Dati potenza Ironman Kona

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ho fatto triathlon dal 1991 al 2001, negli anni in cui ero universitario e nel contempo praticante, quindi uno stipendio mensile che si aggirava dai 300.000 ai 700.000 lire. Eppure ho gareggiato in molte gare, sia in Italia che all'estero, senza alcun problema. Magari non avevo una bici ultramega (solitamente chi aveva bici super era anche parecchio un bluff) ma mi sono tolto tutte le soddisfazioni sportive. Pensare all'Ironman come a uno sport per ricchi è una boiata assurda perché di Ironman se ne fanno 1 massimo 2 all'anno. Poi ovvio che se uno sceglie di andare all'Ironman Brasil con la bici da 20.000 euro è un altro discorso
2001 è un era (economica) fa. Ci credo che c'è la facevi.
Ora a 12 anni di distanza la storia é parecchio diversa.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Adesso con 700 euro forse ti ci iscrivi e basta. Una volta le iscrizioni non costavano uno sproposito come ora.

Fai attenzione perchè fregano solo te, Lanzarote 451.50€ comprensivi di spese di carta di credito :asd:
Negli anni in cui gareggiavi tu la benzina costava 1€ o il suo equivalente in lire, se non te ne sei accorto il mondo è cambiato e costano di più anche la pizza e le gare italiane.
Se non punti alla qualifica assieme al 90% dei partecipanti puoi fare una gara del circuito challenge risparmiando circa un terzo. Se esuli dal circuito challenge spendi ancora meno.
C'è gente che dorme in tenda e chi va in 5 stelle. Chi stipa una panda del 91 con gli amici e chi se la fa da solo in serie7 a benzina.
Chi ha la BMC da 12.000€ e chi quella in acciaio che non si userebbe nemmeno sui rulli.

L'attrezzatura di necessaria è la stessa, le spese di allenamento idem (piscina). Cambia la tassa d'iscrizione che copre 3, 4 a fatica, 70.3 "italiani" o 9 olimpici. Non è che però fare 9 olimpici, ergo 9 trasferte, ti costi proprio meno del partenza sabato mattina-rientro domenica sera che più di uno fa su Klagenfurt o Zurigo....
Se poi uno ha disponibilità e vuole esagerare sono affari suoi.

Non esiste l'Ironbillionaire come la Sardegna non è solo Costa Smeralda e gente che va a bere champagne in spiaggia in vacanza, nonostante a quolcuno piaccia [far] pensare così

Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
SPendo una barca di soldi , solo con gli argentini mi costavano 1200 euro al mese circa per la spesa + iscrizioni + trasferte ecc, però preferisco spendere i soldi per loro per permettergli di rincorrere il loro sogno , piuttosto che correre io.

Sono una marea di soldi, io spendo una frazione e riesco ancora a permettermi di fare un IM l'anno in quella che è buona parte della vacanza che mi concedo nell'anno.

Riconoscendoti e apprezzando tutta la nobiltà del gesto, personalmente preferirei aiutare un indigente a mangiare e/o studiare.
Mi risponderai giustamente che le tue risorse le impieghi come meglio credi e lo stesso vale per chi "spreca" come me. Ammesso che sia spreco questo e non altro, perchè a ben guardare dovremmo essere coerenti e vivere come nell'800 :mrgreen:

vitomecca

Novellino
22 Giugno 2011
28
0
Visita sito
Bici
rossin
ti assicuro che io lo sono diventato senza aiuti...niente pinne, niente spinte e niente tagli di percorso...giuro! :mrgreen:

sei un grande :ola: :)

Non penso assolutamente che tutti coloro che fanno sport siano "aiutati", anzi... dico solo che "a mio parere" una persona dopo aver fatto 4 km a nuoto in meno di 1h, 180Km in bici a 41Km/h di media e una maratona in meno di 3 ore "potrebbe" (sempre a parer mio) essersi "alimentato in maniera diversa" :-P

Ultima modifica:

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Fai attenzione perchè fregano solo te, Lanzarote 451.50€ comprensivi di spese di carta di credito :asd:
Negli anni in cui gareggiavi tu la benzina costava 1€ o il suo equivalente in lire, se non te ne sei accorto il mondo è cambiato e costano di più anche la pizza e le gare italiane.
Se non punti alla qualifica assieme al 90% dei partecipanti puoi fare una gara del circuito challenge risparmiando circa un terzo. Se esuli dal circuito challenge spendi ancora meno.
C'è gente che dorme in tenda e chi va in 5 stelle. Chi stipa una panda del 91 con gli amici e chi se la fa da solo in serie7 a benzina.
Chi ha la BMC da 12.000€ e chi quella in acciaio che non si userebbe nemmeno sui rulli.

