Salite folli in zona Pisa, Lucca e Livorno

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ed eccomi qua...
senza timore d' :offtopic: posso aggiunge al thread una nuova "salita folle"!!! o-o

Questa strada che si prende a sinistra dopo il ponte sul Cecina da Saline (e dopo poco a destra) si chiama strada delle Macie...
asfalto solo rovinato in qualche punto ma in genere buono... chiusa alle macchine in un breve tratto ma si può o prende la deviazione breve sterrata o passare dalle transenne spingendo la bici (io ho fatto così! :-x)..

Sale a strappi, inizia subito dura, poi "spiana" (per modo di dì) più volte... e risale! :wacko:

Sono 5-6 gli strappi duri... non ho l' inclinometro ma azzardo dicendo che in questi punti, tutti di qualche centinaio di m non si passa il 20% ma ci siamo vicini fisso!
Io da un certo punto in poi, bello stremato, ho lasciato il 34/25! :wacko:
Sbuca al cimitero di Pomarance (ma perchè i pezzi duri portano quasi sempre ai cimiteri? ;nonzo%:mrgreen:)

Giù... io ho esplorato... a voi, salitomani!!!!!

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
Salve a tuttio-o

Devo far inserire, dopo aver preso i dati, un nuovo versante per Chianni, e precisamente da Via Chianni 3, che si prende dopo il bivio per la classica salita della "Madonna per Chianni", sulla strada appunto che va verso La Sterza/Garetto.
La salita inizia con un tratto all'11%, poi spiana un po' e ancora 5-600 metri durissimi con punte al 19-20%; giunti al bivio per Chianni continua come la salita della "Madonna".
Le mappe però me la indicano come STRADA SENZA NOME....qualcuno sa qualcosa di più? ;nonzo%

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Salve a tuttio-o

Devo far inserire, dopo aver preso i dati, un nuovo versante per Chianni, e precisamente da Via Chianni 3, che si prende dopo il bivio per la classica salita della "Madonna per Chianni", sulla strada appunto che va verso La Sterza/Garetto.
La salita inizia con un tratto all'11%, poi spiana un po' e ancora 5-600 metri durissimi con punte al 19-20%; giunti al bivio per Chianni continua come la salita della "Madonna".
Le mappe però me la indicano come STRADA SENZA NOME....qualcuno sa qualcosa di più? ;nonzo%

Ciao!
Ma non è l' "ascensore" per Chianni?
Come percentuale di pendenza mi sembra ci siamo... io ricordo un bivio, venendo da La Sterza si continua dritto ed è questa strada, di là ti allontani dal paese (ho visto ora su maps che poi ci torna)... ho sempre creduto fosse questo l' "ascensore", se ne parla anche in questo thread...
mi sembra una volta di aver fatto anche l' altra, venendo da Terricciola, ma non sò sicuro... ;nonzo%

Stai a vedè che la strada che ho sempre fatto credendo fosse l' "ascensore" è invece una strada "senza nome"... :mrgreen:
ma, anche per le percentuali di pendenza, credo sia quella...

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
Ciao!
Ma non è l' "ascensore" per Chianni?
Come percentuale di pendenza mi sembra ci siamo... io ricordo un bivio, venendo da La Sterza si continua dritto ed è questa strada, di là ti allontani dal paese (ho visto ora su maps che poi ci torna)... ho sempre creduto fosse questo l' "ascensore", se ne parla anche in questo thread...
mi sembra una volta di aver fatto anche l' altra, venendo da Terricciola, ma non sò sicuro... ;nonzo%

Stai a vedè che la strada che ho sempre fatto credendo fosse l' "ascensore" è invece una strada "senza nome"... :mrgreen:
ma, anche per le percentuali di pendenza, credo sia quella...

Grazie cmq......
Vorrà dire che questa la chiameremo l'ascensore e l'altra come sempre La Madonna......ciao!

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
infatti..........

te mettila dopo già una 60ina di km con altrettanti da fare dopo e altre salite poi, magari coi rapporti non proprio agili....e considera anche che io propongo percorsi ai gruppi cui fanno parte anche ciclisti di ben oltre la mezz'età !!!
Sicuramente per un giovane o un granfondista/semi prof questa è uno scherzo....:specc:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Quest'anno sono riuscito a trovare, e fare, la famosa Knauf, niente male :mrgreen:, solo un pò corta..

Per me è quasi un classico!! :mrgreen:

E' dura, però senza pendenze proprio impossibili... traffico pochissimo (e meno male, perchè stretta com' è m' è anche capitato di dovemmi fermà per scambiammi cò una macchina! :bua::wacko:)...

Una variante che mi garba proprio per raggiunge Castellina!

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Sai che mi sono dimenticato di passarci :rosik::mrgreen:

Quest'anno acquabona, Micciano, Melatina , Castellaccio da Livorno ( che muro ;) )

Ah beh... il Castellaccio dai 100 tombini credo presenti le pendenzi più dure qui intorno (..meno male che è corto!!!!)
Si sa che a me i pezzi duri mi garbano, ma ... quella un la faccio così spesso!! :mrgreen::wacko:

Su Micciano già ho detto varie volte... il Paradiso del ciclista, io la salgo dai tornanti e la scendo dall' altro lato (quasi sempre)...

...Ti manca Pomarance dalle Macie però... qui un c' era e l' ho fatta tempo fa... merita!!! :mrgreen:
...Ora ho altri programmi, ma credo che un farò passà troppo tempo prima di tornacci!

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
E rieccomi qua!!! :-x

... Guardando un po' su salite.ch nonchè su maps, volevo provà la famosa ascesa di Buecchio :-x... anche se ho paura non sabato ora causa meteo... :cry:

Cmq una di queste volte...

l' idea sarebbe d' arrivà da Palaia... dopo io le zone un le conosco troppo bene.. dovrei andà credo verso san Miniato, passà La Serra e inizia su una strada a destra la salita dura? ;nonzo%

E poi... dopo è possibile scende da una parte meno ripida, dirigesi verso Montefoscoli-Peccioli e dopo conosco (tornerei dal Garetto...)
Maps direbbe di sì passando da Corazzano- Alberi..

E se sabato un posso le info torneranno buone per un' altra volta, il giro dovrebbe esse ganzo, vorrei vede di fallo a breve!!! :-x

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Eddy!

Io il Buecchio l'ho provato solo una volta... E sono sceso D Ce l'ho a 5 km da dove lavoro, ma nelle pause pranzo non lo fo mai ;)

Quando vuoi venire a provarlo fai un fischio, tivengo incontro e ti faccio fare un breve itinerario della zona!

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Eddy!

Io il Buecchio l'ho provato solo una volta... E sono sceso D Ce l'ho a 5 km da dove lavoro, ma nelle pause pranzo non lo fo mai ;)

Quando vuoi venire a provarlo fai un fischio, tivengo incontro e ti faccio fare un breve itinerario della zona!

Sei sceso TE? :shock:

Ma... un è questo?
http://www.salite.ch/11726.asp?mappa=

Peso è peso, ma a vedello lì mi sembrava comunque fattibile, colla lingua di fori e il coltello tra i denti...
Cmq quando verrò t' avviserò di sicuro, l' idea sarebbe appunto d' arrivà da Palaia, salì questo Buecchio (deh ma se si può fà...se è roba alla Ciapino vecchio ho cambiato idea e evito anche... :wacko:) e dirigimi poi verso Peccioli...
fosse possibile sabato, ma tanto piove... :cry

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Io sono un ex ciclista :D

Scherzi a parte, la stagione è umida e se ha piovuto di fresco (come avvenne nel mio caso) il fondo umido può fregare su simili pendenze.
Io dopodomani non ci sono, sentiamoci per il 16. Ti farò conoscere un po' di colline samminiatesi prima di portarti a Peccioli ;)