13 ottobre 2013 - GF di Roma

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
vi dico la mia da "esterno"...

Gli incroci che ho visto in prossimità del percorso erano presidiati, ma dietro vi assicuro che c'era molta gente incxxxata... Kilometri di macchine ferme a motore spento...che si chiedeva cosa stesse succedendo. Poi con il "passaparola" s'è saputo della manifestazione ciclistica e...non potete immaginare i "vaffa..." che mi so beccato perchè passavo in bici da quelle parti... Ma io ero salito lo stesso, rischiando il linciaggio perchè per un amico (che ha partecipato con tanto di iscrizione) è sempre bello, anche solo per un secondo sentirsi "incitato", anche se è in 700esima posizione.

Ho visto il ristoro di Montecompatri e m 'è sembrato un pò troppo "imboscato", non so delle segnalazioni perchè non ho fatto il percorso gara, però ho visto gente che s è accorta in ritardo di questo ristoro e quasi non si creavano incidenti dovuti alle brusche frenate o svolte a dx rispetto al senso di marcia proprio per ususfruire di quel ristoro. Forse doveva essere segnalato meglio...
Inoltre sempre su questo ristoro...per terra ci stanno i sanpietrini...ho visto biker in equilibrio precario perchè tendevano a scivolare con gli scarpini da bdc.

A Ciampino il mio amico s'è dovuto fermare perchè ha trovato le sbarre abbassate...è ripartito dopo circa 1minuto, in mezzo a gente in auto molto inferocita... Lui è arrivato all arrivo in circa 3hr 15-3hr20' (non ricordo di preciso), avete avuto lo stesso problema?

Da esterno, quello che è mancato di grosso è la comunicazione...IMHO si doveva fare una campagna con dei manifesti da affiggere all interno delle vetrine dei negozi, negli spazi preposti in piazza e comunque lungo il percorso. Ho amici in zona Frascati (che sta vicino Monteporzio Catone) che mi hanno raccontato di persone bloccate in casa per circa 2 hr...

Credo che oltre il solito concetto di "cultura" dello sport (che sicuramente NON manca nelle ns zone...e lo dimostra il fatto che è pieno di ciclisti in tutti i giorni della settimana) le gente dei paesi coinvolti ed adiacenti NON ha avuto sufficiente comunicazione/informazione.
Non basta "Faccialibro", una pagina web o un intervento di 5 min su Ra1 per informare Roma e dintorni di quello che sta per accadere... @sindaco, provate a tracciare il percorso con largo anticipo affiggendo locandine o manifesti...la gente che percorre quelle strade vedrà le frecce le indicazioni e capirà che co sta qualcosa che si sta preparando.
In quelle zona si sapeva di tutte le sagre "dal fungo, all uva, alla castagna...o altro", ma non si sapeva nulla di una manifestazione ciclistica amatoriale.

Per quanta pubblicità si possa fare, hai voglia a mettere cartelli volantini e pure pubblicità su radio alle 8 della mattina...La gente alla decima edizione già saprà che a metà ottobre la gita ai castelli è meglio che non la fa. Ciò non significa che la pubblicizzazione sia stata sufficente nè il contrario, dico solo che qualsiasi sforzo fatto in relazione all'evento (che per quanto importante per noi, non è una partita della roma quindi non potrà avere ora spazi importanti, almeno per ora) solo con il passare delle edizioni gli automobilisti si "rassegneranno"...probabilmente. E questo vale anche per l'isteria generata dalla chiusura del traffico. Col tempo credo (o spero?) che in maniera rassegnata facciano marcia indietro verso altre mete piuttosto che perdere 2 ore bloccati. Di 100000 persone incazzate, quante avevano veramente la necessità di andare dove doveano andare? pochi, il resto sfoga la frustrazione della settimana con i ciclisti

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi ha colpito un tipo che al nostro passaggio ai Pratoni del Vivaro forse è stato lungimirante ed ha capito la situazione. Dopo circa 2-3 km dall'imbocco c'erano delle macchine ferme sulle destra: sul cofano anteriore di una di esse c'era un ragazzo sdraiato che secondo me stava letteralmente dormendo. Ed in quel punto col mio gruppo saremo passati intorno ai 4 minuti dai primi: avrà capito che l'attesa sarebbe stata lunga ed ha ottimizzato i tempi!

