The cult of caad

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Da qualche settimana mi sono aggiunto alla famiglia CAAD...:)

Preso usato questa primavera, l'ho fatto appunto montare da poche settimane, trasferendo la componentistica che avevo sulla mia Bianchi Oltre che pensionerò quest'anno in ragione di Bianchi Infinito CV o forse altro...
Dopo i primi giri non posso dirmi che entusiasta del mezzo in ragione anche della "mezza misura" del telaio ( il 54 Cannondale è un 54,5 orizzontale) che calza perfettamente con le mie quote. Sono sempre stato un'amante dell'alluminio e questa risponde benissimo alla mia passione e quel canotto da 27,2 aggiunge un confort non disdicevole alla bici. Molto soddisfatto, benchè come per qualcuno in qualche tread prima, rappresenti per me un muletto...

:sbavon:
 

f4brizio

Pignone
4 Giugno 2012
113
0
Roma
Visita sito
Bici
cannondale
..nastro bianco
va5f.jpg
[/IMG]
 

ildiavolonero

Novellino
2 Luglio 2012
3
0
castelfiorentino
www.cristianoarcadi-illustratore.it
Bici
Lynskey pro26/cannondale caad 10/2014
Io è mia moglie abbiamo appena acquistato due caad10/2014 montate ultrega.ci hanno infamato dicendo che l'alluminio fa skifo...ci hanno infamato anche quando abbiamo acquistato due MTB linskey in titanio....(bici spettacolare....esce da sola dalle buche e nei fossi sembra di essere su strada).... Ma torniamo al caad10....è abbastanza confortevole????
Abbiamo però cambiato le ruote....fulcrum racing zero.
 
Ultima modifica:

alan11

Novellino
16 Settembre 2013
43
1
Scanzorosciate (BG)
Visita sito
Bici
cannondale caad 10 ultegra
io ho appena preso la ultegra del 2013 , fatto solo due uscite da 60 e 80 km ,ma tolto i dossi che li sento bene , per il resto secondo me è abbastanza confortevole,ma non faccio testo è la mia prima bdc ,forse anche perchè chi me l'ha venduta me la messa giusta ,io sono contentissimo non vedo l'ora che arrivi sabato per farci un giro
 

Bradimutt

Pedivella
13 Ottobre 2011
498
4
Lombardia (va)
Visita sito
Bici
In attesa
Io è mia moglie abbiamo appena acquistato due caad10/2014 montate ultrega.ci hanno infamato dicendo che l'alluminio fa skifo...ci hanno infamato anche quando abbiamo acquistato due MTB linskey in titanio....(bici spettacolare entra ed esce da sola dalle buche).... Ma torniamo al caad10....è abbastanza confortevole????
Abbiamo però cambiato le ruote....fulcrum racing zero.

Diciamo di si , il caad non nasce come telaio "comodo" ma con una impostazione racing , poi sono stati bravi i progettisti Cannondale con il sistema save a renderla meno scomoda , comunque ti riportò la mia esperienza : fino ad ora ci ho fatto 2 granfondo , uscite anche fino a 160 km e rimasto in sella anche per 8-9 ore ,di dolori dovuti alla bici mai avuti , è anche vero che prima ho fatto una visita da un biomeccanico con conseguente messa in sella e questo ha aiutato parecchio.
 

zacapa

Novellino
21 Ottobre 2013
6
2
Visita sito
Bici
in arrivo
Dopo la presentazione di rito...fatta nell'apposito spazio, sono qui a dirvi che, PER COLPA VOSTRA!!!!, ho appena ordinato una bdc CAAD10 ULTEGRA 2014!!! Dopo mesi di assiduo studio e attenta lettura mi sono fatto incantare dalle sirene in alluminio!!! Non vedo l'ora che arrivi. Complimenti per l'entusiasmo con cui mi avete convinto a rinnovare la fiducia data finora al metallo (non devo nascondere l'incertezza fino all'ultimo).
Grazie davvero...spero a breve di condividere foto e impressioni. o-oo-o
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io è mia moglie abbiamo appena acquistato due caad10/2014 montate ultrega.ci hanno infamato dicendo che l'alluminio fa skifo...ci hanno infamato anche quando abbiamo acquistato due MTB linskey in titanio....(bici spettacolare....esce da sola dalle buche e nei fossi sembra di essere su strada).... Ma torniamo al caad10....è abbastanza confortevole????
Abbiamo però cambiato le ruote....fulcrum racing zero.

Ciao,
il Caad non e' comodo, piu' per l'impostazione generale della bici, vedi ad esempio tubo sterzo abbastanza corto, che per il materiale in cui e' costruito, ma non e' affatto una bici spaccaschiena, tende a copiare di meno le asperita' rispetto al carbonio o all'acciaio, ma per il resto non si comporta molto diversamente da altre biciclette.Con le Racing 0 e' una bicicletta dalla reattivita' e dalla precisione da fare invidia a bici piu' blasonate, esaltano di certo il suo carattere racing, per cui piu' comoda sicuramente non diventa.
Per esperienza personale ti consiglio di nastrare il manubrio con un nastro come il Roubaix della Specialized e ancor meglio usare un manubrio in carbonio, anche se credo che molti te losconsiglieranno
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Ciao,
il Caad non e' comodo, piu' per l'impostazione generale della bici, vedi ad esempio tubo sterzo abbastanza corto, che per il materiale in cui e' costruito, ma non e' affatto una bici spaccaschiena, tende a copiare di meno le asperita' rispetto al carbonio o all'acciaio, ma per il resto non si comporta molto diversamente da altre biciclette.Con le Racing 0 e' una bicicletta dalla reattivita' e dalla precisione da fare invidia a bici piu' blasonate, esaltano di certo il suo carattere racing, per cui piu' comoda sicuramente non diventa.
Per esperienza personale ti consiglio di nastrare il manubrio con un nastro come il Roubaix della Specialized e ancor meglio usare un manubrio in carbonio, anche se credo che molti te losconsiglieranno

Io invece è proprio quello che consiglio.
Le vibrazioni al manubrio sono molto forti rispetto al carbonio. Può avere il save ma è pur sempre alluminio.... Il fatto è che si dice sempre: ho fatto giri da 200 km e nessun problema. Ma il punto non è questo, anche con una bici di marmo se si è posizionati bene non si hanno problemi alla schiena. Il punto sono le vibrazioni e le buche. Con il carbonio non si sentono, con il caad sì, ma non si muore.... Si sopportano.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io invece è proprio quello che consiglio.
Le vibrazioni al manubrio sono molto forti rispetto al carbonio. Può avere il save ma è pur sempre alluminio.... Il fatto è che si dice sempre: ho fatto giri da 200 km e nessun problema. Ma il punto non è questo, anche con una bici di marmo se si è posizionati bene non si hanno problemi alla schiena. Il punto sono le vibrazioni e le buche. Con il carbonio non si sentono, con il caad sì, ma non si muore.... Si sopportano.

Il presupposto dal quale partire e' sempre il corretto posizionamento, io lo ho scoperto con il tempo e facendo tutte le correzioni del caso.Poi, nastrare il manubrio con un determinato nastro o utilizzarne uno in carbonio, sono piccoli accorgimenti che aiutano a migliorare la situazione.
C'e' da dire che a seconda dei percorsi e del proprio stile di guida, alcuni che possono essere visti come difetti, diventano secondo me virtu'.
Nel caso del Caad la sua geometria e il suo materiale troveranno sempre estimatori, perche' se non fosse concepita e realizzata così non sarebbe piu' un Caad, ma una bici qualunque...
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Io invece è proprio quello che consiglio.
Le vibrazioni al manubrio sono molto forti rispetto al carbonio. Può avere il save ma è pur sempre alluminio.... Il fatto è che si dice sempre: ho fatto giri da 200 km e nessun problema. Ma il punto non è questo, anche con una bici di marmo se si è posizionati bene non si hanno problemi alla schiena. Il punto sono le vibrazioni e le buche. Con il carbonio non si sentono, con il caad sì, ma non si muore.... Si sopportano.

Allora eri tu che pedalavi sab pom in Brentella col caad. Maglia verde panta neri... Adesso che ti sei dato alla bici racing fai lo sborone? :mrgreen: