Tè verde

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Io lo bevo spesso, da maggio ne ho bevuto 200/250 ml al giorno freddo, mi ha aiutato tantissimo a dimagrire perché accelera (dopo alcune settimane) il metabolismo.
Per il resto il tè è una normale bevanda con caffeina: tiene svegli, è ricca di antiossidanti, disidrata un po' ed è diuretica. Basta non esagerare, come per tutto.

Franzirst

Pignone
21 Novembre 2008
261
8
Visita sito
Bici
la mia
ma lo preparate come il the normale (ma d'estate l'idea di partire con il the caldo :wacko:), magari allungandolo un pò o lo mettete in infusione fredda alla sera prima?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un mese fa circa, dietro consiglio di un medico omeopata, ho sostituito il latte mattutino con il tè verde in foglie intere. Una tazza me la bevo (con tranquillità altrimenti non c'è gusto) a metà pomeriggio. Non ho cambiato nient'altro in quello che mangio e nel tipo di vita che faccio. Anzi, in questo ultimo mese sono andato meno in bici per il maltempo.
E' possibile che il tè abbia favorito il mio dimagrimento? Ero 1.71 per 63 kg. quindi certo non in sovrappeso!
o-o

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Un mese fa circa, dietro consiglio di un medico omeopata, ho sostituito il latte mattutino con il tè verde in foglie intere. Una tazza me la bevo (con tranquillità altrimenti non c'è gusto) a metà pomeriggio. Non ho cambiato nient'altro in quello che mangio e nel tipo di vita che faccio. Anzi, in questo ultimo mese sono andato meno in bici per il maltempo.
E' possibile che il tè abbia favorito il mio dimagrimento? Ero 1.71 per 63 kg. quindi certo non in sovrappeso!
o-o

Beh però hai tolto il latte, non è certo poco :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mah, magari hai perso un po' di liquidi, il dimagrimento vero è quello che riduce la massa grassa, la tua è cambiata?
se non sai questo dato il valore della bilancia vuol dire tutto o nulla...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.065
3.189
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
1 bicchiere di latte ha circa 150 calorie (in realtà dipende se è intero, parzialmente scremato o scremato e da quanto è grande); comunque 150 calorie è per un bicchiere medio parzialmente scremato.

150 cal x 30 gg = 4500 cal

rispetto a calorie circa nulle del thè verde (ipotizzando che sia dolcificato nello stesso modo del latte di prima).

si perde o si guadagna 1 kg di peso per un deficit o eccesso di calorie pari a 3000-6000 calorie (dipende dal metabolismo soggettivo).

Quindi ... se hai sostituito per un mese il latte con il thè verde (ceteris paribus), mi sembra perfettamente logico (quasi matematico).

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
1 bicchiere di latte ha circa 150 calorie (in realtà dipende se è intero, parzialmente scremato o scremato e da quanto è grande); comunque 150 calorie è per un bicchiere medio parzialmente scremato.

rispetto a calorie circa nulle del thè verde (ipotizzando che sia dolcificato nello stesso modo del latte di prima).

si perde o si guadagna 1 kg di peso per un deficit o eccesso di calorie pari a 3000-6000 calorie (dipende dal metabolismo soggettivo).

Quindi ... se hai sostituito per un mese il latte con il thè verde (ceteris paribus), mi sembra perfettamente logico (quasi matematico).

Vorrei approfondire questo concetto visto che la cosa interessa anche a me... come fai a dire che si perde o guadagna 1kg con 3000-6000 calorie di differenza in un mese? L'apporto calorico necessario per una giornata tipo (senza sport) è, alla buona, 2200-2400 calorie... vuol dire che se digiuno per due giorni calo 1kg? ;nonzo% dubito francamente...
La mia è solo pura curiosità, sto cercando di diminuire di 2-3kg ma francamente mi risulta difficile al momento, ogni consiglio potrebbe essere utile!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Mah, magari hai perso un po' di liquidi, il dimagrimento vero è quello che riduce la massa grassa, la tua è cambiata?
se non sai questo dato il valore della bilancia vuol dire tutto o nulla...

Non saprei quanto possa essere la mia massa grassa. La pancetta è leggermente diminuita :mrgreen: se può servire a qualcosa.
Effettivamente un po' diuretico lo è. Lo addolcisco con un po' di miele.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici

Perchè fai il calcolo al mese e non al giorno?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non saprei quanto possa essere la mia massa grassa. La pancetta è leggermente diminuita :mrgreen: se può servire a qualcosa.

non dico che non sei dimagrito, ma non ne sei certo, ti faccio un esempio: io, pesandomi tutti i giorni, vedo variazioni di 800-1500g da un giorno all'altro, in funzione della ritenzione idrica, aumento del cortisolo dopo sedute stressanti, ecc...ma la mia massa grassa con si modifica di certo...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
non dico che non sei dimagrito, ma non ne sei certo, ti faccio un esempio: io, pesandomi tutti i giorni, vedo variazioni di 800-1500g da un giorno all'altro, in funzione della ritenzione idrica, aumento del cortisolo dopo sedute stressanti, ecc...ma la mia massa grassa con si modifica di certo...
Un po' diuretico lo è.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.065
3.189
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Vorrei approfondire questo concetto visto che la cosa interessa anche a me... come fai a dire che si perde o guadagna 1kg con 3000-6000 calorie di differenza in un mese? L'apporto calorico necessario per una giornata tipo (senza sport) è, alla buona, 2200-2400 calorie... vuol dire che se digiuno per due giorni calo 1kg? ;nonzo% dubito francamente...
La mia è solo pura curiosità, sto cercando di diminuire di 2-3kg ma francamente mi risulta difficile al momento, ogni consiglio potrebbe essere utile!

Il discorso è molto semplice: si tratta di un bilancio calorico. Se consumo più di quanto assumo, dimagrisco. Quindi, se parto da una situazione in equilibrio (consumo=assunzione calorie), togliendo 150-200 calorie al giorno perdo peso (ovviamente mantenendo lo stesso livello di consumo energetico). Quanto peso al giorno? Leggi quanto segue:
[url]http://www.viveredonna.it/devo-dimagrire-quante-calorie-bisogna-bruciare/[/URL]

P.S. quanto a digiunare per 2 giorni, premesso che non sono un dietologo (nè un medico), penso non sia salutare. Inoltre se si modifica di molto l'apporto calorico credo che il corpo reagisca modificando il metabilismo (tu mangi meno e lui adegua il consumo).

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.065
3.189
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Perchè fai il calcolo al mese e non al giorno?

In prima approssimazione, è lo stesso.
Se il bilancio calorico è -5000 calorie totali in 1 settimana, 2 settimane o 1 mese il calo di peso credo sia circa uguale (1 kg circa).
Ingerisco meno calorie del necessario ed il corpo consuma grassi.
Però solo in prima approssimazione; perchè se altero l'equilibro poi cambierà anche il metabolismo (se no continuerei a dimagrire in modo costante).
Leggi:
[url]http://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/medicina-corpo-umano/quante-calorie-bruciare-un-chilogrammo.html[/URL]

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Precisazione: il medico oltre che omeopata (e ha fatto miracoli per i miei figli) e anche dietologa. Il consiglio era rivolto ai miei figli perchè, secondo lei, il latte è assolutamente inutile dopo che è avvenuta la dentizione. Mistero. Io sono cresciuto con il culto del latte alla mattina!

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Il discorso è molto semplice: si tratta di un bilancio calorico. Se consumo più di quanto assumo, dimagrisco. Quindi, se parto da una situazione in equilibrio (consumo=assunzione calorie), togliendo 150-200 calorie al giorno perdo peso (ovviamente mantenendo lo stesso livello di consumo energetico).

Ciao, grazie per la spiegazione, non sono così a digiuno di info però (giro di parole a parte :mrgreen:). Il tuo ragionamento fila sulla carta, molto meno al lato pratico. 150kCal sono poca roba a conti fatti e senza una quantificazione giornaliera precisa è facile finire in pareggio o in avanzo. Il nostro amico ci dice che ha ridotto le uscite e non ha variato la dieta, quindi 1kg sostituendo il latte al te mi suona un po' difficile.

Queste sono informazioni molto generiche, io peso 69kg per 174, se assumessi le calorie che dicono in questi siti sarei almeno 3-4kg in più. Per quel piccolo lasso di tempo che ho sistematicamente tenuto conto di cosa mangiavo ero sempre in deficit ma nessun dimagrimento. Ho semplicmente un metabolismo differente...per fortuna che ognuno è diverso :mrgreen:

P.S. quanto a digiunare per 2 giorni, premesso che non sono un dietologo (nè un medico), penso non sia salutare. Inoltre se si modifica di molto l'apporto calorico credo che il corpo reagisca modificando il metabilismo (tu mangi meno e lui adegua il consumo).

Era un'esagerazione, un paradosso, per dire che secondo me non si può fare solo il calcolo 1kg=6000/7000kcal... come dici giustamente tu, il fisico si adatta di conseguenza. Se così fosse sarebbe sufficiente appunto digiunare un paio di giorni per perdere peso, ma sappiamo tutti che ciò non è possibile, almeno per una perdita stabile nel tempo..

Ciao!