L'attrezzatura di necessaria è la stessa, le spese di allenamento idem (piscina). Cambia la tassa d'iscrizione che copre 3, 4 a fatica, 70.3 "italiani" o 9 olimpici. Non è che però fare 9 olimpici, ergo 9 trasferte, ti costi proprio meno del partenza sabato mattina-rientro domenica sera che più di uno fa su Klagenfurt o Zurigo....
Se poi uno ha disponibilità e vuole esagerare sono affari suoi.

Non esiste l'Ironbillionaire come la Sardegna non è solo Costa Smeralda e gente che va a bere champagne in spiaggia in vacanza, nonostante a quolcuno piaccia [far] pensare così

Luca, qui si parla di gare WTC non di challenge ecc, che non a caso stanno avendo un buon successo in termini numerici, magari (mia opinione) proprio per il minor costo rispetto a WTC.
Sui materiale lasciamo stare, se i grandi marchi investono sulle gare IM è perchè lì la gnete spende. POi, si parlava d igiovani e sei partito con Olimpic e 70.3 che un giovane manco può fare, poi se parli di 70.3 parli di quell'utenza che riguarda anche gli IM.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
sei un grande :ola: :)

Non penso assolutamente che tutti coloro che fanno sport siano "aiutati", anzi... dico solo che "a mio parere" una persona dopo aver fatto 2 km a nuoto in meno di 1h, 180Km in bici a 41Km/h di media e una maratona in meno di 3 ore "potrebbe" (sempre a parer mio) essersi "alimentato in maniera diversa" :-P

Se non fa 2 km in meno di 1 ora vuol dire che o è affogato o è POD !!!! ;-)

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Sono una marea di soldi, io spendo una frazione e riesco ancora a permettermi di fare un IM l'anno in quella che è buona parte della vacanza che mi concedo nell'anno.

Riconoscendoti e apprezzando tutta la nobiltà del gesto, personalmente preferirei aiutare un indigente a mangiare e/o studiare.
Mi risponderai giustamente che le tue risorse le impieghi come meglio credi e lo stesso vale per chi "spreca" come me. Ammesso che sia spreco questo e non altro, perchè a ben guardare dovremmo essere coerenti e vivere come nell'800 :mrgreen:

Guarda oltre a questo ho la Fundacion Diego Macias e ogni anno porto a mie spese materiale nuovo e usato da donare alle scuole triathlon in argentina e anche ad alcune associazioni (orfani, anziani ecc) che necessitano di abbigliamento e altre cose "basiche", oltre a questo destiniamo circa 1000-1500 euro per un camp giovanile di 30 ragazzini a cui paghiamo tutto e diamo la possibilità di allenarsi e di vivere 7 giorni con i campioni locali , oltre che regalare ogni anno 1 bibicletta a chi ne ha bisogno. So di certo che c'è chi muore di fame, come chi muore per malattie curabili, come gente che non ha un tetto, gente che non ha istruzione, non ha acqua ecc, ma di certo il mondo da solo non lo salvo e opero dove posso, anche perchè sono ben lontano da essere Madre Teresa di Calcutta. I miei 1000 euro di biglietto aereo li spendo lì, poi se come è capitato in un paio di occasioni qualcuno riesce magari a correre un'Olimpiade posso dire di aver fatto qualche cosa per qualcuno

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

Aggiungo , io la vacanza non me la posso permettere, durante l'inverno lavoro anche i fine settimana per recuperare qualche ora e fare qualche straordinario, visto che d'estate ci sono le gare e porto in giro ragazzi e atleti, sono anni che vorrei correre un Im in Argentina a Novembre ma non posso permettermi un altro viaggio in Argentina.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Aggiungo , io la vacanza non me la posso permettere, durante l'inverno lavoro anche i fine settimana per recuperare qualche ora e fare qualche straordinario, visto che d'estate ci sono le gare e porto in giro ragazzi e atleti, sono anni che vorrei correre un Im in Argentina a Novembre ma non posso permettermi un altro viaggio in Argentina.

Ripeto per l'ennesima volta, assolutamente encomiabile.
Però non si può affermare che avere una squadra di TRI comporti cariche e spese pari ai tuoi, come non si può affermare che uno che va a farsi un benedetto IM WTC sia quello che va a farsi una pedalata di gruppo in riedizione del miglior Briatore.
Ragioni troppo per prendo uno e applico a tutti.

Come il discorso dei PRO, so perfettamente che ne conosci e ci sei amico.
Saprai perfettamente come questi corrono, si allenano, tattiche ecc.
Riapplicare la loro esperienza a quello che tutti han fatto sabato mi sembra eccessivo.
Idem la tua esperienza e vissuto di gara, non recente, ad oggi, affermando che ci sono state infrazioni senza esserci stato e tutto il contorno.

Io al tuo posto non avrei esitato a presentare la mia attività di Fondazione & co a WTC e Challenge che magari qualche maglia avanzata o supporto di qualche tipo te lo avrebbero anche garantito o preso in considerazione.
Purtroppo ne hai scritto talmente bene che se vanno a fare un controllo più che la lettera con si o no, rischi di vederti quella del loro avvocato.

Anche tramite le relazioni "normali" troveresti più aiuto se avessi un atteggiamento diverso, che non vuol dire esser falsi e dire bianco quando una cosa è nera. La bici inutilizzata, il materiale nuovo rimasto nel cassetto, magari arriverebbe a te e alle tue iniziative invece che prendere altri lidi ;-)

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Però non si può affermare che avere una squadra di TRI comporti cariche e spese pari ai tuoi, come non si può affermare che uno che va a farsi un benedetto IM WTC sia quello che va a farsi una pedalata di gruppo in riedizione del miglior Briatore.

Riapplicare la loro esperienza a quello che tutti han fatto sabato mi sembra eccessivo.
Idem la tua esperienza e vissuto di gara, non recente, ad oggi, affermando che ci sono state infrazioni senza esserci stato e tutto il contorno.

Io al tuo posto non avrei esitato a presentare la mia attività di Fondazione & co a WTC e Challenge che magari qualche maglia avanzata o supporto di qualche tipo te lo avrebbero anche garantito o preso in considerazione.
Purtroppo ne hai scritto talmente bene che se vanno a fare un controllo più che la lettera con si o no, rischi di vederti quella del loro avvocato.

Anche tramite le relazioni "normali" troveresti più aiuto se avessi un atteggiamento diverso, che non vuol dire esser falsi e dire bianco quando una cosa è nera. La bici inutilizzata, il materiale nuovo rimasto nel cassetto, magari arriverebbe a te e alle tue iniziative invece che prendere altri lidi ;-)

Luca credo che la WTC abbia già le sue associazioni da aiutare, raccolte fondi per associazioni ecc, quindi non credo sia il caso di andare a rompere le scatole per una cosa che non itneressa . Idem a federazione ecc, la raccolta la faccio trai i triathleti e le società, ho la fortuna di avere alcuni ragazzi che mi aiutano con il trasporto , altrimenti non so come farei (e già faccio numeri di alta scuola per poter trasportare il più possiible). Per fortuna poi che sono antipatico, altrimenti non so me farei a trasportare le cose visto che già sono pieno ;-) Di certo non mi offenderei se avessi più materiale (tanto per spendere 200 euro di extra bagalio invece che 100 si può anche fare) !
Riguardo al discorso della generalizzazione, non dico assolutamente E' TUTTO COSI', ma neanche che siano casi isolati, sono molto più diffusi di quanto alcuni vogliano far credere. So perfettamente che tu sei uno di quelli su cui si può mettere la mano sul fuoco in termini di correttezza e , giustamente, ti arrabbi quando si generalizza, ma non ci si può nascondere sempre dietro ad un dito... Sul discorso di sabato mi baso su quello che ho visto in video e alcune dichiarazioni post gara dei big, anche qui non è che tutti fanno la sparata, ci sono state 2-3 situazioni in cui si è dovuto "accelerare" per "chiudere" un buco, poi quando parlo di sparate non è che parlo di alzarsi sui pedali e scattare, parliamo di accelerazioni nel contesto di un ritmo il più costante possibile come impone la gestione di un Im. Anche qui , chi ha passati ciclistici come Kienle li può avere più nelle corde, chi come SWAROSKY ha nel ciclismo la sua arma può permetterselo, altri no.

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro

Concordo pienamente e, molto probabilmente ora sarebbe già in seno alla federazione.
Se fosse meno d parte, più propenso per tutto il mondo triathlon e non nel suo campo, la voglia di fare ce l'ha, potrebbe essere utile.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.236
12.142
Udine
Visita sito
ma guarda è come il lungo della 9 colli....tutti a mitizzarlo è un impresa da eroi, ci vogliono le condizioni giuste, e non hai 3000 km alla fine di febbraio non lo fai, se fori una ruota butta tutto che tanto è andata.....TUTTE PALLE (x l'amatore medio come noi)

IO qst'anno l'ho preparato in 25gg e partivo praticamente da zero perchè mi son rotto 2 costole con 21gg di fermo assoluto a letto, l'ho chiuso in 7h e 57 senza affanni ed avendone ancora per portare a spasso negli ultimi 20km un gruppetto....assieme ad altri 3.

