Garmin Edge 810

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
onestamente continuo a pensare che l'unica pecca sia quella di non poter scegliere se usare il dispositivo in modalità altimetro o in modalità barometro come l'Ambit, questo cambia parecchio le cose. Se il sensore barometrico viene fatto lavorare sempre in modalità barometro la lettura può essere accurata solo se si effettua la calibrazione prima di ogni uso e la pressione atmosferica non varia durante l'uso.

Probabilmente il 510 era gestito sempre in modalità altimetrica, per questo risultava apparentemente più affidabile, in realtà era solo programmato diversamente.

Se questo è vero, sono d'accordo con voi che questo secondo sistema è più consono all'uso che ne facciamo in bici...

Qui c'è un po di letteratura che spiega meglio quello che dico (dal sito Garmin)

[URL="http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf"][url]http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf[/URL][/URL]

Non hai ancora compreso quello che sto dicendo.
E non penso di essermi espresso male.
Non sto mettendo in discussione il funzionamento dell'altimetro ma sto dicendo che se il sw è predosposto alla correzione della quota, l'offset di correzione (ossia la differenza tra la quota dell'altimetro e quella preimpostata) non me la puoi sommare al dislivello fatto perchè in realtà non l'ho fatto.
Nei garmin precedenti funziona così sull'810 no.
Se anche ora non mi capisci non so che farci.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Non hai ancora compreso quello che sto dicendo.
E non penso di essermi espresso male.
Non sto mettendo in discussione il funzionamento dell'altimetro ma sto dicendo che se il sw è predosposto alla correzione della quota, l'offset di correzione (ossia la differenza tra la quota dell'altimetro e quella preimpostata) non me la puoi sommare al dislivello fatto perchè in realtà non l'ho fatto.
Nei garmin precedenti funziona così sull'810 no.
Se anche ora non mi capisci non so che farci.

Ma come fa ad esistere un software predisposto alla correzione della quota se la pressione barometrica a livello del mare cambia in continuazione???? E' quello che sbagliate in partenza!!! La pressione barometrica varia!!!!!!!!! non è un dato fisso !!!!

(metto tanti punti esclamativi ma sono tranquillo eh! :-)))

Per fare quello che dici, il dispositivo dovrebbe PRIMA DI TUTTO ricevere il dato attuale di pressione a livello 0 s.l.m. da internet, per esempio, e poi eseguire le compensazioni sulla base della lettura che fa al momento dell'accensione MA NON FUNZIONA COSÌ NE IL 510 E TANTOMENO L'810....


...tanto per dimostrare che a volte spariamo a zero senza senso...

ecco le variazioni di quota di un metro lette dal mio 810
http://youtu.be/VqYO6DG-n_4


è -30 di nuovo, dopo che l'ho calibrato a +30, spento e riacceso, semplicemente perchè rispetto alle sue impostazioni di base quella è la lettura (relativa) che fa....
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ma come fa ad esistere un software predisposto alla correzione della quota se la pressione barometrica a livello del mare cambia in continuazione???? E' quello che sbagliate in partenza!!! La pressione barometrica varia!!!!!!!!! non è un dato fisso !!!!

(metto tanti punti esclamativi ma sono tranquillo eh! :-)))

Per fare quello che dici, il dispositivo dovrebbe PRIMA DI TUTTO ricevere il dato attuale di pressione a livello 0 s.l.m. da internet, per esempio, e poi eseguire le compensazioni sulla base della lettura che fa al momento dell'accensione MA NON FUNZIONA COSÌ NE IL 510 E TANTOMENO L'810....


...tanto per dimostrare che a volte spariamo a zero senza senso...

ecco le variazioni di quota di un metro lette dal mio 810
[url]http://youtu.be/VqYO6DG-n_4[/URL]


è -30 di nuovo, dopo che l'ho calibrato a +30, spento e riacceso, semplicemente perchè rispetto alle sue impostazioni di base quella è la lettura (relativa) che fa....

