cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr muesli con frutta secca assortita e 20 gr di nocciole e mandorle
- tazza di caffelatte
- caffè

Merenda:
- una mela
- 125 gr yogurt Vipiteno 0.1% grassi alla prugna

Pranzo:
- 7 mestolini da 25 gr di zuppa con zucca e fagioli
- 2/3 forchettate di scarole stufate
- 300 gr salmone affumicato con 2 bruschettine integrali, poco meno di 40 gr

Merenda:
- tazza di the verde non dolcificato
- una mela

Allenamento:
- 4 x 15 chest press, 4 x 15 pectoral machine, 4 x 15 aperture a 90, 6 x 15 crunch, 4 x 15 tirate al mento, 45' spinbike alternando seduto e fuorisella con 4 belle sparate indurendo il volano quasi al massimo

Cena:
- ciotola di fagiolini lessi, conditi con succo di limone, 2 cucchiaini di evo, un pizzico di sale
- 2 uova strapazzate, in padella con poco evo
- 1 bruschettina integrale, poco meno di 20 gr.

Poco fa:
- 2 nocciole, 2 mandorle, una manciata di semi di zucca

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Capisco che sei del '93 e quindi il tuo approccio alle cose è quello di un ventenne! Pero' se ti ergi da solo a 'te lo dico io', poi devi reggere il confronto a quel livello. Io ti dico che il capo del CNR in pratica ripete quotidianamente che ci sono 1000 controlli sui prodotti (e riporta documenti scientifici e istituzionali) e tu dici il contrario, esordendo con te lo dico io... Quali aziende nel mondo hai visitato? E aspettiamo ancora i documenti, non i te lo dico io...

non capisco cosa tu intenda. I controlli vengono fatti per rispettare la regola fondamentale che l'alimento deve garantire la sicurezza della salute del consumatore entro la data di scadenza, che poi il cibo faccia ingrassare, alzare il colesterolo etc questo è secondario e sarà il consumatore a scegliere il prodotto in base alle sue idee. Io non ho mai detto che non ci siano controlli, anzi, ma questi controlli mirano solo a verificare che l'alimento abbia una sterilita commerciale. Forse tu hai frainteso il mio concetto di qualita di un alimento.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.860
28.659
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
evidentemente non riesco a spiegarmi nemmeno io

Te lo spiego l'ultima volta, poi basta anche perchè ti ho postato alcuni link, quindi puoi iniziare la tua ricerca da solo per capire cosa sto cercando di dirti!

1) la dieta va valutata nel suo complesso e non su base giornaliera, ma di lungo periodo. Il nostro corpo non chiude il bilancio a fine serata, come le attività commerciali;
mai pensato una cosa diversa
2) il cibo non è un contenitore di macroelementi, ma svolge numerose funzioni, importanti tanto quanto quelle energetica e plastica (sociale, emotiva, ...);
d'accordo, ma come detto all'inizio questi aspetti sono quelli più "pericolosi" nel caso si voglia perdere peso o in caso di patologie alimentari (obesità ecc).
3) se la dieta va bene, non c'è motivo di privarsi, anzi i verbi eliminare, privarsi e simili non andrebbero usati mai, in caso di soggetti sani.
mai pensato di privarmi dei cibi che mi piacciono, ma come detto da altri cerco di mangiare in un certo modo e controllo, nel limite del possibile, le etichette, e, aggiungo, non mi costa nessuna fatica o stress seguire la mia attuale dieta, se ho fame "fuori orario" significa che non ho mangiato a sufficienza (oramai mi conosco abbastanza) e quindi mangio, magari non il biscotto, ma qui si va sul discorso di "qualità" del cibo.
Quindi, se la dieta va bene nel suo complesso (mediterranea), quando c'è l'occasione o si ha voglia, si deve mangiare quello che c'è o che si vuole. Lo sport non serve per dimagrire, ma per stare bene.

