Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Alla faccia, una 54 per uno alto 1,80....:wacko: Però se ti trovi bene meglio così! :mrgreen:

Posso permettermi di dire che è un problema di localizzazione geografica? Fino a quando correvo in zona lombardia e dintorni ho sempre visto negozianti che vendevano bici "sovradimensionate". Forse perchè in quell'area la passione delle gf e tanta e quindi si è propensi a vendere telai "comodi". Da quando mi sono spostato nel nord est ho visto invece negozianti che vendono telai definiamoli piccoli in quanto vi è più la cultura delle gare udace. Viaggiando molto ho visto il medesimo in toscana ed in sicilia. Non sono il primo a vedere persone della mia altezza su specy 54. Addirittura ho visto persone con qualche cm in più di me su 54.
A mio avviso sono tanti i componenti che fanno di un telaio il tuo telaio. Comunque si mi trovo bene. Notare che facevo sia gf che udace. Ora pura passione del pedalare. Faccio anche giri lunghi oltre i 200 km ma non ho problemi di sorta.

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Posso permettermi di dire che è un problema di localizzazione geografica? Fino a quando correvo in zona lombardia e dintorni ho sempre visto negozianti che vendevano bici "sovradimensionate". Forse perchè in quell'area la passione delle gf e tanta e quindi si è propensi a vendere telai "comodi". Da quando mi sono spostato nel nord est ho visto invece negozianti che vendono telai definiamoli piccoli in quanto vi è più la cultura delle gare udace. Viaggiando molto ho visto il medesimo in toscana ed in sicilia. Non sono il primo a vedere persone della mia altezza su specy 54. Addirittura ho visto persone con qualche cm in più di me su 54.
A mio avviso sono tanti i componenti che fanno di un telaio il tuo telaio. Comunque si mi trovo bene. Notare che facevo sia gf che udace. Ora pura passione del pedalare. Faccio anche giri lunghi oltre i 200 km ma non ho problemi di sorta.

non sei il solo o-o
spno 179-180 e pedalo su 54
sempre stato messo su da "gente che ne sa" e mi son sempre trovato effettivamente bene

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.582
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

ma infatti, come ti scrivevo prima la cosa fondamentale è che tu non abbia problemi di alcun tipo, quindi se ti trovi bene con la 54 anche se sei 1,80 benissimo. o-o

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Grazie. Solitamente sono un utente silente ma volevo dare il mio contributo.
Se posso permettermi una piccola recensione. Nel weekend ho provato l'ultimo Di2 sulla mia Specy con guarnitura Specy. Una favola. Lo consiglio a chiunque. Sperimentato nel weekend con circa 2500mt di dsl. Cambiate sotto sforzo, anche se le evito, senza nessun problema. Passaggi da 39 a 53 fulminei. Bel gioco.
Ciao a tutti e buona pedalata.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie. Solitamente sono un utente silente ma volevo dare il mio contributo.
Se posso permettermi una piccola recensione. Nel weekend ho provato l'ultimo Di2 sulla mia Specy con guarnitura Specy. Una favola. Lo consiglio a chiunque. Sperimentato nel weekend con circa 2500mt di dsl. Cambiate sotto sforzo, anche se le evito, senza nessun problema. Passaggi da 39 a 53 fulminei. Bel gioco.
Ciao a tutti e buona pedalata.

Eh ci credo!!!
Il meglio del meglio

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Ciao Geracolo per la chiusura del collarino specy da 6,2 per il tiraggio della sella sul suo canotto specy con sella specy il tiraggio consigliato e 9 nm per altro non saprei ciao Raff
Sella 9nm
Collarino reggisella 6,2 nm
Attacco manubrio 5 nm
Pinze a telaio 8-10nm
Leve a manubrio 6-8nm
Cavo freni 6-8nm
Pattini 5-7nm
Cavo deragliatore 6-7 nm
Deragliatore 5-7 nm
Cambio a forcellino 8-10 nm
Cavo 6-7 nm
grazie,questo è quello che ho trovato per gruppo dura ace 6800 ma dovrebbe essere uguale al 9000
per quanto riguarda la sella l'ho stretta ad 8 perché il supporto a mezzaluna sembrava si stesse crepando

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
io sono 180 ed ho preso la 56,ho provato una 54 ma avendo un cavallo da 89 dovevo alzare la sella al limite e mettere un bel po' di spessori sotto il manubrio. la 56 è quasi perfetta però ho dovuto prendere un attacco manubrio da 9mm per via delle mie proporzioni(gamba lunga busto corto)
deduco che per un altezza di 180 si può scegliere un telaio 54 o 56 in base alle proprie caratteristiche(certo un 55 sarebbe l'ideale)