Secondo me la manifestazione è stata ottima ed abbastanza ben riuscita e continuare a leggere pagine e pagine di critiche un pò mi deprime. Credo di essere abbastanza obiettivo: nelle pagine scorse quando ho avuto qualcosa da ridire contro i Bicitaly l'ho fatto senza remore.

Ora conclusa la seconda manifestazione non posso far altro che augurarmi che il loro evento ci sia anche il prossimo anno ed anzi a tal proposito chiedo a Sindaco di illuminarci in merito qualora sappia già qualcosa!
ti do ragione, come detto bisogna meticolosamente lavorare la popolazione e abituarla all'evento.
A questa edizione non ho partecipato come detto dai vostri Feedback e da quanto ho visto lungo il percorso, la dipsndio di energie e personale c'e' stato , dunque la promuovo anch'io, a me quel che da noia parecchio, e aver dato una manifestazione ancora acerba ancora in fase embrionale ad un prezzo altissimo da prima della scala!

Infatti la IX colli si è subito adeguata aumentando la quota di 10 € !!! metidate gente meditate

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ti do ragione, come detto bisogna meticolosamente lavorare la popolazione e abituarla all'evento.
A questa edizione non ho partecipato come detto dai vostri Feedback e da quanto ho visto lungo il percorso, la dipsndio di energie e personale c'e' stato , dunque la promuovo anch'io, a me quel che da noia parecchio, e aver dato una manifestazione ancora acerba ancora in fase embrionale ad un prezzo altissimo da prima della scala!

Infatti la IX colli si è subito adeguata aumentando la quota di 10 € !!! metidate gente meditate

quanti anni sono che la IX colli costava 50€?

e cmq sono i soliti discorsi, se un telaio costa 3000€ va bene lo stesso? non credo però c'è chi lo compera.... se nessuno lo comperasse, magari l'azienda capirebbe di essere fuori mercato e abbasserebbe il prezzo..... (che alla fine è quello che spera chi non se lo può permettere).

Parliamoci chiaro, può una bici valere quanto un'auto o uno scooter?
con tutto l'impegno possibile .....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Risposta semplice semplice.
Se facevi il nome mi avresti aiutato.
La normativa etica prevede l'esclusione di chi ha subito una squalifica per un periodo superiore a sei mesi e per chi ha indagini in corso. Non fai nomi, posso solo supporre che sia qualcuno che abbia rifiutato la maglia etica ma resta da verificare l'entità della squalifica e la esistenza di indagini in corso.
La questione a quanto pare è di dominio pubblico e, quindi, se ha rilasciato dichiarazioni mendaci verranno certamente presi provvedimenti.
Mi spiace, ma nella normativa etica del regolamento (che ti ho linkato) della Gf di Roma non si fa alcun accenno ai sei mesi. Non per nulla nel mio post di domanda ho parlato di qualsiasi precedente e di divieto assoluto.
Ora, se le cose non stanno così (mi troverai certamente ove si parla di 6 mesi nel regolamento), è inutile che ti faccia il nome, anche perchè (e l'ho scritto anche nel mio post precedente) ci potrebbe anche essere un caso di (improbabile) omonimia.
Dunque, se sei così cortese da rispondere alla mia domanda, io il nome (con le prove, che però dovresti già avere) te lo fornisco in mp, in maniera che tramite i tuoi contatti potrete verificarne i dati anagrafici.
Qualora la verifica sia positiva, poi se ci farai sapere come finisce la questione della denuncia che il CO vorrà fare per false attestazioni (come minacciato nel regolamento) potremo anche toglierci quel dubbio che ci attanagliava nel 3d sulla normativa etica.
Dimmi tu o-o

