In generale... non generalizziamo.
Dici così perché il ciclismo è la tua attività principale o quella che pratichi con maggiore impegno, ma non dire che con la corsa non si alleni anche la resistenza. Se fai 5 km a 5'/km ti do anche ragione, ma allora sarebbe come dire farsi un giro in bici di 50 km in pianura alla media di 23 km/h
Credo che ci sia un equivoco di terminologia.
Il termine resistenza, da solo, non vuol dire niente se non si specifica che tipo di resistenza.
Io ho parlato di forza resistente che è una qualità fondamentale nel ciclismo e quasi assente nel podismo.
Esistono due grandi gruppi di resistenza:
-Resistenza aerobica e anaerobica (volgarmente detto fiato). Corella con VO2 max e con la FC di soglia.
-Resistenza alla forza, detta anche forza resistente.
La prima è tipica del podismo nel senso che la corsa la sviluppa meglio.
La seconda del ciclismo.
Entrambe sono importanti ma sono sbilanciate nei due sport.
La maggior parte degli equivoci nasce dal fatto che non si dispone di una terminologia precisa e condivisa su grandezze ben diverse e qualche volta per semplificare si rischia di sbagliare.
Tuttavia per fare un piccolo OT i più grandi valori di VO2max mai registrati in atleti professionisti non sono raggiunti dai podisti. Al primo posto ci sono gli sciatori di fondo, poi i ciclisti e poi i podisti.
Questo non togli che la corsa sia un ottimo modo e decisamente più rapido del ciclismo per sviluppare il metabolismo aerobico sorpattutto in atleti occasionali dilettanti