cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ti faccio una domanda e poi chiudo.....
Secondo Te il senso di sazietà chi te lo dà......la Tua panza o il Tuo cervello? o-o

saluti

Tino:smile:

Il cervello che ovviamente è collegato alla panza.

Però alla base c'è la consapevolezza di voler scegliere cosa/come/quanto mangiare, io sono golosissimo di dolci ma me ne astengo di "testa" ma so anche bene che non mi sazierebbero di "panza".....ogni tanto sgarro altrimenti la vita sarebbe una tortura.

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Ti faccio una domanda e poi chiudo.....
Secondo Te il senso di sazietà chi te lo dà......la Tua panza o il Tuo cervello? o-o

saluti

Gurda che non stiamo parlando di autoconvincimento ma di sazietà reale a parità di gr di alimenti.

Poi conosco gente che riesce a fare digiuni settimali ma non mi venissero a dire che non avvertono perniente la fame.

Ti metto solo un link:
http://www.albanesi.it/Alimentazione/sazieta.htm

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Devi essere consapevole, di cosa mangi, quanto mangi, cosa bevi quanto bevi.....
Se non sei conapevole di ciò, non raggiugerai MAI il Tuo obbiettivo.....
IO personalmente, preferisco mangiare 1 hg di Gorgonzoòa e una bella birrozza, piuttosto che 3 Kg di mele....il risultato alla fin fine è sempre quello....:mrgreen:
saluti

IO preferisco 3 kg di mele.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Be non è proprio così.
100gr di frutta non saziano come 100gr di panna.

Delle basi scentifiche ci sono sempre.

Prova a mangiare 100gr di mandorle o al loro posto 100gr di uva e puoi essere forte mentalmente quanto vuoi ma cnon sono la stessa cosa.

o-o

Secondo me non la devi mettere su questo piano non puoi paragonare 100gr di mandorle contro 100 gr di uva se vuoi fare un paragone equo devi fare 100gr di mandorle e circa 900 gr di uva.

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Secondo me non la devi mettere su questo piano non puoi paragonare 100gr di mandorle contro 100 gr di uva se vuoi fare un paragone equo devi fare 100gr di mandorle e circa 900 gr di uva.
Il mio era solo una esemplificazione del diverso senso di sazietà che danno due alimenti differenti per uno stesso peso.

E' logico che con alimenti a più alto indice di sazietà corrisponde una minore quantità da mangiare.

Ad esempio a 100gr di panna dolce possono corrispondere 500gr di mele.

Spero di essermi spiegato.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Il mio era solo una esemplificazione del diverso senso di sazietà che danno due alimenti differenti per uno stesso peso.

E' logico che con alimenti a più alto indice di sazietà corrisponde una minore quantità da mangiare.

Ad esempio a 100gr di panna dolce possono corrispondere 500gr di mele.

Spero di essermi spiegato.

Ovvio ma non lo puoi fare come paragone perche' le calorie sarebbero totalmente diverse secondo me il paragone va fatto in base alle calorie,che tanto e' quello che uno guarda in fase di dimagrimento.

• Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ovvio ma non lo puoi fare come paragone perche' le calorie sarebbero totalmente diverse secondo me il paragone va fatto in base alle calorie,che tanto e' quello che uno guarda in fase di dimagrimento.

Anch'io la penso cosi. Se partiamo dall'assunto di tirare la cinghia per dimagrire e questo ci stressa, sia che il deficit sia 200 che sia 1000, il punto è sentire il meno possibile lo stress e affrontare meglio il periodo! Quindi l'importante è sentire meno la fame a parità di deficit, quindi le kcal sono la cosa più importante. Se uno sta meglio con un finocchio (40/50 kcal) o con 10 g di cioccolato e un caffè se la vede lui! o-o

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ragazzi!
mettendo da parte i cibi bruciagrassi che avevo accennato in qualke post fa'...

e seguendo con attenzione il nuovo argomento che state portando avanti...

BE!

io la penso diversamente...

per me non e' giusto,ma sopratutto salutare, paragonare dei diversi alimenti a parita' di kcal,e che saziano di piu'...

per me la giusta e' corretta alimentazione e' quella che non esclude niente dalla dieta mediterranea...

pasta-carne-pesce-frutta-orataggi-legumi,e perche' no!anche un buon bicchiere di buon vino...

il nostro organismo ha bisogno di tutto...ogni alimento apporta una cosa diversa per il nostro organismo...

questo potete insegnarmelo voi a me...

quindi non ammetto il paragone che le kacal dove le assimilo assimilo l'importante e' che le assimilo...

se parliamo di cibi sani ben venga...

ma se sono cibi spazzatura:angrymod:

:mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ragazzi!

BE!

per me non e' giusto,ma sopratutto salutare, paragonare dei diversi alimenti a parita' di kcal,e che saziano di piu'...

per me la giusta e' corretta alimentazione e' quella che non esclude niente dalla dieta mediterranea...

pasta-carne-pesce-frutta-orataggi-legumi,e perche' no!anche un buon bicchiere di buon vino...

il nostro organismo ha bisogno di tutto...ogni alimento apporta una cosa diversa per il nostro organismo...

quindi non ammetto il paragone che le kacal dove le assimilo assimilo l'importante e' che le assimilo...

Questo sicuro. E' meglio mangiare bene e stare in pari che mangiare stupidaggini ed essere in deficit. Il discorso spesso si fa quando ci sono attacchi di fame o per gli spuntini! Secondo me se ti convinci a mangiare bene e a stare in deficit non ci sono cibi che tengano!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi!

BE!

tu è meglio che non le assimili:asd:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ho letto che si parla dell'allenamento a digiuno, secondo me molti pro lo fanno per poter limare delle calorie e concedersi cosi il classico cornetto al bar o comunque qualcosa di gustoso durante l allenamento. Io ho fatto il dilettante questa stagione ed i carichi di allenamento erano abbastanza alti (per me) e dunque nel tempo fuori dalla bici, mangiavo in continuazione ed avevo sempre un senso di fame. Partendo a digiuno, e quindi saltando la colazione, si limano delle calorie che poi sicuramente saranno reintegrate con gli sgarri (sulla quantita e non sulla qualita) durante il giorno. Ho provato piu volte a partire a digiuno, magari il giorno dopo la gara dove nn facevo nulla, pero è piu forte di me, non ce la faccio perchè il primo pensiero che ho al mattino è il cibo. Complimenti a coloro che riescono a farlo perche ci va una gran forza di volonta o-o
io sono uno di quelli,sfioro le 4 ore senza niente(bè un caffettino senza zucchero)

E' importante mangiare dopo 1h, non puoi fare tutta l'uscita a digiuno e poi conta l'intensità, non puoi fare lavori specifici di cuore a digiuno, se hai fame tutto il giorno hai sbagliato qualcosa nell'integrare le calorie post sforzo (poche proteine, pochi carbo).
Questo lo dico secondo la mia personale esperienza, perchè pure io ho fatto l'errore di non mangiare dopo circa 1h durante le uscite a digiuno.

Comunque ce n'è da imparare (parlo anche per me, sia chiaro) sui metodi per allenarsi senza farsi male...
io veramente la faccio..........

probabilmente non mi sono spiegato bene: io durante tutta la giornata ho in testa solo il cibo, adoro mangiare e nn mi sazio praticamente mai nonostante abbia un regime da 2200 kcal al giorno (tenete conto che ora vado a correre 2-3 volte a sett per 40min quindi non faccio molto). Molte volte ho provato a partire a digiuno ma tra il letto e la bici c'è la cucina e non riesco a resistere alle tentazione, è un problema di testa, tutto qua. Mi piace troppo mangiare e non riesco a stare troppo tempo senza farlo...
questa è la tua natura:eek:,crescerai,ti farai una famiglia,smetterai di fare sport,continuerai a mangiare perchè non sai resistere,quella che per convenzione chiameremo"la tua dolce metà" inizierà a chiamarti "ciccio" e ti farà fare una dieta forzata,e il cerchio si chiude:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scusa l'OT, ma dopo una partita di calcetto riesci ancora a camminare? Io ho smesso per disperazione, dopo una partita non pedalavo più per almeno un mese ����������
o calcio o bici,oppure tutte e due insieme,ma non avrai risultati da nessuna delle due parti,amengandalf

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Questo sicuro. E' meglio mangiare bene e stare in pari che mangiare stupidaggini ed essere in deficit. Il discorso spesso si fa quando ci sono attacchi di fame o per gli spuntini! Secondo me se ti convinci a mangiare bene e a stare in deficit non ci sono cibi che tengano!

Guarda,io 3 mesi e mezzo fa pesavo 20kg in piu' di quanto peso adesso...
per fortuna devo perdere altri 5-6kg...e sono arrivato al mio peso forma...

quindi quello che posso dirti e':

Volere e' potere...

e ovvio che se uno non riesce a contenere la propria fame si fa del male da solo e non se ne accorge...

o-o

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali

Concordo e aggiungo che, secondo me, l'uomo non è una macchina e il cibo non è la sua benzina. A mio avviso, il cibo oltre a dare un apporto sul piano nutrizionale contribuisce anche al piacere psicofisico. Ecco perché le mie linee guida sono:
- mangiare sano;
- mangiare il giusto;
- evitare il cibo spazzatura.
Questo mi consente di non dover rinunciare al piacere di un dolce se, ad esempio, mi invitano ad un compleanno e, meglio ancora, ad un buon bicchiere di vino la sera a cena.
Secondo me, da un lato, prendere in giro lo stomaco con 3 kili di mele è un po' come prendere in giro se stessi, dall'altro lato, mangiarsi una quantità eccessiva di gorgonzola fa male al corpo perché determina un inutile accumulo di grassi.
Io a volte mi faccio gorgonzola, pere, miele e noci con un buon bicchiere di bianco. Nelle giuste quantità una cosa del genere non fa male, dà piacere al palato e alla testa e, secondo me, se la può permettere anche chi mira a stare in forma.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.