Ultima modifica:

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Ho impiegato 3 ore e 24 minuti ed insieme ad un gruppo di amici Bicitaly ce la siamo presa comoda proprio per verificare quello che accadeva lungo il percorso e verificare le criticità.
Il traffico viario è stato inesistente e la gente, almeno sino al mio passaggio, era in paziente e silenziosa attesa bloccata nella propria autovettura o al massimo fuori dalla stessa.
L'unico punto critico è stato in zona Ciampino e per circa 1 Km o poco più nonostante al mio passaggio vi fossero due pattuglie della Polstrada.
Gli ASA poco prima di giungere in questo punto ci hanno segnalato la presenza del traffico.
I ristori erano segnalati molto bene ed io li ho fatti tutti. Quello di Montecomprati era su un fondo ciotolato ma non per questo pericoloso.
In ordine alla comunicazione nei comuni interessati sono stati distribuiti nei giorni precedenti la manifestazione 20.000 volantini.
Personalmente ho verificato che sulle macchine in sosta si trovavano fogli A4 che potevano sembrare contravvenzioni ma, in realtà, erano i volantini che il C.O. ha distribuito in quanto era ben evidente il logo della GF.
Il percorso era pieno di cartelli indicanti il passaggio della gara ciclistica.
Tutto si può e si deve fare per migliorare la sicurezza ma certe iniziative non possono essere prese dal C.O. ma dagli enti locali. Sopo dopo il C.O. può fornire il suo contributo fattuale.
Sono certo che molto è stato fatto. NON prenderla come una critica, ma come una "area di migliormaento" (in ambito lavorativo, "improvement area"). Se ho scritto da "esterno" alla gara, l'ho fatto anche perchè ho percorso in bici le strade vicine al percorso. Alle 11 circa, ero alla fine della discesa del Tuscolo che porta sulla SS Tuscolana... ero in direzione "Macere" (opposta alla percorso gara) e le macchine in sosta erano tante...credimi non è stato bello sentirsi "ma vaff.. a sti caxxo de ciclisti" (perdonatemi per quanto scritto)... Cercate per favore di farci "odiare" di meno...quello che sto chiedendo è di miglioraere la comunicazione, quella attuale forse è stata insufficiente...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Fermo restando che io son d'accordo d'accordissimo con chi si adopera x far soldi, e anzi si "inventa" sempre piu manifestazioni pur di trarne profitto, ma la nostra era una disquisizione se il Santilli del caso lo faceva per pura promozione del movimento amatoriale o per far soldi...per me piu la seconda ma questo non vuol dire che esclude l'altra e viceversa.
Pero se facevi attenzione al mio esempio un po variopinto ma calzante avresti capito la differenza da chi fa le cose con la passione di promuovere un qualcosa , per trarne anche un profitto per campare e chi invece oraganizza un evento mediatico sfruttando a suo piacimento la location della città per farne soldi, come detto entrambi non escludono l'altro ma è lo spirito che cambia, con questo non voglio crocifiggere Santilli.

.....comunque OSTIA è comune di Roma, e Albano nonostante non lo sia, la GF di ROMA, gli ha causato parecchi disagi o-o

Di modi di fare soldi credo che santilli ne possa trovare diversi, lo fa investendo su una sua passione, ma anche se così non fosse la cosa importante è che lo scambio funziona quando guadagna chi vende e guadagna chi paga. Secondo te non è avvenuto, secondo me in queste due edizioni ci hanno guadagnato poco entrambi sia venditore che acquirenti, ma comunque quest'anno più del 2012, con un po' di migliorie ed esperienza possono avere molto più profitto entrambe le parti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Di modi di fare soldi credo che santilli ne possa trovare diversi, lo fa investendo su una sua passione, ma anche se così non fosse la cosa importante è che lo scambio funziona quando guadagna chi vende e guadagna chi paga. Secondo te non è avvenuto, secondo me in queste due edizioni ci hanno guadagnato poco entrambi sia venditore che acquirenti, ma comunque quest'anno più del 2012, con un po' di migliorie ed esperienza possono avere molto più profitto entrambe le parti.
ma infatti quando dico che una cosa non esclude l'altra, intendo questo , c'e' è un matrimonio che puo sicuramente funzionare passione e profitto.

Basta aver chiaro da dove si parte; voi direte e a te che te ne frega, me ne frega perche appunto poi a volte il profitto prevarica la passione.

Porto un esempio poco calzante, ma nella mia testa gira bene :mrgreen:
l'Americas Cup ha adottato questa nuova formula dei catamarani, sono dei missili di formula uno che poco hanno di barca a vela.
Questa formula ha portato sicuramente tanto tantissimo spettacolo sono delle vere e GP da F1, ma ha fatto perdere appunto c'ho che era la passione dell americascup ovvero la barca a vela le tecniche le regole gli ingaggi e le andature della barca a vela...
questo è l'esempio dove appunto il profitto si scontra con la passione.

ciccio1966

Novellino
29 Ottobre 2012
14
0
59
Frascati
Visita sito
Bici
scott cr1
Mi permetto di entrare nella discussione dopo giorni e giorni di lettura dei vostri posts. Abito ai Castelli Romani e ho partecipato ieri alla GF arrivando circa 2600° di conseguenza mi sono sorbito le invettive dei miei compaesani che sono via via montate dal passaggio dei fortissimi poi dei forti quindi dei medi e infine degli scarsi e poi dei superscarsi come me. Partendo dal fatto che se andassi in bici e mi trovassi all'improvviso una strada chiusa per una corsa automobilistica mi arrabbierei, dico che specialmente a Roma e dintorni tutto ciò che ci ostacola anche solo per brevi momenti viene preso come una limitazione alla libertà personale e dovrebbe essere un'abitudine assolutamente da cambiare. E' vero che sono stati distribuiti volantini informativi e che i siti di informazione locale parlavano già da molti giorni dell'evento e delle problematiche che avrebbe portato. Per quanto riguarda la gara ho trovato il percorso ben segnalato e controllato, l'assistenza ottima (ho forato all'uscita del tunnel al lago di Albano e dopo 1 minuto avevo la moto al mio fianco ad aiutarmi), sui ristori posso dir poco perché il primo non l'ho fatto mentre il secondo in effetti me lo sarei aspettato in un altro punto del paese (ma questo non dipende dal c.o.). Da abitante dei Castelli vi posso dire che è stato bellissimo poter percorrere le strade completamente chiuse per gran parte del percorso (la parte in cui non è stato possibile è dovuta al fatto che sono ancora molto molto lento...) e, se si farà l'anno prossimo, ci sarò senz'altro.

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Non entrerò nel merito della gara, perché non ho partecipato (mi è bastata la prima edizione) e quindi non posso e sinceramente sarebbe scorretto parlare della gara da "esterno nemmeno sul percorso".

Mi ha colpito la frase di @Airone del Chianti che ho evidenziato. Quindi secondo te una persona che magari non è stata minimamente informata e si trova tot tempo in macchina la dovrebbe prendere con filosofia e prendere il sole??

Se manifestazioni del genere hanno come scopo quello di incentivare l'uso della bici, è proprio tra le persone che stanno in auto in fila quella domenica che dovrebbero andare a pescare i nuovi "ciclisti". Perché noi che facciamo gare e/o usiamo la bici come passione non abbiamo bisogno di essere incentivati, lo siamo già abbastanza (chiedere ai rispettivi partner :mrgreen: ).

Ti sei mai chiesto che a Firenze sia andato tutto liscio perchè forse le amministrazioni hanno per tempo comunicato il più possibile l'evento???

Ancora a criticare , in nessun'altra Gf c'è una discussione così lunga e sempre con lo stesso scopo...criticare .
E la critica da chi viene.....dai romani , assurdo , se non ci diamo la zappa sui piedi non siamo contenti....
Io l'ho fatta lo scorso anno , logicamente capisco tutte le difficoltà per organizzare un'evento del genere in una città di milioni di abitanti dove l'uso della biciletta non è che sia molto in voga , secondo me bisogna prenderla con altro spirito , e difendere l'evento sperando che le edizioni crescano sempre piu' e con loro la voglia dell'uso della bicicletta in molti altri romani .
Logicamente la altre Granfondo 9 colli MDD Sportful etc etc non hanno le criticità che si possono trovare nella Città Eterna , io vivo in Romagna , la bicicletta lo sapete qui è un po' come il pane , ma anche qui capita di trovare automobilisti che inveiscono contro noi ciclisti , su strade libere , e ripeto libere , io mi sono trovato a discutere con un'automobilista alle 8 di mattina mentre salivo a Bertinoro......in Gennaio dove passeranno 50 macchine al giorno in quel periodo....
Poi nessuno fa niente per niente , dove non c'è il guadagno la remissione è certa , secondo me 75euri non sono pochi , l'iscrizione è stata un po' ""caruccia"" , ma un po' tutti gli eventi si stanno adeguando purtroppo!!!
Ma questo è un altro discorso , quello che dico io è che eventi del genere ben vengano...o-o

• Mi piace
Reactions: andre.road

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Mi ha colpito un tipo che al nostro passaggio ai Pratoni del Vivaro forse è stato lungimirante ed ha capito la situazione. Dopo circa 2-3 km dall'imbocco c'erano delle macchine ferme sulle destra: sul cofano anteriore di una di esse c'era un ragazzo sdraiato che secondo me stava letteralmente dormendo. Ed in quel punto col mio gruppo saremo passati intorno ai 4 minuti dai primi: avrà capito che l'attesa sarebbe stata lunga ed ha ottimizzato i tempi!

Secondo me la manifestazione è stata ottima ed abbastanza ben riuscita e continuare a leggere pagine e pagine di critiche un pò mi deprime. Credo di essere abbastanza obiettivo: nelle pagine scorse quando ho avuto qualcosa da ridire contro i Bicitaly l'ho fatto senza remore.

Ora conclusa la seconda manifestazione non posso far altro che augurarmi che il loro evento ci sia anche il prossimo anno ed anzi a tal proposito chiedo a Sindaco di illuminarci in merito qualora sappia già qualcosa!
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Ancora a criticare , in nessun'altra Gf c'è una discussione così lunga e sempre con lo stesso scopo...criticare .
E la critica da chi viene.....dai romani , assurdo , se non ci diamo la zappa sui piedi non siamo contenti....
Io l'ho fatta lo scorso anno , logicamente capisco tutte le difficoltà per organizzare un'evento del genere in una città di milioni di abitanti dove l'uso della biciletta non è che sia molto in voga , secondo me bisogna prenderla con altro spirito , e difendere l'evento sperando che le edizioni crescano sempre piu' e con loro la voglia dell'uso della bicicletta in molti altri romani .
Logicamente la altre Granfondo 9 colli MDD Sportful etc etc non hanno le criticità che si possono trovare nella Città Eterna , io vivo in Romagna , la bicicletta lo sapete qui è un po' come il pane , ma anche qui capita di trovare automobilisti che inveiscono contro noi ciclisti , su strade libere , e ripeto libere , io mi sono trovato a discutere con un'automobilista alle 8 di mattina mentre salivo a Bertinoro......in Gennaio dove passeranno 50 macchine al giorno in quel periodo....
Poi nessuno fa niente per niente , dove non c'è il guadagno la remissione è certa , secondo me 75euri non sono pochi , l'iscrizione è stata un po' ""caruccia"" , ma un po' tutti gli eventi si stanno adeguando purtroppo!!!
Ma questo è un altro discorso , quello che dico io è che eventi del genere ben vengano...o-o

Forse non hai capito in pieno il mio intervento. Io sarei il primo ad essere felice di una maggiore mobilità sulle due ruote di Roma. Però il bacino di nuovi utenti delle ruote sono proprio quelli che usano l'auto e che magari sono stati fermi tot tempo per il passaggio della manifestazione, perchè magari non informati.