Per fare quei tempi li (IM in 16-17h) ci vuole solo la pazienza di stare svegli per quel tempo....nulla di che, prova invece un olimpico in 2h e 15 o 2h30 (alle olimpiadi Brownlee per vincere c ne ha messo 1h45) li si che ti devi fare il mazzo e pure parecchio.

Quoto. Lessi un articolo sull'argomento che appunto dimostrava (in quel caso parlava di podismo) come dal punto di vista atletico qualsiasi prestazione di rilievo anche su distanze brevi non si possa paragonare con nessuna prestazione su maratone o ultramaratone corse a velocità limitate. In breve se corri i 3000 in meno di 3 min al km significa che sei un atleta, se corri la maratona o un'ultra maratona a 6-7 minuti al km è solo un esercizio di resistenza psicologica e poco altro.

Ma con onestà bisogna dire che sono i soldi di quelli che vanno piano che permettono "a quelli forti" di godere di gloria e premi. Per cui massimo rispetto anche per chi si fa trascinare dalla corrente e fa i 4 km di nuoto facendo il morto

In ogni caso i dati delle prestazioni dei primi sono comunque impressionanti.

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Quoto. Lessi un articolo sull'argomento che appunto dimostrava (in quel caso parlava di podismo) come dal punto di vista atletico qualsiasi prestazione di rilievo anche su distanze brevi non si possa paragonare con nessuna prestazione su maratone o ultramaratone corse a velocità limitate. In breve se corri i 3000 in meno di 3 min al km significa che sei un atleta, se corri la maratona o un'ultra maratona a 6-7 minuti al km è solo un esercizio di resistenza psicologica e poco altro.

Ma con onestà bisogna dire che sono i soldi di quelli che vanno piano che permettono "a quelli forti" di godere di gloria e premi. Per cui massimo rispetto anche per chi si fa trascinare dalla corrente e fa i 4 km di nuoto facendo il morto

;nonzo% ;nonzo%;nonzo%
Atleta

Il termine atleta identifica colui che pratica uno sport, in particolare a livello agonistico e professionale (dal greco ἀθλητής athletés, da âthlos, "lotta"). Di solito coloro i quali non praticano attività agonistica, sono definiti "amatori" oppure "praticanti". La distinzione fra attività agonistica o non agonistica è fondamentale per il criterio delle visite medico-sportive.
Dalla parola "atleta" derivano termini specifici per le discipline sportive multiple, come "biatleta", "triatleta", "pentatleta", "eptatleta" e "decatleta", che indicano rispettivamente chi pratica il biathlon, il triathlon, il pentathlon, l'eptathlon e il decathlon. Dalla parola "atleta" deriva anche il nome di un gruppo di discipline sportive, "atletica leggera

Aggiungo io che, tra gli atleti si effettuano del test, dove si scartano tutti coloro che non riesco a superare le prove di ingresso.

Detto questo, devi sapere che non molto tempo fa, le distanze lunghe non se le filava nessuno, troppa fatica e troppo tempo ci voleva per prepararsi degnamente ad un evento del genere, per cosa? per poi portare a casa pochi spiccioli?.

Poi arrivarono gli amatori, che iniziarono a partecipare sempre più numerosi a queste manifestazioni e di riflesso ne hanno giovato tutti gli atleti compresi quelli dei 100mt.
Certo ancora oggi non è che possano scialacquare i dividendi, ma sicuramente stanno molto meglio che in altre discipline (vedi nuoto, dove se un buon atleta vuole andare avanti deve pagarsi tutto di tasca sua).

Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici

Condivido in pieno.
Sono il primo a dire che faccio letteralmente un altro sport rispetto a chi finisce davanti. Purtroppo l'evidenza della scarsità è evidenziata dalla contemporanea gara PRO-Age Group, pensate se una squadretta di calcio o pallavolo incrociasse la più forte in campo europeo o mondiale....

Detto questo il fastidio potrebbe essere causato da uno che come me non ha fatto alcuna impresa o risultato valido e andasse a raccontare il contrario a chi non ha il metro per valutare a fondo, indotto a credere di avere a che fare con atleta di primissimo ordine.
Capita per carità, ma nella stessa misura con cui assistiamo a persone che si fregiano dell'auto ultimo modello o del telefono di nuova generazione per accreditarsi uno status che non corrisponde alla realtà.

