Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
ho avuto i Mavic anno scorso su delle R-sys SLR ... sono abbastanza comfortevoli, ma hanno una mediocre tenuta all'acqua.

sono da primavera/estate come un vestito di roberto cavalli
se può esere utile visto che la richiesta era sul comportamento in inverno
posso quotare Andrea.
Non per mia esperienza diretta ma per quella di un amico atleta di spicco che ci corre su ruote Mavic.Anche lui mi diceva che con il bagnato non vanno bene

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
206
161
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Se sono nella norma mi accontento..
Sono anni che uso, estate ed inverno, i Gran Prix 4000 e non sono propriamente da acqua...se il comportamento sarà paragonabile già saro' contento..
Oltretutto sono appena ripassato all'alluminio dopo aver avuto tre anni le Easton full carbon copertoncino.
Con tubolare e pista frenante in allu dovrei essere relativamente a posto per questa stagione.
Non posso permettermi di cadere( certo se piove già dal mattino rullo)..mi hanno fatto 10 gg fa artroscopia al ginocchio...se batto son rovinato..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
206
161
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ho capito ma quando è bagnato esco anche con ruote diverse , non con alto profilo in carbonio e tubolare.
Io tra l'altro con il bagnato vado in mtb, su strada ho picchiato uno stianto , me lo ricordo ancora e non avevo i tubolari
Pensa che io faccio l'esatto contrario..
Sono un biker e d'inverno, visto il fango esco con la bdc.
Praticamente la mia preparazione va da ottobre a fine febbraio su strada, poi mi converto (sempre che riesca ad andare visto il periodo sfigato che dura da 3 anni ormai)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Pensa che io faccio l'esatto contrario..
Sono un biker e d'inverno, visto il fango esco con la bdc.
Praticamente la mia preparazione va da ottobre a fine febbraio su strada, poi mi converto (sempre che riesca ad andare visto il periodo sfigato che dura da 3 anni ormai)

Beh il bosco d'inverno ripara molto e il freddo si tollera meglio.
In discesa una volta mi hanno tolto dalla BDC con una gru , da quel giorno preferisco scaldarmi al volo e con la salita che c'è qui non ci sono problemi ad arrivare immediatamente in temperatura

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho capito ma quando è bagnato esco anche con ruote diverse , non con alto profilo in carbonio e tubolare.
Io tra l'altro con il bagnato vado in mtb, su strada ho picchiato uno stianto , me lo ricordo ancora e non avevo i tubolari

be...se hai molte ruote tieni su una coppia delle ruote molto "rain" e usa tubolari scorrevoli su quelle da prestazione

se non hai questa possibilità o si cerca un giusto compromesso o se si cerca la massima scorrevolezza bisogna accettare di andare sulle uova se piove.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
be...se hai molte ruote tieni su una coppia delle ruote molto "rain" e usa tubolari scorrevoli su quelle da prestazione

se non hai questa possibilità o si cerca un giusto compromesso o se si cerca la massima scorrevolezza bisogna accettare di andare sulle uova se piove.

Perchè scorrevolezza e tenuta sul bagnato non possono conciliarsi sulla medesima copertura? Mi risulta che in un test del 2008 il gp4000s con camera in butile (quindi con il lattice il rotolamento migliora ulteriormente) faceva nera tutta la concorrenza come tenuta sul bagnato (tubolari compresi) e si piazzava ai massimi livelli anche come scorrevolezza. Se poi aggiungo che ormai è acquisito che lo stesso copertoncino in sezione 25 anzichè 23 rotola meglio e quindi tiene pure meglio con il bagnato................a voi l'ardua sentenza....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Perchè scorrevolezza e tenuta sul bagnato non possono conciliarsi sulla medesima copertura? Mi risulta che in un test del 2008 il gp4000s con camera in butile (quindi con il lattice il rotolamento migliora ulteriormente) faceva nera tutta la concorrenza come tenuta sul bagnato (tubolari compresi) e si piazzava ai massimi livelli anche come scorrevolezza. Se poi aggiungo che ormai è acquisito che lo stesso copertoncino in sezione 25 anzichè 23 rotola meglio e quindi tiene pure meglio con il bagnato................a voi l'ardua sentenza....

acquisito..si e no...che rotola meglio

che tenga meglio sul bagnato temo sia una tua supposizione

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
acquisito..si e no...che rotola meglio

che tenga meglio sul bagnato temo sia una tua supposizione

Non è una mia supposizione, è una supposizione della rivista "Tour" (la più importante d'Europa per il ciclismo) dove venivano testati tutti i copertoncini e diversi tubolari presenti sul mercato; alla fine del test su un punteggio da 1 a 5 (dove 1 era il massimo) è uscito vincitore con 1!!

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
leggo per tanti motivi che i tubolari migliori per confort e scorrevolezza son oquelli con camera in lattice ed effettivmanete almeno per me tra tufo e i vredestin o tra tufo e veloflex la differenza è stata abbissale....leggo però poi che i continental spopolano

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
leggo per tanti motivi che i tubolari migliori per confort e scorrevolezza son oquelli con camera in lattice ed effettivmanete almeno per me tra tufo e i vredestin o tra tufo e veloflex la differenza è stata abbissale....leggo però poi che i continental spopolano

Si perchè sono quelli che offrono un mix di prestazioni ottimamente bilanciato, dalla tenuta alla resistenza alle forature cosa quest'ultima che purtroppo non trovi nei tubolari con camere in lattice

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
secondo me, e di conti alle tele ne ho portati diversi, tubolari; preferisco metterci un po' di lattice nei vittoria cx risaputo debolucci x quanto riguarda le forature, ma come comodita' tenuta e scorrevolezza (specie quando sei nei curvoni ampi in discesa ad oltre i 70 km) danno una sicurezza:mrgreen::mrgreen:personalmente oltre hai veloflex non ho trovato di meglio.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
secondo me, e di conti alle tele ne ho portati diversi, tubolari; preferisco metterci un po' di lattice nei vittoria cx risaputo debolucci x quanto riguarda le forature, ma come comodita' tenuta e scorrevolezza (specie quando sei nei curvoni ampi in discesa ad oltre i 70 km) danno una sicurezza:mrgreen::mrgreen:personalmente oltre hai veloflex non ho trovato di meglio.

eppure credetemi i vredestin per scorrevoelzza e confort sono superiori anche ai veloflex.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
parlo di vredestin fortezza tricomp e veloflex carbon. Se in curva il vredestin mi avesse dato le stesse sensazioni del veloflex sarei stato a cavallo.....visto anche il prezzo molto + basso....il vredestin è più rotondo e da come la sensazione di cadere non sò se rendo l'idea....con il veloflex avanti ho una tranquillità incredibile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.