Salite folli in zona Pisa, Lucca e Livorno

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
si ... la Montacchita è Via Nuova (lo scopro ora)
rimani sempre sulla via principale (le altre stradine diventano poi sterrate) che termina con l'incrocio S.Gervaso-Palaia

Treggiaia l'ho sempre scesa perchè da Pontedera, per come è messa, si puo' fare solo al ritorno di un giro ... e non mi ispira punto ... forse non è neanche tremenda ... è un dirizzone ... bella la stradina seguente che porta verso "le 3 campane" ...e dopo ritorni sulla strada iniziale ma verso Romito

Toiano in discesa non lo farei ... le sterro in bdc è ganzo solo in salita

GRAZIE!
Toiano eliminata, allora... la curiosità di andarci ci sarebbe ma se devo scende e fammela a piedi al ritorno per ora passo...

La Montacchita invece vorrei vede' di falla... l' idea era appunto d' arrivare da Ponsacco salire Treggiaia scende alle Tre Campane e poi Montacchita e via a Palaia (da lì poi conosco)! Che dici? Itinerario percorribile?

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
GRAZIE!
Toiano eliminata, allora... la curiosità di andarci ci sarebbe ma se devo scende e fammela a piedi al ritorno per ora passo...

La Montacchita invece vorrei vede' di falla... l' idea era appunto d' arrivare da Ponsacco salire Treggiaia scende alle Tre Campane e poi Montacchita e via a Palaia (da lì poi conosco)! Che dici? Itinerario percorribile?

Toiano se tu la pigli dallo stradone di Castelfalfi è una salita piuttosto dura, di un paio di km se non erro! Quando arrivi in cima c'è un incrocio... se tu vai a sinistra (e te lo consiglio) visiti il paese abbandonato che fa una certa impressione... Ci sono stato in borghese con la mi ragazza ma c'erano gli zingari però :bua: :angrymod:invece se al bivio vai a sinistra ritorni sulla strada Montefoscoli-Palaia... non è messa benissimo, ma si fa... o-o

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Toiano se tu la pigli dallo stradone di Castelfalfi è una salita piuttosto dura, di un paio di km se non erro! Quando arrivi in cima c'è un incrocio... se tu vai a sinistra (e te lo consiglio) visiti il paese abbandonato che fa una certa impressione... Ci sono stato in borghese con la mi ragazza ma c'erano gli zingari però :bua: :angrymod:invece se al bivio vai a sinistra ritorni sulla strada Montefoscoli-Palaia... non è messa benissimo, ma si fa... o-o

GRAZIE! Tutto asfalto?

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Si, o meglio... 20 anni fa senz'altro :mrgreen: Vai con cautela... mi ricordo alcune curve traditrici dove a metà curva l'asfalto diventava da buono a terribile... con diverso sporco sulla strada

bah? ;nonzo%
... dalla strada di Castelfalfi la salita di Toiano me la ricordo decisamente sterrata ( e bella duretta :cassius:)
... se si vuole evitare lo sterro, merita (x me molto!) anche l'anda e rianda dal bivio per Palaia-Montefoscoli

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
bah? ;nonzo%
... dalla strada di Castelfalfi la salita di Toiano me la ricordo decisamente sterrata ( e bella duretta :cassius:)
... se si vuole evitare lo sterro, merita (x me molto!) anche l'anda e rianda dal bivio per Palaia-Montefoscoli

mmm... ;nonzo% forse ho inteso male io allora
Se la domanda era che è tutto asfaltato da Toiano (vetta) all'incrocio sulla via per palaia la risposta è SI
Se invece con tutto asfaltato si intendeva anche la salita verso Toiano dalla strada di castelfalfi allora la risposta è ASSOLUTAMENTE NO. Anzi, quei due km oltre che duri sono messi malino... con la bdc si fanno perchè si può scegliere la traettoria migliore... in macchina è una follia perchè almeno la mia era sempre "pancia a terra" :wacko:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Ok ragazzi, non vi leticate però! o-o :mrgreen:

Grazie a tutti e due davvero... non mi fido di me medesimo sullo sterro, vedrò se fare anda e rianda da Palaia o se lasciarmi Toiano per un' altra volta, tutto sommato il giro dovrebbe essere già tosto e lunghino così!!! o-o

drsandrone

Novellino
11 Novembre 2012
2
0
San Miniato e Staffoli (origine)
Visita sito
Bici
Scott foil 40 con fulcrum racing 0 2wf
Come detto ho fatto la salita poco tempo fa, e devo dire che mi è sembrata in buonissime condizioni, per essere una strada bianca ovviamente. Poi in discesa è pur sempre uno sterro al 12-15% ed è meglio essere cauti, ma secondo me è fattibile stando in sella, magari con i freni tirati da cima a fondo; sono presenti solo 3-4 curve.
Vi assicuro che lo sterrato che sale a Toiano è meglio 100 volte dell'asfalto che vi arriva da Palaia (strada veramente infame, però fattibilissima con calma); quello che frega è la pendenza, però, ripeto, fattibile se si vuole chiudere un anello senza fare anda e rianda, sono solo 2 km e non tutti al massimo della pendaenza.

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Mmm...
lo sterrato lo eviterei, tra mia imperizia e sculo cronico minimo minimo ci buco! :bua:

Magari vedo com' è da Palaia se poi non è cosa torno indietro... io non sono proprio da Eroica!!!! :mrgreen:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Torno su questo thread per chiedere di nuovo info su un percorso che non ho mai fatto ...

Come al solito ne avevo letto sul forum e dopo un bel po' di spulciare sono riuscito a ritrovare dove se ne parlava...

Praticamente da Saline a Pomarance subito dopo il ponte sul Cecina c' è un bivio a sinistra (che ho visto)... girando poi a destra ci dovrebbero esse 2 km durissimi fino a Pomarance... qualcuno la conosce?

E' percorribile? Si diceva che la strada proprio perfetta un è....

Avrei intenzione di provalla questo fine settimana.... qualcuno sa se è fattibile in bdc o se è meglio che accantoni il progetto?

GRAZIE!!!!

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Torno su questo thread per chiedere di nuovo info su un percorso che non ho mai fatto ...

Come al solito ne avevo letto sul forum e dopo un bel po' di spulciare sono riuscito a ritrovare dove se ne parlava...

Praticamente da Saline a Pomarance subito dopo il ponte sul Cecina c' è un bivio a sinistra (che ho visto)... girando poi a destra ci dovrebbero esse 2 km durissimi fino a Pomarance... qualcuno la conosce?

E' percorribile? Si diceva che la strada proprio perfetta un è....

Avrei intenzione di provalla questo fine settimana.... qualcuno sa se è fattibile in bdc o se è meglio che accantoni il progetto?

GRAZIE!!!!

Di strade ce ne sono due, una passa da Montegemoli ed è la più abbordabile, la seconda, di cui continuo a non ricordarmi il nome, è quella più corta ma sicuramente più tosta. Una volta passato il ponte sul Cecina e svoltato a sx, si continua fino ad un incrocio, mi pare ci sia una bella fattoria, sx è la strada che cerchi, dx Montegemoli. Entrambe sbucano sulla strada per Pomarance, quest'ultima non troppo distante dal paese. Discorso asfalto, non è bellissimo, ma secondo me, dove ce ne è ci si può andare. Ciao, Fabrizio.

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Di strade ce ne sono due, una passa da Montegemoli ed è la più abbordabile, la seconda, di cui continuo a non ricordarmi il nome, è quella più corta ma sicuramente più tosta. Una volta passato il ponte sul Cecina e svoltato a sx, si continua fino ad un incrocio, mi pare ci sia una bella fattoria, sx è la strada che cerchi, dx Montegemoli. Entrambe sbucano sulla strada per Pomarance, quest'ultima non troppo distante dal paese. Discorso asfalto, non è bellissimo, ma secondo me, dove ce ne è ci si può andare. Ciao, Fabrizio.

Grazie.... o-o

Però credo che non ci siamo capiti... ;nonzo%
Le strade di cui parli le conosco, una è Montegemoli, l' altra è il Cerreto...
Restano a sinistra venendo da Saline verso Ponteginori, io le faccio praticamente sempre nell' altro senso...
Il Cerreto (dovrebbe esse quello...) è tosto e mi è piaciuto tanto, scoperto da poco e già fatto 3-4 volte!!!! :-x

E nell' altro senso mi riferivo a un bivio prima di Pomarance VENENDO DA SALINE, lì c' è una strada a sx e dovrebbe esserci questa strada che sbuca proprio nel paese.... ;nonzo%

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Grazie.... o-o

Però credo che non ci siamo capiti... ;nonzo%
Le strade di cui parli le conosco, una è Montegemoli, l' altra è il Cerreto...
Restano a sinistra venendo da Saline verso Ponteginori, io le faccio praticamente sempre nell' altro senso...
Il Cerreto (dovrebbe esse quello...) è tosto e mi è piaciuto tanto, scoperto da poco e già fatto 3-4 volte!!!! :-x

E nell' altro senso mi riferivo a un bivio prima di Pomarance VENENDO DA SALINE, lì c' è una strada a sx e dovrebbe esserci questa strada che sbuca proprio nel paese.... ;nonzo%

Capito, in effetti in direzione Pomarance c'è una stradina a sx, credo anche io che porti in paese ma non l'ho mai fatta..

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Google per aggiornare le mappe chiederà anche a te :mrgreen:o-oo-o

Eh mi garba tanto girà, specie se le strade ad ora un l' ho fatte (e ormai son pochine nei paraggi, ma vedi... qualcuna c e n' è!!!! :mrgreen:).

In realtà cmq ho trovato davvero tantissimi percorsi (ance questo, sabato vi dico...) proprio qui sul forum, strumento per me davvero prezioso..

quindi grazie anche a chi ci scrive sopra raccontando dov' è stato... tipo te!!!!! o-o o-o

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Hai provato a contattare [MENTION=2419]Soccio[/MENTION] per maggiori informazioni? Mi pare che ne avesse parlato tempo fa per un possibile inserimento nel percorso della "Bettini"...

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Eh mi garba tanto girà, specie se le strade ad ora un l' ho fatte (e ormai son pochine nei paraggi, ma vedi... qualcuna c e n' è!!!! :mrgreen:).

In realtà cmq ho trovato davvero tantissimi percorsi (ance questo, sabato vi dico...) proprio qui sul forum, strumento per me davvero prezioso..

quindi grazie anche a chi ci scrive sopra raccontando dov' è stato... tipo te!!!!! o-o o-o
Sempre in zona, salvo che non ti manchi, ci sarebbe anche Libbiano, come salita siamo forse ot, ma il posto merita. C'è da dire che la strada asfaltata finisce al paese, prosegue ma sterrata, ma tornando indietro la puoi abbinare a Micciano..

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Sempre in zona, salvo che non ti manchi, ci sarebbe anche Libbiano, come salita siamo forse ot, ma il posto merita. C'è da dire che la strada asfaltata finisce al paese, prosegue ma sterrata, ma tornando indietro la puoi abbinare a Micciano..

L' ho fatta una volta.... Micciano è uno dei mì posti preferiti, ci vado spessissimo e mi garba tanto ma tanto!!!!!

A Libbiano c' andai diverso tempo fa... bello, ma a me scoccia tornà indietro da dove son salito, preferisco di gran lunga i percorsi a anello....

Stessa cosa per la Sassa, non troppo lontana da lì...anche lì l' asfalto finisce!:cry