Penso che gli amici mi riconoscano e apprezzino l'impegno e la passione, se mi dovessero valutare per i risultati (denaro posseduto ecc.ecc.) non ne avrei del tutto.
Allo stesso modo una persona capace di intendere e volere e non può avere una mediocrità atletica come il sottoscritto (o equivalente) come modello sportivo e mirare a ricalcarne il percorso, a meno di pensare che il divertimento e lo stare in forma sia un ideale da perseguire indipendentemente dai risultati oggettivi conseguiti.

Poi a dirla tutta oggi è complicato accreditarsi di qualcosa non fatto perchè basta un telefonino con connessione per fare un'immediata verifica....

Ed è assolutamente vero che la massa di cani e porci, nell'accezione sana della definizione in cui ricado in pieno, contribuisce in modo assoluto a permettere ai primi di gareggiare e guadagnare.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.236
12.142
Udine
Visita sito
;nonzo% ;nonzo%;nonzo%
Atleta

Il termine atleta identifica colui che pratica uno sport, in particolare a livello agonistico e professionale (dal greco ἀθλητής athletés, da âthlos, "lotta"). Di solito coloro i quali non praticano attività agonistica, sono definiti "amatori" oppure "praticanti". La distinzione fra attività agonistica o non agonistica è fondamentale per il criterio delle visite medico-sportive.
Dalla parola "atleta" derivano termini specifici per le discipline sportive multiple, come "biatleta", "triatleta", "pentatleta", "eptatleta" e "decatleta", che indicano rispettivamente chi pratica il biathlon, il triathlon, il pentathlon, l'eptathlon e il decathlon. Dalla parola "atleta" deriva anche il nome di un gruppo di discipline sportive, "atletica leggera

Aggiungo io che, tra gli atleti si effettuano del test, dove si scartano tutti coloro che non riesco a superare le prove di ingresso.

Detto questo, devi sapere che non molto tempo fa, le distanze lunghe non se le filava nessuno, troppa fatica e troppo tempo ci voleva per prepararsi degnamente ad un evento del genere, per cosa? per poi portare a casa pochi spiccioli?.

Poi arrivarono gli amatori, che iniziarono a partecipare sempre più numerosi a queste manifestazioni e di riflesso ne hanno giovato tutti gli atleti compresi quelli dei 100mt.
Certo ancora oggi non è che possano scialacquare i dividendi, ma sicuramente stanno molto meglio che in altre discipline (vedi nuoto, dove se un buon atleta vuole andare avanti deve pagarsi tutto di tasca sua).

Quello che ho riassunto era quanto riportato da un articolo (credo di albanesi o un'altro preparatore atletico italiano) e non è il frutto di una mia opinione personale (non ho competenze tecniche per fare valutazioni simili). Ma come poi ribadisci tu, sono proprio quelli che fanno la nove colli in 10 ore o la maratona in sei che mantengono il movimento amatoriale di ogni disciplina.

Ultima modifica:

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Quello che ho riassunto era quanto riportato da un articolo (credo di albanesi o un'altro preparatore atletico italiano) e non è il frutto di una mia opinione personale (non ho competenze tecniche per fare valutazioni simili). Ma come poi ribadisci tu, poi sono proprio quelli che fanno la nove colli in 10 ore o la maratona in sei che mantengono il movimento amatoriale di ogni disciplina.

si si...il mio voleva essere solo una precisazione, ovvero che, un Atleta, difficilmente finirà una maratona ai 7, quindi chi ha scritto l'articolo secondo me ha confuso le 2 categorie, non credo sia corretto fare paragoni del genere.....

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
;nonzo% ;nonzo%;nonzo%
Atleta

Pod, riesci a pubblicare una cosa senza leggerla...Per quello che c'è scritto nella definizione di alteta e tutti quell i che corrono gare NON SONO AMATORI in quanto ogni volta che ti metti il pettorale sei ATLETA AGONISTA. Chiarito questo, mi sembra che il buon Bolt (per fare un paragone sui 100m come dici tu) sia leggermente più famoso e pagato del recordman della maratona, ma giusto LEGGERMENTE, non credo che se la maratona avrà 10000000000000 di praticanti lui ci guadagni qualche cosa, sono due cose totalmente diverse e che non hanno alcun nesso una con l'altra.
Poi guarda che non è il discorso che ci sono soldi o no, chi ha il livello fa gare corte ecc , magari insegue il sogno olimpico, poi la naturale involuzione in termini di prestazioni (velocità) porta un atleta ad allungare la sua carriera in distanze più consone all'età o alle sue caratteristiche (logico che uno che non nuota forte o fa i lunghi o arriva dopo la banda in gare di alto livello ITU). Tu sei convinto che VanLierde e soci guadagnino più dei brownlee o di Gomez?

Ultima modifica: