13 ottobre 2013 - GF di Roma

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La Sabina non è hinterland romano.....è entroterra laziale. Sai quanti km toccherebbe fare per scorazzare in Sabina partendo dai Fori Imperiali?

Solo per andare a lavorare, faccio circa 2800 km all'anno. In auto, esclusi i 2/3 viaggi all'anno da e per le Dolomiti, faccio 1/3-1/4 dei km che faccio in bici.

Non saprei i recapiti. Speravo che tramite @sindaco, qualche spiffero arrivasse al CO.
Ma se tu hai altri canali disposti ad ascoltare, dammi pure i recapiti (anche in mp se preferisci) e sarà un piacere interagire e suggerire. Senza aspettarsi approvazione supina, ci mancherebbe, ma almeno un confronto con chi ha disinteressata passione e una certa conoscenza di Roma. o-o

ma secondo me qualche suggerimento è già arrivato o-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
perchè il rugby negli usa che è? :mrgreen:
Voglio solo dire che non è che i romani sono nullafacenti dal punto di vista sportivo. Per tanti ed ovvi motivi (viabilità su tutti) non c'è la cultura della bicicletta.

... non farne un caso specifico, non ho mai parlato di romani nel mio intervento o-o ma di cittadini (come residenti in città) che se fossero dei veri sportivi rispetterebbero tutti gli eventi di sport .
Per il calcio il discorso è più complesso ....

... aggiungo poi che i castelli sono zone frequentatissime da gitanti e dalle cerimonie nuziali, mi girerebbero le palline pure a me se rimanessi bloccato per ore al mio matrimonio per degli "energumeni" unti di olio canforato e puzzolenti che scorazzano in su e giù per i colli :mrgreen:
Da romano di nascita, crescita e residenza (anche se ho qualche goccia di sangue di fuori regione) posso confermare quello che un romano adottivo (gx2 :mrgreen:) ha detto. A Roma c'è lo sport della poltrona... se devo proprio muovermi che almeno non fatichi :mrgreen:... in primis viene il calcio... quello visto alla tv :-x, poi un po' di palestra per poter andare tranquilli in discoteca, poi a maggio/giugno tutti a correre a piede con la lingua che struscia per terra (non avendo alcuna cultura e preparazione di base) per potersi mettere il costume in spiaggia.
Naturalmente non sono tutti così ma la maggioranza sì. Basta che parli con quelli che a Roma si definiscono "sportivi": quando si comincia a parlare tutti fichi e tranquilli, quando ti chiedono e "tu che sport fai?" e gli spieghi quello che fai "sbiancano" e dicono "ma che sei matto, cojone!"
Per la bici bisogna emigrare :cry:

Percorsi: l'hinterland romano è anonimo nel senso che da fuori regione non ci vieni a correre, bello sì, ma non ne vale la pena vista anche la qualità organizzativa. Nell'hinterlad negli anni si sono fatte tantissime granfondo, quasi tutte chiuse alla prima/seconda edizione, partecipazione massima 200/300 partenti (Giro del Lazio e poche altre rarissime occasioni a parte)

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Fermo restando la partenza/arrivo in zone centrali io sinceramente di alternative valide non ne vedo.
Siete sicuri che la Prenestina/Tiburtina sarebbero meglio dell'Appia/Anagnina/Ardeatina?
Io sinceramente quando le faccio mi fanno molta più paura dell'Appia o dell'Ardeatina.
Sono strade molto più strette, con asfalto molto ma molto rovinato, che attraversano zone altrettanto se non più popolate di quelle dove si passa attualmente.
Inoltre, la prima salita si allungherebbe ancora più dalla partenza creando ancora più pericoli.

Secondo me i percorsi attuali sono molto validi, quello che occorre è una migliore preparazione dell'evento ed una migliore informazione alla popolazione su tempistiche/modalità delle chiusure e sulle alternative da poter percorrere.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Fino alla metà degli anni sessanta in pochi potevano permettersi la seicento o la cinquecento e i romani - moltissimi romani - andavano prevalentemente in bici (ricordate il fil "Ladri di biciclette"? :rosik:)

Poi il boom e progressivamente sino ad arrivare alla fine degli anni 80, praticamente ogni famiglia aveva almeno un auto. Io personalmente nella mia famglia (anch'io nato, cresciuto e residente a Roma) ricordo che avevamo una sola macchina sino al 1993.

Poi il boom delle doppie, triple auto per mogli, figli etc. etc. ivi comprese le automobiline dei minorenni ....

Ma il vento negli ultimi anni sta cambiando ... c'è stato un boom nella vendita di bici e nell'apertura di negozi di bici. Io almeno l'ho percepito quasi a vista d'occhio. Poi i cambiamenti della realtà non possono avere dei tempi televisivi. Ci vuole pazienza e lavorare per le giovani generazioni

Cmq belle proposte ho letto ... specie la Rocca di Cave proposta da @gx2 .. poi lui ci ha messo nsalite e nmila di dislivello manco fosse la Oetztaler .... ed ovviamente tutte quelle che conosce mejo .... insomma vincerebbe lui .... :mrgreen:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
No, la salita del Presidente :==

e dopo quella dell'Ospedale ... se prima non ti/ci risucchia una betoniera ... tra Pomezia e l'ardeatina :wacko: (visto che son di casa pure da quelle parti)

cmq i Castelli vanno bocciati per la GF Roma .... anche se quest'anno la strada per arrivare alla Faetina dal Vivaro, la Faetina fatta tutta fino in cima al Paese col passaggio sul pavé e la vista sulla piana di Roma ... e anche il Tuscolo quando in discesa apre sul panorama ... mi son piaciuti molto ... però come giustamente hai detto tu è una zona trooppo antropizzata ... :asd2:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e dopo quella dell'Ospedale ... se prima non ti/ci risucchia una betoniera ... tra Pomezia e l'ardeatina :wacko: (visto che son di casa pure da quelle parti)

cmq i Castelli vanno bocciati per la GF Roma .... anche se quest'anno la strada per arrivare alla Faetina dal Vivaro, la Faetina fatta tutta fino in cima al Paese col passaggio sul pavé e la vista sulla piana di Roma ... e anche il Tuscolo quando in discesa apre sul panorama ... mi son piaciuti molto ... però come giustamente hai detto tu è una zona trooppo antropizzata ... :asd2:
Ce li ho nel cuore i Castelli. Decine e decine di domeniche passate lì da bambino (come tantissimi romani), con la radiolina all'orecchio quando non c'era Sky ecc.ecc. e i gol li vedevi con Paolo Valenti a 90° minuto. Però per farci una GF i Castelli non sono adatti.
Molto meglio sarebbe il percorso che facciamo sabato assieme. Lucretili, Simbruini.....ma troppo distanti da Roma per far partire una gara dai Fori Imperiali. E senza i Fori, chi ci viene? le solite 4/5/600 persone? Anche la Tiburtina, per uscire da Roma è devastante, così come Casilina, Prenestina. L'Appia è ottima....ma quella ai Castelli va. Anche l'Aurelia andrebbe bene. Passaggio controllato per lungotevere, San Pietro e poi via sull'Aurelia. Ma che gli facciam fare poi? Tragliata? :cry

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
...

Ma il vento negli ultimi anni sta cambiando ... c'è stato un boom nella vendita di bici e nell'apertura di negozi di bici. Io almeno l'ho percepito quasi a vista d'occhio. Poi i cambiamenti della realtà non possono avere dei tempi televisivi. Ci vuole pazienza e lavorare per le giovani generazioni
...
Il vento lo fai cambiare solo in un modo, metti la benzina a 5 euro il litro e l'ecopass a 25 € al giorno per entrare dentro il raccordo e vedi che qualcuno, non tutti, iniziano ad andare in bici e diminuisce un po il traffico.
Per me la GF dovrebbe partire dal Flaminio/Olimpico, che hai le strutture e arrivi da zone meno incasinate.
Giro iniziale ad andatura controllata dentro Roma con i vari monumenti, Partendo dall'Olimpico puoi fare l'arrivo in cima a Monte Mario.
Partenza e arrivo ai Fori Imperiali ti vincola troppo.
A tutti quelli che non hanno mai visto o partecipato alla Maratona di Roma, le strade vengono completamente bloccate per molto più tempo, solo che non passano davanti all'Aeroporto, altra zona da evitare come la peste è la Casilina, sul resto ci si può lavorare. imho
Alhoa

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Il vento lo fai cambiare solo in un modo, metti la benzina a 5 euro il litro e l'ecopass a 25 € al giorno per entrare dentro il raccordo e vedi che qualcuno, non tutti, iniziano ad andare in bici e diminuisce un po il traffico.
Per me la GF dovrebbe partire dal Flaminio/Olimpico, che hai le strutture e arrivi da zone meno incasinate.
Giro iniziale ad andatura controllata dentro Roma con i vari monumenti, Partendo dall'Olimpico puoi fare l'arrivo in cima a Monte Mario.
Partenza e arrivo ai Fori Imperiali ti vincola troppo.
A tutti quelli che non hanno mai visto o partecipato alla Maratona di Roma, le strade vengono completamente bloccate per molto più tempo, solo che non passano davanti all'Aeroporto, altra zona da evitare come la peste è la Casilina, sul resto ci si può lavorare. imho
Alhoa