Ecco chi è stato fermo nell'attesa del passaggio della manifestazione avrà sicuramente cambiato la propria opinione rispetto all'uso della bici e non penso in positivo.

Io parlo di informazione relativamente lo svolgimento della manifestazione sportiva, in gara quest'anno non c'ero e mi sembra ovvio che non ne parli.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Scusa se smonto e rimonto ... ma il tuo intervento è interessante ...

...l'iscrizione è stata un po' ""caruccia"" ...

qui bisognerebbe ricordare che a Roma prodotti e servizi (il costo della vita come del commercio) sono mooolto più costosi... ieri tra l'altro c'era anche servizio massaggi ... ed ho una maglia sportful in ricordo ...

.... anche qui capita di trovare automobilisti che inveiscono contro noi ciclisti , su strade libere , e ripeto libere...

Forse non si capisce o si fa finta di non capire che l'auto per definizione produce isteria. Figuriamoci a Roma e nell'hinterland con una densità di popolazione altissima. Noi ciclisti/automobilisti dovremmo saperlo meglio di altri. In bici ci si saluta e si sorride. In auto ci si incazza. Non è la Gf Roma ed essere la causa del problema. E fatico davvero tanto a considerarla un'aggravante.

.... secondo me bisogna prenderla con altro spirito , e difendere l'evento sperando che le edizioni crescano sempre piu' ...

E infatti concordo pienamente con Te .. o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

qui bisognerebbe ricordare che a Roma prodotti e servizi (il costo della vita come del commercio) sono mooolto più costosi... ieri tra l'altro c'era anche servizio massaggi ... ed ho una maglia sportful in ricordo ...

Forse non si capisce o si fa finta di non capire che l'auto per definizione produce isteria. Figuriamoci a Roma e nell'hinterland con una densità di popolazione altissima. Noi ciclisti/automobilisti dovremmo saperlo meglio di altri. In bici ci si saluta e si sorride. In auto ci si incazza. Non è la Gf Roma ed essere la causa del problema. E fatico davvero tanto a considerarla un'aggravante.

Pero' a Roma e per i romani questa situazione e' un po' piu' accentuata,io abito in Abruzzo e la mia zona nei weekend e l'estate e' piena di romani,tutte le volte che abbiamo avuto problemi con automobilisti impazienti erano romani.Sara' un caso?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Posso dirti che NON sono d'accordo con te al 100% o-o
Roma è piu cara di Arabba ?!? e poi incosa nel costo della polizia stradale e nella protezione civile ?
La GF certo non è la causa del traffico cittadino, ma sicuramente è ausa del traffico alle ore 10 di domenica su parecchi incroci dei castelli questo è un fatto.
che poi si spera che la gente accetti l'evento è auspicabile però la causa eravamo noi, a mio avviso la colpa del CO è quella di insistere a fare sempre queste strade non tanto nell'informazione che c'e' stata.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non c'è dubbio che è una condizione delle grandi città. E Roma e dintorni è la più grande area metropolitana d'Italia. Praticamente si cresce e si vive un porzione della propria vita in macchina e nel traffico :wacko:

Pero' quando esci dal traffico e stai in vacanza non serve inveire contro un ciclista perche ritardi l'aperitivo di 5min.E' una questione di atteggiamenti e mentalita'.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Pero' quando esci dal traffico e stai in vacanza non serve inveire contro un ciclista perche ritardi l'aperitivo di 5min.E' una questione di atteggiamenti e mentalita'.

Perdonami forse mi spiego male. Non cerco scusanti. Ed è anche vero che l'abruzzo è tartassato dai romani... :hail: Però ti assicuro che quando vado in vacanza in Salento di cafoni ne vedo di tutte le provenienze :asd: