una mezz'oretta ed ora fila tutto liscissimo.
Troppo felice dell'acquisto :-D
Domenica in un'uscita di un centinaio di chilometri con una salita a metà giro di circa 15 km con pendenze dal 7 al 13% l'accoppiata 34/28 è stata eccezionale.

In più ho provato anche i Fulcrum Quattro con su i Continental GP4000 S che sono un'ulteriore figata :-D :-D