Terapia d'urto ... ma concordo. Mi piace anche l'idea della Gf che parte praticamente sotto casa mia.... :mrgreen: basta che non si passa sulla panoramica per l'osservatorio che li ho il kom ... :-x:mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Fermo restando la partenza/arrivo in zone centrali io sinceramente di alternative valide non ne vedo.
Siete sicuri che la Prenestina/Tiburtina sarebbero meglio dell'Appia/Anagnina/Ardeatina?
Io sinceramente quando le faccio mi fanno molta più paura dell'Appia o dell'Ardeatina.
Sono strade molto più strette, con asfalto molto ma molto rovinato, che attraversano zone altrettanto se non più popolate di quelle dove si passa attualmente.
Inoltre, la prima salita si allungherebbe ancora più dalla partenza creando ancora più pericoli.

Secondo me i percorsi attuali sono molto validi, quello che occorre è una migliore preparazione dell'evento ed una migliore informazione alla popolazione su tempistiche/modalità delle chiusure e sulle alternative da poter percorrere.

E' la stessa cosa che provo io quando invece vado sui castelli. E' questione di abitudine, andando semrpre sulla tiburtina lì mi sento più al sicuro. Ma qualsiasi zona intorno roma è pericolosa. Laddove il traffico è meno intenso le strade sono comunque più strette...non se ne esce. Però è innegabile che le zone meno trafficate la domenica mattina sono roma nord e roma est. Tra l'altro mi sembra offrano molte più alternative per gli automobilisti, salaria, nomentana, tiburtina, collatina e prenestina sono ben collegate. Per rientrare da roma est c'è https://maps.google.it/maps?q=41.956458,12.659892&num=1&t=m&z=15
che è a 2 carreggiate e poco trafficata, con diversi strappetti su cui posizionare l'arrivo (...e sarebbe un sogno per noi "tiburtini" una volta tanto farci uno sprint vero :mrgreen::mrgreen:). Il traffico potrebbe essere veicolato facilmente sulla palombarese o sulla tiburtina che sono a un tiro di schioppo sia da un lato che dall'altro.

Secondo me, quindi, oltre ad eliminare i castelli, si dovrebbe evitare l'arrivo in città. La partenza è il problema minore, si può andare dove si vuole. Ma arrivare in città per una qualsiasi delle consolari è un suicidio. Come dicevo, magari è una stronzata, però si potrebbe posizionare l'arrivo fuori e poi con delle motostaffette muoversi in gruppi di 100-200 verso il centro a traffico aperto, ma protetti appunto da una o più moto/auto avanti e dietro. Non so, io la vedo una cosa fattibile, se piace o no ditelo voi :mrgreen:

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
ormai è toto percorso comunque :mrgreen:

però alla fine credo che non ci saranno rivoluzioni

o forse sì ... chissà ... magari per un solo giorno all'anno la capitale saprà essere ospitale con i ciclisti.

Ad ogni buon conto la GF Roma sta annotando tutte le critiche e le varie proposte al fine di migliorare la propria organizzazione e i servizi offerti.
Sta rispondendo a tutti i commenti, tranne a quelli offensivi e volgari, pubblicati sulla pagina FB.
Chiunque di voi vorrà dare il suo contributo potrà intervenire sia su FB (qualcuno lo ha già fatto) sia tramite posta elettronica all'indirizzo che trova sul sito.
A questo punto, se mi è permesso, inviterei chi dice di volere solo il bene di questa manifestazione di rivolgere le critiche e le richieste di chiarimenti anche alle istituzioni invitandole a promuovere e a favorire l'iniziativa.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Sabato e domenica (19 e 20 ottobre), io, abitante a Roma, sono stato privo (per ben due giorni interi!) di farmi una passeggiata per le strade della città.
Ribadisco, per ben due giorni!
In tv si sono viste serrande dei negozi abbassate, è stato raccontato di cassonetti tolti dalle strade, dispiegamento immane di forze dell'ordine e di vigili.
Non ho letto in giro di gente che è andata li a dire di vole passare per forza ... chissà come mai.
A scanso di fraintendimenti: non ne faccio una questione politica, mi chiedo semplicemente perchè poi quando passano i ciclisti le persone si arrogano il diritto di voler passare per forza,mettendo persino in pericolo l'incolumità degli addetti (volontari e non ) al traffico.

Mi chiedo anche perchè, come l'anno scorso, nella giornata della gf il comune non abbia proclamato una giornata "a piedi". Tempo ce n'era, si sapeva da almeno un anno che il 13.13 ci sarebbe stata una manifestazione ciclistica.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Sabato e domenica (19 e 20 ottobre), io, abitante a Roma, sono stato privo (per ben due giorni interi!) di farmi una passeggiata per le strade della città.
In tv si sono viste serrande dei negozi abbassate, è stato raccontato di cassonetti tolti dalle strade, dispiegamento immane di forze dell'ordine e di vigili.
Non ho letto in giro di gente che è andata li a dire di vole passare per forza ... chissà come mai.
A scanso di fraintendimenti: non ne faccio una questione politica, mi chiedo semplicemente perchè poi quando passano i ciclisti le persone si arrogano il diritto di voler passare per forza,mettendo persino in pericolo l'incolumità degli addetti (volontari e non ) al traffico.

Mi chiedo anche perchè, come l'anno scorso, nella giornata della gf il comune non abbia proclamato una giornata "a piedi". Tempo ce n'era, si sapeva da almeno un anno che il 13.13 ci sarebbe stata una manifestazione ciclistica.

Perchè (nel caso ancora non te ne fossi accorto) vivi in un paese chiamato Italia, dove tutto sta andando a rotoli proprio per i casi che ad esempio hai descritto te.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
...

Perché se nessuno può circolare metti in difficoltà gli stessi ciclisti, accompagnatori, volontari e organizzatori.
Sempre che tu voglia fare base ai Fori Imperiali.
o forse sì ... chissà ... magari per un solo giorno all'anno la capitale saprà essere ospitale con i ciclisti.

Ad ogni buon conto la GF Roma sta annotando tutte le critiche e le varie proposte al fine di migliorare la propria organizzazione e i servizi offerti.
Sta rispondendo a tutti i commenti, tranne a quelli offensivi e volgari, pubblicati sulla pagina FB.
Chiunque di voi vorrà dare il suo contributo potrà intervenire sia su FB (qualcuno lo ha già fatto) sia tramite posta elettronica all'indirizzo che trova sul sito.
A questo punto, se mi è permesso, inviterei chi dice di volere solo il bene di questa manifestazione di rivolgere le critiche e le richieste di chiarimenti anche alle istituzioni invitandole a promuovere e a favorire l'iniziativa.
Penso che se gli organizzatori vogliono migliorare la GF posso anche prendersi la biga di leggere 1 discussione di questo forum, visto che è visibile anche ai non iscritti. Mentre per scrivere su FB devi avere per forza un nick, senza considerare che un forum è un luogo ben più adatto per discutere di un argomento, intendo come piattaforma telematica.
L'organizzatore della GF di Firenze segue anche questa discussione, presumo per migliorarsi...(per dirne una)
Tu sei nel C.O della GF, Santilli che ruolo ha nel C.O., eventualmente non fosse lui il presidente, chi è il presidente del C.O.?
Alhoa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho letto in giro di gente che è andata li a dire di vole passare per forza ... chissà come mai...........
Fermo restando che quel che dici è vero e non era bello....sembrava di stare a Tripoli quando hanno deposto Gheddafi, rispondo io alla tua domanda:
Nessuno ha protestato, perchè TUTTI sapevano e si sono regolati di conseguenza. Se io so che i mezzi scioperano prendo l'auto (o la bici, o ferie :mrgreen:). Se io so che c'è il derby all'Olimpico, passo altrove. Se io so che c'è la manifestazione NO-TAV a via del Corso, non passo di lì. Ma se io non so un cavolo di nulla, programmo una classica scampagnata fuoriporta per accontentare mio figlio che vuole vedere gli animali alla fattoria Iacchelli, piuttosto che andare nel bosco a raccogliere le castagne perchè la maestra gli ha chiesto di prenderle per fare la lezione in classe, piuttosto che fare il battesimo/matrimonio/ecc. al Ristorante La Foresta sulla via dei Laghi ecc.ecc.ecc., e mi ritrovo bloccato per ore senza sapere il perchè e senza sapere dove poter alternativamente passare, non ho tutti i torti ad andare in bestia. Lo ripeto per l'ennesima volta, se vogliamo rispetto, dobbiamo darlo a nostra volta. E non è IMPONENDO, il nostro passaggio che possiamo pensare di diminuire una latente (manco tanto latente) ostilità. Se informiamo e coinvolgiamo la gente, chi è interessato magari si appassiona, chi non è interessato svicola altrove. Se ce ne freghiamo, troviamo gli incivili che ti sdraiano, ti sfiorano, ti sputano addosso. La gara passava a 100 mt da casa di mia madre (poco deambulante) e nessuno si era premurato di mettere il minimo cartello sulla via di casa sua. Lo ha saputo da me il venerdì mattina, che non sarebbe potuta uscire di casa dalle ore tot alle ore tot.