il fatto e che tu sei partito con il chiedere perchè non si mangia un "biscotto" dopo cena, ti è stato risposto (@mardok80) che non lo mangia perchè ha già mangiato a sufficienza ed è sazio, quindi non ne sente il bisogno, tu gli hai risposto questo:
Qualcuno la cui opinione autorevole conta, non io tu e quelli che parlano di alimentazione su questo forum, ovvero il dottor Andrea Ghiselli, tiene un forum sul corriere della sera! http://forum.corriere.it/nutrizione/

Tra le tante cose che ho imparato, tutte supportate da studi scientifici, c'è proprio questa che fa completamente crollare il tuo ragionamento: 'se mangiassimo per sostentarci ci saremmo già estinti'! Le motivazioni per cui mangiamo sono parecchie, e l'intake energetico è solo una di queste. Viceversa non ci sarebbero nè obesi nè anoressici, giusto per citarne 2! Come te lo spieghi che esistono, pur avendo i primi mangiato a sufficienza e i secondi non a sufficienza rispetto ai loro fabbisogni??? ;nonzo%

con tutti i tuoi discorsi, sinceramente, mi sembra che tendi a giustificare i tuoi sgarri alimentari. sempre in amiciziao-o
riguardo lo sport, rileggiti:

e quindi? mi stressa più non mangiare un gelato al giorno che pedalare mezz'oretta!

PS: se non sono obeso, devo ringraziare tutta l'attività che faccio, perchè con la dieta non riuscirei a stare nè in deficit nè in pari! o-o

Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
evidentemente non riesco a spiegarmi nemmeno io

il fatto e che tu sei partito con il chiedere perchè non si mangia un "biscotto" dopo cena, ti è stato risposto (@mardok80) che non lo mangia perchè ha già mangiato a sufficienza ed è sazio, quindi non ne sente il bisogno, tu gli hai risposto questo:

con tutti i tuoi discorsi, sinceramente, mi sembra che tendi a giustificare i tuoi sgarri alimentari. sempre in amiciziao-o
riguardo lo sport, rileggiti:

non capisco cosa tu intenda. I controlli vengono fatti per rispettare la regola fondamentale che l'alimento deve garantire la sicurezza della salute del consumatore entro la data di scadenza, che poi il cibo faccia ingrassare, alzare il colesterolo etc questo è secondario e sarà il consumatore a scegliere il prodotto in base alle sue idee. Io non ho mai detto che non ci siano controlli, anzi, ma questi controlli mirano solo a verificare che l'alimento abbia una sterilita commerciale. Forse tu hai frainteso il mio concetto di qualita di un alimento.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
No no o letto ma non so che fragole usi lui,perhce' io ne ho frullate a kili ma il frullato era sempre rosso.

Aspè, ti indirizzo... e ti riduco il carico di lavoro, cosi ti concentri meglio su quello su cui devi:
'...perché comunemente il consumatore ritiene innocuo il naturale e dannoso il chimico e non c'è nulla di più sciocco...'!!!
Cioè Ghiselli, non io, tu e i chiacchieratori del forum, dice che quello che affermavi tu ieri, cioè questo 'Il punto e' che cmq per lo piu il dolcetto non fatto in casa se si vuole essere pignoli non ha ingredienti salutari.', è una sciocchezza! Mi sa che la discussione si chiude qui, no???

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.860
28.659
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Aspè, ti indirizzo... e ti riduco il carico di lavoro, cosi ti concentri meglio su quello su cui devi:
'...perché comunemente il consumatore ritiene innocuo il naturale e dannoso il chimico e non c'è nulla di più sciocco...'!!!
Cioè Ghiselli, non io, tu e i chiacchieratori del forum, dice che quello che affermavi tu ieri, cioè questo 'Il punto e' che cmq per lo piu il dolcetto non fatto in casa se si vuole essere pignoli non ha ingredienti salutari.', è una sciocchezza! Mi sa che la discussione si chiude qui, no???

il dolcetto industriale non è salutare perchè, spesso, ma non sempre, ci sono anche industrie virtuose, contiene ingredienti di dubbia provenienza. esempio se leggi l'etichetta e trovi un generico "grassi vegetali" sai cosa sono? io no potrebbe essere di tutto (dall'evo all'olio di colza) e non si sa se è idrogenato o no...

