Al proposito, domanda per [MENTION=16798]cinelli[/MENTION], quali consigli ti senti di dare a chi vorrebbe avvicinarsi ad una mezza in primavera??
Al proposito, domanda per [MENTION=16798]cinelli[/MENTION], quali consigli ti senti di dare a chi vorrebbe avvicinarsi ad una mezza in primavera??
A quale vorreste puntare?

Dal punto di vista tecnica, la preparazione ottimale della mezza e' complessa, ci vuole un po' di tutto e pure con il giusto dosaggio... il lato positivo di questo comunque e' che qualsiasi allenamento (o quasi) e' utile, al punto che un ciclista che punta solo a chiudere bene la prima mezza non deve preoccuparsi molto di cosa fa a patto che sia sufficientamente varia. Il solito mix di allenamenti veloci e lenti, pianura e salita, con gara settimanale di 7 o 10km su strada va piu' che bene... l'importante e' di aver la resistenza per correre forte 21km, il che presuppone di essere abituato ad un lungo di almeno 16-17km.
Chi invece mira ad un buon tempo sulla mezza dovrebbe iniziare adesso con le campestre e proseguire da febbraio in pista con lavori intervallati sotto e sopra soglia oltre che ripetuti di 2-3km a velocita' di mezza. Ovviamente punta ad un miglioramento graduale correndo piu' volte la mezza, fino a 4-5 gare di seguito ma intervallate di almeno 2 settimane.
Come gia' detto infine da non sottovalutare il recupero... il danno muscolare dopo una mezza e' modesto, ma la gara costituisce un stress cardiaco notevole e non del tutto assimabile a quello riscontrato nel ciclismo.

E poi....
Complimenti a Miguelon68...![]()
![]()
Oggi 3h58' in Maratona...![]()
![]()
![]()

Quando vedo un split negativo sono tranquillo, significa che la testa c'e' ed il resto verra'...

Ieri primo lungo in preparazione della mezza, volevo correre sopra i 6' a km ma non ci sono riuscito, meglio così
[url]http://app.strava.com/activities/95783048[/URL]

Scusa la mia ignoranza... Cosa intendi??![]()
Buono direi...![]()

E poi....
Complimenti a Miguelon68...![]()
![]()
Oggi 3h58' in Maratona...![]()
![]()
![]()
MITICO!!
Ti ho visto davvero bene, molto tranquillo..
La Mezza puoi farla tranquillamente anche a Marzo/Aprile, tipo quella del CUS al Ruffini che è molto veloce.
Io ieri stavo bene fino a 5°, ero sui 5'30'', forse qualcosa meno...poi all'improvviso...booommm....crampazzo all'intestino e visitina in un Bar di piazza Madama!! I dettagli non ve li scrivo va'..
Ottimo Michele, ho fatto 4 chiacchiere con lui prima della partenza ed era rilassato e tranquillo, il ragazzo è un Campione, soprattutto di umiltà.
MITICO!!
Ti ho visto davvero bene, molto tranquillo..
La Mezza puoi farla tranquillamente anche a Marzo/Aprile, tipo quella del CUS al Ruffini che è molto veloce.
Io ieri stavo bene fino a 5°, ero sui 5'30'', forse qualcosa meno...poi all'improvviso...booommm....crampazzo all'intestino e visitina in un Bar di piazza Madama!! I dettagli non ve li scrivo va'..
Ottimo Michele, ho fatto 4 chiacchiere con lui prima della partenza ed era rilassato e tranquillo, il ragazzo è un Campione, soprattutto di umiltà.
Bene, ma davvero stai correndo con il Garmin 800 al polso?Ieri primo lungo in preparazione della mezza, volevo correre sopra i 6' a km ma non ci sono riuscito, meglio così
http://app.strava.com/activities/95783048

Lo split sarebbe la differenza di tempo fra la seconda e la prima meta' della distanza... dunque split negativo indica una seconda frazione piu' veloce della prima. Quasi tutti corrono la maratona con split positivo, ovvero velocita' in calo, ma questo e' sempre un'errore. :angrymod:Scusa la mia ignoranza... Cosa intendi??![]()
E' un classico della corsaMITICO!!
Io ieri stavo bene fino a 5°, ero sui 5'30'', forse qualcosa meno...poi all'improvviso...booommm....crampazzo all'intestino e visitina in un Bar di piazza Madama!! I dettagli non ve li scrivo va'..![]()
QuotoOttimo Michele, ho fatto 4 chiacchiere con lui prima della partenza ed era rilassato e tranquillo, il ragazzo è un Campione, soprattutto di umiltà.

Bene, ma davvero stai correndo con il Garmin 800 al polso?
Lo split sarebbe la differenza di tempo fra la seconda e la prima meta' della distanza... dunque split negativo indica una seconda frazione piu' veloce della prima. Quasi tutti corrono la maratona con split positivo, ovvero velocita' in calo, ma questo e' sempre un'errore. :angrymod:
La tattica perfetta e' la velocita' costante, ma uno split negativo ci va vicino come efficacia ed e' sempre segno di margine di miglioramento.