Tè verde

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Precisazione: il medico oltre che omeopata (e ha fatto miracoli per i miei figli) e anche dietologa. Il consiglio era rivolto ai miei figli perchè, secondo lei, il latte è assolutamente inutile dopo che è avvenuta la dentizione. Mistero. Io sono cresciuto con il culto del latte alla mattina!

Conosco molti medici che la pensano esattamente così. Vidi anche uno speciale su qualche canale in TV che sosteneva che solo noi uomini continuiamo a bere il latte anche dopo lo svezzamento, in natura gli animali lo fanno solo per un periodo molto limitato di tempo per poi cibarsi di altro. Cmq anche la mia pediatra (ho due figlie piccole, di cui una non beve già più latte) ha detto che non ci sono problemi nel limitare drasticamente il consumo di latte già a questa età

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Conosco molti medici che la pensano esattamente così. Vidi anche uno speciale su qualche canale in TV che sosteneva che solo noi uomini continuiamo a bere il latte anche dopo lo svezzamento, in natura gli animali lo fanno solo per un periodo molto limitato di tempo per poi cibarsi di altro. Cmq anche la mia pediatra (ho due figlie piccole, di cui una non beve già più latte) ha detto che non ci sono problemi nel limitare drasticamente il consumo di latte già a questa età

indipendentemente da come uno la pensa sul latte, questa è una balla clamorosa. un solo esempio cane e gatto...

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
indipendentemente da come uno la pensa sul latte, questa è una balla clamorosa. un solo esempio cane e gatto...

Può anche essere, non mi sono mai posto il problema, riportavo solo considerazioni che ho potuto raccogliere in questi ultimi periodi. Cmq che io sappia, cani e gatti NON devono bere latte per sopravvivere e molti veterinari sconsigliano di dar loro latte in quanto potenzialmente dannoso e non tollerato, come per noi esseri umani... ci sta poi che se uno mette loro davnati del latte se lo mangino, non è quello il punto..

alcuni link trovati al volo...

http://www.gattiandco.com/perche-non-dare-latte-ai-gatti/
http://www.petsparadise.it/gatto/si-puo-dare-il-latte-al-gatto/

Siamo OT comunque, chiudiamo quì la questione se no ci bacchettano! o-o

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.065
3.189
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao, grazie per la spiegazione, non sono così a digiuno di info però (giro di parole a parte :mrgreen:). Il tuo ragionamento fila sulla carta, molto meno al lato pratico. 150kCal sono poca roba a conti fatti e senza una quantificazione giornaliera precisa è facile finire in pareggio o in avanzo. Il nostro amico ci dice che ha ridotto le uscite e non ha variato la dieta, quindi 1kg sostituendo il latte al te mi suona un po' difficile.

Queste sono informazioni molto generiche, io peso 69kg per 174, se assumessi le calorie che dicono in questi siti sarei almeno 3-4kg in più. Per quel piccolo lasso di tempo che ho sistematicamente tenuto conto di cosa mangiavo ero sempre in deficit ma nessun dimagrimento. Ho semplicmente un metabolismo differente...per fortuna che ognuno è diverso :mrgreen:

Era un'esagerazione, un paradosso, per dire che secondo me non si può fare solo il calcolo 1kg=6000/7000kcal... come dici giustamente tu, il fisico si adatta di conseguenza. Se così fosse sarebbe sufficiente appunto digiunare un paio di giorni per perdere peso, ma sappiamo tutti che ciò non è possibile, almeno per una perdita stabile nel tempo..

Ciao!

Sono daccordo, in linea di massima. Suggerivo una possibile spiegazione (che non è senz'altro l'unica).

Per quanto riguarda metodo del bilancio calorico, io conosco il mio fabbisogno giornaliero. Ho provato a tenere un foglio Excel con calorie consumate e calorie ingerite a livello giornaliero (oltre al peso misurato ogni giorno alla stessa ora). Ovviamente il calcolo è approssimato ed è difficile avere un riscontro preciso a livello giornaliero; ma a livello mensile (e anche settimanale) se faccio il conto totale del delta calorie consumate - ingerite trovo in maniera precisa il delta peso del mese / settimana.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vorrei approfondire questo concetto visto che la cosa interessa anche a me... come fai a dire che si perde o guadagna 1kg con 3000-6000 calorie di differenza in un mese? L'apporto calorico necessario per una giornata tipo (senza sport) è, alla buona, 2200-2400 calorie... vuol dire che se digiuno per due giorni calo 1kg? ;nonzo% dubito francamente...
La mia è solo pura curiosità, sto cercando di diminuire di 2-3kg ma francamente mi risulta difficile al momento, ogni consiglio potrebbe essere utile!

perché come al solito è un po' un misto confusionario di mille cose, lette male e capite peggio

MEZZO CHILO (500gr) di grasso umano fornisce circa 3500kcal

da qui all'affermazione che se hai un gap di calorie X perdi X peso, ce ne passa.

un kg di cosa poi? grasso? liquidi? massa muscolare?

In ogni caso se digiuni completamente due giorni, e magari non bevi neanche, cali ben più di un chilo di PESO, poi li riprendi alla velocità della luce però, soprattutto non appena reintegri i liquidi :-x

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Può anche essere, non mi sono mai posto il problema, riportavo solo considerazioni che ho potuto raccogliere in questi ultimi periodi. Cmq che io sappia, cani e gatti NON devono bere latte per sopravvivere e molti veterinari sconsigliano di dar loro latte in quanto potenzialmente dannoso e non tollerato, come per noi esseri umani... ci sta poi che se uno mette loro davnati del latte se lo mangino, non è quello il punto..

alcuni link trovati al volo...

http://www.gattiandco.com/perche-non-dare-latte-ai-gatti/
http://www.petsparadise.it/gatto/si-puo-dare-il-latte-al-gatto/

Siamo OT comunque, chiudiamo quì la questione se no ci bacchettano! o-o

Quegli articoli hanno un tasso di scientificità inferiori ai discorsi che mi fa la mia donna delle pulizie semianalfabeta quando viene in negozio a pulire. :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ritornando alla domanda iniziale: che possa aver perso qualcosa in liquidi potrebbe starci ma ragionandoci sopra un poco mi sembra strano. Bevendo due volte al giorno una bella tazza di tè verde in pratica ingurgito ca. mezzo litro di acqua in più del solito. Quindi la eventuale parte di diuresi indotta dal tè sarebbe comunque limitata nel bilancio totale.
Che sia la caffeina, che qui si chiama teina, a farmi consumare di più?

Ultima modifica:

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
è difficile trovare una risposta assoluta all'equazione. ci sono tuttavia molti studi che affermano che prodotti come caffè e the aumentano sensibilmente sia diuresi che sudorazione nei soggetti che ne fanno largo uso, oltre ad accellerare il metabolismo basale.
da qui a dire che hai perso 1 chilo perché prendi il the verde penso non te lo possa dire nessuno.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
è difficile trovare una risposta assoluta all'equazione. ci sono tuttavia molti studi che affermano che prodotti come caffè e the aumentano sensibilmente sia diuresi che sudorazione nei soggetti che ne fanno largo uso, oltre ad accellerare il metabolismo basale.
da qui a dire che hai perso 1 chilo perché prendi il the verde penso non te lo possa dire nessuno.

Forse è stato una concomitanza tra il rallentamento dell'attività che ha favorito una leggera diminuzione della massa muscolare (che pesa), un leggero aumento della diuresi, un leggero aumento del metabolismo e l'eliminazione del latte che comunque qualche apporto calorico lo porta.

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Allora,
il tè verde, anche se è solitamente elogiato più per le sostanze antiossidanti che contiene, ha anche un'azione (lieve) sul metabolismo, in quanto contiene teina (=caffeina, stessa molecola), anche se in concentrazione minore rispetto al tè nero.
Da qui a dire che aiuta a dimagrire ne passa, perchè intanto è un aumento abbastanza irrisorio, poi perchè ci sono molti altri fattori in ballo:
l'aver levato il latte (e quindi qualche caloria) può aver influito, ma 100-150kcal in più o in meno sono poche, soprattutto perchè non mangiamo ogni giorno le stesse cose nelle stesse quantità, poi perchè anche il dispendio energetico varia.
Detto questo 1kg in un mese non è un dato a cui affidarsi per una valutazione precisa. o-o

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Allora,
il tè verde, anche se è solitamente elogiato più per le sostanze antiossidanti che contiene, ha anche un'azione (lieve) sul metabolismo, in quanto contiene teina (=caffeina, stessa molecola), anche se in concentrazione minore rispetto al tè nero.
Da qui a dire che aiuta a dimagrire ne passa, perchè intanto è un aumento abbastanza irrisorio, poi perchè ci sono molti altri fattori in ballo:
l'aver levato il latte (e quindi qualche caloria) può aver influito, ma 100-150kcal in più o in meno sono poche, soprattutto perchè non mangiamo ogni giorno le stesse cose nelle stesse quantità, poi perchè anche il dispendio energetico varia.
Detto questo 1kg in un mese non è un dato a cui affidarsi per una valutazione precisa. o-o
Concordo pienamente. Vedremo i prossimi mesi. Comunque durante la mattina mi sento più leggero, e inoltre l'azione eccitante del tè compensa un po' l'eliminazione del caffè che ho fatto da questa estate (ma questa è un altra storia :mrgreen:). o-o

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Beh, è senz'altro vero che nessun altro mammifero, al di fuori dell'uomo, beva latte da adulto (salvo che glelo si metta a disposizione in una ciotola).
Però scusate, se vogliamo ragionare così dobbiamo anche ammettere che nessun altro mammifero, al di fuori di noi, scalda l'acqua sul fuoco e si prepara un tè...
Non vi pare?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Beh, è senz'altro vero che nessun altro mammifero, al di fuori dell'uomo, beva latte da adulto (salvo che glelo si metta a disposizione in una ciotola).
Però scusate, se vogliamo ragionare così dobbiamo anche ammettere che nessun altro mammifero, al di fuori di noi, scalda l'acqua sul fuoco e si prepara un te...
Non vi pare?

non mi limiterei al the, che fa molto english, ma direi che siamo anche gli unici a cuocere i cibi :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.717
62
Genova
Visita sito
Bici
Però scusate, se vogliamo ragionare così dobbiamo anche ammettere che nessun altro mammifero, al di fuori di noi, scalda l'acqua sul fuoco e si prepara un tè...
Non vi pare?

non mi limiterei al the, che fa molto english, ma direi che siamo anche gli unici a cuocere i cibi :mrgreen:

Ma cosa vi siete bevuti VOI?
o-o

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciao a tutti!
Scrivo questo post, non avendo trovato nulla a riguardo, per chiedere agli esperti di nutrizione se un elevato consumo di tè verde può avere qualche controindicazione. E' una bevanda che gradisco molto e che prendo tre-quattro volte al giorno preparandola con le foglie.
Pensavo anche di portarmelo in una borraccia al posto dell'acqua, ovviamente facendolo prima raffreddare: può essere una buona soluzione affiancandola ad una borraccia con sali e maltodestrine per la stagione calda?

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Io lo prendo spesso la sera, ma durante l'uscita secondo me non c'è niente meglio dell'acqua.
Comunque oltre a far andare un po' più in bagno, credo che altre controindicazioni non ne abbia

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti!
Scrivo questo post, non avendo trovato nulla a riguardo, per chiedere agli esperti di nutrizione se un elevato consumo di tè verde può avere qualche controindicazione. E' una bevanda che gradisco molto e che prendo tre-quattro volte al giorno preparandola con le foglie.
Pensavo anche di portarmelo in una borraccia al posto dell'acqua, ovviamente facendolo prima raffreddare: può essere una buona soluzione affiancandola ad una borraccia con sali e maltodestrine per la stagione calda?

Il te in genere interferisce con l'assorbimento e biodisponibilità del ferro. Bevilo lontano dai pasti.
Interferisce inoltre con alcuni farmaci.
Parliamo naturalmente di dosi molto elevate.

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Capito! Grazie del consiglio, in effetti un po' diuretico lo è, ma non sapevo che interferisse con l'assimilazione di ferro