Ti resta tanto difficile capire che il sw non mi può mettere l'offset di correzione sul dislivello percorso.
Non centra nulla come funziona l'altimetro!!!!!!!!!
Chi spara a zero senza senso sei tu e visto che non mi capisci chiudiamo il discorso.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Condivido molto di questa opinione, tranne che il fatto che il GPS aiuterebbe. Credo sia più accurata la lettura barometrica, ma questo è un altro discorso.

Giustissimo il discorso delle aspettative, tradite dalla mancanza di un disclaimer che metta nero su bianco che tipo di accuratezza bisogna aspettarsi da questi strumenti, se ti leggi il documento che ho linkato sopra, però, li c'è scritto in modo abbastanza chiaro che non si tratta di strumenti precisi i modo assoluto.

Nelle prossime settimane cercherò in modo scientifico di incrociare i dati altimetrici di 810 e Suunto Ambit mettendoli a disposizione di tutti.

Cetro che le cose devono essere scitte sul manuale non su doccumenti on line che non è detto che uno abbia la possibilità di reperire : insiema al Garmin non ti viene fornito un connessione internet anche se con quel costo ci potrebbe stare almeno per un anno .
Inoltre la ricerca di spiegazioni fornite da Garmin on line servono solo a capire e correggere le aspettative del cliente che dovrebbe avvenire prima dell'acquisto non s babbo morto , specialmente quando uno strumento costa non poco .
Aiuto Gps ?
Studiare un algoritmo che se ad esempio rileva una rilevante differenza fra quota altimetro e quota Gps ma solo quando il fix abbia raggiunto una elevata precisione ( quindi non appena acceso ) , magari ti proponga a display di usare una quota media fra i due , magari con una piccola icona a video di colore diverso in basa alla quota gps in uso : media fra i due sistemi , gps o barometrica , magari da potere scegliere nelle impostazioni dello strumento .
Ma ci vuole tanto ?
Aggiungono che in cielo aperto e in pianura spesso o rilevato che la quota gps e più precida di quella barometrica .
 
Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ti resta tanto difficile capire che il sw non mi può mettere l'offset di correzione sul dislivello percorso.
Non centra nulla come funziona l'altimetro!!!!!!!!!
Chi spara a zero senza senso sei tu e visto che non mi capisci chiudiamo il discorso.

ho scritto 'spariamo' mi ci metto dentro per primo, se ti ho offeso non era mia intenzione e mi scuso

prima di tutto,


poi... cosa significa che "non ti può mettere l'offset di correzione..." hai detto (lo hai scritto tu) che dopo averlo ricalibrato i dati registrati erano corretti, mi sa che qui l'unico offset possibile è quello che introduciamo noi manualmente ricalibrando l'altimetro prima di partire... davvero, magari non sono una volpe, ma non riesco a capire che errore ti dia, oltre a quello -normale- di darti una altimetria alla cazzo quando lo accendi...
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Cetro che le cose devono essere scitte sul manuale non su doccumenti on line che non è detto che uno abbia la possibilità di reperire : insiema al Garmin non ti viene fornito un connessione internet anche se con quel costo ci potrebbe stare almeno per un anno .
Inoltre la ricerca di spiegazioni fornite da Garmin on line servono solo a capire e correggere le aspettative del cliente che dovrebbe avvenire prima dell'acquisto non s babbo morto , specialmente quando uno strumento costa non poco .
Siuto Gps ?
Studiare un algoritmo che se ad esempio rileva una rilevante differenza fra quota altimetro e quota Gps ma solo quando il fix abbia raggiunto una elevata precisione ( quindi non appena acceso ) , magari ti proponga a display di usare una quota media fra i due , magari con una piccola icona a video di colore diverso in basa alla quota gps in uso : media fra i due sistemi , gps o barometrica , magari da potere scegliere nelle impostazioni dello strumento .
Ma ci vuole tanto ?
Aggiungono che in cielo aperto e in pianura spesso o rilevato che la quota gps e più precida di quella barometrica .