non centra nulla il discorso chimico o naturale (il petrolio è naturale ma non ci penso minimamente a berlo...:mrgreen:)

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
il dolcetto industriale non è salutare perchè, spesso, ma non sempre, ci sono anche industrie virtuose, contiene ingredienti di dubbia provenienza. esempio se leggi l'etichetta e trovi un generico "grassi vegetali" sai cosa sono? io no potrebbe essere di tutto (dall'evo all'olio di colza) e non si sa se è idrogenato o no...

non centra nulla il discorso chimico o naturale (il petrolio è naturale ma non ci penso minimamente a berlo...:mrgreen:)

Ma per favore va... COn voi è inutile perdere tempo a discutere, perchè avete la vostra religione basata sulle vostre credenze e basta, non sentite altre campane. Anzi, non ascoltate quelli che andrebbero ascoltati e invece di starvene zitti, continuate a fare i saccenti sulla nutrizione e sugli alimenti, quando non avete le credenziali per farlo. Poi l'esempio del petrolio è da quinta elementare, già alle medie il livello si alza!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.860
28.659
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma per favore va... COn voi è inutile perdere tempo a discutere, perchè avete la vostra religione basata sulle vostre credenze e basta, non sentite altre campane. Anzi, non ascoltate quelli che andrebbero ascoltati e invece di starvene zitti, continuate a fare i saccenti sulla nutrizione e sugli alimenti, quando non avete le credenziali per farlo. Poi l'esempio del petrolio è da quinta elementare, già alle medie il livello si alza!

ecco questo è il livello...
si cerca di discutere e tu concludi così, complimenti...

ti avevo valutato ad un livello superiore, evidentemente mi sono sbagliato e di molto...
ciao ciao...

Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ecco questo è il livello...
si cerca di discutere e tu concludi così, complimenti...

ciao ciao...

Concludo cosi, perchè da un lato c'è Ghiselli e dall'altro tu! Lui dice una cosa e tu l'opposto. Invece di dire 'scusa, ho sbagliato', dici che lui ha le sue idee e tu le tue. Poi ti ripeto di portarmi le referenze e non ne hai, quando lui cita millemila studi scientifici di riviste internazionali. Non vedo il punto della discussione. Perchè se lui dice una cosa su nutrizione e alimenti, noi dovremmo solo accettarla senza replicare, invece no continuate a ripetere le vostre idee, SBAGLIATE. Ti faccio un esempio per capirlo meglio, se sono nato in Sicilia non sono mafioso per forza. Eppure i mafiosi ci sono li'!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.860
28.659
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Concludo cosi, perchè da un lato c'è Ghiselli e dall'altro tu! Lui dice una cosa e tu l'opposto. Invece di dire 'scusa, ho sbagliato', dici che lui ha le sue idee e tu le tue. Poi ti ripeto di portarmi le referenze e non ne hai, quando lui cita millemila studi scientifici di riviste internazionali. Non vedo il punto della discussione. Perchè se lui dice una cosa su nutrizione e alimenti, noi dovremmo solo accettarla senza replicare, invece no continuate a ripetere le vostre idee, SBAGLIATE. Ti faccio un esempio per capirlo meglio, se sono nato in Sicilia non sono mafioso per forza. Eppure i mafiosi ci sono li'!

allora non hai nemmeno letto i miei interventi.
tu metti un link che parla di naturale vs chimico (su cui sono d'accodo)
ma poi fai l'esempio del dolcetto, ed io ti dico perchè, per me, non è salutare, nel link da te postato non si fa riferimento agli ingredienti di un dolcetto industriale, o mi sono perso qualcosa.
mai detto che Ghiselli sbaglia, forse l'hai sottointeso tu. Io ho espresso le idee che mi sono fatto leggendo e "studiando"

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
allora non hai nemmeno letto i miei interventi.
tu metti un link che parla di naturale vs chimico (su cui sono d'accodo)
ma poi fai l'esempio del dolcetto, ed io ti dico perchè, per me, non è salutare, nel link da te postato non si fa riferimento agli ingredienti di un dolcetto industriale, o mi sono perso qualcosa.
mai detto che Ghiselli sbaglia, forse l'hai sottointeso tu. Io ho espresso le idee che mi sono fatto leggendo e "studiando"

1) ci dici cosa hai studiato?

2) questo intervento è un esempio sullo yogurt, ma che puo' essere esteso a tutti i processi industriali! Dolcetti e tutto il resto... Anche perchè i controlli ci sono, e io non ne sento spesso di gente morta o avvelenata! Quindi mangiamo quello che ci pare, perchè nella stragrande maggioranza dei casi è stato controllato ed è ok. Invece bisognerebbe avere un'idea generale di dieta che è data dai larn.

3) nel tuo caso dovresti avere l'umiltà di dire ho sbagliato, probabilmente una rondine non fa primavera, e i furbi sono anche nell'industria alimentare, cosi come tutti quelli nati in sicilia non sono mafiosi!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Non si tratta di essere saccenti oppure no si tratta solo di leggere le etichette e basta,poi ognuno fa le sue scelte.....
Poi ovvio se uno mangia biscotti industriali 1 volta ogni tanto non e' la morte di nessuno,se li mangi tutti i giorni non e' che muori ma poi il conto con gli anni si ripresenta in piu e' pure piu fatica a mantenere il peso.
Il nesso del discorso e' che gli ingredienti che sono nei prodotti che si trovano oggi al supermercato piu della meta' non servono al nostro fisico...
Siii realista dai vai a comprare 1 pacco di biscotti e guardi la lista degli ingredienti cazzo ci sono 4/5 per descrivere tutto quello che ce' dentro....
Ricordati che certi slogan sono fatti per vendere,e' quello che richiede il mercato al giorno d'oggi.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

2) questo intervento è un esempio sullo yogurt, ma che puo' essere esteso a tutti i processi industriali! Dolcetti e tutto il resto... Anche perchè i controlli ci sono, e io non ne sento spesso di gente morta o avvelenata! Quindi mangiamo quello che ci pare, perchè nella stragrande maggioranza dei casi è stato controllato ed è ok. Invece bisognerebbe avere un'idea generale di dieta che è data dai larn.

3) nel tuo caso dovresti avere l'umiltà di dire ho sbagliato, probabilmente una rondine non fa primavera, e i furbi sono anche nell'industria alimentare, cosi come tutti quelli nati in sicilia non sono mafiosi!

I problemi arrivano con gli anni,a suol di consumare cibi industriali.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.860
28.659
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

studiato tra virgolette (se preferisci letture varie, sai per perdere quasi 40 kg bisogna farsi minimo di cultura alimentare), non mi ergo a scienziato...

ora cerco di spiegare il mio pensiero usando lo stesso sito che che hai messo tu

http://www.corriere.it/salute/pdf/lineeguida.pdf
solo per esempio, pag 26 (conosci i tipi di grassi).
quanto di dico che leggo le etichette è perchè voglio sapere cosa mangio, tutto li.

vado anch'io al supermercato, cosa pensi? pensi che mangio solo riso in bianco (per fare un tuo esempio), anche se mi piace molto...

per il punto 3 non capisco dove avrei sbagliato. dove ho detto che Ghiselli dice delle stupidate?

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

no comment...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 6 biscotti dietetici Buoni Così Galbusera
- tazza di caffelatte
- caffè

Primo mattino:
- caffè amaro con un po' di cacao in polvere
- biscotto Vitasnella all'arancia

Pranzo:
- 70 gr penne con sugo di pomodoro fresco
- 2 forchettate di scarole stufate con olive nere e capperi
- 200 gr salmone affumicato in fettine

Merenda:
- 250 ml di risolat al cacao fatto in casa col bimby
- una fettina di torta di mele
- un bicchiere d'acqua con una bustina Friliver con aminoacidi e creatina

Partita di calcetto

Pwo:
- un sorso di coca zero

Cena:
- fagiolini lessi conditi con 2 cucchiaini di evo, un limone spremuto, un pizzico di sale
- 7/8 cucchiai di patate al forno, 2 cosce di pollo private della pelle e delle ossa ovviamente

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.