vorrei portare la mia personale esperienza. io vengo dal podismo, ma negli ultimi anni, causa infortunio, mi sono dedicato principalmente alla bici. a settembre ho ripreso a correre con una certa continuità e ieri ho fatto un trail. risultato: bellissime sensazioni specialmente in salita, sentivo che le gambe avevano una marcia in + rispetto a quando correvo solamente a piedi, come se tutta la salita mi avesse fatto aumentare "di cilindrata". certo se ora corressi una mezza, anche preparandola, nn mi avvicinerei neanche lontanamente al mio personale, però ho visto che in prove abbastanza lunghe e aerobiche la bici è un ottimo allenamento.
la bici è ottima in ottica trail, effettivamente. In salita si usa più forza/potenza, il gesto tecnico della corsa in salita è più vicino a quello della pedalata. Poi la minor risposta elastica dei fondi morbidi esalta i runner più forti, e venendo dal ciclismo la forza, come dicevo prima, non manca



) sarebbe portarsi dietro un cambio completo, magari in uno zainetto.