Il Suunto ambit due 'fonde' altezza barometrica e data dal segnale GPS, non ho feedback, non lo ha ancora nessuno che io conosca...

È vero ció che dici sulle aspettative, ma qui si parla di bug che io non ravvedo, mentre ravvedo invece molte persone deluse nelle aspettative...

Se ci vuole tanto non lo so, ma credo di si, se uno strumento da lancio dal quale dipende la tua pelle e che deve essere preciso è grosso come due 510 e costa almeno la stessa cifra....
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
[MENTION=5068]mapie[/MENTION]

A parte che hai ragione tu o-o

Hai provato a cancellare tutti i punti quota, accendere lo strumento e aspettare 3-4 minuti prima di dare lo start?

Negli altri Garmin che ho, la correzione del barometro via GPS è abbastanza veloce e, almeno dove vivo io, sufficientemente accurata.


carlo
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
@mapie

A parte che hai ragione tu o-o

Hai provato a cancellare tutti i punti quota, accendere lo strumento e aspettare 3-4 minuti prima di dare lo start?

Negli altri Garmin che ho, la correzione del barometro via GPS è abbastanza veloce e, almeno dove vivo io, sufficientemente accurata.


carlo

Si Carlo, ho provato a farlo.
Se attendo un po più di tempo la quota tende ad allinearsi al valore corretto ma a volte occorre attendere anche 5 minuti.
Quello che io volevo significare (ma che a quanto pare non riesco a farmi capire da tutti) è la differenza di comportamento del sw della stessa funzione di calibrazione tra l'810 e gli altri dispositivi.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
@mapie

A parte che hai ragione tu o-o

Hai provato a cancellare tutti i punti quota, accendere lo strumento e aspettare 3-4 minuti prima di dare lo start?

Negli altri Garmin che ho, la correzione del barometro via GPS è abbastanza veloce e, almeno dove vivo io, sufficientemente accurata.


carlo


Scusa Carlo, da quello che scrivi mi pare di capire che il punto di partenza sia un punto quota precedentemente registrato, ovvero, un luogo dove precedentemente è stata fatta una calibrazione ed un fix completo dei satelliti, è giusto?
[MENTION=5068]mapie[/MENTION]
ribadisco le mie scuse, ma finchè non capisco dove sta il problema... parrebbe un difetto nel fix
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Scusa Carlo, da quello che scrivi mi pare di capire che il punto di partenza sia un punto quota precedentemente registrato, ovvero, un luogo dove precedentemente è stata fatta una calibrazione ed un fix completo dei satelliti, è giusto?
@mapie
ribadisco le mie scuse, ma finchè non capisco dove sta il problema... parrebbe un difetto nel fix

questo è quello che avevo scritto nel post 391
"Io abito ad una quota di 130m ed ho impostato il poi per la calibrazione a tale quota.
Sono all'aperto, attendo il fix dei satelliti e, quando fatto, la quota visualizzata è di 20m.
Premo start ed il garmin mi dice che ha allineato la quota tant'è che leggo sul campo quota 130m
Fin qui tutto normale.
L'anomalia sta nel fatto che il campo dislivello si porta a 110m mentre dove essere 0m perchè sono ancora fermo."

quello che ti voglio far capire è che può essere errato il fix, può essere errata l'altezza che ho impostato nella calibrazione, può essere errato tutto quello che vuoi ma la differenza tra i 20m del fix dei satelliti ed i 130m della quota di calibrazione, ovvero un offset di 110m, non mi può essere sommata al campo del dislivello effettuato nella corsa perchè di fatto non è un dislivello che ho fatto ma è quello legato alla calibrazione della quota.

Ora, per favore, chiudimola qui.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
questo è quello che avevo scritto nel post 391
"Io abito ad una quota di 130m ed ho impostato il poi per la calibrazione a tale quota.
Sono all'aperto, attendo il fix dei satelliti e, quando fatto, la quota visualizzata è di 20m.
Premo start ed il garmin mi dice che ha allineato la quota tant'è che leggo sul campo quota 130m
Fin qui tutto normale.
L'anomalia sta nel fatto che il campo dislivello si porta a 110m mentre dove essere 0m perchè sono ancora fermo."

quello che ti voglio far capire è che può essere errato il fix, può essere errata l'altezza che ho impostato nella calibrazione, può essere errato tutto quello che vuoi ma la differenza tra i 20m del fix dei satelliti ed i 130m della quota di calibrazione, ovvero un offset di 110m, non mi può essere sommata al campo del dislivello effettuato nella corsa perchè di fatto non è un dislivello che ho fatto ma è quello legato alla calibrazione della quota.

Ora, per favore, chiudimola qui.

Grazie mille e scusami ancora, ora ho capito il problema, però scusa non ti eri spiegato benissimo... Ti chiedo solo un'altra cosa: qual'è il campo dislivello? Ascesa Totale?

editato:

mi scuso con tutti, mi sono riletto i suoi post e Mapie si era spiegato bene sono io che non avevo capito si partisse da un punto quota preimpostato, operazione che non ho mai fatto calibrando sempre a mano e da zero come consigliato da Garmin...

Ho provato comunque a fare questa cosa: ho aggiunto il campo ascesa totale, ho creato un punto quota a +20, l'ho registrarlo, ho spento e riacceso. La prima lettura di quota è evidentemente barometrica (legge sempre lo stesso dato che oggi è negativo, circa -30) in breve tempo mentre il campo ascesa totale restava vuoto (solo trattini), la quota si è riportata progressivamente a circa +10, un numero per volta (ci sono voluti circa un paio di minuti)
Ho dato start e l'ascesa si è posizionata a zero.

Non un fulmine di guerra, lo ammetto, anche se oggi è nuvolo. E la quota non è tornata a 20 ma si è fermata a 10, il perchè non lo capisco.

Sicuramente durante il fix bisogna essere assolutamente fermi e precisamente nello stesso punto dove si è eseguito il punto quota precedentemente, giusto?

Cercherò di fare altre prove simili.
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
che era un bug del fw lo so benissimo, il mio intento era prorpio quello di segnalarlo.
Android? così peggioriamo ancora.
Il problema è che occorre gente che sappia programmare e che utilizzi allo stesso tempo il dispositivo per verificarne il funzionamento.

samsung renderà ant+ i suoi S4, come hardware potrebbero esserlo anche gli S3 ma sembra non voler procedere.
o garmin si dà una mossa o perderà parte del mercato perchè quando si muovono i colossi non c'è scampo per nessuno...
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Grazie mille e scusami ancora, ora ho capito il problema, però scusa non ti eri spiegato benissimo... Ti chiedo solo un'altra cosa: qual'è il campo dislivello? Ascesa Totale?

editato:

mi scuso con tutti, mi sono riletto i suoi post e Mapie si era spiegato bene sono io che non avevo capito si partisse da un punto quota preimpostato, operazione che non ho mai fatto calibrando sempre a mano e da zero come consigliato da Garmin...

Ho provato comunque a fare questa cosa: ho aggiunto il campo ascesa totale, ho creato un punto quota a +20, l'ho registrarlo, ho spento e riacceso. La prima lettura di quota è evidentemente barometrica (legge sempre lo stesso dato che oggi è negativo, circa -30) in breve tempo mentre il campo ascesa totale restava vuoto (solo trattini), la quota si è riportata progressivamente a circa +10, un numero per volta (ci sono voluti circa un paio di minuti)
Ho dato start e l'ascesa si è posizionata a zero.

Non un fulmine di guerra, lo ammetto, anche se oggi è nuvolo. E la quota non è tornata a 20 ma si è fermata a 10, il perchè non lo capisco.

