Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
ps: ha ragione sofia dagli retta. si pulisce il tutto solamente dopo un paio di anni se... a forza di cambiare i tubolari la superfice è imperfetta

Se cambi un tubolare l'anno va pure bene... Ma quando ne cambi 3/4 il mastice inizia ad essere un po troppo se non lo si toglie.
Comunque è vero, ognuno è libero di fare come vuole.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Come riportato in etichetta, il wd40 è un ottimo prodotto per togliere la colla quindi valido per riportare a nuovo il cerchio.
Poi con un po di avio si toglie quella patina di grasso che lascia.
Così, con un po di pazienza, il cerchi diventa nuovo.
Provare per credere.

Si appunto , va bene per toglierla la colla ma non per incollare.
Il discorso torna.
Al carbonio non fa assolutamente niente ma non è certo un ravvivante.

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
diciamo che normalmente basta dare una passata veloce con una spazzola di ferro o un pezzetto di carta grossa sul mastice vecchio(questo già spiana la superfice) e già sentiremo al tatto il mastice che lega un pelo in più poi ricordate che quando date la mano di mastice nuovo per montare il tubolare il solvente che contiene già ravviva quello sottostante.
Pericoloso contaminare il vecchio supporto di colla con qualsiasi prodotto

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Se cambi un tubolare l'anno va pure bene... Ma quando ne cambi 3/4 il mastice inizia ad essere un po troppo se non lo si toglie.
Comunque è vero, ognuno è libero di fare come vuole.

Di tubi ormai ne monto una trentina all'anno su varie ruote e il discorso è un pochino diverso:
c'è chi stende diversi strati per cui nel giro di poco tempo si forma uno strato assurdo di collante (lo stesso problema ce l'hai anche se usi il mastice per cerchi in carbonio che è molto più corposo di quello normale e non si riesce a ravvivare tra l'altro); è questo che non va perchè se si montano i tubolari facendo un passaggio sulla fettuccia del tubo nuovo e due giri leggeri sul cerchio credo che lo strato indecente si formi solo dopo diversi anni di montaggi/smontaggi. La mie Bora Ultra del 2009 non le ho mai pulite al momento.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
a qualcuno capita di avere perdite dalla valvola, dallo spillo.

come se gonfiando con la pompa prima dell'uscita, si smollasse un po' lo spillo e poi via via perdo pressione e dopo 20 km lo sento sgonfio ...

dipende dalla pompa che uso in garage ??

eppure lo spillo è serrato ... mah ... già capitato 2 volte ultimamente ... davanti e dietro la scorsa settimana

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Di tubi ormai ne monto una trentina all'anno su varie ruote e il discorso è un pochino diverso:
c'è chi stende diversi strati per cui nel giro di poco tempo si forma uno strato assurdo di collante (lo stesso problema ce l'hai anche se usi il mastice per cerchi in carbonio che è molto più corposo di quello normale e non si riesce a ravvivare tra l'altro); è questo che non va perchè se si montano i tubolari facendo un passaggio sulla fettuccia del tubo nuovo e due giri leggeri sul cerchio credo che lo strato indecente si formi solo dopo diversi anni di montaggi/smontaggi. La mie Bora Ultra del 2009 non le ho mai pulite al momento.

Esistono 2 modi per fare le cose....
Come giá detto ognuno è libero di fare le cose come crede.

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
È molto più probabile di quanto pensi: spillo un pò storto che chiude male. Capitato con diverse camere d'aria e valvole tubeless in mtb (sarò io zappa).
Potresti provare a prendere un meccanismo nuovo, i meccanici qualcuno lo tengono sempre o prenderlo da un tubolare vecchio funzionante

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
grande sofia ecco il suo vangelo ed ecco come e cosa farò io
questa è la procedura corretta:

1) lascia i tubi senza colla in forma sul cerchio per un paio di giorni (e intanto invece di andare in bici stai sul divano.....) gonfiati a 10/11 atmosfere;
2) giro di colla sulla fettuccia del tubolare e giro di colla sul cerchio e lasciare riposare un giorno (e intanto continui a stare sul divano........);
3) apporre piccolo pezzo nastro isolante intorno alla valvola+prolunga per evitare sbattimenti, per i palati fini meglio la guaina termorettaibile (ma non sempre ci passa sui fori cojn poca tolleranza);
4) giro di colla solo sul cerchio e montare il tubolare nel giro di 5 minuti con l'accortezza che sia leggermente gonfiato (non troppo perchè altrimenti non ce la fai): per fare questa operazione che è la più difficile munisciti di grembiule da fabbro, inizia a montare il tubo dalla valvola stendendolo il più possibile mano a mano che vai verso l'altro estermo. Quando devi fare salire l'ultimo pezzo piega le ginocchia in basso, metti la parte con la valvola verso il ventre e fai forza facendo saltar su il tubo fino in fondo. Fai girare la ruota e sistema gobbe e spostamenti laterali. Gonfia a 10, fai ruotare per terra la ruota caricandoci tutto il tuo peso e premi la parte attigua alla valvola contro lo spigolo di un muro.
5) Aspetta 24 ore e intanto continui a stare sul divano.
Ora dopo circa 5 giorni che non fai un xxxx puoi uscire in bici e fai un bel giro lungo perchè ti vedo appesantito a forza di stare sul divano.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
È molto più probabile di quanto pensi: spillo un pò storto che chiude male. Capitato con diverse camere d'aria e valvole tubeless in mtb (sarò io zappa).
Potresti provare a prendere un meccanismo nuovo, i meccanici qualcuno lo tengono sempre o prenderlo da un tubolare vecchio funzionante

ma non è il "tappino" dello spillo ... è come se si svitasse dal corpo valvola tutto lo spillo ... maronn !!!!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
grande sofia ecco il suo vangelo ed ecco come e cosa farò io
questa è la procedura corretta:

1) lascia i tubi senza colla in forma sul cerchio per un paio di giorni (e intanto invece di andare in bici stai sul divano.....) gonfiati a 10/11 atmosfere;
2) giro di colla sulla fettuccia del tubolare e giro di colla sul cerchio e lasciare riposare un giorno (e intanto continui a stare sul divano........);
3) apporre piccolo pezzo nastro isolante intorno alla valvola+prolunga per evitare sbattimenti, per i palati fini meglio la guaina termorettaibile (ma non sempre ci passa sui fori cojn poca tolleranza);
4) giro di colla solo sul cerchio e montare il tubolare nel giro di 5 minuti con l'accortezza che sia leggermente gonfiato (non troppo perchè altrimenti non ce la fai): per fare questa operazione che è la più difficile munisciti di grembiule da fabbro, inizia a montare il tubo dalla valvola stendendolo il più possibile mano a mano che vai verso l'altro estermo. Quando devi fare salire l'ultimo pezzo piega le ginocchia in basso, metti la parte con la valvola verso il ventre e fai forza facendo saltar su il tubo fino in fondo. Fai girare la ruota e sistema gobbe e spostamenti laterali. Gonfia a 10, fai ruotare per terra la ruota caricandoci tutto il tuo peso e premi la parte attigua alla valvola contro lo spigolo di un muro.
5) Aspetta 24 ore e intanto continui a stare sul divano.
Ora dopo circa 5 giorni che non fai un xxxx puoi uscire in bici e fai un bel giro lungo perchè ti vedo appesantito a forza di stare sul divano.
tutti quelli che hanno n. ruote non restano sul divano, per gli altri:
- farsi prestare una coppia di ruote
- acquistare una seconda coppia
- usare il biadesivo (ma anche il mastice a patto di fare i bravi alla prima uscita) e non aspettare

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ho per questi e altri motivi il fantastico muletto che mi aspetta!!! quindi scendo da una salgo sull'altra...oppure prendo le ruote del mulo e le schiaffo qui sotto......oppure ne approfitto e spolvero le asics gel nimbus e si va a correre!!!

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ho per questi e altri motivi il fantastico muletto che mi aspetta!!! quindi scendo da una salgo sull'altra...oppure prendo le ruote del mulo e le schiaffo qui sotto......oppure ne approfitto e spolvero le asics gel nimbus e si va a correre!!!

Hai la pianta stretta..............a me toccano le Cumulus......

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
ma non è il "tappino" dello spillo ... è come se si svitasse dal corpo valvola tutto lo spillo ... maronn !!!!

Ma non hai la chiavetta in plastica per serrare bene lo spillo? Per fugare i dubbi immergi la ruota nell'acqua così vedi da dove perde.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
come no.... ma pare che, nel gonfiare / controllare la pressione prima di uscire con l'azione della pompa a pavimento ( ne ho 2 più che valide, di marca ), si smolli un pò o qualcosa del genere ...

sta di fatto che ieri e oggi non ho gonfiato e ho pedalato benissimo.
sabato che ho controllato e gonfiato, davanti ero sgonfio dopo 20 km

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
206
161
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ho appena preso Le Ksyrium SLS con i tubolari premontati Mavic dopo 20 anni di copertoncini (altro pianeta a livello di confort rispetto ai cop Continental Gran Prix 4000 che ho sempre usato)...Cosa mi dite di questi tubi a livello di qualità e tenuta? Visto che adesso arriva la brutta stagione e ci girero' comunque

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Non li ho mai provati ma non dovrebbero avere la camera in lattice.....caso strano...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho appena preso Le Ksyrium SLS con i tubolari premontati Mavic dopo 20 anni di copertoncini (altro pianeta a livello di confort rispetto ai cop Continental Gran Prix 4000 che ho sempre usato)...Cosa mi dite di questi tubi a livello di qualità e tenuta? Visto che adesso arriva la brutta stagione e ci girero' comunque
Materiale di gamma alta sicuramente buoni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.