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ciao, premetto che non sono un esperto ma essendoci passato mi sono informato un pochetto quindi spero di potere essere utile condividendo la mia esperienza (oltre ad aver tampinato il ciclista fino a risoluzione totale). Il movimento centrale OSBB ha diametro interno 42 mm. Si inseriscono, con il movimento Specialized S-WORKS, i cuscinetti direttamente all'interno del foro da 42 mm. In questo modo il diametro interno dei cuscinetti (su cui lavorerà la guarnitura) diventa da 30 mm. I cuscinetti sono poi "protetti" e chiusi con delle guarnizioni e infine con dei cups (la versione ultima ha anche 3 piccole vitine per una regolazione di fino delle tolleranze). Utilizzando invece guarnitura con diametro esterno da 24 mm (Shimano) si devono applicare dei riduttori (da 30 a 24 mm di diamtero) che possono dare noia producendo rumorini vari (a me è successo ed avevo ultrega 6800). Leggendo su vari siti americani sembra che questo problema sia piuttosto comune ma risolvibile con una attenta e costante manutezione oppure sostituendo i cups shimano con dei cups della C-bear (azienda olandese). Ora io con la bicicletta nuova e non essendo un meccanico.. ho ritenuto più opportuno fare un intervento risolutivo (spero). Per capire meglio di allego un documento di specialized relativo alla guarnitura S-works. Sul loro sito puoi trovare anche quello per guarniture shimano così per confronto si capisce come lavorano i due sistemi.

I citati B-BEAR costano tanto, più di 100 €.
Ci sono altri prodotti, in base alla vostra esperienza, che ritenete validi?

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
io sono 180 ed ho preso la 56,ho provato una 54 ma avendo un cavallo da 89 dovevo alzare la sella al limite e mettere un bel po' di spessori sotto il manubrio. la 56 è quasi perfetta però ho dovuto prendere un attacco manubrio da 9mm per via delle mie proporzioni(gamba lunga busto corto)
deduco che per un altezza di 180 si può scegliere un telaio 54 o 56 in base alle proprie caratteristiche(certo un 55 sarebbe l'ideale)

Io sono longilineo ed ho una altezza cavallo di 84. Ho quindi una misura dal movimento centrale altezza sella di 76 cm

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Secondo voi, io che sono altro 1.95, può andar bene la misura più grande della SL4?

Onestamente non sono in grado di darti una risposta con certezza se non consigliarti di rivolgerti ad un professionista che ti può consigliare la misura corretta. Cerca di fare in modo che questo sia esterno al sivende, solitamente questi sono influenzati a vendere cose già a magazzino.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
non è ancora completa,mancano i portaborracce originali in carbonio e la ruota posteriore è in prestito insieme alla sella

Bella è bella, ma quando si fotografa una bici, a maggior ragione di quel livello, si dovrebbe usare un fondo neutro, non dietro al mobiletto del telefono!o-o

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Per risolvere il problema del reggisella che scende sul telaio venge lo spray carbogrip mariposa é una soluzione valida o meglio usare altri prodotti? Ho il terrore di danneggiare il telaio

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Bella è bella, ma quando si fotografa una bici, a maggior ragione di quel livello, si dovrebbe usare un fondo neutro, non dietro al mobiletto del telefono!o-o

ahahaha,ho fatto una foto di sfuggita giusto perché mi è stata chiesta...vallo a trovare uno sfondo neutro in casa,appena metto la r0 al posteriore trovo un bel paesaggio e la fotografo meglio nel frattempo accontentati di questeo-o

Allegati

• IMG_2820.jpg
    IMG_2820.jpg
    117,9 KB · Visite: 79
  • IMG_2819.jpg
    IMG_2819.jpg
    114,4 KB · Visite: 101
  • Mi piace
Reactions: Ickx

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
il mio è quello di pag. 3 con gli snap rings ed i cuscinetti solo che invece della guarnizione con la rondella conica e le viti ha due calottine di lega che vanno a pressione sui cuscinetti e portano diametro e larghezza a quelli di un guarnitura Shimano con asse da 24 mm..

I citati B-BEAR costano tanto, più di 100 €.
Ci sono altri prodotti, in base alla vostra esperienza, che ritenete validi?

spero che le calottine non creino problemi

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Io sono longilineo ed ho una altezza cavallo di 84. Ho quindi una misura dal movimento centrale altezza sella di 76 cm
84 di cavallo e 76 movimento-sella?
il biomeccanico usando programma e telecamera,con un cavallo di 89 mi ha messo la sella a 77,2...però ho speedplay con scarpe dedicate a 4 fori che avvicinano la pianta all'asse pedale più delle tacchette tradizionali quindi penso che la mia misura con tacchette e scarpe tradizionali sia 78.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.