Sicuramente durante il fix bisogna essere assolutamente fermi e precisamente nello stesso punto dove si è eseguito il punto quota precedentemente, giusto?

Cercherò di fare altre prove simili.

Si per dislivello intendo ascesa totale.
Quando ti riconosce il POI ed effettua la calibrazione ti compare un messaggio sul display confermando la calibrazione della quota.
Suciramente a te è rimasto a 10 perchè non ti ha riconosciuto il POI.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Si per dislivello intendo ascesa totale.
Quando ti riconosce il POI ed effettua la calibrazione ti compare un messaggio sul display confermando la calibrazione della quota.
Suciramente a te è rimasto a 10 perchè non ti ha riconosciuto il POI.

Lo ha fatto dopo che ho fatto partire il timer, è comparso il messaggio e la quota è andata sul valore impostato... Spero che resti così, per ora mi pare che si comporti bene...
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ieri sera ho impostato il punto quota nel posto dove solitamente partono i miei giri (Cisano Sul Neva, SV) ho fatto una lettura con una app altimetro che mi dava 62 metri slm ed ho impostato così Il centro paese è 53 ma casa mia è più in alto)

Oggi ho provato a riaccendere li, questo è il risultato, a me sembra a posto...

http://youtu.be/x5lSL1UiBhQ

scusate la manona zozza...
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ieri sera ho impostato il punto quota nel posto dove solitamente partono i miei giri (Cisano Sul Neva, SV) ho fatto una lettura con una app altimetro che mi dava 62 metri slm ed ho impostato così Il centro paese è 53 ma casa mia è più in alto)

Oggi ho provato a riaccendere li, questo è il risultato, a me sembra a posto...

http://youtu.be/x5lSL1UiBhQ

scusate la manona zozza...

Se vai nella pagina visualizza satelliti una volta fatto il fix ti compaiono due informazioni molto importanti e cioé in basso a dx la precisione in metri e poco più in alto la quota rilevata dal gps (non quella baromatrica)
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Oggi seconda uscita con l'810
Il problema dell'altro giorno (quello dell'offset aggiunto al dislivello) non me lo ha fatto però:
-Ho impostato come nell'800 gli avvisi ma nell'810 non compaiono i soliti fumetti ma solo un beep;
-ho fatto il solito giro di 160km e sorpresa, al rientro, mi segnava 149km
Dico subito che il diametro ruota era pressoché corretto.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Oggi seconda uscita con l'810
Il problema dell'altro giorno (quello dell'offset aggiunto al dislivello) non me lo ha fatto però:
-Ho impostato come nell'800 gli avvisi ma nell'810 non compaiono i soliti fumetti ma solo un beep;
-ho fatto il solito giro di 160km e sorpresa, al rientro, mi segnava 149km
Dico subito che il diametro ruota era pressoché corretto.

Se alleghi il file .fit copiato direttamente dallo strumento, spesso (non sempre) si riesce a capire dove è l'inghippo.

carlo
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Se alleghi il file .fit copiato direttamente dallo strumento, spesso (non sempre) si riesce a capire dove è l'inghippo.

carlo

Questo é il link http://connect.garmin.com/activity/392448316 di garmin connect
Se poi filtri per username mapie trovi gli altri giri che ho fatto e che mi hanno dato sempre 160km (devi cercare la traccia "lago di vico"
Se ti serve proprio il file fit appena ho un attimo te lo mando
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Questo é il link [url]http://connect.garmin.com/activity/392448316[/URL] di garmin connect
Se poi filtri per username mapie trovi gli altri giri che ho fatto e che mi hanno dato sempre 160km (devi cercare la traccia "lago di vico"
Se ti serve proprio il file fit appena ho un attimo te lo mando

GC usa (se presente) il sensore per mostrare la distanza/velocità, mentre altri siti come Strava usano i punti GPS. Quindi se hai una differenza così grande è perchè, per un certo periodo, il sensore ha fatto il "biricchino"

carlo