vi dico la mia da "esterno"...
Gli incroci che ho visto in prossimità del percorso erano presidiati, ma dietro vi assicuro che c'era molta gente incxxxata... Kilometri di macchine ferme a motore spento...che si chiedeva cosa stesse succedendo. Poi con il "passaparola" s'è saputo della manifestazione ciclistica e...non potete immaginare i "vaffa..." che mi so beccato perchè passavo in bici da quelle parti... Ma io ero salito lo stesso, rischiando il linciaggio perchè per un amico (che ha partecipato con tanto di iscrizione) è sempre bello, anche solo per un secondo sentirsi "incitato", anche se è in 700esima posizione.
Ho visto il ristoro di Montecompatri e m 'è sembrato un pò troppo "imboscato", non so delle segnalazioni perchè non ho fatto il percorso gara, però ho visto gente che s è accorta in ritardo di questo ristoro e quasi non si creavano incidenti dovuti alle brusche frenate o svolte a dx rispetto al senso di marcia proprio per ususfruire di quel ristoro. Forse doveva essere segnalato meglio...
Inoltre sempre su questo ristoro...per terra ci stanno i sanpietrini...ho visto biker in equilibrio precario perchè tendevano a scivolare con gli scarpini da bdc.
A Ciampino il mio amico s'è dovuto fermare perchè ha trovato le sbarre abbassate...è ripartito dopo circa 1minuto, in mezzo a gente in auto molto inferocita... Lui è arrivato all arrivo in circa 3hr 15-3hr20' (non ricordo di preciso), avete avuto lo stesso problema?
Da esterno, quello che è mancato di grosso è la comunicazione...IMHO si doveva fare una campagna con dei manifesti da affiggere all interno delle vetrine dei negozi, negli spazi preposti in piazza e comunque lungo il percorso. Ho amici in zona Frascati (che sta vicino Monteporzio Catone) che mi hanno raccontato di persone bloccate in casa per circa 2 hr...
Credo che oltre il solito concetto di "cultura" dello sport (che sicuramente NON manca nelle ns zone...e lo dimostra il fatto che è pieno di ciclisti in tutti i giorni della settimana) le gente dei paesi coinvolti ed adiacenti NON ha avuto sufficiente comunicazione/informazione.
Non basta "Faccialibro", una pagina web o un intervento di 5 min su Ra1 per informare Roma e dintorni di quello che sta per accadere... @sindaco, provate a tracciare il percorso con largo anticipo affiggendo locandine o manifesti...la gente che percorre quelle strade vedrà le frecce le indicazioni e capirà che co sta qualcosa che si sta preparando.
In quelle zona si sapeva di tutte le sagre "dal fungo, all uva, alla castagna...o altro", ma non si sapeva nulla di una manifestazione ciclistica amatoriale.
Per quanta pubblicità si possa fare, hai voglia a mettere cartelli volantini e pure pubblicità su radio alle 8 della mattina...La gente alla decima edizione già saprà che a metà ottobre la gita ai castelli è meglio che non la fa. Ciò non significa che la pubblicizzazione sia stata sufficente nè il contrario, dico solo che qualsiasi sforzo fatto in relazione all'evento (che per quanto importante per noi, non è una partita della roma quindi non potrà avere ora spazi importanti, almeno per ora) solo con il passare delle edizioni gli automobilisti si "rassegneranno"...probabilmente. E questo vale anche per l'isteria generata dalla chiusura del traffico. Col tempo credo (o spero?) che in maniera rassegnata facciano marcia indietro verso altre mete piuttosto che perdere 2 ore bloccati. Di 100000 persone incazzate, quante avevano veramente la necessità di andare dove doveano andare? pochi, il resto sfoga la frustrazione della settimana con i ciclisti

Però ti assicuro che quando vado in vacanza in Salento di cafoni ne vedo di tutte le provenienze :asd: