Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
169
30
55
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ciao a tutti, oggi ho avuto nelle mani il tarmac sl4 (solo telaio) ed ho avuto una bellissima sensazione, mi ha conquistato.. la misura è il mio problema: alto 171cm cavallo 80, ho una cervelo r5 mis 54 a cui ho dovuto montare attacco da 13 per sentirmi a mio agio (molto disteso, mi piace e non faccio fatica a tenere la posizione); il mecca da cui l'ho vista mi dice che per lui mi metterebbe sotto anche il 52, ma io sono MOLTO titubante.. opinioni? Grazie in anticipo.

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
salve a tutti , a Giugno ho preso una s-works usata e sto aspettando dal mio sivende che mi dia la sella che avevamo preso in considerazione al momento dell'acquisto , la sella in questione e la classica Romin 130 ,puntualmente mi dice che non hanno consegnato la merce che aspettava , o che la specialized sta facendo le consegna con il conta gocce , allora a questo punto mi chiedevo ;nonzo% , e possibile che un rivenditore che vende un sacco di bici (affermazione fatta da lui ) gli ritardano tutto questo tempo le consegna di accessori e bici ?
ho e una balla del rivenditore?
:cry intanto io vado in giro con la sella test !

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
la misura è il mio problema: alto 171cm cavallo 80, ho una cervelo r5 mis 54 a cui ho dovuto montare attacco da 13 per sentirmi a mio agio (molto disteso, mi piace e non faccio fatica a tenere la posizione); il mecca da cui l'ho vista mi dice che per lui mi metterebbe sotto anche il 52

Se col 54 hai l'attacco da 130 e ti trovi bene, con una 52 come fai? Dovresti usare un reggisella arretrato per mantenere la distanza sella-manubrio, ma poi credo che per mantenere l'altezza sella faresti troppo fuorisella no?
O forse è il 54 che è lungo per te? Da "tabelle" è possibile che la misura standard per te sia 52 (ora nn ricordo)

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
ciao a tutti, oggi ho avuto nelle mani il tarmac sl4 (solo telaio) ed ho avuto una bellissima sensazione, mi ha conquistato.. la misura è il mio problema: alto 171cm cavallo 80, ho una cervelo r5 mis 54 a cui ho dovuto montare attacco da 13 per sentirmi a mio agio (molto disteso, mi piace e non faccio fatica a tenere la posizione); il mecca da cui l'ho vista mi dice che per lui mi metterebbe sotto anche il 52, ma io sono MOLTO titubante.. opinioni? Grazie in anticipo.

Quasi stesse misure tue (172 cavallo 81), da tre mesi ho il Tarmac SL4, misura 52. Mi va bene, ho solo cambiato il primo attacco usato (120) con uno da 100. Per me che sono vecchio (50 anni :wacko:) telaio rigidissimo (con the Zipp 303), un po' reso piu' comodo con copertoncini da 25....
Contento dell'acquisto!

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
169
30
55
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Se col 54 hai l'attacco da 130 e ti trovi bene, con una 52 come fai? Dovresti usare un reggisella arretrato per mantenere la distanza sella-manubrio, ma poi credo che per mantenere l'altezza sella faresti troppo fuorisella no?
O forse è il 54 che è lungo per te? Da "tabelle" è possibile che la misura standard per te sia 52 (ora nn ricordo)

Grazie per la risposta, ma mi sfugge qualcosa nel ragionamento: perchè dici che il 54 è lungo per me se devo "rabboccarlo" con un attacco da 13?
Grazie

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
169
30
55
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Quasi stesse misure tue (172 cavallo 81), da tre mesi ho il Tarmac SL4, misura 52. Mi va bene, ho solo cambiato il primo attacco usato (120) con uno da 100. Per me che sono vecchio (50 anni :wacko:) telaio rigidissimo (con the Zipp 303), un po' reso piu' comodo con copertoncini da 25....
Contento dell'acquisto!

Grazie. Ma pedali "alto"? nel senso di mani sempre sulla parte alta del manubrio? quando impugni sotto non ti senti un po' troppo raccolto?
Grazie

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Grazie. Ma pedali "alto"? nel senso di mani sempre sulla parte alta del manubrio? quando impugni sotto non ti senti un po' troppo raccolto?
Grazie

Si, direi che ci hai preso....Tieni pero' conto che io ho l'elasticita' di una putrella di CA (Cemento Armato), ed effettivamente in presa bassa ci sto praticamente solo in discesa....Ma con l'attacco da 120 mi sembrava veramente di essere troppo disteso...In effetti lo ho provato solo per un paio di uscite (ca 200 km) e poi ho messo il 110, con il quale mi trovo piu' comodo. Poi naturalmente , oltre ad altezza e cavallo, dipende dalle altre misure, braccia, torso, e, come gia accennato dall'elasticita' generale. Direi che solo un biomeccanico potrebbe dare un parere "definitivo".

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Premetto che non conosco le geometrie del Cervelo R5 tg.54......da tabella Specialized per la tua altezza saresti da 52.....tutto però è relativo....quello che ti posso consigliare è (sempre che tu ti trovi bene con le impostazioni attuali) prendere e confrontare le geometrie dei due telai (R5 e SL4) e, sulla base di queste, riportare virtualmente le attuali impostazioni su SL4 in taglia 52 e 54......dovresti capire da solo su quale taglia stare valutando altezza/arretramento sella (quindi il fuorisella/posizione più o meno centrata di fissaggio della sella sul canotto), scarto sella/manubrio (quindi l'altezza del tubo sterzo più idonea), distanza sella/attacco manubrio (quindi la lunghezza dell'orizzontale)!
Nel dubbio un biomeccanico è sempre la scelta più corretta! o-o

salve a tutti , a Giugno ho preso una s-works usata e sto aspettando dal mio sivende che mi dia la sella che avevamo preso in considerazione al momento dell'acquisto , la sella in questione e la classica Romin 130 ,puntualmente mi dice che non hanno consegnato la merce che aspettava , o che la specialized sta facendo le consegna con il conta gocce , allora a questo punto mi chiedevo ;nonzo% , e possibile che un rivenditore che vende un sacco di bici (affermazione fatta da lui ) gli ritardano tutto questo tempo le consegna di accessori e bici ?
ho e una balla del rivenditore?
:cry intanto io vado in giro con la sella test !

Può essere.....anch'io per certi ricambi ho dovuto aspettare mesi e mesi.....i tempi "biblici" non penso che dipendano tanto dal tuo rivenditore quanto dal peso/importanza che attualmente ha il mercato italiano di Specialized......forse ancora bassina!

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Primi 350 km con la bici nuova e circa 2500 metri di dislivello..........
In salita pensavo molto peggio, invece, la Venge va bene; credetemi!
Sono molto soddisfatto; visto anche che la sto usando con le ''ruotone'' da pianura. Non vedo l'ora di provarla con le full per tubolari da 38.
In discesa poi:-x...................................

o-o

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Telaio sl4 SW gruppo Durace completo cassetta 11/28 attacco Extralite piega rotondo di 3T reggi sella LTD 3T collarino bloccaggi e viteria vari Carbon-Ti sella Toupe SW carbon porta borraccia carbon ruote Mavic Carbone copertoncino spero vi piaccia così pesa 6.730 ,nella sua versione 2013 pesava 5.800

volo24

Pignone
17 Marzo 2008
281
2
(SO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Avrei bisogno di un consiglio...
Sto valutando un Sl4 S-W per mia moglie.
Pedala a 73.3 e come orizzontale servirebbe da scheda un 53,5.
Meglio 52 o 54?
Il problema è che ha poco dislivello sella/manubrio (8 cm) e abbastanza corta di busto (665 centro anatomico sella/centro manubrio)
Vi ringrazio Luca

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Ho puntato più alla sostanza che alla leggerezza il Red 2013 non mi ha soddisfatto in pieno e le ruote come ho detto hanno avuto dei problemini erano tubolari di conseguenza un po' più leggere ma va bene così Penso che sarò soddisfatto della mia scelta alla strada l'ardua sentenza comunque non è un mattone 😁

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.