running invernale

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
oggi 5km(sentiero umido) in 20 netti,il ritmo spacca il secondo\km però sotto a 4 min.km non riesco ad andare:bua:


detto ciò,mi servirebbe un consiglio,ho una cicatrice in zona perianale che secondo me quando corro sfrega con la mutanda e si "infiamma" ,lo stesso problema che hanno i capezzoli con la canotta per intenderci:mrgreen:
pensate che devo andare di vasellina pure sulla cicatrice?;nonzo%
help...

(invoco i poteri della trinità [MENTION=39196]vulcan[/MENTION] [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] )
Per il problema di sottosella prova a vedere se riesci a risolvere con la vaselina o, meglio, la pasta Fissan (quella dei bambini).

PS: 4'/km è un bell'andare :shock: però, al tuo posto, raddoppierei la distanza e rallenterei l'andatura
 
Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Per il problema di sottosella prova a vedere se riesci a risolvere con la vaselina o, meglio, la pasta Fissan (quella dei bambini).

PS: 4'/km è un bell'andare :shock: però, al tuo posto, raddoppierei la distanza e rallenterei l'andatura
ieri non avevo tempo,lunedi 10 km in 55 min,:eek:

Per me dovresti correre senza mutanda, come nel ciclismo.
Oppure te le togli strada facendo :mrgreen:

Nel qual caso ecco che potrebbe essere utile la vaselina...se corri in certe zone!
o-o
senza mutanda le bolas le tengo ferme con gli elastici?:mrgreen:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ieri e oggi sembra che il fastidio sia scomparso, certo è possibile che andando a correre si ripresenti, ad ogni modo domani sera pensavo di provare a fare 5/6 km (o meno se il dolore si presenta), intanto continuerò con stretching ed esercizi di potenziamento a corpo libero
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
@pecoranera così poi c'ha i già la ceretta fatta, anch'io ho una cicatrice li (ciste pilonidale mi pare) ma avendoci il culone non sfrega eheheeh
mi manda hai pazzi............
esci in bici 10 volte,niente...:mrgreen:
poi all'undicesima..tac:cry:
questa settimana niente bici,inizia a rompere a piedi...........:bua:
sono 3 anni che almeno un dolore al giorno ce l'ho.............:bua:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
mi manda hai pazzi............
esci in bici 10 volte,niente...:mrgreen:
poi all'undicesima..tac:cry:
questa settimana niente bici,inizia a rompere a piedi...........:bua:
sono 3 anni che almeno un dolore al giorno ce l'ho.............:bua:

Tornando seri....a me pare strana sta cosa
A me la cicatrice nn ha mai fatto male nemmeno con gli esercizi a terra sulla pista.

Ed in bici meno che meno.
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Tornando seri....a me pare strana sta cosa
A me la cicatrice nn ha mai fatto male nemmeno con gli esercizi a terra sulla pista.

Ed in bici meno che meno.
lo dici a me che stò sempre in chirurgia,non lo sanno nemmeno loro che è..............................
avendo loro(i chirurghi) escluso patologie,può essere solo lo sfregamento...............................che la infiamma.


p.s.
non è una cicatrice normale,è l frutto di 2 operazioni sullo stesso punto in pochi mesi
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ieri e oggi sembra che il fastidio sia scomparso, certo è possibile che andando a correre si ripresenti, ad ogni modo domani sera pensavo di provare a fare 5/6 km (o meno se il dolore si presenta), intanto continuerò con stretching ed esercizi di potenziamento a corpo libero

riparti da 15-25 minuti a seconda delle sensazioni e non andare troppo piano. Vai tra lento e medio
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Come la palestra nn c'è nulla...purtroppo.

All'inizio però ci sono degli esercizi a corpo libero che possono darti un aiuto nelle primissime sedute. Dopo purtroppo ci va un aumento dei carichi che solo con la palestra puoi ottenere.

Come prova ad accovacciarti e a camminare per 20 mt in posizione bassa con il sedere che sfiora terra, finiti i 20 mt ti alzi e parti in progressione x 30 mt. X4volte
10 Balzi a piedi uniti in avanti fermandoti in posizione squat x 2" ogni balzo. X4 volte
Parete diritta ti appoggi di schiena in piedi con gambe piegate a 90gradi x 30"

Ah dimmi il giorno dopo come stai muscolarmente. Se durante l'esecuzione degli esercizi senti tirare:strappare o cmq dolore fermati stretching e sciolto fino a casa o defa per 7/8min

Grazie gepp1,
proverò sicuramente questi esercizi.

Mi piacerebbe avere un parere anche dalla "triade" del running. :mrgreen:
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Grazie gepp1,
proverò sicuramente questi esercizi.

Mi piacerebbe avere un parere anche dalla "triade" del running. :mrgreen:

chiedevi degli esercizi di forza a fini ciclistici, giusto?
Qualche esercizio a corpo libero ti aiuterà più per la stabilità durante l'erogazione di potenza o forza (il che evita infortuni a piedi ed evita mal di schiena in bici, tipicamente).
La corsa per enfatizzare la forza da usare in bici? Io ho tratto giovamento reciproco nelle due discipline (nel senso che la bici migliora questa caratteristica nella corsa e la corsa nella bici) dalle esercitazioni in salita, sia su salite scorrevoli che su quelle molto pendenti. Occhio sulle grandi pendenze ai tendini di achille, sono molto sollecitati. E in via generale inizia con molta cautela, la salita a piedi richiede già una buona base generale nella corsa lenta e media.


Si, io pensavo di correre sui 4'10-4'15" al km, sopra i 4'30" mi sento goffo e credo di appoggiare peggio

PS se capiti da queste parti ti devo offrire una birra o-o

la velocità di corsa sciolta effettivamente non è il lento... Di solito è un passo tra il lento e il medio, in cui bilanciamo elasticità e forza.
Il lento ci serve per la base aerobica (che tu hai già hai), rafforzamento generale e, soprattutto, imparare a stare sulle gambe tempi lunghi.
Ma siccome di solito si corre con meno elasticità e più forza può capitare che si sporchi il passo o si enfatizzino movimenti errati. Da qui spesso discendono un certo tipo di infortuni.
Io anche per quello sto cercando di dedicare una mezz'ora a giorni alterni alla core stability, proprio perchè previene infortuni come la bandelletta o da errori generali nella postura. E quanto mi scoccia farli! :DD

Se capito da quelle parti volentieri! o-o
Sarebbe bello un giorno un megaraduno degli appiedati e ciclisti del forum! :DD


https://www.youtube.com/watch?v=Jio7DK15Q1E&feature=youtube_gdata_player
un video interessante in un inglese comprensibile (forse lo avevo già postato): non lo metto per il minimalismo, ma perchè spiega bene come usare l'elasticità e che vantaggi ha. Anche con scarpe normali, strutturate, accorciare il passo e alzare la frequenza è la chiave. Poi a seconda se si sia brevilinei, normolinei o longilinei, la frequenza dei passi cambia un poco, ma è sempre mediamente sui 180 passi al minuto: se guardate la gente che corre per strada, la gran parte sono al di sotto...
Ovviamente un longilineo andrà anche sui 170, un brevilineo (e i soggetti molto elastici in genere secondo me) sui 185-195.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Grazie gepp1,
proverò sicuramente questi esercizi.

Mi piacerebbe avere un parere anche dalla "triade" del running. :mrgreen:

Per lo sviluppo della forza resistente la palestra serve a poco nel ciclismo, a mio avviso. Al massimo ti darà un picco maggiore di forza massimale breve, ma se il tuo obiettivo è tirare il rapporto e tenere la velocità, poi entra in gioco la forza resistente.

Sul fatto che possa essere stimolata anche con la corsa, in salita ed in discesa siamo d'accordo, ne abbiamo ampiamente già parlato. Ma bisogna vedere tu quanto corri, che percorsi hai a disposizione, che tipo di allenamento, etc. Come già detto, se corri saltuariamente scordati di metterti a fare salita e discesa da subito: hai bisogno di un periodo di adattamento. Devi valutare tu se ne vale la pena, sono allenamenti che presuppongono una base, come con la bici: non puoi dal nulla se hai appena cominciato metterti a fare le SFR o altre metodologie che stimolano la forza. Non solo non avrai i benefici sperati, ma ti farai solo del male senza averne un vero tornaconto a livello di forza.

Io son semrpe dell'idea che per allenare certe mancanze in bici il miglior mezzo sia la bici. Devi concentrarti su questo aspetto, anche per me quando inziai con la bici da strada e venivo dalla mtb era tutto incentrato sull'agilità, ma se ciò poteva essere un pregio nelle salite con pendenze a due cifre, diventava poco rilevante quando in pianura si viaggiava forte in gruppo, con rilanci continui, e soprattutto nei saliscendi, dove l'agilità non paga.

Devi avere pazienza, niente si costruisce in poco. Per me ci sono voluti anni, anni di bici, in gruppo a limare le ruote, e nei falsipiani a stringere i denti per tenere la velocità. Anni in cui passavo parte dell'inverno in pianura a girare con rapporti un po' più duri per abituarmi, spesso cercando di fare variazioni di ritmo con lo stesso rapporto. Allenamenti ripetuti sui cavalcavia per stimolare la forza sul breve, SFR in salita quando potevo per la forza resistente.

La corsa poi, salita e discesa, mi ha dato un quid di forza in più, ma che è una briciola se paragonata a quanto avevo già costruito con la bdc. Come ho scritto in un altro post in cui si parlava di metodologie di allenamento, con la corsa ho migliorato la tenuta, soprattutto in salita: prima partivo con un ritmo e poi spesso calavo o comunque mi era difficoltoso tenerlo fino alla fine. Ora sono riuscito anche ad incrementarlo

Resto dell'idea che bisogna concentrarsi a migliorare ciò che è il tuo tallone di Achille, dove sei debole. E' l'unico modo per migliorare. Se continui a pedalare come ti viene facile, e cioè in agilità, avrai sempre qualcosa in meno. Meglio insistere su ciò che non ti viene congeniale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
chiedevi degli esercizi di forza a fini ciclistici, giusto?
Qualche esercizio a corpo libero ti aiuterà più per la stabilità durante l'erogazione di potenza o forza (il che evita infortuni a piedi ed evita mal di schiena in bici, tipicamente).
La corsa per enfatizzare la forza da usare in bici? Io ho tratto giovamento reciproco nelle due discipline (nel senso che la bici migliora questa caratteristica nella corsa e la corsa nella bici) dalle esercitazioni in salita, sia su salite scorrevoli che su quelle molto pendenti. Occhio sulle grandi pendenze ai tendini di achille, sono molto sollecitati. E in via generale inizia con molta cautela, la salita a piedi richiede già una buona base generale nella corsa lenta e media.

Grazie Ubaldo,
un mix di corpo libero ed esercizi specifici nella corsa riassumendo quindi.
Che la forza sia con me :mrgreen:
Ci aggiorniamo qui.
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Per lo sviluppo della forza resistente la palestra serve a poco nel ciclismo, a mio avviso. Al massimo ti darà un picco maggiore di forza massimale breve, ma se il tuo obiettivo è tirare il rapporto e tenere la velocità, poi entra in gioco la forza resistente.

Sul fatto che possa essere stimolata anche con la corsa, in salita ed in discesa siamo d'accordo, ne abbiamo ampiamente già parlato. Ma bisogna vedere tu quanto corri, che percorsi hai a disposizione, che tipo di allenamento, etc. Come già detto, se corri saltuariamente scordati di metterti a fare salita e discesa da subito: hai bisogno di un periodo di adattamento. Devi valutare tu se ne vale la pena, sono allenamenti che presuppongono una base, come con la bici: non puoi dal nulla se hai appena cominciato metterti a fare le SFR o altre metodologie che stimolano la forza. Non solo non avrai i benefici sperati, ma ti farai solo del male senza averne un vero tornaconto a livello di forza.

Io son semrpe dell'idea che per allenare certe mancanze in bici il miglior mezzo sia la bici. Devi concentrarti su questo aspetto, anche per me quando inziai con la bici da strada e venivo dalla mtb era tutto incentrato sull'agilità, ma se ciò poteva essere un pregio nelle salite con pendenze a due cifre, diventava poco rilevante quando in pianura si viaggiava forte in gruppo, con rilanci continui, e soprattutto nei saliscendi, dove l'agilità non paga.

Devi avere pazienza, niente si costruisce in poco. Per me ci sono voluti anni, anni di bici, in gruppo a limare le ruote, e nei falsipiani a stringere i denti per tenere la velocità. Anni in cui passavo parte dell'inverno in pianura a girare con rapporti un po' più duri per abituarmi, spesso cercando di fare variazioni di ritmo con lo stesso rapporto. Allenamenti ripetuti sui cavalcavia per stimolare la forza sul breve, SFR in salita quando potevo per la forza resistente.

La corsa poi, salita e discesa, mi ha dato un quid di forza in più, ma che è una briciola se paragonata a quanto avevo già costruito con la bdc. Come ho scritto in un altro post in cui si parlava di metodologie di allenamento, con la corsa ho migliorato la tenuta, soprattutto in salita: prima partivo con un ritmo e poi spesso calavo o comunque mi era difficoltoso tenerlo fino alla fine. Ora sono riuscito anche ad incrementarlo

Resto dell'idea che bisogna concentrarsi a migliorare ciò che è il tuo tallone di Achille, dove sei debole. E' l'unico modo per migliorare. Se continui a pedalare come ti viene facile, e cioè in agilità, avrai sempre qualcosa in meno. Meglio insistere su ciò che non ti viene congeniale.

Senza un minimo di miei dati è anche difficile darmi consigli,
la corsa l'ho affrontata in abbinamento con la bici nel 2012 percorrendo circa 700km a piedi ed in media sui 5'20"/km
Poi quest'anno solo bici,ora vorrei ripartire con la corsa 2volte a settimana(martedì scorso 1a uscita fatta) per un periodo,e visto cmq che la corsa in generale mi piace,cercavo dei consigli utili per poterla abbinare al meglio o meglio correre cercando di poterla far essere utile in bici per l'aspetto della forza.
Apprezzo molto la tua risposta in merito,hai colto nel segno.Grazie.