Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
C'è reato solo quando l'assunzione di sostanze dopanti è finalizzata all'alterazione della prestazione che ovviamente manca in caso di assunzione involontaria e, soprattutto, in caso di assunzione di sostanze stupefacenti risalente a diversi giorni prima della gara.
Allora non è sensato dire che in questi casi le Procure non diano seguito agli atti trasmessi dalla procura antidoping, come ho scritto in precedenza?

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Allora non è sensato dire che in questi casi le Procure non diano seguito agli atti trasmessi dalla procura antidoping, come ho scritto in precedenza?

Questo diffuso convincimento nasce dalla mancata percezione pubblica della condanna.
In realtà in questi casi non esiste un vero e proprio processo di cui si potrebbe avere notizia pubblica ma semplicemente la notifica al diretto interessato del decreto penale di condanna che rimane riservato.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questo diffuso convincimento nasce dalla mancata percezione pubblica della condanna.
In realtà in questi casi non esiste un vero e proprio processo di cui si potrebbe avere notizia pubblica ma semplicemente la notifica al diretto interessato del decreto penale di condanna che rimane riservato.

Evidentemente non mi spiego.

Se nei casi di assunzione involontaria o non finalizzata all'alterazione della prestazione non esiste il reato (parole tue), perchè la Procura dovrebbe emettere un decreto penale di condanna? Nel messaggio precedente non a caso ho scritto "in questi casi" intendendo proprio queste fattispecie...

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Evidentemente non mi spiego.

Se nei casi di assunzione involontaria o non finalizzata all'alterazione della prestazione non esiste il reato (parole tue), perchè la Procura dovrebbe emettere un decreto penale di condanna? Nel messaggio precedente non a caso ho scritto "in questi casi" intendendo proprio queste fattispecie...

In questi casi un magistrato attento non dovrebbe emettere il decreto penale di condanna ma solo disporre l'archiviazione ma può accadere che comunque venga emesso un decreto penale di condanna e si arrivi all'assoluzione dopo l'opposizione proposta dall'imputato.

• Mi piace
Reactions: minaroby

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Che fare la morale su cosa sia giusto o meno e poi drogarsi (seppur sia una droga leggera... é e rimane una droga) non mi sembra il massimo della coerenza. Semplice no?

la cannabis non è certo più droga del ventolin, per fare un esempio a caso, o dell'alcol.
se si parla di doping e mi dite che il thc influenza le prestazioni sportive, mi premuro di assumerlo lontano dalle gare, ma mi incuriosisce parecchio il capire come possa migliorare le prestazioni sportive, al limite come antidolorifico, ma credo funzioni meno del voltaren gel...
il tuo discorso mi pare un po' come dire "parcheggi in divieto di sosta, quindi non puoi parlare di doping", decisamente tirato per i capelli. ..............

Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Anche se fare uso di sostanza stupefacenti non è considerato reato in Itala, vi sono una serie di conseguenza legate a tale uso, come la segnalazione al Prefetto che potrebbe sospendere la patente di guida, il passaporto ecc... Ecco, oltre alla legge, credo che in questi casi debba prevalere il buon gusto, anche in considerazione del fatto che il forum è seguito da minori che potrebbero recepire dei messaggi sbagliati, come il fatto che l'uso di tali sostanza non faccia male, tanto che lo fa addirittura chi pratica ciclismo, ed invece non è così, perchè sappiamo che l'uso anche di droghe cosiddette leggere fa male. Ma voi osservate e fate osservare il regolamento. Bravi!!

le droghe creano problemi a chi cresce con educazioni come quella che pensa di impartire lei ai giovani: un'educazione dogmatica. spieghi al "minore" il come, il quando e il perchè invece che dirgli "no, perchè no", ed avrà zero ribelli e 100% di consapevoli.
e cerco di chiudere l'ot da parte mia, scusandomi per lo stesso. ma alcune precisazioni penso siano anche IT.o-o

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Presumo che l'effetto dopante del thc in corrispondenza delle competizioni sia nell'anestetizzazione, che magari ti permette di sopportare una soglia del dolore piu' alta di quella che avresti senza l'assunzione della sostanza.

ti ringrazio, prima risposta centrata che ricevo. in effetti mi sembra probabile. mi premurerò per la mia visione sportiva di non approfittarne in fase di allenamenti e, ovviamente, gare, poi se mi beccano per 15 giorni, mi piglio la squalifica e pazienza!o-o

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
premesso che il reato è guirdare alterati, quindi nell'immediatezza dell'assunzione (come da esami del sangue) non nell'assunzione tout court, considerato che è reato anche farlo sotto l'influenza di sostanze alcooliche e senza che bere alcoolici sia in alcun modo considerato reato (non lo è più nemmeno l'abuso), cosa dovrebbero fare i mods di bdc-forum?;nonzo%

Tutto bello e tutto giusto, ma ripeto anche a te, cosa dovrebbero fare i mods di bdcforum in quanto mods? Parlo del regolamento del forum, noi quello dobbiam far rispettare. Trovami in cosa Rickthequick lo ha violato e qualora tu abbia ragione si valuteranno i provvedimenti.;nonzo%

forse un pizzico ot ci sono andato, e nel caso me ne scuso, ma credo possa essere interessante la cosa: sono l'unico che nell'arco dell'anno 3 o 4 cannette se le fa?;nonzo%

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
forse un pizzico ot ci sono andato, e nel caso me ne scuso, ma credo possa essere interessante la cosa: sono l'unico che nell'arco dell'anno 3 o 4 cannette se le fa?;nonzo%
Probabilmente sei in ricca compagnia sia su questo forum (spero non molti) che soprattutto nella società.
Pur non essendo un comportamento considerato reato, almeno l'assunzione, nè doping, a meno di una assunzione in prossimità della gara (se non proprio in gara), inviterei te e chi giustifica il tuo comportamento, senza stare a giudicarlo, cosa che non spetta a me, a riflettere sulla destinazione dei proventi che derivano dal vostro acquisto.

Con questo chiuderei l'argomento, visto che il titolo del topic è un altro, così come è un altro l'argomento del forum.
Torniamo a parlare di casi di doping fra gli amatori. Ulteriori ot, li editiamo.

• Mi piace
Reactions: CLICK17

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Stato